T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

+2
Josto
Luigi.Mzzl
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 14 Dic 2010 - 2:24

ciao a tutti Smile

scusatemi se vi rompo l'anima, ma ho delle sennheiser hd380pro che desiderano suonare in mono decente, ed ho quindi deciso di autocostruire un amplificatore dedicato per le mie piccolette eheheh Smile

ho trovato in internet questo progetto, che mi sembra semplice ed economico, ma non so effettivamente se ha potenzialità o è una robetta da 2 soldi che non vale la pena realizzare.....
che ne pensate?

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Ampcuffiescelettrico



PS: ma un potenziometro (penso si chiami cosi'...) in uscita come lo posso mettere? vorrei regolare il gain dell'amplificatore ma in questo progetto non risulta..........
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Josto Mar 14 Dic 2010 - 2:37

Non so dire nulla sullo schema che hai postato, ma al link seguente ci sono diversi progetti per realizzare ampli per cuffia Smile

http://gilmore2.chem.northwestern.edu/projects/
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 14 Dic 2010 - 10:01

Josto ha scritto:Non so dire nulla sullo schema che hai postato, ma al link seguente ci sono diversi progetti per realizzare ampli per cuffia Smile

http://gilmore2.chem.northwestern.edu/projects/
ti ringrazio Smile

il problema è che sono un novellino, mi viene difficile "capire" gli schemi elettrici per potere poi acquistare i componenti..e poi non riesco a capire perchè nella maggior parte degli schemi che vedo non c'è la parte specificata in cui arriva il + dell'alimentatore......
per questo ho preso il più semplice che ho trovato, ma spero di non fare una cosa sbagliata a realizzarlo......
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da emmeci Mar 14 Dic 2010 - 10:25

Smile Ciao, premetto che le mie nozioni di elettronica generale sono un po' arrugginite ma, faccio lo stesso qualche considerazione:

Stiamo parlando di un ampli in classe A, di potenza direi ad occhio e croce intorno ai 7-8 W per canale, i transistor finali se non erro sono un po' "vecchiotti", quindi nulla saprei dirti sul fatto che alla fine suonino bene! Se consideriamo un rapporto di efficenza di questa configurazione intorno al 25-30 % della corrente assorbita significa che per ben nutrirlo occorre a mio avviso un buon alimentatore da 60-70 W e...questo ti costerebbe un pochino!
Forse sinceramente ti conviene rivolgerti ad altro, sia nell'autocostruzione che nel già "pronto".

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 14 Dic 2010 - 10:45

il problema è che non so davvero dove buttarmi per questo progettino (comprarlo già fatto non mi va...almeno per ora)

il progetto l'ho preso da qui...
http://www.solchiere.it/Elettronica/progetto14/progetto14.aspx


secondo te come alimentatore potrei andare con un 12v da 5 ampere? ho un trasformatore cosi' acasa...soeravo di utilizzarlo..
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da emmeci Mar 14 Dic 2010 - 10:57

Muble Si...probabilmente quella potenza è sufficente, ho visto anche il link che hai postato, sinceramente, ma gli esperti del forum sapranno meglio dirti, mi sentirei di sconsigliarti questo schema... se ti vuoi cimentare nell'autocostruzione c'è sicuramente di meglio.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da AndreaFx Mar 14 Dic 2010 - 12:11

Qual'è il tuo budget?
Vuoi realizzare qualcosa di serio e valido, che ti accompagnerà per parecchio tempo o vuoi solo divertirti a costruire qualcosa di economico per il gusto dell'autocostruzione?

Nel primo caso potresti cimentarti con il VHF-1, io ne ho costruito uno ed è davvero fantastico.....ma dovresti investirci un 200€ per tutto il progetto (scheda+componenti+case+connettori+potenziometro).

Nel secondo caso o ti butti in qualche schemino che trovi su internet (con tutte le incognite del caso) o prendi sulla baia un prodotto già pronto.

Ultima cosa: che sorgente ci collegheresti?
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 14 Dic 2010 - 14:16

AndreaFx ha scritto:Qual'è il tuo budget?
Vuoi realizzare qualcosa di serio e valido, che ti accompagnerà per parecchio tempo o vuoi solo divertirti a costruire qualcosa di economico per il gusto dell'autocostruzione?

Nel primo caso potresti cimentarti con il VHF-1, io ne ho costruito uno ed è davvero fantastico.....ma dovresti investirci un 200€ per tutto il progetto (scheda+componenti+case+connettori+potenziometro).

Nel secondo caso o ti butti in qualche schemino che trovi su internet (con tutte le incognite del caso) o prendi sulla baia un prodotto già pronto.

