T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scritte su pannello frontale

+8
Dreamflyer
Alexej89
albamaiuscola
Attica Saigon mix
bru.b
Vincenzo
Cella
Tassadar
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Tassadar Lun 8 Nov 2010 - 20:44

Ciao a tutti,


non avendo delle frese a disposizione come potrei mettere delle scritte su un pannello frontale di un ampli diy senza che sembri un taccone? Avete sperimentato qualcosa?

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Cella Lun 8 Nov 2010 - 23:53

Per me l'unica soluzione è rivolgersi a chi lo fa' per mestiere.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Vincenzo Mar 9 Nov 2010 - 0:04

Tassadar ha scritto:Ciao a tutti,


non avendo delle frese a disposizione come potrei mettere delle scritte su un pannello frontale di un ampli diy senza che sembri un taccone? Avete sperimentato qualcosa?
Trasferelli+vernice trasparente Smile

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Tassadar Mar 9 Nov 2010 - 0:05

Vincenzo ha scritto:
Tassadar ha scritto:Ciao a tutti,


non avendo delle frese a disposizione come potrei mettere delle scritte su un pannello frontale di un ampli diy senza che sembri un taccone? Avete sperimentato qualcosa?
Trasferelli+vernice trasparente Smile

Grazie!

Dove li posso trovare secondo te?

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da bru.b Mar 9 Nov 2010 - 0:12

Se il frontale è anodizzato potresti provare ad inciderlo con una punta molto affilata ed un normografo..
Ti giro le foto che ho fatto in fiera alla Angstrom Audio che incide a mano..

http://picasaweb.google.com/bruno.brianese/TopAudio2010?authkey=Gv1sRgCIOJ1OGYlc-r3wE#5517935700124675906

Quì il loro sito..:
http://www.angstromresearch.com/phone_ita.html

Potresti provare sul retro del pannello.
Oppure in alternativa potresti incidere, verniciare la parte incisa e pulire lasciando solo l'inchiostro nei solchi.
Come ultima soluzione andare in copisteria e farti stampare le scritte con la tecnica del doppio adesivo, come per le carene delle moto..

bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da bru.b Mar 9 Nov 2010 - 0:48

Vincenzo ha scritto:Trasferelli+vernice trasparente Smile

Esatto, trasferelli.. non mi veniva il nome..
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Attica Saigon mix Mar 9 Nov 2010 - 2:09

in un progetto un po fuori dal contesto di questo forum, ma sempre inerente col discorso musicale, mi sono rivolto ad una aerografatrice che su una coppia di pannelli mi ha creato delle scritte e simboli adesivi col plotter, fra l'altro me li ha pure appiccicati che io li avrei messi sicuramente sbilenchi, e poi ho provveduto a fissare con vernice trasparente plastificante, anche se con quest'ultima ho un po abbondato Embarassed
il risultato finale lo si vede, anche se non perfettamente, qui
penso che usando il plotter o tecnologia analoga ci si possa sbizzarrire anche nella forma dei caratteri più di quanto da me richiesto per quel prototipo Wink


Embarassed Embarassed che tonto, non mi ricordavo nemmeno di avere usato la foto dell'oggetto come avatar Sad Embarassed
Attica Saigon mix
Attica Saigon mix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.10
Numero di messaggi : 10
Località : Gatteo
Impianto : Amplificatore nuova elettronica ad IGBT in "dual mono" + Casse autocostruite RCF pro

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Tassadar Mar 9 Nov 2010 - 8:08

grazie a tutti!!!! Very Happy

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da albamaiuscola Mar 9 Nov 2010 - 9:25

bru.b ha scritto:Se il frontale è anodizzato potresti provare ad inciderlo con una punta molto affilata ed un normografo..
Ti giro le foto che ho fatto in fiera alla Angstrom Audio che incide a mano..

http://picasaweb.google.com/bruno.brianese/TopAudio2010?authkey=Gv1sRgCIOJ1OGYlc-r3wE#551793570012467590


Belle foto Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Alexej89 Mar 9 Nov 2010 - 9:32

Un modo più economico per l' alluminio non verniciato è quello del toner transfer... Non è un capolavoro ma se hai una laser, anche a colori è praticamente gratis....

Stampi su carta da forno o meglio carta per stampanti inkjet Glossy o matte e poi trasferisci sull' alluminio con il ferro da stiro!
Lo stesso metodo per stampare le pcb senza bromografo ed esposizione....

Ciao!

