T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

+16
porfido
Soligo60
emmeci
MARINO
Cella
pierpabass
kocozze
Tigre Della Tazmania
vito
Charli48
Stentor
Massimo
wincenzo
piero7
madqwerty
Miclaud
20 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Miclaud Mer 8 Dic 2010 - 16:09

[MOD] discussione splittata da qui : https://www.tforumhifi.com/alimentazione-f6/alimentatore-toroidale-12v-lineare-muse-t12750.htm#197067 [/MOD]

madqwerty ha scritto:
se non vuoi rischiare di danneggiarla, potresti provare con una prolunghina USB, a cui interrompere la linea del 5V proveniente dal PC, e in cui far entrare per esempio 4 batterie ricaricabili AA, ti darebbero +o- i 5V puliti, facile e lowcost Smile

Surprised

Della serie... perché non ci ho pensato prima? Questa si che sarebbe una prova interessante da fare Wink



edit: cos'è questo kit? può essere utile?
http://cgi.ebay.it/5V-16V-Linear-Power-Supply-Kit-/250735179969?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a60fb38c1#ht_2404wt_960
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da madqwerty Mer 8 Dic 2010 - 17:38

senza lode nè infamia, 7805 ultra-classic Wink
ha 2 linee e ne useresti solo una, richiede cmq un trasformatore da acquistare a parte..
per quel poco che ne so, non credo esista niente di meglio delle batterie ricaricabili con qualche C di bypass tra + e - Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Miclaud Mer 8 Dic 2010 - 20:18

madqwerty ha scritto:senza lode nè infamia, 7805 ultra-classic Wink
ha 2 linee e ne useresti solo una, richiede cmq un trasformatore da acquistare a parte..
per quel poco che ne so, non credo esista niente di meglio delle batterie ricaricabili con qualche C di bypass tra + e - Wink


Capisco... sai, ho provato a spellare una prolunga usb (con tanto di treccia e foglio in alluminio Shocked ) e tagliare i cavi rosso (dovrebbe essere la 5v) e nero (la massa).
Dal lato pc li ho chiusi, dal lato hiface li ho collegati a 4 batterie AAA da 1,2 volt, per un totale di 5 volts.

Non funziona... Sad Sento un fruscio appena alimento hiface ma il pc no rileva il dispositivo. Ricollegando hiface come prima torna a funzionare.

Dove ho sbagliato?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da madqwerty Mer 8 Dic 2010 - 22:20

Miclaud ha scritto:tagliare i cavi rosso (dovrebbe essere la 5v) e nero (la massa).
sei sicuro sì che siano i cavi giusti? controlla magari con un cerca-contatti, cercando su google la piedinatura dell'usb..

Miclaud ha scritto:Dal lato pc li ho chiusi,
cosa vuol dire "li ho chiusi" ? I see
ho dimenticato di dirti (lo davo per scontato Wink ) che devi interrompere solo il +5V (in cui mettere, lato HiFace, il polo "+" delle 4 batterie in serie)
la massa dev'essere in comune (lato HiFace , lato netbook, polo "-" delle 4 batterie)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Miclaud Gio 9 Dic 2010 - 9:41

madqwerty ha scritto:
Miclaud ha scritto:tagliare i cavi rosso (dovrebbe essere la 5v) e nero (la massa).
sei sicuro sì che siano i cavi giusti? controlla magari con un cerca-contatti, cercando su google la piedinatura dell'usb..
Miclaud ha scritto:Dal lato pc li ho chiusi,
cosa vuol dire "li ho chiusi" ? I see
ho dimenticato di dirti (lo davo per scontato Wink ) che devi interrompere solo il +5V (in cui mettere, lato HiFace, il polo "+" delle 4 batterie in serie)
la massa dev'essere in comune (lato HiFace , lato netbook, polo "-" delle 4 batterie)

I cavi sono giusti, ho trovato uno schema che indicava così (i verde e bianco sono per i dati). Credo che il problema consista nel fatto che ho interrotto anche la massa lato pc. Per "chiusi" intendo che ho terminato i due cavetti lato pc con del nastro isolante, scollegandoli di fatto.
Ora dalla mia domanda potrai dedurre la tremenda ignoranza che ho in materia di elettronica: perché se non collego la massa lato pc il tutto non va?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da madqwerty Gio 9 Dic 2010 - 10:22

perchè (molto verosimilmente) quella linea di massa fa da riferimento comune anche alle due linee dati Wink

prova a interrompere il polo freddo/massa di un cavo RCA, e vedi se senti ancora musica Wink
se la senti ancora è soltanto per via di un qualche ground loop latente, ma la qualità sarebbe drasticamente ridotta,
e l'USB non fa sconti sulla qualità fisica della linea dati Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Miclaud Gio 9 Dic 2010 - 13:32

madqwerty ha scritto:perchè (molto verosimilmente) quella linea di massa fa da riferimento comune anche alle due linee dati Wink

prova a interrompere il polo freddo/massa di un cavo RCA, e vedi se senti ancora musica Wink
se la senti ancora è soltanto per via di un qualche ground loop latente, ma la qualità sarebbe drasticamente ridotta,
e l'USB non fa sconti sulla qualità fisica della linea dati Smile

