T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HELP! Gainclone ronzone!!

+14
ANTONIO55
roby2k
Barone Rosso
rsan61
trek
K8
mgiombi
Silver Black
Fabio
MaurArte
maurizio3929
pincellone
robertor
edobike
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da ANTONIO55 Gio 4 Dic 2008 - 15:31

Sul link da me postato c'è scritto:

Lo spessore delle lamiere utilizzate è ininfluente in un range tra 5 e 10 mm (ipotizzando l’uso di acciaio comune), ma diventa un fattore importante se si scende al di sotto dei 2 mm, soglia sotto la quale l’efficacia schermante si riduce drasticamente.

Possibile quindi che con dei fogli di carta alluminio o lamine di rame si possa ottenere qualcosa?
ANTONIO55
ANTONIO55
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.08
Numero di messaggi : 325
Località : Roma
Provincia : Ottimo dopo la prova con il Gainclone
Occupazione/Hobby : Impiegato non fannullone/Hi-Fi
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium + lettore Cd JVC XL-E300 + giradischi Pioneer PL200X + casse ESB 100LD

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da roby2k Gio 4 Dic 2008 - 15:44

ANTONIO55 ha scritto:Sul link da me postato c'è scritto:

Lo spessore delle lamiere utilizzate è ininfluente in un range tra 5 e 10 mm (ipotizzando l’uso di acciaio comune), ma diventa un fattore importante se si scende al di sotto dei 2 mm, soglia sotto la quale l’efficacia schermante si riduce drasticamente.

Possibile quindi che con dei fogli di carta alluminio o lamine di rame si possa ottenere qualcosa?

Si ma questo vale per gli schermi ferromagnetici non per quelli conduttori come l'alluminio o il rame, infatti:
L’efficacia schermante cresce linearmente con lo spessore del materiale utilizzato. Questo vale fino a spessori di 9 mm per il rame e di 12 mm per l’allumino, corrispondenti alla massima profondità di penetrazione delle correnti parassite all’interno dei due metalli.

Mi sbaglio?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da ANTONIO55 Gio 4 Dic 2008 - 15:48

E' corretto.
ANTONIO55
ANTONIO55
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.08
Numero di messaggi : 325
Località : Roma
Provincia : Ottimo dopo la prova con il Gainclone
Occupazione/Hobby : Impiegato non fannullone/Hi-Fi
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium + lettore Cd JVC XL-E300 + giradischi Pioneer PL200X + casse ESB 100LD

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da K8 Gio 4 Dic 2008 - 18:07

Roby ti serve una mano? Se sì fammi sapere ci possiamo incontrare e tentare di risolvere.....

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da roby2k Ven 5 Dic 2008 - 0:41

Buonasera a tutti,
Stasera ho iniziato dalla cosa più semplice: scollegare uno ad uno i componenti che potevano interferire col mio ampli e creare il famoso ronzio. Ho iniziato dal trasmettitore del telefono cordless. Un pò di fortuna di tanto in tanto non fa male e fu così che il ronzio è sparito. Very Happy
Ebbene si la causa era proprio il trasmettitore cordless.
Propabilmente se i case fossero stati schermati a dovere non ce ne sarebbe stato bisogno di staccare il trasmettitore del cordless, ma almeno adesso il ronzio non c'è più.
Ora c'è solo un piccolo ronzio proveniente dai medi dei miei diffusori che per frequenza e intensità è molto propabilmente provocato dall'alimentazione, dalla 220 o comunque dalla corrente. Non ho esperienza ma a sensazione direi che è proprio quella. E' propabile che quest'ultimo si eliminirà con la schermatura che realizzerò ai due case, ma ad essere sincero, anche se non scomparià, non me ne farò affatto un problema in quanto è così debole che lo si sente solo accostando l'orecchio al midrange, mentre al punto di ascolto è inudibile. Non ho provato, ma credo che neanche il fonometro riuscirebbe a captarlo.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.

Per K8: gentilissimo, quando vuoi, anche se non ci sarà nulla da risolvere, ben lieto di invitarti per una sana seduta di ascolto e un buon caffè. Spero ti faccia piacere.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da K8 Ven 5 Dic 2008 - 1:37

roby2k ha scritto:
Per K8: gentilissimo, quando vuoi, anche se non ci sarà nulla da risolvere, ben lieto di invitarti per una sana seduta di ascolto e un buon caffè. Spero ti faccia piacere.
Onore e piacere mio...ti ho lasciato un mp!!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da Smanetton Ven 5 Dic 2008 - 7:22

A conclusione di questo thriller a lieto fine vorrei invitare qualcuno del forum che ha piacere di farlo a compendiare tutti i suggerimenti dati in questo thread e riportarli nella sezione DIY, a beneficio di tutti noi per eventuali future necessità (e qui mi tocco per scaramanzia Suspect ).
Che bello questo forum!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da maurizio3929 Ven 5 Dic 2008 - 9:39

Smanetton ha scritto:A conclusione di questo thriller a lieto fine vorrei invitare qualcuno del forum che ha piacere di farlo a compendiare tutti i suggerimenti dati in questo thread e riportarli nella sezione DIY, a beneficio di tutti noi per eventuali future necessità (e qui mi tocco per scaramanzia Suspect ).
Che bello questo forum!

