T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Condensatori

+5
madqwerty
Stentor
poluca
piero7
Roberto7627
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Roberto7627 Mer 29 Dic 2010 - 23:36

Allora, i condensatori sembrano suonare mglio degli elettrolitici non polarizzati in particolari gli alti sembrano piu' brillanti e meno sibillini , anche le voci sono piu' nitide ... limpide. I bassi sembrano leggermente meno profondi ... ma forse se gli dimostro affetto riacquistano profondità Laughing
Abbastanza soddisfatto ... resta sempre il dilemme di come suonerebbero gli MCap ... ma sono tropo ciccioni non si chiude il dac Sad
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Stentor Mer 29 Dic 2010 - 23:42

Roberto7627 ha scritto:Cap ... ma sono tropo ciccioni non si chiude il dac Sad

Era quello che temevo Sad ...e non farti venire l'idea di cambiare cabinet .... Hehe Hehe Hehe Oppure si ?!?!?!?!??!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Roberto7627 Mer 29 Dic 2010 - 23:51

Hehe C'ho pensato, sono sincero ma poi ho deciso di montare quelli vecchi che suonano bene comunque, gli mcap li usero' altrove.
trovero' dei cap piu' piccoli .Quelli montati assomigliano a questi http://cgi.ebay.it/1-x-CONDENSATORE-POLIESTERE-ASSIALE-10-uf-250V-/200319898077?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item2ea3ff11dd

mentre questi avrebbero delle dimensioni accettabili http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250717249058&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da madqwerty Gio 30 Dic 2010 - 11:34

Roberto7627 ha scritto:trovero' dei cap piu' piccoli
a proposito, è altamente probabile (imho altissimamente Wink ) che il valore di quei C sia inutilmente elevato,
secondo me non dovresti udire alcuna variazione anche usando C dal valore dimezzato (4.7uF, forse anche meno) dimezzando quindi anche le dimensioni..
l'unico effetto negativo potrebbe essere un alleggerimento in gamma bassa, il filtro passa-alto che quel C forma assieme al carico successivo, potrebbe tagliare un po' più in alto, ma secondo me se usi 4.7uF o 3.3uF non dovresti udire differenza alcuna (perchè sposteresti in alto la frequenza di taglio, pur rimanendo ben al di sotto dell'udibile)

puoi provare Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Telstar Gio 30 Dic 2010 - 13:33

Roberto7627 ha scritto:Allora, i condensatori sembrano suonare mglio degli elettrolitici non polarizzati in particolari gli alti sembrano piu' brillanti e meno sibillini , anche le voci sono piu' nitide ... limpide. I bassi sembrano leggermente meno profondi ... ma forse se gli dimostro affetto riacquistano profondità Laughing
Abbastanza soddisfatto ... resta sempre il dilemme di come suonerebbero gli MCap ... ma sono tropo ciccioni non si chiude il dac Sad

Devi fargli almeno 2 giorni di rodaggio! Mai esprimere subito un parere sui condensatori.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Roberto7627 Gio 30 Dic 2010 - 19:26

Telstar ha scritto:
Roberto7627 ha scritto:Allora, i condensatori sembrano suonare mglio degli elettrolitici non polarizzati in particolari gli alti sembrano piu' brillanti e meno sibillini , anche le voci sono piu' nitide ... limpide. I bassi sembrano leggermente meno profondi ... ma forse se gli dimostro affetto riacquistano profondità Laughing
Abbastanza soddisfatto ... resta sempre il dilemme di come suonerebbero gli MCap ... ma sono tropo ciccioni non si chiude il dac Sad

Devi fargli almeno 2 giorni di rodaggio! Mai esprimere subito un parere sui condensatori.