Ceca su google toner transfer...
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Dreamflyer Mar 9 Nov 2010 - 11:29

Ciao,
un'altro metodo è utilizzare della carta trasparente adesiva stampabile, ci stampi quello che vuoi e poi la incolli, l'ho usata sull'indiscreto http://t-class.niceboard.org/diy-miscellanea-f60/pre-phono-tnt-indiscreto-by-df-t5989-60.htm#155968 ha dei limiti, la carta non è perfettamente trasparente (almeno quella che ho trovato io per stampante laser), ma opaca quindi il fondo ideale è di colore alluminio o comuque chiaro ( sul nero fa schifo ) e poi deve essere un pannelino frontale incassato nel mobile in modo da non vedre i bordi incollati. In queste condizioni non è male.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da scorpio92 Mar 9 Nov 2010 - 18:29

Una volta mi è capitato di fare una simile a quella di Marco, però usando dei fogli per stampare sulle magliette che mi erano avanzati.

Anche quelli sono leggermente opachi, e si trasferiscono col ferro da stiro. L'unica difficoltà è quella di mantenere ben fermo il foglio mentre lo si trasferisce, altrimenti le lettere si spostano e si sfocano.

Sapete se in giro si trovano ancora i trasferelli per scrivere sul metallo? Rolling Eyes
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Vincenzo Mar 9 Nov 2010 - 22:10

scorpio92 ha scritto:Sapete se in giro si trovano ancora i trasferelli per scrivere sul metallo? Rolling Eyes
Solo in qualche vecchia cartoleria. Se avete difficoltà a trovarvi posso procurarmeli a Palermo: ormai non si usano più da parecchi anni...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da scorpio92 Mar 9 Nov 2010 - 22:52

Posso provare a sentire in qualche cartoleria, allora.

Peccato che i "tempi d'oro" dei trasferelli siano finiti. Mi ricordo di quando mio padre li usava praticamente per tutto... Cool
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Giobax Mar 9 Nov 2010 - 23:23

Due esempi di qualcuno dei miei lavoretti:

Scritte su pannello frontale Retro_10

Pannello in alluminio satinato con applicate scritte adesive tagliate al plotter. Facilissime da applicare in quanto si realizza il disegno a dimensione reale e ti viene reso un supporto "applicatore" trasparente. Con un po' di attenzione lo si applica al pannello, una bella spatolata per far aderire gli adesivi...e quando si rimuove l'applicatore le scritte rimangono attaccate al pannello. Una bella passata di spray trasparente fissa il tutto ed evita che col tempo le scrite si stacchino.

Scritte su pannello frontale Partic10

Questo invece è realizzato stampando su un supporto trasparente con una getto di inchiostro (meglio una laser cmq...). Si stampa "mirrored" (rovesciato) e poi dal lato dell'inchostro si da una mano di vernice del colore che ci piace, in questo caso un marrone chiaro. Per applicare sul pannello una spruzzata di colla spray (ottima quella che permette di riposizionare per un po' di tempo prima di seccare).

Scritte su pannello frontale Immagi10

Ho ottenuto buoni risultati anche stampando a colori su carta fotografica (stavolta da "dritto") e dando poi delle belle passate sempre di vernice trasparente, tanta da rendere quasi "rigida" la carta fotografica. Anche in questo caso ho usato una bubble jet a colori (le scritte infatti sono azzurre).

Cordiali saluti
Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da scorpio92 Mer 10 Nov 2010 - 10:11

Wow, complimenti. Shocked

La prima foto è un capolavoro. Fammi capire: ti hanno dato un foglio trasparente dove erano presenti le scritte adesive già posizionate, e tu le hai incollate al pannello facendo pressione sul foglio trasparente, che poi hai rimosso. Giusto?
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Giobax Mer 10 Nov 2010 - 18:54

scorpio92 ha scritto:Wow, complimenti. Shocked

La prima foto è un capolavoro. Fammi capire: ti hanno dato un foglio trasparente dove erano presenti le scritte adesive già posizionate, e tu le hai incollate al pannello facendo pressione sul foglio trasparente, che poi hai rimosso. Giusto?

Esatto. In pratica: fai il disegno di quelle che dovranno essere le scritte del tuo frontale (io uso coreldraw...). A questo punto vai da chi si occupa di fare le scritte per le vetrine o le insegne. Di solito hanno dei supporti di carta adesiva in rotolo. Con il plotter incidono la tua scritta solo sulla parte adesiva, lasciando intatto il supporto sottostante. Il passo successivo è quello più palloso e delicato, ovvero rimuovere le parti che non interessano (i "vuoti" per intenderci). Resta sottointeso che vista la rigidità del materiale e le tolleranze del plotter non si pùò scendere sotto una certa dimensione dei caratteri, la scritta "inside" che vedi in foto è già oltre il limite di "fanculizzazione" da parte di chi opera al plotter....
Adesso abbiamo un adesivo...ma certo non possiamo staccare una ad una le lettere per trasferirle, per cui si ricorre ad uno stratagemma. Si applica su tutta la superfice dell'adesivo che abbiamo ricavato una pellicola semitrasparente anch'essa adesiva (una sorta di nastro da carrozzieri ma molto più adesivo). In questo modo si riesce a rimuovere la parte inferiore (quella "oleosa") scoprendo il lato adesivo delle lettere che rimangono attaccate a quello appena messo sopra. Ora non resta che posizionarlo sul pannello, spatolare bene con una spatola in gomma (tipo quelle per togliere il ghiaccio dai parabrezza) e togliere con un po' d'attenzione anche l''adesivo superiore: le lettere rimangono quindi incollate sul pannello, belle allineate.
Uff...ci vuole più a spiegarlo che a farlo.... Very Happy

