T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

progetto archiviazione cd

+4
robertor
piero7
handros
claudioal
8 partecipanti

Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty progetto archiviazione cd

Messaggio Da claudioal Sab 11 Dic 2010 - 12:34

salve a tutti mi presento sono claudio
per varie vicissitudini casa nuova, matrimonio, figli ecc. ho completamente abbandonato la mia passione storica per hifi
ora ho intenzione di ricominciare e sono giorni che ho in mente un progettino per archiviazione Cd

dato che ho circa 2000 cd difficili da gestire e archiviare pensavo di metterli tutti su un HHd da 2 tetra in formato ISO
utilizzando una di quelle macchinette grosse come un pacchetto di sigarette per la gestione file per la tv,visto che hanno l'uscita ottica digitale e poi usare una cornice digitale per foto per poter passare in rassegna copertine e info sul cd

cosa ne pensate ? qualcuno l'ha già fatto?
consigli e critiche sono ben accette

grazie claudio

claudioal
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.10
Numero di messaggi : 10
Località : nord ovest
Impianto : Amplificatore rotel + Casse chario

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da handros Dom 12 Dic 2010 - 10:38

Ciao, una delle cose che vorrei affrontare in un futuro, spero, non troppo remoto Razz è la costruzione di una sorgente per musica liquida (o per archiviazione cd, come vuoi fare tu); però avevo pensato di affrontare la questione della gestione del tutto con un lcd touschscreen da 7"...o alzerebbe troppo il budget? la cornice per le foto ha il telecomando? ma usandola come monitor, riesce a gestire gli "oggetti" come col menu interno con cui gestisce le foto?

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da claudioal Dom 12 Dic 2010 - 11:31

ciao handros

avevo pesato a un touchscreen però a quel punto e come usare un pc e diventerebbe scomodo; accensione pc, caricamento programma , rumore di fondo della ventola

e il tutto avrebbe un costo abbastanza elevato



mentre se si prende una macchinetta per gestione file ha già telecomando costo 50/90 euro (ottime le WD e sony ) e ha gestione telecomando e archivio file
la cornice digitale la si usa per monitor e la si può tenere anche lontana dall'impianto vicino al punto di ascolto ( costo da 25 a salire )
hhd da 1 tera 70/80 ,

totale minimo 145 euro

l'unico problema e che non so se esiste un formato migliore dell'Iso per salvare i file, assolutamente niente che comprime !!!




claudioal
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.10
Numero di messaggi : 10
Località : nord ovest
Impianto : Amplificatore rotel + Casse chario

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da piero7 Dom 12 Dic 2010 - 11:42

ma quando mai!!! Ti fai un pC senza ventole e rumore zero Oki Tanto non hai bisogno di grandi potenze per far suonare i tuoi files
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da claudioal Dom 12 Dic 2010 - 12:25

250/300 euro contro 50/90

non hanno una memoria sufficiente dunque necessita sempre di un hd esterno

poi se vuoi uno schermo LCD Touchscreen 7 con telecomando circa 150

totale 470 contro 145....ne vale la pena?


claudioal
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.10
Numero di messaggi : 10
Località : nord ovest
Impianto : Amplificatore rotel + Casse chario

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da handros Dom 12 Dic 2010 - 13:11

claudioal ha scritto:ciao handros
avevo pesato a un touchscreen però a quel punto e come usare un pc e diventerebbe scomodo; accensione pc, caricamento programma , rumore di fondo della ventola
e il tutto avrebbe un costo abbastanza elevato
mentre se si prende una macchinetta per gestione file ha già telecomando costo 50/90 euro (ottime le WD e sony ) e ha gestione telecomando e archivio file
la cornice digitale la si usa per monitor e la si può tenere anche lontana dall'impianto vicino al punto di ascolto ( costo da 25 a salire )
hhd da 1 tera 70/80 ,
totale minimo 145 euro
l'unico problema e che non so se esiste un formato migliore dell'Iso per salvare i file, assolutamente niente che comprime !!!
usa i flac, compressione di circa il 50% senza nessuna perdita di qualità, in quanto non "scarta" dati, compressione lossless.
un oggetto simile a quello di cui trattano in questa discussione?
https://www.tforumhifi.com/sorgenti-digitali-cd-dvd-ipod-lettori-multimediali-media-receiver-ecc-f12/preso-un-buon-lettore-multimediale-192khz-in-flac-coassiale-t12674.htm
ha anche una sua interfaccia video, mi pare di aver capito
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da claudioal Dom 12 Dic 2010 - 14:03

grazie handros

è bellissima ha l'hd removibile che per mè e l'ideale !


