T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP

4 partecipanti

Andare in basso

MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP Empty MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP

Messaggio Da gigi6c Dom 5 Dic 2010 - 8:33

Buongiorno a tutti gli amici.
Ieri sera, Maurizio mi ha regalato questo MODELLO PU 150 24 e si trova qui http://www.alphaelettronica.com/famiglia.asp?codfam=PU150
MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP B8idn810
Si tratta di:
La serie di alimentatori Power Unit Alphatronics PU per applicazioni industriali e lighting. Hanno la tensione di uscita aggiustabile in modo preciso e alta immunità ai disturbi elettrici della rete.
Sono particolarmente adatti per alimentare carichi in impianti industriali, in macchine di produzione, in macchine utensili, in sistemi di illuminazione e in tutti quei sistemi in condizioni di lavoro anche gravose. Le dimensioni compatte, il peso ridotto e la grande morsettiera rendono questi alimentatori di facile impiego e installazione.
Caratteristiche:
Ingresso AC universale
Protezioni: cortocircuito,sovraccarico,sovratensione, sovratemperatura
Contenitore metallico - Morsetti a Vite
Temperatura di Lavoro : -10 + 40°C
Regolazione della tensione d’uscita: ±10% (Tensione nominale)
Protezione del sovraccarico: 105% - 140% (carico nominale, auto ripristino)
Protezione dalla sovratensione: 115-140% (Tensione nominale)
Sicurezza: EN60950
EMC standard:EN55022 class B, EN61000-4-2
Vin Vout Iout mA
100 115 230
240 24 24
24 24 6,5
E' evidente che si hanno ben 24 V con 6,6A 156VA UN BEL BESTIONE.
Non ne ho usati spesso questi trasformatori/alimentatori, se non in occasione dell'alimentatore del mio AMPLI CLASSE "A".
SULLA MORSETTIERA C'E' LA SEGUENTE SIMBOLOGIA PARTENDO DA SINISTA
1)SIMBOLO DELLA MASSA -
2)LETTERA "L" E LETTERA "N" CON TRA PARENTESI (AC) e' l'ingresso della 220
3)NUOVAMENTE SIMBOLO DELLA MASSA -
4) LETTERA "G"
5) LETTERA "G"
6) LETTERA "V"
7) LETTERA "V"
Cool LETTERA "V" E SOTTO NON C'E' NESSUN MORSETTO MA UN TRIMMER, occorre per fare gli aggiustamenti
Ho ricavato le diverse tensioni sino alla 24V funziona benissimo, silenziosissimo robusto ecc.ecc.
Ma per le mie applicazioni audio, ALIMENTAZIONI DUALI così com'è mi serve a ben poco.
Ho fatto diversi tentativi ma la DUALE NON SE NE PARLA e ne ero certo.
No ho lo schema elettrico e a dire il vero non l'ho ancora cercato, lo farò in mattinata.
ALLORA LA DOMANDA/AIUTO PER I +
COME SI RICAVA LO ZERO DA QUESTO COSO???? PER AVERE UNA DUALE ?????? SEMPRE SE E' POSSIBILE MA HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE E' POSSIBILE.
GRAZIE ANTICIPATE A TUTTI.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP Empty Re: MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP

Messaggio Da florin Dom 5 Dic 2010 - 10:28

gigi6c ha scritto:
COME SI RICAVA LO ZERO DA QUESTO COSO???? PER AVERE UNA DUALE ?????? SEMPRE SE E' POSSIBILE MA HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE E' POSSIBILE.