Non fa una grinza Smile

Stasera riprovo. Non ti rendi conto di cosa tu abbia scatenato, già in testa ho un bel box in alluminio con ingresso usb, uscita coax e interruttore tre fasi con acceso-spento-ricarica Very Happy

Pensi che in prospettiva una batteria al piombo da 6v (e quindi non i 5v soliti della usb) possa essere in qualche modo un problema per hiface? La batteria al piombo sarebbe più comoda da caricare, basterebbe prevedere un ingresso da caricabatterie esterno come nel box fatto da Vincenzo tempo fa
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da madqwerty Gio 9 Dic 2010 - 13:55

Miclaud ha scritto:Non ti rendi conto di cosa tu abbia scatenato, già in testa ho un bel box in alluminio con ingresso usb, uscita coax e interruttore tre fasi con acceso-spento-ricarica Very Happy
uragano Very Happy
al posto tuo cercherei di limitare al minimo i vari salti sul segnale digitale dovuti a connettori, adattatori, ecc.ecc...
passi la prolunga usb, necessaria per alimentare esternamente HiFace senza aprirla come una cozza Very Happy , e poi verosimilmente (spero Hoping ) dentro dovrebbe avere qualche meccanismo di reclocking / rebuffering dei dati USB, ma rimarrei il più possibile "minimale" sull'uscita coax..

Pensi che in prospettiva una batteria al piombo da 6v (e quindi non i 5v soliti della usb) possa essere in qualche modo un problema per hiface? La batteria al piombo sarebbe più comoda da caricare, basterebbe prevedere un ingresso da caricabatterie esterno come nel box fatto da Vincenzo tempo fa
mmm I see
a parte che i 6V sono "nominali" , una batteria carica da 6V ne dovrebbe dare in realtà anche 6,5 bisognerebbe capire quanto HiFace gradisca (l' USB è sempre stabile a 5V) mi pare che la pennetta sia già stata tweakata in parecchie salse in giro per il pazzo mondo dei tweakers Very Happy potresti cercare info su internet..
io resterei sulle 4 batterie AA, che ti danno già "nature" una tensione molto più vicina ai 5 volt standard, trovi un caricabatterie apposta per loro (o ne smonti uno del supermercato Wink ) e poi fai la stessa cosa di Vince, con altri ingredienti Wink
oppure ci metti in mezzo un bel regolatore di tensione tipo questo https://www.tforumhifi.com/autocostruzione-f31/un-regolatore-di-tensione-eccezionale-t9798.htm?highlight=regolatore+di+tensione+eccezionale o il solito LM317 , ma devi costruirti un minimo di circuito, e dargli in ingresso una tensione di 5V+la tensione di DropOut che il regolatore prescelto chiede di avere (oserei dire un 7-8 V almeno, dipende dal regolatore)

p.s. ci siamo un po' allontanati dal toroidale Muse nè? Very Happy dopo separo Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Alimentazione esterna (a batterie) per HiFace Usb

Messaggio Da Miclaud Gio 9 Dic 2010 - 14:24

madqwerty ha scritto:
ma rimarrei il più possibile "minimale" sull'uscita coax..

Concordo, infatti pensavo a due alternative:

  1. hiface dentro al box, sporgente solo per il connettore (dovrei valutare se sia svitabile e riavvitabile una volta alloggiata nel case
  2. hiface fuori dal box, inserita nell'adattatore usb fatto uscire dal box. Da un lato questa versione è più versatile (potrei collegarci altre interfacce usb) però una delle cose che non mi piace di hiface è il rischio di romperla sbattendoci accidentalmente...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da madqwerty Gio 9 Dic 2010 - 14:48

IMHO starei sul semplice..

dentro al box metti batterie, caricabatterie, il necessario per ingresso 220V fusibile LED comandi ecc.ecc.
ed esci con un connettore, contenente massa e +5V

poi ti fai la prolunghina USB con l'innesto per i 5V esterni, terminato con connettore (con un pò di perizia e di guaina termorestringente vien fuori un qualcosa di sufficientemente solido ed esteticamente decente)

a questo punto tratti il connubio "cavo USB a Y + HiFace + Coax" come se fosse un cavo unico..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da piero7 Gio 9 Dic 2010 - 14:59

la soluzione più semplice è questa

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Hiface12

batteria al litio da 5V

e interruzione qui nella pennetta

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Pic_212

L'impiccio è che la hiface è incollata e la devi rompere fisicamente...

