T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su dac

+13
ILMarco
Charli48
yulian
cestma
Massimo
Miclaud
jankovic
francoTN
Stentor
giulianz
wincenzo
superluca71
grunter
17 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Consiglio su dac Empty Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Gio Dic 16, 2010 5:49 pm

Ciao a tutti. Questo è il mio primo post su questo forum. Sono un vecchio appassionato di alta fedeltà (seconda metà anni 80), legato in particolar modo alle mie due casse (so che il termine non è del tutto appropriato ma lo uso per rimarcare il fatto che la mia passione risale a quegli anni...) B&W DM 110i. Per un po di tempo non mi sono più curato di questa passione... ma ultimamente ritrovandomi un certo quantitativo di file flac su hd ho deciso che è il caso di cominciare ad ascoltare in modo migliore dal mio portatile (anzichè usare l'uscita minijack cuffie verso l'rca dell'ampli denon come sto facendo ora... uno schifo). Per ora non ho intenzione di cambiare niente nel mio impianto se non aggiungere un dac. Mi sarei orientato sul Musiland Monitor 02 US. Da quello che ho letto non costa troppo (se si è fortunati con la dogana poco meno di 100€), ha una usb asincrona, driver proprietari ASIO e supporta 24bit/192Khz di campionamento. Che mi consigliate, è una scelta adeguata? Lo userei prevalentemente tramite l'usb ma potrei anche collegarci il mio vecchio lettore cd tramite coassiale e le mie vecchie cuffie Sennheiser. In questa fascia di prezzo ci sono altre alternative? Posso anche rinunciare agli altri ingressi e avere un dac solo usb se esiste una alternativa di questo tipo che "suoni" meglio del Musiland.
Grazie.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da superluca71 Gio Dic 16, 2010 8:39 pm

Benvenuto, il musiland 02 ud è un buon dac, monta un chip pcm1793 che va molto bene.
Ti deludo subito e ti dico che non ha l'uscita coassiale ma solo quella ottica.

Non credo inoltre che possa essere usato stand-alone ha bisogno di essere attaccato al pc per funzionare...
ma potrei sbagliare. io c'è l'ho e mi trovo molto bene lo uso sia come trasporto che come dac e per quello che costa è must buy.

ci sono altre interfacce da usare con il pc, ad esempio l'hiface:
http://t-class.niceboard.org/t4779-hiface-interfaccia-da-usb-20-a-s-pdif-192khz-24bit

che però è un trasporto e presuppone l'esistenza di un dac esterno per funzionare!

Il musiland ha tutto ed è un buon inizio, ti farà capire soprattutto di cosa hai bisogno, se non ti soddisferà come dac lo potrai usare come trasporto e abbinargli un dac a tua scelta.


superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da wincenzo Gio Dic 16, 2010 8:57 pm

Ti deludo subito e ti dico che non ha l'uscita coassiale ma solo quella ottica.

sei sicuro io le vedo entrambe Mmm

Consiglio su dac Monitor02_2

* Power supply : 85-265V worldwide voltage (2 pins flat prongs)
* Interface: USB 2.0
* Maximum sampling rate: 24bit/192kHz
* Digital output: Optical toslink/Coaxial RCA
* Analog output: Stereo RCA, 3.5mm headphone
* Digital S/N: 140dB (A-weighted)
* Digital dynamic range: 140dB (A-weighted)

Lo userei prevalentemente tramite l'usb ma potrei anche collegarci il mio vecchio lettore cd tramite coassiale e le mie vecchie cuffie Sennheiser. In questa fascia di prezzo ci sono altre alternative? Posso anche rinunciare agli altri ingressi e avere un dac solo usb se esiste una alternativa di questo tipo che "suoni" meglio del Musiland.

DAC USB di qualità a questo prezzo non ce ne sono molti, ci sarebbe anche quello che utilizzo io il Prodigy Cube di Audiotrak, ma il ricevitore pure essendo ottimo non è asincrono ed ha il controllo del volume. Tuttavia il Musiland 02 ha anche PSU dedicata che non è cosa da poco.
Tra l'altro non ha ingresso S/PDIF, così mi sembra di capire. Quindi non puoi collegarci il lettore.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da superluca71 Gio Dic 16, 2010 9:01 pm

Cavolo mi sono confuso!

il mio è lo 01 usd! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ritiro tutto!

superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da wincenzo Gio Dic 16, 2010 9:21 pm

superluca71 ha scritto:Cavolo mi sono confuso!

il mio è lo 01 usd! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ritiro tutto!


Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Ven Dic 17, 2010 12:25 pm

Grazie mille delle risposte. Dunque sono uscite ottiche e non entrate, il che significa utilizzare il dac non come dac ma come "ricettore" del segnale proveniente dalla prese usb per poi passare il segnale ad una altro dac. E nella fascia subito sopra (diciamo intorno ai 200/300€) cosa c'è di interessante? La spesa in più rispetto al musiland sarebbe giustificata da un miglioramento "sonoro" abbastanza significativo oppure per sentire la differenza bisogna proprio saltare di categoria di prezzo. Ad esempio su Audio Review di Dicembre leggevo che sono rimasti impressionati dal dac HRT Musica Streamer II+ che è molto spartano in quanto ad interfacce (usb in ingresso e rca in usciaa) ma che, stando a quanto scrivono, da risultati a livello di dac dal costo di 1500€. Nessuno lo ha?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da superluca71 Ven Dic 17, 2010 12:33 pm

In questo forum molti compreso me hanno il dac gigawork che però è da assemblare e da modificare...
con un spesa di 200/300 euro tra scheda case e trasformatori,ti assicuro che si ottengono grandissimi risultati.

Altrimenti per a 200 euro circa c'è il V-Dac di cui "Stentor" qui ne è il vate.... ne ha fatto anche una gran bella versione modificata.

Fai una ricerca nel forum e troverai ciò che serve a soddisfare le tue curiosità.
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Ven Dic 17, 2010 12:52 pm

superluca71 ha scritto:In questo forum molti compreso me hanno il dac gigawork che però è da assemblare e da modificare...
con un spesa di 200/300 euro tra scheda case e trasformatori,ti assicuro che si ottengono grandissimi risultati.

Altrimenti per a 200 euro circa c'è il V-Dac di cui "Stentor" qui ne è il vate.... ne ha fatto anche una gran bella versione modificata.

Fai una ricerca nel forum e troverai ciò che serve a soddisfare le tue curiosità.

Grazie, mi metto in cerca e in lettura. Smile
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da giulianz Ven Dic 17, 2010 1:14 pm

io consiglio vivamente il v-dac, sotto consiglio di stentor l'ho acquistato e ne sono pienamente soddisfatto.
l'ho paragonato ad un paio di dac cinesi da 40€ e la differenza si sente.
Ho notato differenze, positive per il v-dac, in confronto con un dac integrato di un lettore cd Harman.
saluti

giulianz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.11.10
Numero di messaggi : 198
Località : bologna
Impianto : Rotel ra-930ax + Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da wincenzo Ven Dic 17, 2010 1:29 pm

grunter ha scritto:Grazie mille delle risposte. Dunque sono uscite ottiche e non entrate, il che significa utilizzare il dac non come dac ma come "ricettore" del segnale proveniente dalla prese usb per poi passare il segnale ad una altro dac. E nella fascia subito sopra (diciamo intorno ai 200/300€) cosa c'è di interessante? La spesa in più rispetto al musiland sarebbe giustificata da un miglioramento "sonoro" abbastanza significativo oppure per sentire la differenza bisogna proprio saltare di categoria di prezzo. Ad esempio su Audio Review di Dicembre leggevo che sono rimasti impressionati dal dac HRT Musica Streamer II+ che è molto spartano in quanto ad interfacce (usb in ingresso e rca in usciaa) ma che, stando a quanto scrivono, da risultati a livello di dac dal costo di 1500€. Nessuno lo ha?

Esatto il musiland lo puoi usare o come DAC usb o come trasporto per un'altro DAC, niente lettore collegato.
Sull' HRT II+ ho letto anch'io ottime cose, rimanendo all'ogettività vanta un ricevitore USB asincrono di Texas Instrument un chip di conversione PCM1794a e stadio d'uscita ad operazionali, dovrebbe essere un OPA2132. Comunque niente male.
Anche il V-DAC ha ottime credenziali Very Happy. Tra i dac USB ci sarebbe anche il nuforce uDAC 2, sempre leggendo in giro ne parlano assai bene.

http://amazon.nuforce-icon.com/NuForce-Icon-uDAC2-Black-Headphone-Amp/M/B003Y5FRNS.htm
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Stentor Ven Dic 17, 2010 2:11 pm

giulianz ha scritto:io consiglio vivamente il v-dac, sotto consiglio di stentor l'ho acquistato e ne sono pienamente soddisfatto.
l'ho paragonato ad un paio di dac cinesi da 40€ e la differenza si sente.
Ho notato differenze, positive per il v-dac, in confronto con un dac integrato di un lettore cd Harman.
saluti

