T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si parte (mi aiutate?)

5 partecipanti

Andare in basso

Si parte (mi aiutate?) Empty Si parte (mi aiutate?)

Messaggio Da Rufus Sab 20 Nov 2010 - 16:22

Ciao!

Come già accennato nella sezione PRESENTAZIONI sono alle prese con la strutturazione del mio primo impianto. Ascolto tanta musica, anche in cuffia, praticamente tutti i generi (con una particolare prevalenza per jazz e musica elettronica), in linea di massima tramite pc (80% FLAC, 15% MP3, 5% CD) con diffusori, al momento, da supermarket.

L'idea è quella di non stravolgere le abitudini attuali mantenendo dunque il pc (un notebook con UBUNTU, Rhythmbox come player) come centro d'ascolto, basando il tutto su musica liquida (quasi sempre lossless) ed affiancando un DAC, un ampli integrato e dei buoni diffusori.

In base ad alcuni ascolti ero orientato sui seguenti:
*DAC: TA UD-10.1 Lite o Beresford TC-7520 (vale la pena spendere il doppio per il Beresford o vado sul TA?)
*AMPLI: TA 10.2 (li vale i 100 euro in più rispetto al t-amp 2?)
*DIFFUSORI: Indiana Line HC 505 (mi avevano particolarmente impressionato, in relazione al prezzo, anche i Mordaunt-Short Avant 904i, ma li trovo abbastanza introvabili.... se qualcuno mi sa consigliare dove poterli richiedere a Milano mi fa un grande favore)
*CAVI: Qui brancolo totalmente nel buio. Quali cavi devo acquistare? Quanti? In questa fase preferirei avere la pappa pronta e non dovermi autocostruire niente...
*ALIMENTAZIONE: Anche qui chiedo il vostro aiuto in quanto sono totalmente sprovveduto a riguardo....

L'ambiente in cui andrò a posizionare il tutto è il mio soggiorno: un rettangolo con la parete lunga di 6,20m e quella corta di 4,60. I diffusori saranno posizionati sulla parete corta.

Secondo voi sto facendo stupidaggini oppure, per iniziare, posso già togliermi qualche soddisfazione?

Grazie a tutti!
Ciao.

Rufus

Rufus
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.10
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Impianto : Sorg: notebook
Ampli: Scythe SDA-1100
DAC: Superpro 707 USB
Diff: Indiana Line Nota 550

Torna in alto Andare in basso

Si parte (mi aiutate?) Empty Re: Si parte (mi aiutate?)

Messaggio Da lsdmaster Sab 20 Nov 2010 - 16:50

Non è facile cominciare da zero... Smile
Cercherò di darti qualche dritta sperando che la poca esperienza che ho possa esserti d'aiuto. Per prima cosa credo che tu debba fare un passo alla volta: non scervellarti su alimentazione e cavi, quella è una fase che va considerata quando avrai già un impianto completo.
Se hai un budget consistente (+500 euro) parti dai diffusori: cerca di ascoltarne di diversi, puntando sopratutto sull'efficienza che se hai intenzione di usare un amplificatore in classe T è fondamentale.
Per quanto riguarda la sorgente, nel forum ho notato due scuole di pensiero: c'è chi preferisce avere una scheda audio di buon livello (come wasky), chi invece affidarsi a DAC interfacciati con convertitori USB-SPDIF come l'HI-Face. Non so quale sia la scelta migliore ma probabilmente sono entrambe valide.
Se vuoi prendere un 2024 (il t-amp classico per intenderci) a detta di tutti se non vuoi fare modifiche il Trends è la scelta migliore (credo che quei 100 euro in più li valga tutti). Per quel poco che ne so ti conviene fare una bella lista di spesa e capire, partendo dai diffusori, cosa stai cercando Smile
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Si parte (mi aiutate?) Empty Re: Si parte (mi aiutate?)

