NADA TRIO Live
+20
flovato
luigi.cayman
H@L
LakyV
Biagio De Simone
magnaco
motor65
pktgod
carpanera
fabrizio
biiotechano
robertor
Ivan
mgiombi
nd1967
pincellone
audiomax
Michele
cele
RedazioneUHF
24 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: NADA TRIO Live
perchè dite che non è apprezzata? come mai?
luigi.cayman- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 06.01.12
Numero di messaggi : 570
Località : Piacenza
Occupazione/Hobby : auto d'epoca, ciclismo, enologia
Impianto : PC + VPR Optoma
Creative Surround 5.1 Pro
lettore cd: Denon DCD-960
decoder HD: Telsey DTFREE HD
sintoampli: Marantz SR4500
speaker: MS Carnival 6
CA Sirocco S50 - S20
Re: NADA TRIO Live
carpanera ha scritto:Dopo aver consumato il CD finalmente il 1 Luglio sono riuscito a sentirli dal vivo (Nada e Fausto Mesolella) al CaterRaduno a Senigallia. Hanno fatto tutti i brani di Nada Trio più un paio più recenti (tra cui L'elettricità, il mio preferito di Vamp, ultimo album di Nada). Stupendi è dir poco, tra la voce di Nada modulata in modi incredibili e la chitarra di Mesolella che sembra moltiplicarsi sul palco fino a diventare una piccola orchestra c'è il serio rischio di essere estasiati . Se vi capita l'occasione di andare ad un loro concerto non fatevela sfuggire
Che invidia.
Complimenti a tutti, disco bellissimo, sta suonando adesso, traccia uno, faccio fatica a premere next.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: NADA TRIO Live
ciao....
andando a zonzo per il forum ho trovato questo thread che mi ha portato indietro di quasi 20 anni
il mastering di questa produzione lo curai io e mi era proprio passato di mente, sono andato a risentirlo e che dire...... era bello lavorare quando la "loudness war" non si sapeva neanche cosa fosse, compressione e limiting solo per quello che servivano e non per far suonare più forte.
comunque grazie per i complimenti
ciao
massimiliano
andando a zonzo per il forum ho trovato questo thread che mi ha portato indietro di quasi 20 anni
il mastering di questa produzione lo curai io e mi era proprio passato di mente, sono andato a risentirlo e che dire...... era bello lavorare quando la "loudness war" non si sapeva neanche cosa fosse, compressione e limiting solo per quello che servivano e non per far suonare più forte.
comunque grazie per i complimenti
ciao
massimiliano
digi096- Interessato
- Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Roma
Occupazione/Hobby : fonico mastering / fotografia
Impianto : in firma
Re: NADA TRIO Live
Be... I miei complimenti.digi096 ha scritto:ciao....
andando a zonzo per il forum ho trovato questo thread che mi ha portato indietro di quasi 20 anni
il mastering di questa produzione lo curai io e mi era proprio passato di mente, sono andato a risentirlo e che dire...... era bello lavorare quando la "loudness war" non si sapeva neanche cosa fosse, compressione e limiting solo per quello che servivano e non per far suonare più forte.
comunque grazie per i complimenti
ciao
massimiliano
Se devo fare un unico appunto, visto che ho incontrato uno dei realizzatori di questa registrazione spettacolare( e' stato ed è ancora uno dei miei CD test) riguarda proprio la voce.
Ho avuto modo di ascoltarli con diversi impianti, ma la sensazione che la voce sia troppo microfonica e con una sorta di effetto eco, e sempre presente, al contrario tutto ciò che riguarda la parte prettamente strumentale e' davvero molto corretta.
La separazione, anche solo di due strumenti e' ottima, come anche il senso di profondità di chiarezza ( rapporto tonale) e di altezza.
Gli strumenti hanno una grandezza corretta,e la giusta aria tra loro e la voce,riesce a dare un ottimo senso di realismo.
C'è una spiegazione tecnica, che riesca a spiegare questo differenza tra la voce e gli strumenti..????