Sono felice che ti sia piaciuto Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da superluca71 Ven Dic 17, 2010 2:13 pm

Stentor ha scritto:
giulianz ha scritto:io consiglio vivamente il v-dac, sotto consiglio di stentor l'ho acquistato e ne sono pienamente soddisfatto.
l'ho paragonato ad un paio di dac cinesi da 40€ e la differenza si sente.
Ho notato differenze, positive per il v-dac, in confronto con un dac integrato di un lettore cd Harman.
saluti

Sono felice che ti sia piaciuto Oki

Ma poi che chip monta il v-dac?
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Stentor Ven Dic 17, 2010 2:13 pm

superluca71 ha scritto:
Stentor ha scritto:
giulianz ha scritto:io consiglio vivamente il v-dac, sotto consiglio di stentor l'ho acquistato e ne sono pienamente soddisfatto.
l'ho paragonato ad un paio di dac cinesi da 40€ e la differenza si sente.
Ho notato differenze, positive per il v-dac, in confronto con un dac integrato di un lettore cd Harman.
saluti

Sono felice che ti sia piaciuto Oki

Ma poi che chip monta il v-dac?

DSD1792

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Ven Dic 17, 2010 4:12 pm

Grazie a tutti. Dunque i consigli che mi avete dato sono, oltre al Musiland Monitor-02 US, il v-dac che dovrebbe essere questo, il Nuforce Icon udac-2 cioè questo. C'è nessuno che ha fatto confronti di ascolto tra questi?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da wincenzo Ven Dic 17, 2010 5:26 pm

Se vuoi un inizo "soft" scegli tra musiland e nuforce spendi 100€ è cadi in piedi comunque.
Il musiland ha dalla sua il ricevitore asincrono e l'alimentazione dedicata, tuttavia il nuforce può anche arrivare a 24/96 ed usa il chip sabre ES9022 che sembra sia ottimo.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da francoTN Ven Dic 17, 2010 5:48 pm

Il udac2 può anch'esso funzionare come trasporto, ha un uscita spdif cui collegare un altro dac. Non chiedermi come e quanto, ma all' interno del dac (credo a livello di chip, ma non l'ho capito) dovrebbero esserci due livelli di intervento per la riduzione del jitter; mi è ancora oscuro se questo avvenga tramite un qualche reclocking o tramite algoritmi..
Io lo ho e lo trovo un apparecchio onestissimo, che si batte alla pari con altri dac più costosi su molti parametri.
Non l'ho mai messo a confronto con il musiland in questione, quindi le mie considerazioni si fermano qui. Very Happy
Per cento euro comunque è un acquisto sicuro. Se poi ci prendi gusto... il limite è il portafoglio e i tuoi gusti. (stadio uscita a valvole vs fet/opamp, trasformatori, alimentazione, chip dac, con o senza reclock, c'è da perdersi, purtroppo o per fortuna! )
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Ven Dic 17, 2010 9:25 pm

Guardando i prezzi mi sono accorto che NuForce uDac-2 e Musiland 02us si aggirano sui 100€ mentre per il v-dac bisogna sborsare più del doppio. Per chi li ha confrontati la differenza è udibile? Intendo per un orecchio allenato (il mio ormai non lo è più ma voglio riallenarlo).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Dom Dic 19, 2010 6:14 pm

