T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

+30
Gio.audio-88
wasky
STIVI
Josto
nd1967
giovyy
Flightangel
icsnerdics
Barone Rosso
Albers
b.olivaw
madqwerty
Andrea Zani
Stentor
globe81
porfido
merkutio
lello64
MaurArte
mauz
Alessandro LXIV
rattaman
Cella
piero7
Frankie
Pegasotrail
villageroma
settore 7-g
schwantz34
gigi6c
34 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da lello64 Dom 12 Dic 2010 - 11:09

rattaman ha scritto:e tipo queste??
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/recom_enclose/103e_encl.pdf

Ho dato un occhiata hai prezzi elencati dai diffusori che hai inserito prima ....80€ la coppia ...hai compreso 20%iva ,corrente ,usura fresa,usura lame, stipendio di 2 persone,tassa rifiuti,affitto,gestione estintori,ips ,inail....se vuoi ti faccio un elenco più lungo.... Wink .Io non voglio smontare i tuoi entusiasmi..ma io e mio fratello abbiamo avuto una falegnameria per quasi 10anni...Ed ora ci ritroviamo disoccupati perche abbiamo chiuso l'attività(facevamo arredo..che sicuramente ha una clientela più vasta Wink )

facevate arredo che ha una clientela più vasta ma anche una concorrenza ancora più vasta.

quello che mi lascia perplesso è invece questa idea del controllo numerico come una cosa dove butti dei ceppi di legno da una parte ed escono i pezzi tagliati dall'altra parte. senza considerare preparazione dei materiali, programmazione cad cam, costruzione attrezature di corredo, piazzamenti macchina, preparazione utensili ..... in due persone quei numeri giornalieri e quella varietà che ipotizza gigi se la può sognare ho idea ...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da porfido Dom 12 Dic 2010 - 11:12

gigi6c ha scritto:
Come potete vedere tanti occhi vedono meglio di 2
ERRORRI CORRETTI FORSE TUTTI
GRAZIE

No, "errori" ha tre "r" e "sondaggio" ha due "g"..... Wink
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da settore 7-g Dom 12 Dic 2010 - 13:10

gigi6c ha scritto:
piero7 ha scritto:Già che realizziate solo i cabinet è ottima cosa, lasciando poi all'utente il montaggio del resto. Ma il problema costi, per avere un'idea, quanto costerebbe farsi fare due casse come quelle che ci hai mostrato? Parlo del cabinet finito

La mia eventuale fabricchetta avrà un pantografo 3D, "tanto per dare un'idea di quello che abbiamo inserito nel progetto", ha la capacità produttiva " DI TUTTE LE PARTI FINITE DELLE MIE FULL", di 380 cabinet giornalieri su 8 ore di lavoro.E' un mostro a controllo numerico interamente robotizzato.

Hai già pensato o fatto una piccola ricerca personale per capire su che numeri di vendita puoi abbietivamente arrivare a lavorare?
Te lo dico perchè la produzione possibile sembra più che ottima rispetto al bacino di utenza che puoi raggiungere: (380 pezzi al giorno vuol dire che in capo ad un anno praticamente 1 italiano su 300 ha i tuoi diffusori in casa,il che mi sembra molto ottimistico oltre che saturante già nel medio termine), magari puoi pensare di integrare la produzione con chassis o altro e,sicuramente,come ti suggeriva qualcuno,pensare ad un buon sito per raggiungere clientela oltreconfine.
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da globe81 Dom 12 Dic 2010 - 13:19

gigi6c ha scritto:
piero7 ha scritto:Già che realizziate solo i cabinet è ottima cosa, lasciando poi all'utente il montaggio del resto. Ma il problema costi, per avere un'idea, quanto costerebbe farsi fare due casse come quelle che ci hai mostrato? Parlo del cabinet finito