Messaggio Da Rufus Sab 20 Nov 2010 - 18:49

lsdmaster ha scritto:Non è facile cominciare da zero... Smile
Cercherò di darti qualche dritta sperando che la poca esperienza che ho possa esserti d'aiuto. Per prima cosa credo che tu debba fare un passo alla volta: non scervellarti su alimentazione e cavi, quella è una fase che va considerata quando avrai già un impianto completo.
Se hai un budget consistente (+500 euro) parti dai diffusori: cerca di ascoltarne di diversi, puntando sopratutto sull'efficienza che se hai intenzione di usare un amplificatore in classe T è fondamentale.
Per quanto riguarda la sorgente, nel forum ho notato due scuole di pensiero: c'è chi preferisce avere una scheda audio di buon livello (come wasky), chi invece affidarsi a DAC interfacciati con convertitori USB-SPDIF come l'HI-Face. Non so quale sia la scelta migliore ma probabilmente sono entrambe valide.
Se vuoi prendere un 2024 (il t-amp classico per intenderci) a detta di tutti se non vuoi fare modifiche il Trends è la scelta migliore (credo che quei 100 euro in più li valga tutti). Per quel poco che ne so ti conviene fare una bella lista di spesa e capire, partendo dai diffusori, cosa stai cercando Smile

Ciao lsdmaster, innanzitutto grazie della risposta.

Eh si, è dura incominciare da zero, è in effetti ragionevole concentrarsi prima sulle parti "standard" dell'impianto dandosi un budget predefinito per poi andare ad affinare il tutto.

Questione diffusori: per quanto riguarda la fascia di prezzo di interesse (max 300) ho avuto modo di ascoltare, in maniera più o meno approfondita, Mordaunt Short 904i, Indiana Line HC 505 e Klipsch rf10. Escludendo questi ultimi che mi hanno convinto poco, sarei stato orientato direttamente sui MS ma la scarsa reperibilità mi fa optare per gli Indiana Line (che non considererei un ripiego). Unico dubbio sarebbe a questo punto sul modello: gli HC (ancora facilmente reperibili) sono stati sostituiti dai NOTA, di cui però si parla ancora poco.

Ciao!
Rufus

Rufus
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.10
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Impianto : Sorg: notebook
Ampli: Scythe SDA-1100
DAC: Superpro 707 USB
Diff: Indiana Line Nota 550

Torna in alto Andare in basso

Si parte (mi aiutate?) Empty Re: Si parte (mi aiutate?)

Messaggio Da Frankie Sab 20 Nov 2010 - 20:38

Guarda io ho iniziato da poco e ti posso dire che con il TA 10.2 mi trovo benissimo. Per quanto riguarda il DAC ho letto un gran bene (nel range low cost) del SUPERPRO 707 che dovrebbe essere il mio prossimo acquisto...per cavi ed alimentazione c'è sempre tempo e troverai tantissime info su questo forum.

Capitolo diffusori: io ho le IL Tesi 504 e mi trovo bene, quando le ho comprate riscuotevano abbastanza consensi qua sul forum ora sembrano un pò cadute in disgrazia. Mentre sceglievo i diffusori anche io sono rimasto incantato da un paio di torri della Mordaunt Short ma non sono riuscito a trovarle neanche io... Crying or Very sad
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Si parte (mi aiutate?) Empty Re: Si parte (mi aiutate?)

Messaggio Da Tassadar Sab 20 Nov 2010 - 21:30

Rufus ha scritto:Ciao!

Come già accennato nella sezione PRESENTAZIONI sono alle prese con la strutturazione del mio primo impianto. Ascolto tanta musica, anche in cuffia, praticamente tutti i generi (con una particolare prevalenza per jazz e musica elettronica), in linea di massima tramite pc (80% FLAC, 15% MP3, 5% CD) con diffusori, al momento, da supermarket.

L'idea è quella di non stravolgere le abitudini attuali mantenendo dunque il pc (un notebook con UBUNTU, Rhythmbox come player) come centro d'ascolto, basando il tutto su musica liquida (quasi sempre lossless) ed affiancando un DAC, un ampli integrato e dei buoni diffusori.