Dopo un pò di letture sono di fronte alla seguente situazione e vorrei qualche suggerimento/correzione delle idee che mi sono fatto:
  • Nuforce Icon uDAC-2 (prezzo intorno ai 100€, ingresso usb non asincrono, uscite: coassiale digitale, cuffia, rca stereo, regolazione volume cuffia, chip ES9022 per la decodifica d/a, alimentazione da usb) se ne legge piuttosto bene in giro praticamente da tutti, ottimo rapporto/prezzo prestazioni, buon equilibrio tonale senza particolari enfatizzazioni in nessuna parte dello spettro. Confrontato con l'HDP sempre di Nuforce qualcuno trova l'uDAC-2 peggiore come distribuzione spaziale (lanciami i componenti Miva!) e come dettaglio. Cito l'HDP non perchè lo prenda in considerazione (non mi interessano le sue caratteristiche da quasi pre con gli ingressi analogici) ma perchè su Audioreview confrontandolo con l'HRT streamer ii+ (di cui scrivo dopo) lo trovano inferiore proprio come ricostruzione scenica e dettaglio sulle alte frequenze... se fosse vero dunque l'uDAC-2 sarebbe due spanne sotto lo streamer ii+ (che peraltro ha altri costi).
  • Musiland Monitor 02 US (prezzo intorno ai 100€, ingresso usb asincrono, uscite: coassiale digitale, ottica digitale, cuffia, rca stereo, credo che si possa regolare il volume dell'uscita cuffia ma forse da driver del pc perchè non vedo manopole, alimentazione separata e viene fornito con un alimentatore economico, chip APU MU6010 per la decodifica d/a ?) - Anche di questo dac si parla piuttosto bene, sembrerebbe innovativo per i suoi driver per pc che, a quanto ho capito, sono i responsabili dell'asincronia della presa usb (cioè l'asincronia non è regolata da un chip come succede con il Texas Instrument TAS1020b dell'HRT streamer ii+) e proprio per questo viene perlopiù usato non come dac ma come "trasportatore". Riuscirebbe a decodificare segnali a 24bit e 192Khz (credo di aver capito sempre grazie ai driver per windows). Come dac alcuni lo danno come neutro con bassi controllati a alti non affaticanti (quindi non taglienti, dunque apparentemente una sonorità simile all'uDAC-2) altri, su questo stesso forum, lo dicono invece "strillante"... mah.... come al solito persone diverse sentono cose diverse partendo dallo stesso oggetto. Alcune sue caratteristiche innovative (usb asincrono e 24/192) me lo farebbero preferire al Nuforce, anche se come dac riguardo al Nuforce non ho trovato alcun commento negativo mentre gli alti strillati che qualcuno ha sentito del Musiland mi fanno pensare.
  • HRT streamer ii+ (prezzo intorno ai 300€, ingresso usb asincrono gestito dal chip TI TAS1020b, uscita rca stereo, chip Burr Brown PCM1794 per la decodifica D/A) - Si tratta di un progetto "minimale" nel senso che ha solamente una entrata e una uscita ma la scelta di ciò risiede nella ricerca della qualità massima. Ne ho letto recensioni entusiastiche sia dal punto di vista delle misure (per cui il fatto di avere "semplificato" il progetto all'essenziale sembra aver giovato) sia soprattutto in termini di ascolto. Bassi profondi ma non debordanti, alte frequenze dettagliate ma non affaticanti perchè precise, ricostruzione spaziale ottima (anche se limitata lateralmente allo spazio tra i diffusori). Questi commenti sono perlopiù tratti da Audioreview di Dicembre ma anche su internet ho trovato commenti simili che sembrerebbero far rivelaggiare l'hrt con progetti ben più costosi. Tra l'altro da un confronto diretto lo streamer ii+ dicono sia una spanna sopra al Nuforce HDP, altri dicono che l'HDP è una spanna sopra l'udac-2 quindi.... Costa il triplo degli altri due ma sembrerebbe dare risultati senza compromessi, in questo senso i soldi in più li spenderei volentieri.
  • Musical Fidelity v-dac - non lo prendo in considerazione perché da più parti ho letto che ha una timbrica non proprio neutra: bassi un pò troppo controllati e frequenza medie più ricche del normale (tali da accentuare la presenza delle voci). Stante il prezzo intorno ai 250€ ho stabilito che se devo spendere una cifra del genere posso spendere 50€ in più e prendere lo streamer ii+.

Cosa ne dite? Se avete da correggere secondo la vostra opinione/ascolto quello che ho scritto sopra (che ho ricavato esclusivamente da lettura) fatelo senza problemi, anzi!
Ora come ora sarei orientato all'HRT perché l'idea di poter avere una sorgente definitiva (e comunque sicuramente superiore al mio lettore cd Tecnhics SLP-212A, uno dei primi ad implementare la tecnologia sigma delta per la conversione d/a se non vado errato) mi intriga. Andrei di corsa nell'acquisto perché da Giovedi sarò a casa fino al 9 Gennaio a fare da baby sitter a mia figlia di 3 anni, dunque qualche ascolto dovrei riuscire a farlo.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Stentor Dom Dic 19, 2010 7:32 pm

grunter ha scritto:
Musical Fidelity v-dac - non lo prendo in considerazione perché da più parti ho letto che ha una timbrica non proprio neutra: bassi un pò troppo controllati e frequenza medie più ricche del normale (tali da accentuare la presenza delle voci)

Ma non è vero !!!! prova prima a sentirlo e vedrai che è, imho, impossibile metterlo in questa lista: troppo superiore.

