T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

identificare ronzio Pre Phono

4 partecipanti

Andare in basso

identificare ronzio Pre Phono Empty identificare ronzio Pre Phono

Messaggio Da Gmac Lun 20 Dic 2010 - 20:07

Da qualche settimana mi sono accorto che il complesso giradischi+Pre Phono (dico complesso perché di fatto non sono ancora riuscito ad identificare con precisione la fonte del problema) emettono uno strano ronzio intermittente, estremamente fastidioso e talmente forte da disturbare anche durante l'ascolto.
L'impianto è composto da Giradischi Well Tempered Classic Ortofon 540 Mkii Pre Phono Syntesis Brio

Ho effettuato diversi test per tentare di escludere le varie possibili cause:
1) isolare la messa a terra del pre> il rumore rimane
2) utilizzare il pre phono direttamente collegato al finale o ascoltandolo in cuffia tramite il sinto-preamplificatore Revox A720(di un altro impianto)> il rumore rimane
4) collegare il giradischi direttamente al entrata phono del Revox A720> il rumore sparisce
5) spostare il pre phono in un altro impianto (Revox B795- Revox B750) > il rumore sparisce

Ho anche provato ad alimentare il pre phono con un ups staccato dalla corrente (per vedere se l'interferenza proveniva direttamente dalla rete) ma, inserito nel impianto principale il rumore rimane.

Qualcuno mi sa dire se può essere un interferenza elettromagnetica a fare cose dl genere?
c'è un airport che uso per lo streaming della musica nelle vicinanze, ma il rumore si sente anche se l'airport e scollegato dalla corrente.

Ho registrato per qualche secondo il rumore, se qualcuno volesse sentirlo l'ho messo on line a questo indirizzo: http://hotfile.com/dl/90817566/5bf3cba/Campione_Rumore.m4a.html

Non so che altro fare per identificare la causa di questo fastidioso rumore, le varie prove sembrano confutarsi a vicenda, quindi se qualcuno ha qualche idea lo prego di farsi avanti.

Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare


Gmac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.06.09
Numero di messaggi : 41
Località : Bologna
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0

Torna in alto Andare in basso

identificare ronzio Pre Phono Empty Re: identificare ronzio Pre Phono

Messaggio Da alessi89 Lun 20 Dic 2010 - 23:49

guarda, su questo forum c' è una strana avversità ai rumori, nel senso che pare che nessuno abbia mai udito rumori e poi risolto. Avevo un hummmm nelle casse che è stato oggetto di un mio post e pare che nessuno abbia avuto lo stesso problema e sopratutto nessuno in grado di avallare ipotesi risolventi......sarà che siamo novizi bhooo Shocked

cmq sul mio finale udivo una cosa del genere fintanto che è uscito del fumicello dal cabinet, apro e scoprii che era saltato un condensatore ceramico sullo stadio di alimentazione. se apri il finale controlla che i condensatori non siano "sudati" (li definisco così quando d essi fuoriesce del liquido) in tal caso prova a sostituire. Spero di aver contribuito anche se in maniera lieve alla risoluzione!!

alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

identificare ronzio Pre Phono Empty Re: identificare ronzio Pre Phono

Messaggio Da fritznet Mar 21 Dic 2010 - 0:04

Il pre phono che usi ha la spina di alimentazione a tre poli (con il pin centrale di messa a terra) o solo due? Potrebbe essere un loop di massa. Sei riuscito a capire in che condizioni varia il rumore? Ad esempio se tocchi lo chassis del pre phono, se tocchi il braccio, etc
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

identificare ronzio Pre Phono Empty Re: identificare ronzio Pre Phono

Messaggio Da Gmac Mar 21 Dic 2010 - 7:45

Mi sono accorto di aver fatto un errore nei test: se collego il giradischi direttamente al sinto preamplificatore il rumore non sparisce, quindi sembra colpa del giradischi.
Non so se lo conoscete, il mio braccio é questo: http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/the-well-tempered-braccio/the-well-tempered.htm
Potrebbe essere che il braccio in Metallo faccia da antenna? E se é cosí come potrei risolvere?

Gmac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.06.09
Numero di messaggi : 41
Località : Bologna
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0

Torna in alto Andare in basso

identificare ronzio Pre Phono Empty Re: identificare ronzio Pre Phono

Messaggio Da fritznet Mar 21 Dic 2010 - 14:43

Me lo ricordo benissimo perchè ho vagheggiato di costruire un braccio con lo stesso principio, geniale davvero.
Più che altro, hai controllato che la connessione di terra del giradischi sia a posto? Non solo la connessione esterna, ovviamente, se ti è possibile.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

identificare ronzio Pre Phono Empty Re: identificare ronzio Pre Phono

Messaggio Da Gmac Mar 21 Dic 2010 - 15:28

la messa a terra sembrerebbe essere a posto , se la scollego il tappeto di rumori elettrostatici aumenta sensibilmente (il ronzio rimane invece invariato).
ho anche provato a realizzare dei ponti volanti con del cavo per vedere se per caso vi erano interruzioni nella massa al interno del braccio ma senza successo, dopo quando torno a casa magari faccio qualche prova con il tester.

Gmac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.06.09
Numero di messaggi : 41
Località : Bologna
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0

Torna in alto Andare in basso

identificare ronzio Pre Phono Empty Re: identificare ronzio Pre Phono

Messaggio Da emmeci Mar 21 Dic 2010 - 15:44

Smile Ciao, a questo punto se ho capito bene dovrebbe trattarsi di una interferenza proveniente dal sistema "giradischi" (piatto+braccio+testina) Giusto?
La prova con l'UPS l'avevi fatta sul pre phono, prova a ripetere il tutto col giradischi, inverti anche la spina nella presa, il meglio sarebbe poter utilizzare una presa o ciabatta filtrata. Infine, se come penso il collegamento fonorilevatore pre Phono è elettricamente isolato dal sistema di trazione, insomma il segnale non viene interrotto dal tasto di accenzione del giradischi, sapresti dirmi come va' il tutto con la presa del giradischi sfilata?
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

identificare ronzio Pre Phono Empty Re: identificare ronzio Pre Phono

Messaggio Da Gmac Mer 22 Dic 2010 - 11:25

Non sembra essere colpa del motore: innazi tutto é un blocco completamente disaccoppiato dal piatto e comunque anche toglendolo proprio dal suo alloggio non cambia nulla.
La messa a terra sembra funzionare, forse potrebbe essere la testina?

Gmac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.06.09
Numero di messaggi : 41
Località : Bologna
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0

Torna in alto Andare in basso

identificare ronzio Pre Phono Empty Re: identificare ronzio Pre Phono

Messaggio Da emmeci Mer 22 Dic 2010 - 11:47

Gmac ha scritto:Non sembra essere colpa del motore: innazi tutto é un blocco completamente disaccoppiato dal piatto e comunque anche toglendolo proprio dal suo alloggio non cambia nulla.
La messa a terra sembra funzionare, forse potrebbe essere la testina?

Forse... prova a staccare le pagliuzze lato testina e a cortocircuitare (caricare) i due canali con due resistenze da 1000 - 1500 ohm.

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

identificare ronzio Pre Phono Empty Re: identificare ronzio Pre Phono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.