In base ad alcuni ascolti ero orientato sui seguenti:
*DAC: TA UD-10.1 Lite o Beresford TC-7520 (vale la pena spendere il doppio per il Beresford o vado sul TA?)
*AMPLI: TA 10.2 (li vale i 100 euro in più rispetto al t-amp 2?)
*DIFFUSORI: Indiana Line HC 505 (mi avevano particolarmente impressionato, in relazione al prezzo, anche i Mordaunt-Short Avant 904i, ma li trovo abbastanza introvabili.... se qualcuno mi sa consigliare dove poterli richiedere a Milano mi fa un grande favore)
*CAVI: Qui brancolo totalmente nel buio. Quali cavi devo acquistare? Quanti? In questa fase preferirei avere la pappa pronta e non dovermi autocostruire niente...
*ALIMENTAZIONE: Anche qui chiedo il vostro aiuto in quanto sono totalmente sprovveduto a riguardo....

L'ambiente in cui andrò a posizionare il tutto è il mio soggiorno: un rettangolo con la parete lunga di 6,20m e quella corta di 4,60. I diffusori saranno posizionati sulla parete corta.

Secondo voi sto facendo stupidaggini oppure, per iniziare, posso già togliermi qualche soddisfazione?

Grazie a tutti!
Ciao.

Rufus

Io ti posso raccontare la mia esperienza visto che sono partito anch'io da poco e da zero.

La prima cosa che ti posso dire è che avere un ambiente adatto e atto all'ascolto è fondamentale. Non aver questo significa perdere molto! E fidati se ti dico che se anche se ti fidi se ti dico che ti perdi molto ti perdi comunque più di quanto ti puoi immaginare.
Riguardo il resto dell'impianto io ho scelto di prendere le casse che più rispecchiassero le caratteristiche che m'aspetto da un impianto. In questo è fondamentale avere una certa conoscenza di se e dei propri gusti specie se come me non hai modo di ascoltare diffusori di fare prove comparative etc. Comunque io mi son rivolto a Klipsch che mi garantivano tra l'altro un buon accostamento anche con ampli di bassa potenza (visto l'alta sensibilità).
Poi per il resto ho badato a spendere il meno possibile ovvero utilizzando un lettore dvd da 50€ e un amplificatore da 50€. L'essere novellini comporta non sapere, per sapere occorre sperimentare e per sperimentare purtroppo costa sia in termini di soldi che di tempo, così banalmente ho pensato di risparmiare comunque prendendo qualcosa di referenziato.
Riguardo i cavi puoi anche quì pensare di risparmiare senza necessariamente utilizzare qualcosa di qualitativamente scadente. Sia quì che su tnt audio puoi trovare delle ottime indicazioni su come costruirteli da te; se invece tu fossi negato (come lo sono io, anche se sto cercando di rimediare) puoi rivolgerti ad albamaiuscola quì dentro che lì fa per passione di buona qualità e prezzi.

A te la palla!

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

Si parte (mi aiutate?) Empty Re: Si parte (mi aiutate?)

Messaggio Da Rufus Dom 21 Nov 2010 - 13:46

Tassadar ha scritto:

Io ti posso raccontare la mia esperienza visto che sono partito anch'io da poco e da zero.

La prima cosa che ti posso dire è che avere un ambiente adatto e atto all'ascolto è fondamentale. Non aver questo significa perdere molto! E fidati se ti dico che se anche se ti fidi se ti dico che ti perdi molto ti perdi comunque più di quanto ti puoi immaginare.
Riguardo il resto dell'impianto io ho scelto di prendere le casse che più rispecchiassero le caratteristiche che m'aspetto da un impianto. In questo è fondamentale avere una certa conoscenza di se e dei propri gusti specie se come me non hai modo di ascoltare diffusori di fare prove comparative etc. Comunque io mi son rivolto a Klipsch che mi garantivano tra l'altro un buon accostamento anche con ampli di bassa potenza (visto l'alta sensibilità).
Poi per il resto ho badato a spendere il meno possibile ovvero utilizzando un lettore dvd da 50€ e un amplificatore da 50€. L'essere novellini comporta non sapere, per sapere occorre sperimentare e per sperimentare purtroppo costa sia in termini di soldi che di tempo, così banalmente ho pensato di risparmiare comunque prendendo qualcosa di referenziato.
Riguardo i cavi puoi anche quì pensare di risparmiare senza necessariamente utilizzare qualcosa di qualitativamente scadente. Sia quì che su tnt audio puoi trovare delle ottime indicazioni su come costruirteli da te; se invece tu fossi negato (come lo sono io, anche se sto cercando di rimediare) puoi rivolgerti ad albamaiuscola quì dentro che lì fa per passione di buona qualità e prezzi.