E' molto musicale ma non confonderlo con un dac Nos da quattro soldi Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da francoTN Lun Dic 20, 2010 6:56 pm

hahahaha... Stentor aspettavo il tuo intervento!!! Very Happy
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da jankovic Lun Dic 20, 2010 7:10 pm

grunter ha scritto:Dopo un pò di letture sono di fronte alla seguente situazione e vorrei qualche suggerimento/correzione delle idee che mi sono fatto:
[*] HRT streamer ii+ (prezzo intorno ai 300€, ingresso usb asincrono gestito dal chip TI TAS1020b, uscita rca stereo, chip Burr Brown PCM1794 per la decodifica D/A) - Si tratta di un progetto "minimale" nel senso che ha solamente una entrata e una uscita ma la scelta di ciò risiede nella ricerca della qualità massima. Ne ho letto recensioni entusiastiche sia dal punto di vista delle misure (per cui il fatto di avere "semplificato" il progetto all'essenziale sembra aver giovato) sia soprattutto in termini di ascolto. Bassi profondi ma non debordanti, alte frequenze dettagliate ma non affaticanti perchè precise, ricostruzione spaziale ottima (anche se limitata lateralmente allo spazio tra i diffusori). Questi commenti sono perlopiù tratti da Audioreview di Dicembre ma anche su internet ho trovato commenti simili che sembrerebbero far rivelaggiare l'hrt con progetti ben più costosi. Tra l'altro da un confronto diretto lo streamer ii+ dicono sia una spanna sopra al Nuforce HDP, altri dicono che l'HDP è una spanna sopra l'udac-2 quindi.... Costa il triplo degli altri due ma sembrerebbe dare risultati senza compromessi, in questo senso i soldi in più li spenderei volentieri.
Ora come ora sarei orientato all'HRT perché l'idea di poter avere una sorgente definitiva (e comunque sicuramente superiore al mio lettore cd Tecnhics SLP-212A, uno dei primi ad implementare la tecnologia sigma delta per la conversione d/a se non vado errato) mi intriga. Andrei di corsa nell'acquisto perché da Giovedi sarò a casa fino al 9 Gennaio a fare da baby sitter a mia figlia di 3 anni, dunque qualche ascolto dovrei riuscire a farlo.

dell' HRT c'è una recensione più che positiva su audioreview di questo mese nello speciale sulla musica liquida; l'unica cosa che mi lascerebbe perplesso nell'acquisto è la poca versabilità ..hai considerato il musical fidelity m1?
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da francoTN Lun Dic 20, 2010 7:19 pm

Ps: con l'impianto in firma può darsi che alcune sfumature evidenziate da quelli di audioreview tu non le senta neppure.. poi non so, però io valuterei l' acquisto anche in funzione del resto dell' impianto. Magari tra tre-cinque anni andranno forte i file a 32 bit e 12Mhz, un dac usb non è proprio quel pezzo che prendi dicendo "faccio la spesa una volta, poi mi dura dieci anni e intanto semmai miglioro il resto"
Sbaglio? Very Happy Wink
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da jankovic Lun Dic 20, 2010 7:52 pm

francoTN ha scritto:Ps: con l'impianto in firma può darsi che alcune sfumature evidenziate da quelli di audioreview tu non le senta neppure.. poi non so, però io valuterei l' acquisto anche in funzione del resto dell' impianto. Magari tra tre-cinque anni andranno forte i file a 32 bit e 12Mhz, un dac usb non è proprio quel pezzo che prendi dicendo "faccio la spesa una volta, poi mi dura dieci anni e intanto semmai miglioro il resto"
Sbaglio? Very Happy Wink
ho visto che hai l'udac2 ; lo hai utilizzato come trasporto via coassiale per i 24/96 verso altro dac? se si come ti è sembrato?
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Stentor Lun Dic 20, 2010 8:12 pm

francoTN ha scritto:hahahaha... Stentor aspettavo il tuo intervento!!! Very Happy
Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Miclaud Lun Dic 20, 2010 8:46 pm

Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:
Musical Fidelity v-dac - non lo prendo in considerazione perché da più parti ho letto che ha una timbrica non proprio neutra: bassi un pò troppo controllati e frequenza medie più ricche del normale (tali da accentuare la presenza delle voci)

Ma non è vero !!!! prova prima a sentirlo e vedrai che è, imho, impossibile metterlo in questa lista: troppo superiore.

E' molto musicale ma non confonderlo con un dac Nos da quattro soldi Hehe

Confermo, il V-dac non ha assolutamente quei difetti! Smile
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.