LakyV- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
Re: NADA TRIO Live
ciao,
da quello che ricordo i mix su cui lavorai erano registrati dall'uscita del mixer di sala e non realizzati ad hoc per l'uscita discografica, probabilmente la quantità di " effetto " buona per la sala risulta un pochino eccessiva per un ascolto più dettagliato in un buon impianto hifi, per il fatto che senti la voce microfonica e sempre presente può essere un effetto dato dalla prossimità ( vicinanza ) della cantante al microfono dinamico usato per la voce.
ciao
massimiliano
da quello che ricordo i mix su cui lavorai erano registrati dall'uscita del mixer di sala e non realizzati ad hoc per l'uscita discografica, probabilmente la quantità di " effetto " buona per la sala risulta un pochino eccessiva per un ascolto più dettagliato in un buon impianto hifi, per il fatto che senti la voce microfonica e sempre presente può essere un effetto dato dalla prossimità ( vicinanza ) della cantante al microfono dinamico usato per la voce.
ciao
massimiliano
digi096- Interessato
- Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Roma
Occupazione/Hobby : fonico mastering / fotografia
Impianto : in firma
Re: NADA TRIO Live
Da provare!
Albert^ONE- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo
Re: NADA TRIO Live
Complimenti, ci puoi dire qualcosa su come è stato registrato, dove, con quali elettroniche, ecc.?
Ho sentito Nada la scorsa estate in concerto con i Criminal Jokers, un abbinamento strano ma interessante...
Ho sentito Nada la scorsa estate in concerto con i Criminal Jokers, un abbinamento strano ma interessante...
digi096 ha scritto:ciao....
andando a zonzo per il forum ho trovato questo thread che mi ha portato indietro di quasi 20 anni
il mastering di questa produzione lo curai io e mi era proprio passato di mente, sono andato a risentirlo e che dire...... era bello lavorare quando la "loudness war" non si sapeva neanche cosa fosse, compressione e limiting solo per quello che servivano e non per far suonare più forte.
comunque grazie per i complimenti
ciao
massimiliano
robertopisa- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Re: NADA TRIO Live
Se ti riferisci al CD, assolutamente si, di puro riferimento.Albert^ONE ha scritto:Da provare!
A parte quel lieve ritorno microfonico, che può anche piacere!!
LakyV- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
Re: NADA TRIO Live
purtroppo a queste domande non ti so rispondere in quanto non ero presente alla registrazione, ti posso dire quello che usai per il mastering:
i mix arrivarono su DAT non ricordo se a 44.1 o 48 Khz ma sicuramente a 16 Bit
dal DAT alla DAW con collegamento digitale AES/EBU
conversione D/A per entrare nella catena analogica swissonic ( produttore che purtroppo oggi non esiste più )
eualizzatore Manley massive passive
compressore manley Variable MU
conversione A/D per rientrare nel dominio digitale Digidesign 888/24
come DAW ProTools Mix 24 ( all'epoca credo Rel 4.0 ) con le sue schede DSP dedicate che girava su un Mac 9600
Plug In per elaborazioni digitali sicuramente Waves ma non ricordo che plug
in quel periodo come monitor avevo delle Dynaudio M2 ma non ricordo con che finale le portavo avanti
il tutto in una stanza ben trattata acusticamente
ciao
massimiliano
i mix arrivarono su DAT non ricordo se a 44.1 o 48 Khz ma sicuramente a 16 Bit
dal DAT alla DAW con collegamento digitale AES/EBU
conversione D/A per entrare nella catena analogica swissonic ( produttore che purtroppo oggi non esiste più )
eualizzatore Manley massive passive
compressore manley Variable MU
conversione A/D per rientrare nel dominio digitale Digidesign 888/24
come DAW ProTools Mix 24 ( all'epoca credo Rel 4.0 ) con le sue schede DSP dedicate che girava su un Mac 9600
Plug In per elaborazioni digitali sicuramente Waves ma non ricordo che plug
in quel periodo come monitor avevo delle Dynaudio M2 ma non ricordo con che finale le portavo avanti
il tutto in una stanza ben trattata acusticamente
ciao
massimiliano
digi096- Interessato
- Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Roma
Occupazione/Hobby : fonico mastering / fotografia
Impianto : in firma
Re: NADA TRIO Live
Grazie mille, è interessante vedere come è stato prodotto un album. La conversione DA-AD ti ha permesso di usare il compressore di dinamica ma perché hai usato l'eq? Non era già buono il mix?