A te la palla!

Grazie per le dritte, sia dirette (sui cavi) che indirette (sull'ampli Scythe).

Direi che in effetti l'approccio "parto con la spesa minima" non fa una piega, e mi trova concorde.

Ciao.

Rufus
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.10
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Impianto : Sorg: notebook
Ampli: Scythe SDA-1100
DAC: Superpro 707 USB
Diff: Indiana Line Nota 550

Torna in alto Andare in basso

Si parte (mi aiutate?) Empty Re: Si parte (mi aiutate?)

Messaggio Da Rufus Sab 27 Nov 2010 - 9:47

Preso!

Alla fine la configurazione prescelta è stata:
AMPLI Scythe SDA-1100
DAC Superpro 707
DIFFUSORI Indiana Line Note 505

Ho ricevuto (e montato) il tutto ieri sera. Il suono al momento è ancora piuttosto piatto, come mi aspettavo, con bassi non preponderanti ma (ovviamente) notevolmente migliorato rispetto a prima.

Un po' di problemi per configurare Ubuntu con il DAC (suona, ma ad un livello qualitativo non ancora accettabile) così per il momento sto utilizzando Win7 con foobar (impostato su uscita WASAPI USB).

I cavi e l'alimentatore utilizzato sono al momento quelli in dotazione dell'ampli... non saranno il massimo ma ogni cosa a suo tempo.

Purtroppo quello che noto è, durante l'ascolto in cuffia (collegata all'ampli) un fastidiosissimo rumore di fondo, che scompare se imposto l'ampli su "mute" (o se scollego il DAC) ma che altrimenti persiste a qualsiasi volume, anche senza musica (a cui si associa un forte fruscio a volumi molto alti). Potrebbe essere legato al cavo di segnale utilizzato?

Ciao!
R.

Rufus
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.10
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Impianto : Sorg: notebook
Ampli: Scythe SDA-1100
DAC: Superpro 707 USB
Diff: Indiana Line Nota 550

Torna in alto Andare in basso

Si parte (mi aiutate?) Empty Re: Si parte (mi aiutate?)

Messaggio Da Saetta McQueen Sab 27 Nov 2010 - 10:07

uhm, leggo solo ora la discussione.

a mio parere per le 505, anche se piuttosto sensibili, occorre un ampli più "carrozzato". io ho le hc 505 e con il tprogress f2a il suono è molto corposo. i bassi non mancano e non può certo definirsi piatto.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Si parte (mi aiutate?) Empty Re: Si parte (mi aiutate?)

Messaggio Da Rufus Sab 27 Nov 2010 - 10:14

Saetta McQueen ha scritto:uhm, leggo solo ora la discussione.

a mio parere per le 505, anche se piuttosto sensibili, occorre un ampli più "carrozzato". io ho le hc 505 e con il tprogress f2a il suono è molto corposo. i bassi non mancano e non può certo definirsi piatto.

Ciao Saetta.... i diffusori sono i NOTA 550, non i MUSA 505 (prima avevo erroneamente riportato 505....), credo ci sia una bella differenza.

Come suono "piatto" intendevo comunque quello dei primi ascolti sull'impianto totalmente nuovo (che, ascolto dopo ascolto, si sta già iniziando a "sciogliere")....

Rufus
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.10
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Impianto : Sorg: notebook
Ampli: Scythe SDA-1100
DAC: Superpro 707 USB
Diff: Indiana Line Nota 550

Torna in alto Andare in basso

Si parte (mi aiutate?) Empty Re: Si parte (mi aiutate?)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.