T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Restauro coppia Pioneer CS-515

4 partecipanti

Andare in basso

Restauro coppia Pioneer CS-515 Empty Restauro coppia Pioneer CS-515

Messaggio Da reset Gio 11 Dic 2008 - 19:17

Salve a tutti, dopo aver aleggiato per qualche giorno come un fantasma per le varie sezioni del forum, è giunto il momento dei complimenti di rito (meritatissimi Wink ) e delle prime domande tecniche Laughing

Premessa: qualche anno fa mio padre decide per un rinnovo dell'impianto hifi, ormai con oltre 25 anni alle spalle e non pochi acciacchi. Ne è saltata fuori una cosa un po' strana causa ignoranza e malainformazione, ma non è questo il punto.
Di fatto ho salvato dalla pattumiera: un amplificatore Pioneer SX-550 e la coppia di diffusori CS-515, entrambi del 1976. Combinazione forse "povera", ma che mi aveva sempre dato grande piacere nell'ascolto e che aveva sempre avuto vittoria facile sulle montagne di sterili Watt dei pseudoampli vantati da amici e parenti, sopratutto quando abbinato al PL-112D.

Purtoppo l'amplificatore che gia' da tempo sofriva di "reumatismi" (in effetti era in una posizione molto umida), prima al tuner (Problema aggirato collegando uno splendido tuner Scott T-527), poi ha ceduto di schianto circa 2 anni fa. E' stato rimesso in vita da un bravissimo tecnico di Trieste, certo il suono non era piu' quello orginale, ma era decisamente piu' esuberante, e la cosa non mi dispiaceva.

Purtoppo alla lunga i problemi sono tornati, anche dopo un nuovo intervento, e a questo punto tanto vale investire in uno di questi gioiellini in classe T. Naturalmente (anche per questioni affettive) vorrei riutilizzare le CS-515 (50W @ 8 ohm, sensibilita' 90dB), che sono in buone condizioni a parte i tweeter che sono davvero disastrati

Restauro coppia Pioneer CS-515 343iwk10

Voi cosa consigliate in sostituzione? suppongo che quelli originali siano introvabili, e non mi dispiacerebbe migliorare un po' il tutto, senza stravolgerle


Ultima modifica di nd1967 il Gio 11 Dic 2008 - 21:15 - modificato 1 volta. (Motivazione : Gestita immagine con link)
reset
reset
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 2
Località : Cinto (VE)
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Restauro coppia Pioneer CS-515 Empty Re: Restauro coppia Pioneer CS-515

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 11 Dic 2008 - 21:25

Hello Innanziututto un sincero e caloroso benvenuto da un coetaneo dei tuoi Pioneer!
A casa ho una coppia di buoni tweeter Philips, ma credo siano troppo piccoli (quasi certamente i fori non coincidono) e poi sono 4 ohm (credo che l'impedenza delle tue Pioneer, così come quella dei tweeter impiegati, sia di 8 ohm).
Pertanto ti suggerisco di verificare l'impedenza, misurare bene diametro del foro e, soprattutto, diametro di montaggio, dopodichè cerca nell'usato (anche su ebay, meglio nel "compra subito") un'ottima coppia di Philips (AD 11400 o 11600, in base alle dimensioni rilevate). In alternativa puoi prendere dei vecchi AD 0160, comunque dignitosi e perfettamente all'altezza degli altri trasduttori che equipaggiano i tuoi Pioneer. Tieni presente che ogni tweeter Philips, dopo il modello (AD .....), riporta "/T4" o "/T8", che indicano tipo di trasduttore (in questo caso tweeter, appunto) e impedenza (4 o 8 ohm).
Per quanto riguarda il nuovo, attendiamo pareri di altri amici del Forum, che sicuramente sapranno tener conto anche delle tue esigenze di spesa. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Restauro coppia Pioneer CS-515 Empty Re: Restauro coppia Pioneer CS-515

Messaggio Da reset Sab 13 Dic 2008 - 14:49

Grazie mille per la risposta! Smile provvedo alle misurazioni
reset
reset
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 2
Località : Cinto (VE)
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Restauro coppia Pioneer CS-515 Empty Re: Restauro coppia Pioneer CS-515

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 13 Dic 2008 - 17:43

Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Restauro coppia Pioneer CS-515 Empty tweeter pioneer