Probabilmente il Digidesign te lo ha venduto il mio Andrea, andato poi via poco dopo che Digidesign fu acquisita da Avid (la qualità si abbassò).
-R
Probabilmente il Digidesign te lo ha venduto il mio Andrea, andato poi via poco dopo che Digidesign fu acquisita da Avid (la qualità si abbassò).
-R
digi096 ha scritto:purtroppo a queste domande non ti so rispondere in quanto non ero presente alla registrazione, ti posso dire quello che usai per il mastering:
i mix arrivarono su DAT non ricordo se a 44.1 o 48 Khz ma sicuramente a 16 Bit
dal DAT alla DAW con collegamento digitale AES/EBU
conversione D/A per entrare nella catena analogica swissonic ( produttore che purtroppo oggi non esiste più )
eualizzatore Manley massive passive
compressore manley Variable MU
conversione A/D per rientrare nel dominio digitale Digidesign 888/24
come DAW ProTools Mix 24 ( all'epoca credo Rel 4.0 ) con le sue schede DSP dedicate che girava su un Mac 9600
Plug In per elaborazioni digitali sicuramente Waves ma non ricordo che plug
in quel periodo come monitor avevo delle Dynaudio M2 ma non ricordo con che finale le portavo avanti
il tutto in una stanza ben trattata acusticamente
ciao
massimiliano
robertopisa- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Re: NADA TRIO Live
si, era una buona registrazione, ma ritocchi di eq in fase di mastering ci sono al 99% dei casi, per lo più molto piccoli nell'ordine di 2/3 Db massimo ma alcune volte anche belli pesanti.
se è un Andrea che lavorava alla Pisoft è lui e mi ha venduto il primo sistema nel 1989/90 !! si chiamava soundesigner e lavorava su Atari Mega.
ciao
massi
se è un Andrea che lavorava alla Pisoft è lui e mi ha venduto il primo sistema nel 1989/90 !! si chiamava soundesigner e lavorava su Atari Mega.
ciao
massi
digi096- Interessato
- Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Roma
Occupazione/Hobby : fonico mastering / fotografia
Impianto : in firma
Re: NADA TRIO Live
Ah ecco, sono allora i mastering engineer che decidono alla fine il suono
Il mondo è piccolo, sì Andrea è lui, gli ho portato la sposa (mia amica) in macchina il giorno delle nozze
-R
Il mondo è piccolo, sì Andrea è lui, gli ho portato la sposa (mia amica) in macchina il giorno delle nozze
-R
digi096 ha scritto:si, era una buona registrazione, ma ritocchi di eq in fase di mastering ci sono al 99% dei casi, per lo più molto piccoli nell'ordine di 2/3 Db massimo ma alcune volte anche belli pesanti.
se è un Andrea che lavorava alla Pisoft è lui e mi ha venduto il primo sistema nel 1989/90 !! si chiamava soundesigner e lavorava su Atari Mega.
ciao
massi
robertopisa- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Re: NADA TRIO Live
no, i bravi mastering engineer sono molto rispettosi dei mix, di solito le piccole correzioni di eq sono più che altro per compensare problemi di ascolto che si hanno in studio ( non ci si crede quanti studi di registrazione/mix hanno delle regie con un trattamento acustico quasi inesistente o comunque poco efficace ), oppure si interviene pesantemente quando il mix suona proprio male, ma certo miracoli non se ne fanno.
si, proprio piccolo il mondo, se hai modo salutami Andrea, digli che lo saluta massimiliano di roma ( credo che si ricorderà)
ciao
massi
si, proprio piccolo il mondo, se hai modo salutami Andrea, digli che lo saluta massimiliano di roma ( credo che si ricorderà)
ciao
massi
digi096- Interessato
- Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Roma
Occupazione/Hobby : fonico mastering / fotografia
Impianto : in firma
Re: NADA TRIO Live
Non possiedo il disco, ma me lo procurero appena possibile.digi096 ha scritto:
il mastering di questa produzione lo curai io e mi era proprio passato di mente, sono andato a risentirlo e che dire...... era bello lavorare quando la "loudness war" non si sapeva neanche cosa fosse, compressione e limiting solo per quello che servivano e non per far suonare più forte.
Ti ringrazio per il tuo intervento e sopratutto perché finalmente c'è qualcuno come te, che da addetto ai lavori, parla di Loudness War.