la compressione flac non la conosco ho paura di perdere qualità dinamica in particolare ,sull'argomento sono totalmente ignorante....

claudioal
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.10
Numero di messaggi : 10
Località : nord ovest
Impianto : Amplificatore rotel + Casse chario

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da handros Dom 12 Dic 2010 - 15:18

con i flac non perdi assolutamente nulla, su nessun parametro; in lettura hai un risultato identico all'originale del CD.
del resto se la compressione da WAV/CDA a FLAC non perde dati... ;-)
è un formato molto usato per le sue caratteristiche di massima qualità identica al CD originale, proprio per le tue stesse necessità
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da robertor Dom 12 Dic 2010 - 15:49

anch'io, non molto tempo fa, ho archiviato il tutto su HD esterno.

ho circa 2 Tb di musica in FLAC e solo flac.

il tutto controllato al mio pc collegato ad un DAC e poi all'ampli.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da gianky69 Lun 13 Dic 2010 - 7:24

Ciao, anch'io ho tutta la mia collezione di CD riposta in formato flac ed archiviata su un server, la musica liquida è sicuramente una grande comodità!
Comunque, se posso, ti consiglierei una dotazione del genere:
Ripping dei CD con EAC e compressione in FLAC
Archiviazione su HDD esterno da 2 TB
Possibile backup su secondo disco (perché per rippare 2000 CD ci vuole almeno un mesetto e se poi il disco ti abbandona...)
Lettore Squeezebox Touch (touchscreen a colori)
Eventuale DAC
Il costo di HDD e SB Touch è circa 400€, e ti permette di essere completante autonomo senza diverti attaccare alla TV
Secondo me un ottimo sistema!
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da Stentor Lun 13 Dic 2010 - 8:38

gianky69 ha scritto:Ciao, anch'io ho tutta la mia collezione di CD riposta in formato flac ed archiviata su un server, la musica liquida è sicuramente una grande comodità!
Comunque, se posso, ti consiglierei una dotazione del genere:
Ripping dei CD con EAC e compressione in FLAC
Archiviazione su HDD esterno da 2 TB
Possibile backup su secondo disco (perché per rippare 2000 CD ci vuole almeno un mesetto e se poi il disco ti abbandona...)
Lettore Squeezebox Touch (touchscreen a colori)
Eventuale DAC
Il costo di HDD e SB Touch è circa 400€, e ti permette di essere completante autonomo senza diverti attaccare alla TV
Secondo me un ottimo sistema!

Ciao, ho sentito anche io la SB Touch ed è veramente un ottimo sistema anche se non uguaglia le prestazioni di una meccanica tradizionale.
Quando però l'ho sentito era collegato via lan ad un computer con il suo software dedicato, il propietario mi diceva che si poteva collegare direttamente anche l'Hdd via usb ma che era una connessione fortuita perchè il server interno si incasina e lo sconsigliano pure sul forum logitech di assistenza.
Tu hai fatto delle prove al riguardo? se si potesse evitare di avere il PC acceso con un software dedicato sarebbe veramente il massimo !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da gianky69 Lun 13 Dic 2010 - 9:51

Per quanto riguarda lo Squeezbox Touch posso dirti che secondo me supera le meccaniche tradizionali (jitter) soprattutto in abbinamento ad un buon DAC.
Certamente l'utilizzo migliore è il collegamento in LAN o WLAN con un computer con installato il software Squeezebox Server, ma direi che se la cava bene anche con un HDD USB collegato (meglio se con alimentazione esterna), certamente l'hardware+server interno è meno performante di un computer dedicato.
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da Stentor Lun 13 Dic 2010 - 9:58

gianky69 ha scritto:Per quanto riguarda lo Squeezbox Touch posso dirti che secondo me supera le meccaniche tradizionali (jitter) soprattutto in abbinamento ad un buon DAC.
Certamente l'utilizzo migliore è il collegamento in LAN o WLAN con un computer con installato il software Squeezebox Server, ma direi che se la cava bene anche con un HDD USB collegato (meglio se con alimentazione esterna), certamente l'hardware+server interno è meno performante di un computer dedicato.


Ciao ...sono molto interessato all'Hdd esterno ....cosa intendi per minori prestazioni? ...sonore o velocità? tu lo hai provato in tale configurazione?