Trasformare un'alimentazione semplice in una duale è possibile solo per consumi di pochi mA(usando una finta massa),per consumi oltre 10mA si usano due alimentazioni semplici collegando il meno della prima con il più della seconda per ottenere la massa,questo sistema l'ho usato con alimentatori liniari,con alimentatori switching non ho mai provato,vuoi farlo te?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP Empty Re: MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP

Messaggio Da Giancarlo Dom 5 Dic 2010 - 11:11

Quello che ti serve non è uno zero, ma un meno rispetto a massa.
Possibile è possibile, ma non è facile.
Il mio consiglio è di comprare un altro alimentatore switching uguale e mettere in serie le uscite.
E poi visto che ci sei potresti pure comprarne 2 da 350W, dal momento che costano poco e avere più ampere disponibili non guasta mai.

Se proprio vuoi "giocarti" il tuo switching, l'unica cosa che ti posso dire è che si deve intervenire su queste parti:
Aggiungere due diodi
Aggiungere un condensatore (o meglio ancora più C in parallelo per diminuire l'ESR)
Modificare la retroazione dell'alimentatore
Tagliare nei punti opportuni le piste.
Occhio che se sbagli qualcosa fai boooom ed è facile che se la retroazione funziona male ti vada "fuori controllo" la tensione, ovvero ti aumenterebbe su ogni ramo oltre 50V, per un totale oltre 100V!!
Ripeto da evitare caldamente se non si è sicuri di quel che si fa. Per le sperimentazioni è d'obbligo almeno un variac.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP Empty Re: MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP

Messaggio Da gigi6c Dom 5 Dic 2010 - 16:03

Grazie per i preziosi consigli li terro in buon conto.Non mi va di modificare l'alimentatore xche ho letto cosi come mi riferite che è na cosa complicata, e nonostante la mia esperienza non ci provo.Lo terro di scorta per altre applicazioni.Sono tradizionalista un bel trafo non guasta mai un bel ponte e tutto il resto e mi faccio la duale che voglio.
Grazie ancora.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP Empty Re: MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP

Messaggio Da gigi6c Dom 5 Dic 2010 - 16:35

Florin che dire sei un grande.
Sono appena sceso dal mio lab, ed ho sperimentato quello che hai detto tu.
Ho 2 swit variabili da 15V a 24v entrambi anche se di marca diversa ma tutti e due da 150W.
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Ho collegato il negativo di uno al positivo dell'altro ed eccoti la duale.
Ho collegato i due canali del mio TDA 2052, provato in questi giorni con il mio alime da 80 w e quello di Vito.
I due finali sembrano n'altra cosa.
LI ho alimentati con tutte le tensioni ma a 24V con ben 150W suonano da paura.I due PH250 ciare fullrange che sono ben 300W vogliono scappare dal cabinet.SONO SUPER FELICE.
In banca di alimentatori Swit ho un cartone pieno, avanzati dalle varie sostituzioni di stampanti monitor ecc.ecc.
E SONO TUTTI CON ALIMENTAZIONE VARIABILE.
Andavono buttati ma nel mio lab ci stanno benissimo.SONO O NON SONO IL DIRECTOR DELLA FILIALE.A QUALCOSA IL GRADO SERVE PURE.
GRAZIE ANCORA

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP Empty Re: MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP

Messaggio Da madqwerty Dom 5 Dic 2010 - 17:16

Very Happy
presta un minimo di attenzione, quando provi questi collegamenti serie di ali switching,
al fatto che potrebbero avere la massa in uscita riferita in qualche modo alla terra (se ce l'hanno in ingresso)
se ne trovi due così e li metti in serie rischi danni (perlomeno il salvavita scatta Wink )
eventualmente collega con la terra solo quello che crea l'alimentazione positiva..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP Empty Re: MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP

Messaggio Da gigi6c Dom 5 Dic 2010 - 17:26

infatti hai perfettamente ragione.
Uno dei due ha la terra la classica spina/presa schuko mentre l'alltro solo solo fase e neuto senza massa.Solo per un gran di dietro ho potuto fare la prova altrimenti sapevo dei rischi da te descritti.
GRAZIE CQM SEMPRE PREZIOSI I TUOI CONSIGLI.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP Empty Re: MODIFICA ALIMENTATORE SWITCHING--HELP--HELP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.