T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC

4 partecipanti

Andare in basso

Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC Empty Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC

Messaggio Da cometarossa Gio 13 Mar 2014 - 0:25

Ciao a tutti, volevo condividere con voi una piacevole scoperta fatta per caso cercando un accumulatore per la pocket cinema camera (una videocamera), tanto piccola quanto affamata di elettricità.
Mi sono imbattuto in questo accumulatore esterno da 14400mAh con due uscite usb da 5v/2A e una uscita 9/12v 2A.

Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC Anker_10

Oggi finalmente mi sono costruito un cavo che andasse bene per la mia M-Audio profire 610 e devo dire che la musica è proprio cambiata!

Una delle prove che ho fatto è mettere su Spanish Harlem di Rebecca Pidgeon (Chesky Records), beh suono più definito, rotondo specialmente sugli alti, senza le asperità che aveva prima con l'alimentatore in dotazione. Certo lo so che l'alimentazione era la prima cosa da cambiare ma questa è la mia postazione di lavoro su cui monto video e avevo un po' trascurato l'aspetto audio.

Comunque la catena è hackintosh -> firewire -> profire 610 -> Yamaha HS50M ovviamente in bilanciato (ma con dei cavi basici...)

Ovviamente chi possiede alimentatori lineari o switching di classe, accuserà meno il colpo, ma per me è stata una grande sorpresa, con poco più di 40 euro ho alzato il livello dell'ascolto.

Comunque l'oggetto in questione non è più in produzione ma si può ancora trovare qualche fondo di magazzino. Molto interessante è la versione da 20000mAh con il case in alluminio che ha la possibilità di alimentare devices da 12/16/19V 2A. La descrizione completa la trovate qui, anche questo non è più in produzione ma per 70 euro mi sembra un buon affare.

Ho fatto ancora qualche prova per esempio mettendo in carica la batteria mentre stavo ascoltando la musica e non è cambiato nulla, quindi suppongo che ci sia un buffer di qualche tipo che non influisce sull'erogazione (da verificare).

Non ultimo l'estetica è molto bella, costruito molto bene insomma per quello che l'ho pagato un vero affare.
Qualcuno di voi già lo utilizzava?
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC Empty Re: Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC

Messaggio Da embty2002 Gio 13 Mar 2014 - 8:08

quindi è un accumulatore, una batteria...
ti credo che suoni bene, le schede come i dac amano gli ottimi lineari e le batterie.
complimenti per l'acquisto  Wink 
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1305
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC Empty Re: Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC

Messaggio Da cossaro Lun 17 Mar 2014 - 12:58

embty2002 ha scritto:quindi è un accumulatore, una batteria...
ti credo che suoni bene, le schede come i dac amano gli ottimi lineari e le batterie.
complimenti per l'acquisto  Wink 


quello e' un accumulatore al litio con un circuito di regolazione switching a onda quadra, tanto vale usare l'alimentatore di serie (che cmq va benissimo)

Prima li demonizzate per l'elevato rumore che genera, poi li esaltate e sentite differenze inudibili, poi aggiungete confusione e disinformazione paragonando ad una batteria...

Personalmente penso siano masturbazioni mentali.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC Empty Re: Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC

Messaggio Da cometarossa Lun 17 Mar 2014 - 13:19

cossaro ha scritto:
embty2002 ha scritto:quindi è un accumulatore, una batteria...
ti credo che suoni bene, le schede come i dac amano gli ottimi lineari e le batterie.
complimenti per l'acquisto  Wink 


quello e' un accumulatore al litio con un circuito di regolazione switching a onda quadra, tanto vale usare l'alimentatore di serie (che cmq va benissimo)

Prima li demonizzate per l'elevato rumore che genera, poi li esaltate e sentite differenze inudibili, poi aggiungete confusione e disinformazione paragonando ad una batteria...

Personalmente penso siano masturbazioni mentali.

Non sapevo esistesse una differenza fra un accumulatore e una batteria, ma questa è evidentemente colpa mia. Quindi vediamo di capire, tu stai dicendo che quando "l'accumulatore" funziona con le batterie al litio genera un onda diversa da una batteria che non è un accumulatore?

p.s.
la supercazzola è sempre prematurata, questo lo so bene invece
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC Empty Re: Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC

Messaggio Da b.veneri Lun 17 Mar 2014 - 14:10

Probabilmente quello che vuol dire e' che ogni batteria o accumulatore che dir si voglia ha una tensione nominale, che puo' variare entro un certo range a seconda dello stato di carica e del tipo di batteria.
Perche' questa tensione venga 'ridotta' a quella delle uscite disponibili sul tuo accumulatore sono necessari dei circuiti che abbassino la tensione d'uscita da quella nominale dell'accumulatore fino, ad esempio, ai 5V disponibili sulle uscite.
In genere questi circuiti implementano anche degli stabilizzatori, che permettono di mantenere costante l'uscita a 5V al variare della tensione della batteria e quindi dello stato di carica della stessa.