E' chiaro che servono delle cifre.
Ti dico solo che quelle che ho mostrato sono state fatte artigianalmente cioè solo una coppia.In buona sostanza il mio amico Angelo ha preso il foglio intero del materiale usato "legno massello listellare di betulla impiallacciato noce", e manualmente ha provveduto a fare il tutto.La mia eventuale fabricchetta avrà un pantografo 3D, "tanto per dare un'idea di quello che abbiamo inserito nel progetto", ha la capacità produttiva " DI TUTTE LE PARTI FINITE DELLE MIE FULL", di 380 cabinet giornalieri su 8 ore di lavoro.E' un mostro a controllo numerico interamente robotizzato.
Veniamo un po ai costi. Dicevo le MIE così realizzate pronte per il montaggio, e con l legno pregiato che ho usato io, non dovrebbero superare all'utente il COSTO DI € 80,00 (OTTANTA) LA COPPIA.Parliamo di massello impiallacciato noce.I materiali + economici saranno a loro volta + economici.
Per fare le mie prime full in legno di abete, tagliate al brico con angoli vivi come un neonato, ci ho speso circa € 75,00 fate un po voi il paragone convenienza.
Abbiamo calcolato ad esempio che sempre con legno massello impiallacciato noce, i cabinet del progetto CIARE H03.21 un bel 2 vie alto quasi 50 cm, largo 21cm e profondo 26cm costerà al pubblico circa € 40,00(quaranta).

se rimane di questi prezzi........e la vedo davvero dura......anche il diy più incallito si rivolgerebbe a lui..
globe81
globe81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.11.10
Numero di messaggi : 212

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da Stentor Dom 12 Dic 2010 - 14:11

globe81 ha scritto:
gigi6c ha scritto:
piero7 ha scritto:Già che realizziate solo i cabinet è ottima cosa, lasciando poi all'utente il montaggio del resto. Ma il problema costi, per avere un'idea, quanto costerebbe farsi fare due casse come quelle che ci hai mostrato? Parlo del cabinet finito

E' chiaro che servono delle cifre.
Ti dico solo che quelle che ho mostrato sono state fatte artigianalmente cioè solo una coppia.In buona sostanza il mio amico Angelo ha preso il foglio intero del materiale usato "legno massello listellare di betulla impiallacciato noce", e manualmente ha provveduto a fare il tutto.La mia eventuale fabricchetta avrà un pantografo 3D, "tanto per dare un'idea di quello che abbiamo inserito nel progetto", ha la capacità produttiva " DI TUTTE LE PARTI FINITE DELLE MIE FULL", di 380 cabinet giornalieri su 8 ore di lavoro.E' un mostro a controllo numerico interamente robotizzato.
Veniamo un po ai costi. Dicevo le MIE così realizzate pronte per il montaggio, e con l legno pregiato che ho usato io, non dovrebbero superare all'utente il COSTO DI € 80,00 (OTTANTA) LA COPPIA.Parliamo di massello impiallacciato noce.I materiali + economici saranno a loro volta + economici.
Per fare le mie prime full in legno di abete, tagliate al brico con angoli vivi come un neonato, ci ho speso circa € 75,00 fate un po voi il paragone convenienza.
Abbiamo calcolato ad esempio che sempre con legno massello impiallacciato noce, i cabinet del progetto CIARE H03.21 un bel 2 vie alto quasi 50 cm, largo 21cm e profondo 26cm costerà al pubblico circa € 40,00(quaranta).

se rimane di questi prezzi........e la vedo davvero dura......anche il diy più incallito si rivolgerebbe a lui..