Oppure un isolatore USB con alimentazione esterna di qualità (niente un misero 7805 per intenderci) ma più costosa rispetto alla batteria che deve essere da 5V e non da 6V
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da madqwerty Gio 9 Dic 2010 - 16:33

il tuo concetto di "semplice" non è proprio identico al mio.. Very Happy Very Happy
come la vedi la soluzione da me ipotizzata?
riassumo :
- prolunga usb a cui interrompere +5V e massa provenienti da PC
- alimentazione via USB della HiFace con pacco 4x1.2V AA ricaricabili (oppure la tua al Litio 5V)
- collegamento massa sul cavo USB in comune tra PC, batteria, HiFace

so che non è il max dell'ortodossia,
ma la vedo dura che MicLaud si metta a fare certi lavori sulla sua pennetta,
urge un compromesso "accettabile" Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da piero7 Gio 9 Dic 2010 - 17:12

be' costa di più comunque mad. Visto l'assorbimento della pennetta, quella batteriona dura un sacco di tempo e comunque ci vuole una buona manualità per fare questi lavori, ma questo è scontato, senza di quella la vedo dura.

Però pure la tua idea è tranquillamente fattibile, oltre ad avere un pezzo di cavo in più...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da wincenzo Gio 9 Dic 2010 - 17:18

é da un pò che sto pensando anch'io a qualcosa di simile, salvo il problema di ricaricare le batterie, tuttavia qualora dovessi avventurarmi nel fantastico mondo dell'elettronica Very Happy non ho capito il discorso del collegamento a massa in comune USB-batteria. Per dirlo in breve il - a cosa andrebbe collegato?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da piero7 Gio 9 Dic 2010 - 17:21

al - dell'alimentazione che viene dall'USB
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Miclaud Gio 9 Dic 2010 - 17:40

madqwerty ha scritto:il tuo concetto di "semplice" non è proprio identico al mio.. Very Happy Very Happy
come la vedi la soluzione da me ipotizzata?
riassumo :
- prolunga usb a cui interrompere +5V e massa provenienti da PC
- alimentazione via USB della HiFace con pacco 4x1.2V AA ricaricabili (oppure la tua al Litio 5V)
- collegamento massa sul cavo USB in comune tra PC, batteria, HiFace

so che non è il max dell'ortodossia,
ma la vedo dura che MicLaud si metta a fare certi lavori sulla sua pennetta,
urge un compromesso "accettabile" Wink

Più che altro mi dispiacerebbe fare una modifica non reversibile, anche per motivi di garanzia. Tenete conto che l'ho già recentemente cambiata per un guasto... sarebbe un peccato non potersene più avvalere.



Piero, Per isolatore usb intendi una cosa come questa? http://cgi.ebay.it/ISOLATORE-ISOLATOR-USB-ADUM4160-FULL-SPEED-/320620312892
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da piero7 Gio 9 Dic 2010 - 18:49

si, ma ci devi aggiungere un'alimentatore fatto per bene a quella schedina li, e come puoi vedere i costi salgono... Così la pennetta resta immacolata ma devi spendere un po' di sghei per schedina, buon alimentatore (spero che non te ne vada con misero 7805) e contenitore.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Massimo Gio 9 Dic 2010 - 19:08

Miclaud ha scritto:
Piero, Per isolatore usb intendi una cosa come questa? http://cgi.ebay.it/ISOLATORE-ISOLATOR-USB-ADUM4160-FULL-SPEED-/320620312892
Sembra che questo accrocchio non funzioni bene con la pennetta, o meglio non funziona proprio.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Miclaud Gio 9 Dic 2010 - 21:40

Massimo ha scritto:
Miclaud ha scritto:
Piero, Per isolatore usb intendi una cosa come questa? http://cgi.ebay.it/ISOLATORE-ISOLATOR-USB-ADUM4160-FULL-SPEED-/320620312892
Sembra che questo accrocchio non funzioni bene con la pennetta, o meglio non funziona proprio.
Ciao

Piero, in effetti il mio riferimento era più per la cronaca, a quel prezzo non mi attira molto Smile

Ma quindi Massi, tu l'hai già provato quel coso?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Massimo Gio 9 Dic 2010 - 23:11