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da scorpio92 Ven 12 Nov 2010 - 14:10

L'hai spiegato talmente bene che mi sembra di averlo già fatto. Razz

Questa tecnica ha un nome particolare? Vorrei provare a sentire a qualche azienda di queste parti se sono attrezzati per queste cose... Smile
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Finez Ven 12 Nov 2010 - 15:37

scorpio92 ha scritto:L'hai spiegato talmente bene che mi sembra di averlo già fatto. Razz

Questa tecnica ha un nome particolare? Vorrei provare a sentire a qualche azienda di queste parti se sono attrezzati per queste cose... Smile

Di solito si chiamano stampe "prespaziate". Di solito si usa del pvc, di diversi spessori... normalmente vengono utilizzate anche su vetture, teloni di camion ecc...
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Giobax Ven 12 Nov 2010 - 16:56

Puoi provare a rivolgerti appunto a chi fa insegne, teloni di camion, segnaletica stradale, ma anche a quelli che qui chiamano "timbri e targhe". Puoi anche provare da chi fa magliette personalizzate o per le squadre ad uso sportivo...o quei "centro servizi" che preparano gadget personalizzati o pubblicitari in picole quantità.

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 12 Nov 2010 - 17:00

Giobax ha scritto:
scorpio92 ha scritto:Wow, complimenti. Shocked

La prima foto è un capolavoro. Fammi capire: ti hanno dato un foglio trasparente dove erano presenti le scritte adesive già posizionate, e tu le hai incollate al pannello facendo pressione sul foglio trasparente, che poi hai rimosso. Giusto?

Esatto. In pratica: fai il disegno di quelle che dovranno essere le scritte del tuo frontale (io uso coreldraw...). A questo punto vai da chi si occupa di fare le scritte per le vetrine o le insegne. Di solito hanno dei supporti di carta adesiva in rotolo. Con il plotter incidono la tua scritta solo sulla parte adesiva, lasciando intatto il supporto sottostante. Il passo successivo è quello più palloso e delicato, ovvero rimuovere le parti che non interessano (i "vuoti" per intenderci). Resta sottointeso che vista la rigidità del materiale e le tolleranze del plotter non si pùò scendere sotto una certa dimensione dei caratteri, la scritta "inside" che vedi in foto è già oltre il limite di "fanculizzazione" da parte di chi opera al plotter....
Adesso abbiamo un adesivo...ma certo non possiamo staccare una ad una le lettere per trasferirle, per cui si ricorre ad uno stratagemma. Si applica su tutta la superfice dell'adesivo che abbiamo ricavato una pellicola semitrasparente anch'essa adesiva (una sorta di nastro da carrozzieri ma molto più adesivo). In questo modo si riesce a rimuovere la parte inferiore (quella "oleosa") scoprendo il lato adesivo delle lettere che rimangono attaccate a quello appena messo sopra. Ora non resta che posizionarlo sul pannello, spatolare bene con una spatola in gomma (tipo quelle per togliere il ghiaccio dai parabrezza) e togliere con un po' d'attenzione anche l''adesivo superiore: le lettere rimangono quindi incollate sul pannello, belle allineate.
Uff...ci vuole più a spiegarlo che a farlo.... Very Happy

Giovanni.

Si può anche, usando lo stesso metodo, attaccare la parte in negativo lasciando libere solo le scritte e poi dargli di spray, aspettare che il tutto si asciughi e poi rimuovere l'adesivo.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Finez Ven 12 Nov 2010 - 17:41

Alessandro LXIV ha scritto:Si può anche, usando lo stesso metodo, attaccare la parte in negativo lasciando libere solo le scritte e poi dargli di spray, aspettare che il tutto si asciughi e poi rimuovere l'adesivo.
Si, anche... magari con un aerografo... Ok

Bella idea questa Clap
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Giobax Ven 12 Nov 2010 - 18:29

Soluzione percorribile, ma solo finchè le scritte sono piuttosto grosse: dubito che rimuovendo "maschere" piccolissime si riesca a non rovinare i bordi della vernice. Da provare, comunque.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da scorpio92 Ven 12 Nov 2010 - 18:31

Mi hai aperto una nuova strada. Razz

Grazie. Smile
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Giobax Ven 12 Nov 2010 - 18:44

"Mi hai aperto uno nuova strada"...mica mi piace troppo! Laughing

http://www.ieshop.it/dettagli.asp?pid=855

dai un occhiata a questo software...sembra perfetto per l'uso che dobbiamo farne!

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Scritte su pannello frontale Empty Re: Scritte su pannello frontale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.