Il rodaggio anche su componenti di recupero? Ma è una persecusione Laughing
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Telstar Gio 30 Dic 2010 - 19:53

Roberto7627 ha scritto:
Il rodaggio anche su componenti di recupero? Ma è una persecusione Laughing

Pensavo fossero nuovi... se erano elettrolitici cmq si, ma qualche ora di meno.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Roberto7627 Gio 30 Dic 2010 - 20:02

Telstar ha scritto:
Roberto7627 ha scritto:
Il rodaggio anche su componenti di recupero? Ma è una persecusione Laughing

Pensavo fossero nuovi... se erano elettrolitici cmq si, ma qualche ora di meno.
Lo immaginavo.
Ad ogni modo questi cap devo ancora capire se mi piaccino, sento un effetto un po strano, su tutta la gamma vanno meglio, le voci maschili si sono avvantaggiate di un suono leggermente piu' grave ma un effetto un po nasale , soprattutto De Andre ma anche altri in forma minore.
La voce sembra staccarsi dal contesto e posizionarti al centro, tra i diffusori il che puo' anche essere corretto ma questo effetto nasale mi da l'idea di qualcosa di strano.
Da stupido non ci ho pensato mentre li montavo ma ho paura di avere messo un cap in un verso e l'altro contrario,non so se possa influire ma per non sbagliare poi controllo.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Roberto7627 Ven 31 Dic 2010 - 17:28

Condensatori - Pagina 2 Mcap10

Spero che con queste feste gli Mcap non ingrassino altrimenti mi esplode l' rDAC.
C'e' l'ho fatta! Sono riuscito a farceli entrare spostando 2 condensatori, elettrolitici sulla destra, c'entrano giusti giusti.
Ma non è che in futuro penseranno anche a chi non ha esigenze di elevate tensioni e magari produrre cap di pari prestazioni ma dalle dimensioni umane?
Che se fossero da 50V magari avrebbero pure un rendimento migliore.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Cella Ven 31 Dic 2010 - 19:43

Prima di chiuderlo prova a sollevare i condensatori e ad allontanarli dal circuito, per verificare il persistere dell'effetto che definisci come nasale.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Stentor Sab 1 Gen 2011 - 1:29

Roberto7627 ha scritto:Condensatori - Pagina 2 Mcap10

Spero che con queste feste gli Mcap non ingrassino altrimenti mi esplode l' rDAC.
C'e' l'ho fatta! Sono riuscito a farceli entrare spostando 2 condensatori, elettrolitici sulla destra, c'entrano giusti giusti.
Ma non è che in futuro penseranno anche a chi non ha esigenze di elevate tensioni e magari produrre cap di pari prestazioni ma dalle dimensioni umane?
Che se fossero da 50V magari avrebbero pure un rendimento migliore.

Gli economici M-Cap sono già più piccoli della media!
Se posso darti un consiglio il lavoro che hai fatto non si può vedere Sad Non hai pensato a bypassare con dei piccoli condensatori plastici di qualità (pensavo ai classici Wima) gli elettrolitici di serie? ..... oppure erano già bypassati come nel dacmagic di serie?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Roberto7627 Sab 1 Gen 2011 - 12:30

Stentor ha scritto:Gli economici M-Cap sono già più piccoli della media!
Se posso darti un consiglio il lavoro che hai fatto non si può vedere Sad Non hai pensato a bypassare con dei piccoli condensatori plastici di qualità (pensavo ai classici Wima) gli elettrolitici di serie? ..... oppure erano già bypassati come nel dacmagic di serie?

Hai ragione, è inguardabile Sick pero' si chiude e non si vede nulla, poi è tutto reversibile, gli elettrolitici non polarizzati originali, li ho proprio tolti, ora voglio sentire un po questi come suonano, avere un punto di riferimento e poi casomai provarne altri di + piccoli, anche perche non mi dispiacerebbe provare i burson al posto degli opamp integrati (smd) e quindi serve spazio.
Wima intendi questi ?
http://cgi.ebay.it/10-CAPACITORS-WIMA-10-UF-63-VOLT-/310284137102?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item483e60328e
Per ora mi sembra suonassero meglio i poliestere precedenti quelli gialli di recupero.
Ma per bypassare cosa intendi, li metti in parallelo senza staccarli ?
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Stentor Sab 1 Gen 2011 - 20:24

Roberto7627 ha scritto:
Ma per bypassare cosa intendi, li metti in parallelo senza staccarli ?

Esatto! si mettono in parallelo dei condensatori di capacità molto ridotta (e che non cambiano quindi il valore totale) ma di qualità molto elevata: io ad esempio ho utilizzato degli ottimi Jensen in carta e olio (marchiati Angela instruments ..su Ebay direttamente dalla Angela Instruments costano meno Smile )

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Condensatori - Pagina 2 Empty Re: Condensatori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.