T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

poliuretano nel midrange

2 partecipanti

Andare in basso

poliuretano nel midrange Empty poliuretano nel midrange

Messaggio Da mauz Lun 20 Dic 2010 - 22:29

domando, il poliuretanto espanso a cella aperta dentro al magnete di un midrange ha l'unico scopo di ammortizzare il magnete? o anche altro?

i midrange in questione sono di una coppia di rcf br 1040 a cui ho fatto ribordare i woofer e a cui ho sostituito il poliuretano dei midrange con poliuretano equivalente. non essendo riuscito a riprodurre la forma a funghetto originale ci ho infilato un cubetto di questa spugna avendo cura che le estremità uscissero in forma semi sferica dall'anello magnetico.

collegate le casse (86,5 DB), mi sembra di non notare distorsioni o altri effetti fastidiosi. non le ho mai ascoltate prima della riparazione e non so dire come suonassero. per dire come suonano ora dovrei ascoltarle con qualcosa di più potente del mio valvolino da 12W per canale, e con il trends neanche ci provo.

Grazie Smile

poliuretano nel midrange Midran13
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

poliuretano nel midrange Empty Re: poliuretano nel midrange

Messaggio Da fritznet Mar 21 Dic 2010 - 0:22

No, il poliuretano (in alcuni midrange ho visto anche dischetti di lana di vetro) serve ad assorbire parzialmente le riflessioni causate dall'onda posteriore della membrana.
Senza il poliuretano la cavità (il foro dietro alla membrana) risuonerebbe.
Il foro serve a lasciare "uscire" l'onda posteriore per essere assorbita nel box separato.
C'è anche un box separato riempito di fonoassorbente per il midrange vero?

Edit: L'importante è che il poliuretano non rischi di uscire per conto suo (per effetto della propria elasticità in compressione e le vibrazioni del suono. Se esce e ti spinge in fuori la membrana del midrange potrebbe fare dei danni, ad esempio spingendo la bobina a lavorare storta. Secondo me può bastare riempire il foro a filo con il piano del mid , senza farlo fuoriuscire.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

poliuretano nel midrange Empty Re: poliuretano nel midrange

Messaggio Da mauz Mar 21 Dic 2010 - 14:45

fritznet ha scritto:No, il poliuretano (in alcuni midrange ho visto anche dischetti di lana di vetro) serve ad assorbire parzialmente le riflessioni causate dall'onda posteriore della membrana.
Senza il poliuretano la cavità (il foro dietro alla membrana) risuonerebbe.
Il foro serve a lasciare "uscire" l'onda posteriore per essere assorbita nel box separato.
C'è anche un box separato riempito di fonoassorbente per il midrange vero?
si, il box retrostante è riempito di altro poliuretano fonoassorbente che resta aderente alla semisfera che sporge di un mezzo cm dal magnete.

Edit: L'importante è che il poliuretano non rischi di uscire per conto suo (per effetto della propria elasticità in compressione e le vibrazioni del suono. Se esce e ti spinge in fuori la membrana del midrange potrebbe fare dei danni, ad esempio spingendo la bobina a lavorare storta. Secondo me può bastare riempire il foro a filo con il piano del mid , senza farlo fuoriuscire.
la misura del poliuretano che ho aggiunto all'interno della bobina sporge di mezzo cm sia davanti che dietro ed il magnete non si è mosso dopo un tre ore di ascolto. terrò però sotto controllo i movimenti per assicurarmi che resti stabile.
Grazie mille Fritz!
Hello
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

poliuretano nel midrange Empty Re: poliuretano nel midrange

Messaggio Da fritznet Mar 21 Dic 2010 - 16:44

mauz ha scritto:
fritznet ha scritto:No, il poliuretano (in alcuni midrange ho visto anche dischetti di lana di vetro) serve ad assorbire parzialmente le riflessioni causate dall'onda posteriore della membrana.
Senza il poliuretano la cavità (il foro dietro alla membrana) risuonerebbe.
Il foro serve a lasciare "uscire" l'onda posteriore per essere assorbita nel box separato.
C'è anche un box separato riempito di fonoassorbente per il midrange vero?
si, il box retrostante è riempito di altro poliuretano fonoassorbente che resta aderente alla semisfera che sporge di un mezzo cm dal magnete.

Edit: L'importante è che il poliuretano non rischi di uscire per conto suo (per effetto della propria elasticità in compressione e le vibrazioni del suono. Se esce e ti spinge in fuori la membrana del midrange potrebbe fare dei danni, ad esempio spingendo la bobina a lavorare storta. Secondo me può bastare riempire il foro a filo con il piano del mid , senza farlo fuoriuscire.
la misura del poliuretano che ho aggiunto all'interno della bobina sporge di mezzo cm sia davanti che dietro ed il magnete non si è mosso dopo un tre ore di ascolto. terrò però sotto controllo i movimenti per assicurarmi che resti stabile.
Grazie mille Fritz!
Hello

Se è un pezzo unico e sporge sia davanti che dietro è bilanciato (incastrato) quindi non si muoverà di sicuro.
Ciao
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

poliuretano nel midrange Empty Re: poliuretano nel midrange

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.