Per quanto riguarda il confronto con meccaniche di qualità posso dirti, avendolo fatto, che è decisamente meno performante dal punto di vista dell'ascolto Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da gianky69 Lun 13 Dic 2010 - 10:04

Il problema di utilizzo di un HDD USB è la pesantezza della catalogazione della libreria, soprattutto con ampie collezioni di "CD". Io ti consiglio l'utilizzo in LAN.
Per quanto riguarda la "musicalità" secondo me non ha assolutamente niente da invidiare ad un lettore CD, se collegato ad un buon DAC esterno (ma è, naturalmente, una valutazione soggettiva).
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da claudioal Lun 13 Dic 2010 - 10:44

grazie a tutti per i consiglio

ottimo il Squeezbox Touch

per il dac ho inutilizzato un e9000es sony
però avrei anche una psp3 che potrei utilizzare per la gestione file ...o è una cavolata?

a metà gennaio incomincio a trasferire i cd a fine gennaio (2012..) penso di finire...
per il programma sul pc di archiviazione pernsavo di utilizzare "cdteca ok" semplice e intuitivo ..altri consigli
grazie i vostri consigli mi sono preziosi Oki

claudioal
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.10
Numero di messaggi : 10
Località : nord ovest
Impianto : Amplificatore rotel + Casse chario

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da handros Lun 13 Dic 2010 - 13:55

claudioal ha scritto:però avrei anche una psp3 che potrei utilizzare per la gestione file ...o è una cavolata?
forse intendevi PS3 (o esiste anche la psp3?!?).
comunque sia, ho notato una certa corruttibilità dei file audio permanenti sul disco della PS3, non saprei dire se per difetto del disco o del FS della PS3; in entrambi i casi consiglio copia di backup! a livello di performance e menù di gestione, invece, non vedo controindicazioni, la uso anche io (anche se solo ed ancora direttamente con la uscita audio analogica della PS3...suona, ma perfettibile).

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da claudioal Lun 13 Dic 2010 - 23:42


claudioal
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.10
Numero di messaggi : 10
Località : nord ovest
Impianto : Amplificatore rotel + Casse chario

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da Saetta McQueen Mar 14 Dic 2010 - 13:57

io non ho nessun problema sulla SQT, con hd esterno da 1,5 TB autoalimentato e la mia collezione non è piccola. i problemi ci sono quelli che prelevano l'alimentazione dalla usb della SQT. in ogni caso, la logitech ha rilasciato diversi aggiornamenti che hanno migliorato il server interno. bisogna stare attenti alle copertine, meglio non andare oltre 500*500 a 72 dpi.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da Stentor Mar 14 Dic 2010 - 14:35

Saetta McQueen ha scritto:io non ho nessun problema sulla SQT, con hd esterno da 1,5 TB autoalimentato e la mia collezione non è piccola. i problemi ci sono quelli che prelevano l'alimentazione dalla usb della SQT. in ogni caso, la logitech ha rilasciato diversi aggiornamenti che hanno migliorato il server interno. bisogna stare attenti alle copertine, meglio non andare oltre 500*500 a 72 dpi.

Davvero ??????????????????????????????????????????????????? .... io avevo sentito il contrario ma se fosse così pensiono subito il PC ! So in love So in love So in love So in love So in love So in love So in love So in love So in love

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da Sestante Sab 29 Gen 2011 - 13:59

Concordo sul rippare con EAC in FLAC e non in formato ISO.
Altro consiglio e quello di far fare a EAC contemporaneamente anche gli MP3 (con LAME) a 320 che potrebbero tornarti comodi per i devices portatili.
Fai da subito il back-up progressivo dei CD fatti su un altro HD, perchè il lavoro di rippaggio è lungo e noioso e per il numero di CD che hai ti occorreranno mesi per terminarlo.
Evita di acquistare HD esterni dotati di rumorosi ventolini o HD non alimentati esternamente
In 5 anni di musica liquida ho avuto problemi con diversi HD esterni (di marche note e diverse) perchè alla lunga evidentemente non reggono lo stress del funzionamento continuo. Ho risolto il problema acquistando HD a 5.600 giri (Samsung è tornata a farli proprio per problemi di affidabilità dei 7.600) mettendoli in box esterni USB. Per il flusso dati musicali la differenza di giri è irrilevante

Sestante
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.12.10
Numero di messaggi : 169
Località : Milano
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO

II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi

Torna in alto Andare in basso

progetto archiviazione cd Empty Re: progetto archiviazione cd

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.