Ultima cosa: che sorgente ci collegheresti?
200€? speravo di spendere massimo 1/4 di quella cifra XD

vorrei fare qualcosa che suoni meglio del semplice lettore mp3/mp4 e che cerchi di far rendere il meglio possibile le mie cuffie sennheiser (hd380 pro) che non sono dei top di gamma, ma neanche delle cuffiette da 3€.............

il problema è che di progetti ne ho trovati molti, ma nella maggior parte dei casi non capisco bene come fare tutto.......
per caso conosci un progetto che potrei realizzare? ma mi servirebbe una scheda abbastanza precisa per componenti ed uno schema completo (spesso trovo solo il disegno dello schema per un canale, e non so poi come fare per usarne 2 in stereo) in cui si capisca da dove deve entrare il + e il - dell'alimentazione e da dove l'input e output del segnale stereo.........


spero di essere stato il più chiaro possibile...scusate non ho le idee chiarissime e non riesco a spiegarmi bene.....


Ultima modifica di sweet_boyxx il Mar 14 Dic 2010 - 14:25 - modificato 1 volta.
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 14 Dic 2010 - 14:22

il progetto di cui ho postato qui lo schema elettrico non è realizzabile perchè il mio negozio di elettronica di fiducia ha detto che quei valori di resistenze e condensatori non si usano più...


ah dimenticavo........come sorgente userò la PS3, al limite qualche volta un samsung bdp 1500
se sono fuori e non ho disponibile queste sorgenti userò il pc (sony vaio f13 vpc f1) o il cellulare (samsung 5230 wawe lite 5250)
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da AndreaFx Mar 14 Dic 2010 - 14:38

Mmmm mi sembri un pò confuso..........

Più che altro perchè, puoi fare il miglior ampli per cuffia del mondo ma se poi gli dai in pasto files mp3 o utilizzi sorgenti di scarso livello, noterai differenze minimali rispetto al più "normale" degli ampli.
E questo l'ho provato di persona.

Quindi se il tuo scopo è quello di frapporre l'ampli tra lettore mp3 e cuffie o tra uscita cuffie del pc e cuffie allora lascia perdere. (Avendo 54 ohm di impedenza sono facilmente pilotabili)

Se invece colleghi l'ampli ad un lettore CD o ad un pc provvisto di DAC esterno o scheda audio di buon livello le cose cambiano e forse varrebbe la pena investirci qualche soldino.
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 14 Dic 2010 - 14:46

AndreaFx ha scritto:Mmmm mi sembri un pò confuso..........

Più che altro perchè, puoi fare il miglior ampli per cuffia del mondo ma se poi gli dai in pasto files mp3 o utilizzi sorgenti di scarso livello, noterai differenze minimali rispetto al più "normale" degli ampli.
E questo l'ho provato di persona.

Quindi se il tuo scopo è quello di frapporre l'ampli tra lettore mp3 e cuffie o tra uscita cuffie del pc e cuffie allora lascia perdere. (Avendo 54 ohm di impedenza sono facilmente pilotabili)

Se invece colleghi l'ampli ad un lettore CD o ad un pc provvisto di DAC esterno o scheda audio di buon livello le cose cambiano e forse varrebbe la pena investirci qualche soldino.
i file che uso sono tutti lossless, e alcuni cd sono originali (the wall dei pink floyd e altri vari fra queen, genesis....)

vorrei fare poco a poco i passi per completare il tutto....
ora l'ampli, poi un lettore cd con le OO quando trovo altri soldini.....poco a poco compongo il tutto in modo decente...
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 14 Dic 2010 - 14:50

ho sentito parlare bene (anche qui sul forum) del "lovely cube" in vendita su internet, ma ho visto anche chè c'è lo schema elettrico e la lista di componenti qui sul sito...
http://www.alicemagicbox.com/lasercollection/lovelycube.html


questo è lo schema elettrico...

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Lovelycubecircuit01a




sennò anche questo che lo vedo molto più piccolino e semplice, però non capisco come fare a farlo stereo, da dove entrare con il + ed il - del trasformatore e da dove entrare con il segnale della sorgente e dove uscire...insomma...non capisco....... Sad
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=94&t=1289
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da AndreaFx Mar 14 Dic 2010 - 14:56

A sto punto prendi uno dei tanti kit sulla baia
http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=headphone+kit&_sacat=0&_odkw=diy+headphone&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

Se sei a secco di elettronica è difficile "tirar su" un circuito come quello su millefori Sad
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 14 Dic 2010 - 14:59

AndreaFx ha scritto:A sto punto prendi uno dei tanti kit sulla baia
http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=headphone+kit&_sacat=0&_odkw=diy+headphone&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

Se sei a secco di elettronica è difficile "tirar su" un circuito come quello su millefori Sad
preferirei farlo da solo, cmq se ho il progetto chiaro come quello che avevo postato all'inizio riesco a farlo......

il problema è che in molti progetti non so da dove entra ed esce l'alimentazione, e da dove entra ed escer il segnale...