Quoto.....anche se avessi la sega circolare non ci penserei due volge a rivolgermi da gigi Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da piero7 Dom 12 Dic 2010 - 14:32

gigi6c ha scritto:
piero7 ha scritto:Già che realizziate solo i cabinet è ottima cosa, lasciando poi all'utente il montaggio del resto. Ma il problema costi, per avere un'idea, quanto costerebbe farsi fare due casse come quelle che ci hai mostrato? Parlo del cabinet finito

E' chiaro che servono delle cifre.
Ti dico solo che quelle che ho mostrato sono state fatte artigianalmente cioè solo una coppia.In buona sostanza il mio amico Angelo ha preso il foglio intero del materiale usato "legno massello listellare di betulla impiallacciato noce", e manualmente ha provveduto a fare il tutto.La mia eventuale fabricchetta avrà un pantografo 3D, "tanto per dare un'idea di quello che abbiamo inserito nel progetto", ha la capacità produttiva " DI TUTTE LE PARTI FINITE DELLE MIE FULL", di 380 cabinet giornalieri su 8 ore di lavoro.E' un mostro a controllo numerico interamente robotizzato.
Veniamo un po ai costi. Dicevo le MIE così realizzate pronte per il montaggio, e con l legno pregiato che ho usato io, non dovrebbero superare all'utente il COSTO DI € 80,00 (OTTANTA) LA COPPIA.Parliamo di massello impiallacciato noce.I materiali + economici saranno a loro volta + economici.
Per fare le mie prime full in legno di abete, tagliate al brico con angoli vivi come un neonato, ci ho speso circa € 75,00 fate un po voi il paragone convenienza.
Abbiamo calcolato ad esempio che sempre con legno massello impiallacciato noce, i cabinet del progetto CIARE H03.21 un bel 2 vie alto quasi 50 cm, largo 21cm e profondo 26cm costerà al pubblico circa € 40,00(quaranta).



Senti, io devo fare una coppia di sub, se mi lasci il tuo telefono in MP ti chiamo e ne parliamo. Invece di andare dietro ad un falegname locale che non ha mai tempo per me. Siamo pure abbastanza vicini, se ti va ne parliamo
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da Andrea Zani Dom 12 Dic 2010 - 14:59

i prezzi che menziona gigi sono incredibili....
molto bassi ma ....ho paura che non riuscirai a far fronte alle spese..
Senza contare che se si parla di massello bisogna comunque avere un'ottimo prodotto,stabile e essicato come si deve e quindi ci va anche un po di mestiere nel saper comprare buon materiale.
Il macchinario a controllo numerico...credo che ti "succhi" da solo tutti gli incentivi che ti danno..
eh non so se ci stai dentro,lo spero Smile
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da madqwerty Dom 12 Dic 2010 - 15:25

innanzitutto complimenti per lo spirito di iniziativa Smile

dal basso della mia ignoranza, anch'io la vedo parecchio dura,
vedo stime sul venduto, sui costi di impresa e quindi sui prezzi di listino decisamente ottimistiche Rolling Eyes

secondo me, la cosa può funzionare solo se questa nuova impresa si appoggia a quella esistente,
per ammortare i costi degli impianti, della manodopera e dei materiali, e se non necessita di grossi investimenti aggiuntivi per partire con la nuva offerta,
nel senso, se il tuo amico tra una cucina e l'altra impiega le sue risorse (non allocate al 100% sulla principale attività) per fare altro (le casse dei diffusori) e senza spendere un capitale per attrezzature, personale e materiali specifici solo per questa nuova..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da MaurArte Dom 12 Dic 2010 - 15:51

La produzione dovrebbe essere differenziata tra box diffusori,contenitori per elettroniche,tavolini per HiFi,Home video etc
Ci vorrebbe un business plan per capire quanto il mercato europeo possa assorbire.
Comunque la vedo molto dura.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da b.olivaw Dom 12 Dic 2010 - 16:11

attenzione che i 500k non sono tutti a fondo perduto ed alle selezioni il 95% dei progetti va al macero direttamente e senza passare dal via.

Devi lavorare bene di business plan, ad esempio come hai identificato e stimato il mercato potenziale? Sai quanti kit di altoparlanti vende la Ciare? Sai quanti ap vende l'importatore Fostex? Hai almeno evidenza che l'hobby del diy in campo audio sia in crescita?
Sei cosciente che una capacità produttiva di 100mila pezzi all'anno supera le esigenze della stessa Chario che è uno dei maggiori produttori al mondo?
Come risponderai a queste obiezioni quando l'esaminatore te le porrà? E te le porrà.
Se non metti numeri certi il progetto verrà bocciato.