Messaggio Da alessio Gio 21 Gen 2010 - 22:46

Ciao Andrea,
ascolta volevo chiederti una cosa.. so ke è passato un po ma
i tweeter originali di quelle casse li hai ancora??
xkè ho 2 casse come le tue e vorrei venderle ma volendo sostituire i tweeter,
ho buttato gli originali solo ke non ho trovato la misura adatta x dei tweeter nuovi
e vedendo anke quanto costa ricomprarli 2 buoni ho rinunciato a metterle apposto,
solo ke ora nn posso venderle senza tweeter.. mica puoi aiutarmi?
se li hai ancora e puoi rivendermeli anke se nn sono funzionanti..
ma almeno faccio vedere ke ci sono.. e le do da riparare..
anke le 8 viti nere se puoi ke le ho perse.. fammi sapere quanto vuoi.. se possibile..
ovviamente calcola ke le casse non hanno grande valore xkè sono molto vecchie e messe un po male
erano di mio zio.. altrimenti ki di voi sa dove posso trovare un qualsiasi altro tweeter pioneer ke ha le stesse misure??
12 centimetri di flangia.. fammi sapere al piu presto ke la mia camera è pikkolina e qui ingombrano..
grazie in anticipo

Alessio

alessio-fagnano@hotmail.it

alessio

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 1
Località : chieti
Impianto : db

Torna in alto Andare in basso

Restauro coppia Pioneer CS-515 Empty Re: Restauro coppia Pioneer CS-515

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 22 Gen 2010 - 11:21

alessio ha scritto:Ciao Andrea,
ascolta volevo chiederti una cosa.. so ke è passato un po ma
i tweeter originali di quelle casse li hai ancora??
xkè ho 2 casse come le tue e vorrei venderle ma volendo sostituire i tweeter,
ho buttato gli originali solo ke non ho trovato la misura adatta x dei tweeter nuovi
e vedendo anke quanto costa ricomprarli 2 buoni ho rinunciato a metterle apposto,
solo ke ora nn posso venderle senza tweeter.. mica puoi aiutarmi?
se li hai ancora e puoi rivendermeli anke se nn sono funzionanti..
ma almeno faccio vedere ke ci sono.. e le do da riparare..
anke le 8 viti nere se puoi ke le ho perse.. fammi sapere quanto vuoi.. se possibile..
ovviamente calcola ke le casse non hanno grande valore xkè sono molto vecchie e messe un po male
erano di mio zio.. altrimenti ki di voi sa dove posso trovare un qualsiasi altro tweeter pioneer ke ha le stesse misure??
12 centimetri di flangia.. fammi sapere al piu presto ke la mia camera è pikkolina e qui ingombrano..
grazie in anticipo

Alessio

alessio-fagnano@hotmail.it
Ciao Alessio,
sto per risponderti al tuo indirizzo privato.
Ad ogni modo le mie Boston sono interamente originali, ad eccezione del woofer, unico componente sostituito.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Restauro coppia Pioneer CS-515 Empty Re: Restauro coppia Pioneer CS-515

Messaggio Da albamaiuscola Ven 22 Gen 2010 - 13:53

Disastrati non significa che non funzionano..
Se colloghi i diffusori all'ampli e suonano, va tutto bene.

Altrimenti dai una controllata tu o fallo fare da un tecnico (ti chiederà pochi euro).
Poi deciderai il da farsi.
Ma, IMVHO, non pasticciare MAI dei diffusori con coni non originali Crazy Falli riparare o comprane (chi cerca trova... Wink ) di usati, originali.
Se il diffusore ha un pò di valore storico lo manterrà, altrimenti varrà esattamente ZERO.

Se hanno un valore storico o (perchè no) affettivo, rimettili a nuovo, ne vale sempre la pena. E sarà una bella soddisfazione.
Ma se devi creare un accrocchio (che non suonerà come l'originale, per giunta), e spenderci pure dei soldi, risparmiali, e prendi degli altri diffusori quando potrai...

Questo è il mio consiglio Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro coppia Pioneer CS-515 Empty Re: Restauro coppia Pioneer CS-515

Messaggio Da albamaiuscola Ven 22 Gen 2010 - 14:00

alessio ha scritto:
xkè ho 2 casse come le tue e vorrei venderle ma volendo sostituire i tweeter,
ho buttato gli originali

Sad

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro coppia Pioneer CS-515 Empty Re: Restauro coppia Pioneer CS-515

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.