PS: grazie 1000 e scusa per il tempo che ti stoi facendo perdere appresso ad un niubbetto come me XD
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da AndreaFx Mar 14 Dic 2010 - 15:14

Non ti so consigliare uno schema particolare, mi dispiace......non sono così bravo con l'elettronica Very Happy

.......O forse non ho tempo da perdere nel provare circuiti più o meno approssimativi trovati sul web Hehe Twisted Evil
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 14 Dic 2010 - 15:21

AndreaFx ha scritto:Non ti so consigliare uno schema particolare, mi dispiace......non sono così bravo con l'elettronica Very Happy

.......O forse non ho tempo da perdere nel provare circuiti più o meno approssimativi trovati sul web Hehe Twisted Evil
ok ti ringrazio cmq Smile

spero che qualche buon anima mi possa consigliare un buono schema per questo amplificatore per le mie cuffiette.......spero.......... Sad
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 14 Dic 2010 - 16:11

questo sito com'è?
http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/index.cfm?fb=ricerca_kit
sono in vendita diversi kit per amplificare le cuffie.........anche se non vedo info s riguardo...quasi comprare a scatola chiusa...
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 14 Dic 2010 - 16:29

pensavo al LX.1144 KIT.......
http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/index.cfm?fb=scheda_kit&ww_articoli_id=15870

ne parlano bene sui forum....ma non capisco bene come ordinare il necessari....cioè...non capisco cosa comprende e cosa non comprende il kit....
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da icsnerdics Gio 16 Dic 2010 - 11:21

i kit di nuova elettronica vanno di pari passo con la rivista cartacea, quindi niente rivista, niente schema, lista componenti, guida assemblaggio, spiegazione tecnica.

secondo me visto che qualcuno ha citato il lovelycube:

http://cgi.ebay.com/LOVELY-CUBE-Headphone-Amplifier-KIT-Economy-Edition-/190478600561?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c5968c971#ht_4213wt_1002


qui c'è la versione economica, niente alps, pcb ben fatta, ma di minore qualità, componenti un po' sottodimensionati e niente opa.
comunque a meno della metà del prezzo non ci si poteva aspettare di meglio.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 16 Dic 2010 - 13:08

ti ringrazio della risposta Smile

penso cmq che prenderò un ampli home old school e ci piloterò le cuffie in questo modo Smile
magari dammi un consiglio, ne sto parlando nel 3d aperto in questa sezione Wink
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da ancestrale59 Ven 17 Dic 2010 - 19:23

sweet_boyxx ha scritto:ti ringrazio della risposta Smile

penso cmq che prenderò un ampli home old school e ci piloterò le cuffie in questo modo Smile
magari dammi un consiglio, ne sto parlando nel 3d aperto in questa sezione Wink

Se posso aiutarti, ti cito la mia esperienza:

Ho appena finito di montare tanto il Lovely Cube in versione economica, con sostituzione di tutti componenti (neanche tanti in verità) di più scarsa qualità rispetto al modello Full Brand, i condensatori di filtro, i transistor ,e qualche altra sciocchezza, ho scelto questo modello per il bassissimo costo, la maggior compattezza, e sopratutto la presenza di un circuito di protezione delle cuffie (a scanso di equivoci), il risultato è buono ma sinceramente tutto questo stracciarsi le vesti per questo circuito (peraltro IMHO preventivabile dalla tipologia circuitale) non l'ho ben capito, sia ben inteso è la mia valutazione personale.

Quasi in contemporanea ho completato il VHF-1 di cui qualcuno ti ha parlato, e devo concordare anch'io che è una altra razza di apparecchio, vale tutti i soldi necessari a relizzarlo, ma sempre a mio parere, e fortemente sconsigliabile ai novizi o ai cecati (come me), dimensioni del circuito chissà per quale motivo estremamente contenute hanno portato ad una relizzazione a mio avviso troppo compatta, piste sottilissime, componenti lillipuzziani, e pochissiam posiibilità di manovra sul PCB, se poi si aggiunge che il progettista, a cui sia chiaro va tutta la mia stima ammirazione e ringraziamento, continua a proporre variazioni che prevederebbero la sostituzione di diversi componenti, finirebbe per mettere ancor più in difficoltà i neofiti di cui prima.

Quale terza via, ti posso consigliare l'acquisto di questo AMP bello e pronto, che ho acquistato svariati anni fà, che devo dire mi ha lasciato molto soddisfatto, ed il cui costo non è distantissimo dal tuo budget, ti allego il link :

http://cgi.ebay.it/STEREO-FET-INPUT-MOSFET-OUTPUT-HEADPHONE-AMPLIFIER-/380263069950?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588971f8fe

Spero tu trovi la soluzione pìù adatta a te.