Ma sopratutto, nel momento in cui sei dotato di questi macchinari perché ti vai a costringere in un mercato da "battaglia di retroguardia" come il diy?

Nel momento che hai il cabinet hai la cassa, cerca la storia di Monitor Audio tri potrà essere utile per il business plan.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da merkutio Dom 12 Dic 2010 - 17:41

Gigi secondo me state procedendo in maniera un pò approssimativa
andrebbe fatto uno studio di fattibilità come si deve

1) analisi del prodotto
con tutti i relativi costi ( materie prime, progettazione, fabbricazione)
ai quali si aggiungerebbero costi diretti ed indiretti, manodopera, ammortamento impianti, energia
inoltre bisogna tener presente anche i costi di imballaggio e spedizione, ed anche i costi di mantenimento a scorta (magazzino ). E' vero che volete produrre su commessa ma per garantire un livello di servizio elevato non potete prescindere da un magazzino. nessun sistema di produzione è a scorte nulle.

2) analisi della domanda
vale a dire quanto il mercato è in grado di assorbire, se esiste una domanda per quel tipo di prodotto e quanto la gente sarebbe disposta a spendere. ma per fare questo ci vuole una indagine di mercato con metodi statistici.

3) avuta la domanda teorica dovete analizzare la capacità produttiva
con la manodopera e con gli impianti a disposizione sarete in grado di rispondere alla domanda?

4) progettazione dell'impianto ed ubicazione dell'impianto

almeno questi punti andrebbero analizzati seriamente
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty errata corrige

Messaggio Da Albers Dom 12 Dic 2010 - 17:55

- ma un'anima pia con le sembianze di un mod che corregga il titolo del 3d no eh?

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da Barone Rosso Dom 12 Dic 2010 - 18:02

merkutio ha scritto:Gigi secondo me state procedendo in maniera un pò approssimativa
andrebbe fatto uno studio di fattibilità come si deve

1) analisi del prodotto
con tutti i relativi costi ( materie prime, progettazione, fabbricazione)
ai quali si aggiungerebbero costi diretti ed indiretti, manodopera, ammortamento impianti, energia
inoltre bisogna tener presente anche i costi di imballaggio e spedizione, ed anche i costi di mantenimento a scorta (magazzino ). E' vero che volete produrre su commessa ma per garantire un livello di servizio elevato non potete prescindere da un magazzino. nessun sistema di produzione è a scorte nulle.

2) analisi della domanda
vale a dire quanto il mercato è in grado di assorbire, se esiste una domanda per quel tipo di prodotto e quanto la gente sarebbe disposta a spendere. ma per fare questo ci vuole una indagine di mercato con metodi statistici.

3) avuta la domanda teorica dovete analizzare la capacità produttiva
con la manodopera e con gli impianti a disposizione sarete in grado di rispondere alla domanda?

4) progettazione dell'impianto ed ubicazione dell'impianto

almeno questi punti andrebbero analizzati seriamente

5) Analisi del mercato audio: si tratta di un mercato molto particolare e caratterizzato da abitudini molto specifiche, ed inoltre dovrai scontrarti col giro dei santoni.
In poche parole ti devi trovare la nicchia in un nicchia.

6) Analisi del rischio: quanto puoi sopravvivere.

7) Supporto al cliente e rischio assicurativo e garanzie varie. Se ti ritrovi con un difetto sistematico (del tutto imprevisto) in un tuo prodotto come lo gestisci?

Cool Poi ci sono consulenze legali carte bollate varie .....


Consiglio: fallo come hobby e vendi il surplus ... e guarda cosa succede.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da Pegasotrail Dom 12 Dic 2010 - 19:23

gigi6c ha scritto:
Pegasotrail ha scritto:Interessante Oki
Realizzereste anche i filtri ?

