T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La cuffia per ascoltare musica classica

2 partecipanti

Andare in basso

La cuffia per ascoltare musica classica Empty La cuffia per ascoltare musica classica

Messaggio Da luca1amp Lun 29 Nov 2010 - 23:40

Per curiosità, vi pongo questo quesito:
quale cuffia potrebbe essere il compromesso ideale per la musica classica?

Diciamo con queste caratteristiche:

- Aperta

- Grande scena sonora (odio le cuffie che si sentono appiccicate agli orecchi!!) Mad

- Suono non troppo freddo

- Prezzo ragionevole, diciamo, stando larghi, dai 100 ai 200 euro

- Collegabile ad un ampli cuffia medie prestazioni (max 300 Ohm di impedenza)

se qualcuno sa, si faccia avanti!! Dribbling

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

La cuffia per ascoltare musica classica Empty Re: La cuffia per ascoltare musica classica

Messaggio Da vastx Mar 30 Nov 2010 - 1:50

Cuffia moolto aperta e comodissima, con amplissimo headstage e spazio, di medio-bassa impedenza, prezzo ragionevole (200 euro): AKG k-701.
C'è da curare l'amplificazione per non farla suonare troppo fredda e non va d'accordo col rock.

Altrimenti andrei su delle sennheiser serie 6xx.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

La cuffia per ascoltare musica classica Empty Re: La cuffia per ascoltare musica classica

Messaggio Da luca1amp Mar 30 Nov 2010 - 14:24

Grazie vastx!
Anch'io avevo pensato alla k701, tuttavia siamo un po' al limite sulla cifra che ho indicato e, come giustamente dici, è difficile amplificarla correttamente...
La 6xx di sennheiser idem per quanto riguarda il prezzo (anche peggio) ma soprattutto, leggendo quà e là, ha un comportamento più "general pourpose" e meno specifico.
Della k601 leggo bene, pare abbia un siono più caldo ma sempre piuttosto dettagliato e preciso, che possa essere il compromeso ideale?
E le vecchie serie sennheiser (HD580/590)?
Poi ci sarebbero le Audio Tecnica (AD700 ecc.) e le Beyer...(ma forse saliamo troppo)

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

La cuffia per ascoltare musica classica Empty Re: La cuffia per ascoltare musica classica

Messaggio Da vastx Mar 30 Nov 2010 - 16:00

Non ti posso parlare di quello che non conosco...
Cmq per sentito dire... belle le beyer, soprattutto la 880 edition... purtroppo il prezzo è anche più alto della 701. La dt770 dovrebbe essere la più bassy della serie.
Oggi come oggi per 250\300 euro prenderei la 880ed (NON la PRO).

La differenza tra 601 e 701 è 50 euro. Io ho optato per la 701.
Sulle sennheiser.... la 600 si dice sia molto cristallina, più calda la 650. Entrambe più GP della 701.
La 600 la trovi nuova a 200 euro in uk su ebay. Ma sono entrambe a 300 ohm.
Che ampli hai?

Serie più bassa c'è la 598 per circa 160\180 euro... ma dovendo fare la spesa mi terrei sulle serie 6xx.
Spendi una volta e te la godi.
Sempre che il resto della catena sia all'altezza.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

La cuffia per ascoltare musica classica Empty Re: La cuffia per ascoltare musica classica

Messaggio Da luca1amp Mar 30 Nov 2010 - 23:20

Grazie ancora,
il mio ampli cuffie è il musiland 01US che sulla carta è dato fino a 300 Ohm.
In ogni caso la mia era una proposta di discussione il più in generale possibile Glasses
Le 880 edition costano care, bisognerebbe sentirle per fare paragoni e giustificare i 100 eurozzi in più...
Delle Grado che dite? Si legge dappertutto che sono da rock, ma molti (sopratutto moddate) ne parlano bene anche per altri generi...

P.S.
vastix, possibile che questa cosa interessi solo a noi due?? Mmm Tell a secret

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

La cuffia per ascoltare musica classica Empty Re: La cuffia per ascoltare musica classica

Messaggio Da vastx Mar 30 Nov 2010 - 23:31

Le grado (parlo per la sr60) non le vedo benissimo per la classica. Magari una GS1000 mi ispirerebbe, chissà Smile

Sono sicuro che non sono in molti ad acquistare una cuffia per le sue capacità sulla musica classica, da cui lo scarso interesse Wink
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

La cuffia per ascoltare musica classica Empty Re: La cuffia per ascoltare musica classica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.