Miclaud ha scritto:
Massimo ha scritto:
Miclaud ha scritto:
Piero, Per isolatore usb intendi una cosa come questa? http://cgi.ebay.it/ISOLATORE-ISOLATOR-USB-ADUM4160-FULL-SPEED-/320620312892
Sembra che questo accrocchio non funzioni bene con la pennetta, o meglio non funziona proprio.
Ciao

Piero, in effetti il mio riferimento era più per la cronaca, a quel prezzo non mi attira molto Smile

Ma quindi Massi, tu l'hai già provato quel coso?
No, io no, ma da quel che ho letto dovrebbe funzionare con il teralink x2 e credo con l'audiogd, ma non con la hiface. Fonte headfi.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Miclaud Ven 10 Dic 2010 - 12:47

Massimo ha scritto:
No, io no, ma da quel che ho letto dovrebbe funzionare con il teralink x2 e credo con l'audiogd, ma non con la hiface. Fonte headfi.
Ciao

E in effetti costa davvero troppo come soluzione. Sicuramente più di questa:

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Dscf5710

E funziona finalmente! Mancava la connessione a massa del pc, come giustamente aveva osservato mad.
Ho potuto lavorarci solo ieri a mezzanotte dopo una giornata infernale, quindi le prove sono state davvero superficiali. La primissima differenza che ho notato è in un deciso innalzamento della pressione sonora: ho dovuto abbassare di almeno un paio di tacche dal potenziometro del pre per avere lo stesso volume con hiface "liscia".
Come vi spiegate una cosa simile? L'avevo già notata, seppur in misura minore, provando ad alimentare con una batteria al piombo il netbook che uso come sorgente, con hiface...

Per il resto non mi sento ancora di dar giudizi, forse ho intuito un certo miglioramento dell'ampiezza della scena (già uno dei principali miglioramenti che avevo avuto con hiface quando l'ho usata per sostituire l'uscita coax del mio lettorino dvd) ma oggi forse farò delle prove nell'impianto di un mio amico, più rivelatore del mio.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Stentor Ven 10 Dic 2010 - 13:00

Miclaud ha scritto:
Massimo ha scritto:
No, io no, ma da quel che ho letto dovrebbe funzionare con il teralink x2 e credo con l'audiogd, ma non con la hiface. Fonte headfi.
Ciao

E in effetti costa davvero troppo come soluzione. Sicuramente più di questa:



E funziona finalmente! Mancava la connessione a massa del pc, come giustamente aveva osservato mad.
Ho potuto lavorarci solo ieri a mezzanotte dopo una giornata infernale, quindi le prove sono state davvero superficiali. La primissima differenza che ho notato è in un deciso innalzamento della pressione sonora: ho dovuto abbassare di almeno un paio di tacche dal potenziometro del pre per avere lo stesso volume con hiface "liscia".
Come vi spiegate una cosa simile? L'avevo già notata, seppur in misura minore, provando ad alimentare con una batteria al piombo il netbook che uso come sorgente, con hiface...

Per il resto non mi sento ancora di dar giudizi, forse ho intuito un certo miglioramento dell'ampiezza della scena (già uno dei principali miglioramenti che avevo avuto con hiface quando l'ho usata per sostituire l'uscita coax del mio lettorino dvd) ma oggi forse farò delle prove nell'impianto di un mio amico, più rivelatore del mio.

Ciao, prova interessante ! Tienimi aggiornato che voglio provarci anche io Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da piero7 Ven 10 Dic 2010 - 13:26

prendi uno di questi:

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb PORTA_BATTERIA

sennò ogni volta che le devi ricaricare ti tocca sfasciare tutto l'ambaradam
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Miclaud Ven 10 Dic 2010 - 13:48

piero7 ha scritto:prendi uno di questi:

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb PORTA_BATTERIA

sennò ogni volta che le devi ricaricare ti tocca sfasciare tutto l'ambaradam

Bravissimo! Mi hai letto nel pensiero Oki
Ne cerco uno da 4 alloggi e sono a cavallo.

Ora una domandina... ci sono modi semplici per abbassare la tensione di una batteria da 6v a 5v? Giusto per verificare se anche la tipologia di batterie possa essere significativa ai fini della qualità del suono (mi pare che nel thread sulle alimentazioni a batteria si notassero particolari differenze tra piombo, litio, alcaline e co.)


Stentor, vi terrò aggiornati Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da piero7 Ven 10 Dic 2010 - 13:54

ma non dovevi usare le ricaricabili da 1,2V? Che X4 fanno 4,8V e sei a posto
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb Empty Re: Alimentazione esterna (a batteria) per HiFace Usb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.