Ciao.

P.S. Noto solo adesso che sullo stesso sito è in vendita una versione con alcuni componenti migliorati (ma pensa te sono gli stessi che ho sostituito anche io), e cioè condensatori di filtro Panasonic, Diodi raddrizzatori, condensatori di filtro sulla PCB Nichicon, data l'esigua di differenza (circa 4€) opterei senz'altro per questa versione, ti allego il link:

http://cgi.ebay.it/DELUXE-FET-INPUT-MOSFET-OUTPUT-HEADPHONE-AMPLIFIER-/150490255606?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2309eb10f6

E riciao.



ancestrale59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.10
Numero di messaggi : 28
Località : Palermo
Provincia : PA
Impianto : Pre Finale Classè Audio + Yaqin MC-10l + Vari T-AMP
B&W 804 Nautilius
Svariati DAC Cinesi
Logitech Squeezebox Classic & Duet



Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 18 Dic 2010 - 0:20

che dire...............risposta esaudentiente davvero! Smile

mi sta un po stuzzicando l'idea di costruire quel vhf1....però mi hanno deto che sarebbero da sborsare sui 200€.........
ma se facessi il circuito "in aria" con i componenti fissatiad una tavola in legno e collegati con filamenti di rame ofc buono?
verrebbe di certo enorme...ma risparmierei molto sulla pcb...

che dici?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da icsnerdics Sab 18 Dic 2010 - 0:28

sweet_boyxx ha scritto:che dire...............risposta esaudentiente davvero! Smile

mi sta un po stuzzicando l'idea di costruire quel vhf1....però mi hanno deto che sarebbero da sborsare sui 200€.........
ma se facessi il circuito "in aria" con i componenti fissatiad una tavola in legno e collegati con filamenti di rame ofc buono?
verrebbe di certo enorme...ma risparmierei molto sulla pcb...

che dici?

così ti becchi più interferenze che altro, già un pcb con più di un piano di massa sono indicativi.
personale opinione ponderata al volo eh.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 18 Dic 2010 - 0:34

icsnerdics ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:che dire...............risposta esaudentiente davvero! Smile

mi sta un po stuzzicando l'idea di costruire quel vhf1....però mi hanno deto che sarebbero da sborsare sui 200€.........
ma se facessi il circuito "in aria" con i componenti fissatiad una tavola in legno e collegati con filamenti di rame ofc buono?
verrebbe di certo enorme...ma risparmierei molto sulla pcb...

che dici?

così ti becchi più interferenze che altro, già un pcb con più di un piano di massa sono indicativi.
personale opinione ponderata al volo eh.
mmmmm anche schermando tutto il case in modo appropriato...?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da ancestrale59 Sab 18 Dic 2010 - 22:59

sweet_boyxx ha scritto:che dire...............risposta esaudentiente davvero! Smile

mi sta un po stuzzicando l'idea di costruire quel vhf1....però mi hanno deto che sarebbero da sborsare sui 200€.........
ma se facessi il circuito "in aria" con i componenti fissatiad una tavola in legno e collegati con filamenti di rame ofc buono?
verrebbe di certo enorme...ma risparmierei molto sulla pcb...

che dici?

Molto poco in verità rispetto al totale complessivo, dai 25 ai 40€ a seconda che ti accodi a un group Buy o meno, l'idea ti assemblare tutto in aria mi sembra improponibile a meno che tu non intendessi usare una PCB per cablaggi sperimentali, ma anche in quel caso il gioco non varrebbe la candela, e qualsivoglia forma di intervento diverrebbe ancora più critica, nonchè problemi di interferenza, ground loop inevitabili legati alla mancata ottimizzazione dei circuti di massa, e perchè nò perdita totale di qualsivoglia senso estetico del lavoro finito, che se c'è ben venga.
Se ti interessa mi pare di ricordare che sul forum di costruzione (http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=153805&whichpage=4&ARCHIVE=) sul secondo Group Buy avviato e già concluso sia avanzata una PCB in ardente attesa di un proprietario.

Se hai bisogno di altro non esitare a chiedere.

Giuseppe

ancestrale59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.10
Numero di messaggi : 28
Località : Palermo
Provincia : PA
Impianto : Pre Finale Classè Audio + Yaqin MC-10l + Vari T-AMP
B&W 804 Nautilius
Svariati DAC Cinesi
Logitech Squeezebox Classic & Duet



Torna in alto Andare in basso

Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite? Empty Re: Progetto amplificatore classe A per cuffie - che ne dite?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.