Ovviamente questi circuiti, che sono in uno stadio intermedio tra la batteria ed il dispositivo da alimentare, possono influire sulla qualita' e sulla pulizia dell'alimentazione.

Si sbalio mi corigerete  Smile 
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC Empty Re: Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC

Messaggio Da cometarossa Lun 17 Mar 2014 - 14:16

b.veneri ha scritto:Probabilmente quello che vuol dire e' che ogni batteria o accumulatore che dir si voglia ha una tensione nominale, che puo' variare entro un certo range a seconda dello stato di carica e del tipo di batteria.
Perche' questa tensione venga 'ridotta' a quella delle uscite disponibili sul tuo accumulatore sono necessari dei circuiti che abbassino la tensione d'uscita da quella nominale dell'accumulatore fino, ad esempio, ai 5V disponibili sulle uscite.
In genere questi circuiti implementano anche degli stabilizzatori, che permettono di mantenere costante l'uscita a 5V al variare della tensione della batteria e quindi dello stato di carica della stessa.

Ovviamente questi circuiti, che sono in uno stadio intermedio tra la batteria ed il dispositivo da alimentare, possono influire sulla qualita' e sulla pulizia dell'alimentazione.

Si sbalio mi corigerete  Smile 

Almeno è una spiegazione!
Comunque io uso la 12v non so se cambia qualcosa...
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC Empty Re: Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC

Messaggio Da cossaro Lun 17 Mar 2014 - 14:38

cometarossa ha scritto:
Non sapevo esistesse una differenza fra un accumulatore e una batteria, ma questa è evidentemente colpa mia. Quindi vediamo di capire, tu stai dicendo che quando "l'accumulatore" funziona con le batterie al litio genera un onda diversa da una batteria che non è un accumulatore?

pila, accumulatore o batteria poco importa, la loro energia da chimica si trasforma in energia elettrica non stabilizzata, partendo da un valore che e' la tensione nominale del singolo elemento moltiplicato enne volte il numero di celle fino a raggiungere la soglia minima di scarica.

Da questa tensione variabile per ottenere la tensione desiderata viene interposto un circuito ad alta efficienza (90-95%) che attraverso componenti come induttanze o condensatori alza oppure abbassa la tensione in ingresso al voltaggio che ti serve (5-9-12-15 sono tensioni diffuse in molti apparati elettronici)

quindi potresti avere senza problemi un accumulatore da 3.7Volt al litio e uscita a 12, attraverso questo convertitore switching... step-up, oppure partire da due celle litio con 7.2V per avere in uscita 5V... swtiching step-down.

Per una elevata efficienza la tensione in ingresso non dev'essere troppo diversa da quella in uscita... altrimenti aumentano le perdite, meglio quindi un pacco specializzato che uno capace di produrre dai 3.3 ai 20V

il mio appunto non e' sulla qualita' di questi convertitori ne sulla loro praticita' nelle apparecchiature out-door, ma sulla loro presunta efficacia in sostituzione del normale circuito fornito a corredo. NON sono normali batterie e possono aggiungere molto rumore come un alimentatore per notebook, concettualmente sono apparati a commutazione e quindi fanno un sacco di rumore elettronico.

Aggiungo che un DAC o ampli per cuffia gia' dispone di circuito interno di stabilizzazione... e non di roba scadente o progettata alla carlona. Siamo sicuri di sentire tutti questi cambiamenti con la sempliciotta sostituzione dell'alimentatore esterno?

Inoltre permettetemi... mai una volta che si senta peggio!!!





cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC Empty Re: Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC

Messaggio Da cometarossa Lun 17 Mar 2014 - 16:01

Grazie della risposta esaustiva.
Non avendo idea dell'efficacia degli stabilizzatori nei dac mi costruirò un accumulatore da 12v esatti Smile
La psico acustica è una brutta bestia. Forse mi sono lasciato prendere l'orecchio anch'io che sono per i test a doppio cieco tutta la vita Razz
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC Empty Re: Anker Astro Pro - Batteria esterna perfetta per DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.