Sarebbe la volta che mi cimenterei in un progetto serio Mmm
Bravi
E' in programma, si la realizzazione di cross su specifiche richieste montati su pcb, oltre ad avere tutti i componenti separati per la realizzazione dei cross per coloro che vogliono cimentarsi nella realizzazione strettamente personale.

Grazie delle informazioni Beer
In quanto all'attività: in bocca al lupo Smile
Non ho sufficente esperienza nel settore per darti consigli, ma non voglio neppure stroncare l'entusiasmo che si intuisce dalle tue parole Clap
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da b.olivaw Dom 12 Dic 2010 - 19:58

lo studio di fattibilità (alias business plan, alias piano industriale) non è che andrebbe fatto, esso è parte integrante e decisiva della domanda di finanziamento.
Praticamente "è" la domanda di finanziamento.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da b.olivaw Dom 12 Dic 2010 - 21:26

Gigi, ti regalo un'idea Cool

Cerca nella tua provincia quelli che hanno già quel macchinario.
Verifica se la macchina è impegnata full time (ma quando mai? Suspect )
Fagli una proposta onesta ma per te molto conveniente di acquisto di ore-macchina quando la macchina non è impegnata Don't know
Metti insieme almeno tre accordi del genere ed avrai una macchina sempre disponibile a prezzo stracciato. Dribbling
Se le tue officine non te ne mettono a disposizione, fatti un giro per i grossisti di legno e spunta un buon prezzo per la MDF da 25mm
Apri un negozio su ebay e comincia a vendere i tuoi cabinet avvisando che i tempi di consegna possono essere variabili. Please

Capitale zero, rischio zero, lavoro gestibile la sera su internet, magari un ragazzo part time per imballare e spedire. Sperimenti l'idea e non ci rimetti soldi.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da merkutio Lun 13 Dic 2010 - 0:09

b.olivaw ha scritto:lo studio di fattibilità (alias business plan, alias piano industriale) non è che andrebbe fatto, esso è parte integrante e decisiva della domanda di finanziamento.
Praticamente "è" la domanda di finanziamento.

infatti ho detto che andrebbe fatto come si deve Wink
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da merkutio Lun 13 Dic 2010 - 0:13

b.olivaw ha scritto:Gigi, ti regalo un'idea Cool

Cerca nella tua provincia quelli che hanno già quel macchinario.
Verifica se la macchina è impegnata full time (ma quando mai? Suspect )
Fagli una proposta onesta ma per te molto conveniente di acquisto di ore-macchina quando la macchina non è impegnata Don't know
Metti insieme almeno tre accordi del genere ed avrai una macchina sempre disponibile a prezzo stracciato. Dribbling
Se le tue officine non te ne mettono a disposizione, fatti un giro per i grossisti di legno e spunta un buon prezzo per la MDF da 25mm
Apri un negozio su ebay e comincia a vendere i tuoi cabinet avvisando che i tempi di consegna possono essere variabili. Please

Capitale zero, rischio zero, lavoro gestibile la sera su internet, magari un ragazzo part time per imballare e spedire. Sperimenti l'idea e non ci rimetti soldi.


Da noi le macchine ferme sono quelle in manutenzione
se propongo un piano di produzione dove ho macchine ferme mi licenziano Laughing

merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 13 Dic 2010 - 7:41

b.olivaw ha scritto:
Come risponderai a queste obiezioni quando l'esaminatore te le porrà? E te le porrà.
Al 99% gli esaminatori dei progetti non capiscono una mazza di quello che stanno esaminando.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da b.olivaw Lun 13 Dic 2010 - 8:39