Purtroppo molti audiofili continuano, anche su questo forum, a non dare importanza alla dinamica dicendo che non sia basilare o che serva solo per la classica.
Grazie infinte, un saluto.
P.S. Non appena lo acquisterò pubblicherò i valori DR sul DR Database e nella sezione dedicata del forum.
Tasso- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 6)
» VOTO DISCHI 2012 - Nada Surf - The stars are indifferent to astronomy
» A Perfect Circle - MTV2 Concert Live (Live NIN TOUR)
» HELP Sound Blaster Live! 24 Bit USB e xbmc live
» Creative Aurvana Live!2 : l’evoluzione portatile delle Aurvana Live! – Recensione
» VOTO DISCHI 2012 - Nada Surf - The stars are indifferent to astronomy
» A Perfect Circle - MTV2 Concert Live (Live NIN TOUR)
» HELP Sound Blaster Live! 24 Bit USB e xbmc live
» Creative Aurvana Live!2 : l’evoluzione portatile delle Aurvana Live! – Recensione
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Oggi alle 3:07 Da valterneri
» Technics CD Stereoanlage CD-CH7
Ieri alle 18:06 Da arthur dent
» Aiyima A07 - mi arriva oggi
Ieri alle 15:20 Da arthur dent
» Thorens TD 320 mkll
Ieri alle 7:45 Da Quaiozi!
» Thorens rumore
Sab 18 Mag 2024 - 22:29 Da Quaiozi!
» Thorens TD126 MKIII
Sab 18 Mag 2024 - 13:08 Da Quaiozi!
» GAP nel TU SE
Ven 17 Mag 2024 - 19:36 Da mecoc
» Technics CD Stereoanlage CD-CH7
Ven 17 Mag 2024 - 13:39 Da Silver Black
» È normale ascoltare un disco ad ore 12 di volume??
Ven 17 Mag 2024 - 13:13 Da Marcus
» T Phonum
Ven 17 Mag 2024 - 9:53 Da rferrinid
» Denon PMA 1520 (1989) con Dac DAP 5500 integrato
Ven 17 Mag 2024 - 5:40 Da Marcus
» Vendo Pioneer A- 400
Ven 17 Mag 2024 - 5:36 Da Marcus
» Amplificatore integrato Classe A valvolare
Ven 17 Mag 2024 - 1:23 Da TRIPLALLOSCADERE
» Amplificatore per Kef q7
Gio 16 Mag 2024 - 20:28 Da Stefano65
» Diffusori autocostruiti o commerciali?
Gio 16 Mag 2024 - 17:38 Da rattaman
» Ritorno braccio
Gio 16 Mag 2024 - 16:06 Da Chinetto
» Simmetria dei tweeter...
Gio 16 Mag 2024 - 8:20 Da Marco Ravich
» KEF C95 suono opaco, poco brillante .
Gio 16 Mag 2024 - 8:13 Da arthur dent
» Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?
Mer 15 Mag 2024 - 14:20 Da root
» Giradischi Thorens TD160 con testina Goldring 1006
Mer 15 Mag 2024 - 12:00 Da re134
» ELAC UNI-FI 2.0 REFERENCE UBR62
Mar 14 Mag 2024 - 18:44 Da giucam61
» LONPOO LP-42 da collegare ad un CD Player vintage
Mar 14 Mag 2024 - 14:23 Da re134
» Rivenditori di componenti elettronici (affidabili)
Mar 14 Mag 2024 - 9:25 Da re134
» (Roma-Latina+sped) Gustard x26pro
Lun 13 Mag 2024 - 9:14 Da joe1976
» Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume
Lun 13 Mag 2024 - 7:33 Da pliko
» problema amplificatore kenwood ka-56
Dom 12 Mag 2024 - 12:50 Da salvo93
» laboratoriomusicale.net [primo acquisto=pessima esperienza]
Sab 11 Mag 2024 - 11:14 Da Dominusdei
» cambio alimentatore suono peggiorato
Ven 10 Mag 2024 - 11:32 Da giucam61
» Wiim Amp
Ven 10 Mag 2024 - 11:28 Da giucam61
» Configurazione usb connettori tipo a e tipo b
Gio 9 Mag 2024 - 17:09 Da arthur dent