Alessandro LXIV ha scritto:
b.olivaw ha scritto:
Come risponderai a queste obiezioni quando l'esaminatore te le porrà? E te le porrà.
Al 99% gli esaminatori dei progetti non capiscono una mazza di quello che stanno esaminando.
appunto per questo bocciano se non vedono tanti bei numeretti bene incasellati
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da icsnerdics Lun 13 Dic 2010 - 10:48

b.olivaw ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:
b.olivaw ha scritto:
Come risponderai a queste obiezioni quando l'esaminatore te le porrà? E te le porrà.
Al 99% gli esaminatori dei progetti non capiscono una mazza di quello che stanno esaminando.
appunto per questo bocciano se non vedono tanti bei numeretti bene incasellati

è per questo che facciamo cagare "imprenditorialmente" parlando.
gente da prendere a legnate sui denti per sport.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da Flightangel Lun 13 Dic 2010 - 11:27

http://www.biesse.it/prodotti/prodotti_dettagli_IT.asp?idprodotto=193

http://www.scmgroup.com/it/ANGOLARE_A3


Per ammortizzare i costi di un impianto che regga macchine come queste, ci vuole ben altro che l'esigenza di qualche migliaio di DIYER; purtroppo. :-((
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da rattaman Lun 13 Dic 2010 - 11:50

lo sto dicendo fin dall'inizio...
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da gigi6c Lun 13 Dic 2010 - 20:20

rattaman ha scritto:e tipo queste??
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/recom_enclose/103e_encl.pdf

Ho dato un occhiata hai prezzi elencati dai diffusori che hai inserito prima ....80€ la coppia ...hai compreso 20%iva ,corrente ,usura fresa,usura lame, stipendio di 2 persone,tassa rifiuti,affitto,gestione estintori,ips ,inail....se vuoi ti faccio un elenco più lungo.... Wink .Io non voglio smontare i tuoi entusiasmi..ma io e mio fratello abbiamo avuto una falegnameria per quasi 10anni...Ed ora ci ritroviamo disoccupati perche abbiamo chiuso l'attività(facevamo arredo..che sicuramente ha una clientela più vasta Wink )

Conosco tutte le problematiche legate alle attività commerciali, sono un Dott.commercialista iscritto all'albo ed ho esercitato per diversi anni facendo anche in bancario.Ora il sabato faccio tra le tante cose consulenza fiscale/bancaria in diversi studi di dottori commercialisti ed avvocati.Inoltre mia moglie (in effetti ero io il titolare) dal 2001 al 2007 è stata tiolare di un negozio Euronics di 350mq con 3 dipendenti per cui ho toccato con mano e personalemente la difficile situazione delle aziende italiane.Abbiamo chiuso per l'arrivo della 3° figlia ed in concomitanza io sono stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico durato 8 ore e costato 10 mesi di degenza/riabilitazione ed assenza dalla banca.E solo che questo bando regionale, prevede oltre ai 500.000,00 come contributo in c/capitale per acquisto attrezzature ecc.ecc anche € 250.000,00 per spese amministrative e di gestione.Che dici penso che vale la pena.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da gigi6c Lun 13 Dic 2010 - 20:27

rattaman ha scritto:e tipo queste??
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/recom_enclose/103e_encl.pdf

Ho dato un occhiata hai prezzi elencati dai diffusori che hai inserito prima ....80€ la coppia ...hai compreso 20%iva ,corrente ,usura fresa,usura lame, stipendio di 2 persone,tassa rifiuti,affitto,gestione estintori,ips ,inail....se vuoi ti faccio un elenco più lungo.... Wink .Io non voglio smontare i tuoi entusiasmi..ma io e mio fratello abbiamo avuto una falegnameria per quasi 10anni...Ed ora ci ritroviamo disoccupati perche abbiamo chiuso l'attività(facevamo arredo..che sicuramente ha una clientela più vasta Wink )
Non sei lontanissimo da Taranto, magari la tua esperienza potrebbe essere provvidenziale.Perchè no magari essere dipendente della futura azienda. Ok Ok


Ultima modifica di gigi6c il Lun 13 Dic 2010 - 20:34 - modificato 1 volta.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro - Pagina 2 Empty Re: Fabbrica produzione cabinet in legno per progetti diffusori ed altro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.