Ciao,
purtroppo, il 3D non può ritenersi ancora concluso; Edobyke, che aveva posto la questione inizialmente, non ha ancora risolto; attendiamo che rientri dalle ferie.
Ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty ronzio su gainclone

Messaggio Da winser Ven 5 Dic 2008 - 10:03

Per non chiudere Loop di schermature, dovresti realizzare un collegamento a stella di tutte le schermature e mettere a terra solo il centro stella delle schermature ( l' ho verificato su di un marantz del 1972... all' epoca applicavano sani principi di cablaggio...)poi le stesse non le devi chiudere ad anello; se colleghi a massa un cavo schermato lo devi fare solo in uno dei due capi dello stesso altrimenti ti tiri in giro i disturbi. Poi per evitare cadute di tensione strane tra segnali con collegamenti di lunghezza diversa devi aumentare la sezione del cavo del segnale. Io per collegamenti di segnale dell' ordine di millivolt utilizzo un cavetto unipolare schermato da 1 mmq poi, come ti suggeriscono giustamente gli altri membri del forum, separa la potenza dai segnali schermando possibilmente la potenza, ed installa un filtro all' ingresso della 220 AC. Cerca di evitare inoltre percorsi paralleli tra cavi di potenza e cavi di segnale se incroci cavi di potenza e di segnale a 90° riduci la possibilita' di interferenze sul cavo di segnale. Logicamente cerca di non passare con i cavi di segnale sopra il trasfo...
Oki
winser
winser
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.08
Numero di messaggi : 23
Località : Verona
Occupazione/Hobby : chitarra fingerpicking - elettronica in generale
Impianto : in costruzione....

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Et voilà: ed il ronzone non ronza più!

Messaggio Da edobike Mar 6 Gen 2009 - 10:48

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Img_1210eccomi finalmente alla fine , dopo un mese e mezzo di stand-by.

ho riposizionato gli organi interni del gainclone, ricablato alcune parti per via del nuovo posizionamento, sostituito il pot. volume causa rottura dei minuscoli piedini di quello presente in origine, isolato il toro con lamina ferrosa cilindrica messa a massa (di recupero of course).....

esito: ronzio scomparso al 100%: anche a massimo volume silenzio di tomba, e le mosscade ringraziano!

ora deo solo riordinare un o' e chiudere........


Un grazie sincero a chi mi ha supportato in questo, ovvero lo stesso Maurizio3929, indirettamente Maurarte ed a chi è intervenuto in mi soccorso.

certamente sarebero possobili ulteriori miglioramenti, ma per ora l'aver eliminato il ronzio è già per me un successo! ora potrò ascoltare e far tutte le consierazioni del caso.

ciao
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da robertor Mar 6 Gen 2009 - 10:58

una vaschetta IEC con il pulsante di accensione e il fusibile non sarebbe male.
comunque sono molto contento per la tua buona riuscita.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da Fabio Mar 6 Gen 2009 - 11:35

edobike ha scritto:..., isolato il toro con lamina ferrosa cilindrica messa a massa

Esattamente quello che intendo fare io sul mio futuro GC, se non addirittura usare due contenitori sovrapposti ma con fori comunicanti per i cavi di alimentazione.
Daltronde, quando hai detto che girando il trafo il ronzio si attenuava, non poteva essere che un problema di schermatura e cablaggio.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da maurizio3929 Mar 6 Gen 2009 - 13:12

edobike ha scritto:HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Img_1210eccomi finalmente alla fine , dopo un mese e mezzo di stand-by.

ho riposizionato gli organi interni del gainclone, ricablato alcune parti per via del nuovo posizionamento, sostituito il pot. volume causa rottura dei minuscoli piedini di quello presente in origine, isolato il toro con lamina ferrosa cilindrica messa a massa (di recupero of course).....

esito: ronzio scomparso al 100%: anche a massimo volume silenzio di tomba, e le mosscade ringraziano!

ora deo solo riordinare un o' e chiudere........


Un grazie sincero a chi mi ha supportato in questo, ovvero lo stesso Maurizio3929, indirettamente Maurarte ed a chi è intervenuto in mi soccorso.

certamente sarebero possobili ulteriori miglioramenti, ma per ora l'aver eliminato il ronzio è già per me un successo! ora potrò ascoltare e far tutte le consierazioni del caso.

ciao
Edo,
grazie a te per la comrensione Oki Oki Oki
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da Fabio Mar 6 Gen 2009 - 16:01

Guardando meglio la foto mi sembra che lo schermo sia tutto un pezzo e non una striscia piegata e ricongiunta circolarmente.
Sto cercando qualcosa del genere, ma non ho idea da quale tipo di tubazione ricarvarlo.
Deve avere un diametro di almeno 17-18 cm e non conosco nulla tranne le tubazioni edili in ghisa, ma la ghisa a una permeabiità relativamolto più bassa, oppure qualche condotto di areazione ma temo sia troppo sottile.
Quello che vediamo li da cosa viene fuori?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da maurizio3929 Mar 6 Gen 2009 - 20:00

Fabio ha scritto:Guardando meglio la foto mi sembra che lo schermo sia tutto un pezzo e non una striscia piegata e ricongiunta circolarmente.
Sto cercando qualcosa del genere, ma non ho idea da quale tipo di tubazione ricarvarlo.
Deve avere un diametro di almeno 17-18 cm e non conosco nulla tranne le tubazioni edili in ghisa, ma la ghisa a una permeabiità relativamolto più bassa, oppure qualche condotto di areazione ma temo sia troppo sottile.
Quello che vediamo li da cosa viene fuori?

Dovrebbe essere una barra di ferro flessa e probabilmente saldata.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Amplificatore ronzante

Messaggio Da ordigno Mar 21 Set 2010 - 8:43

Controlla i collegamenti delle masse. Prova a passare i cavi del segnale da un solo lato del trasformatore...

ordigno

Data d'iscrizione : 21.09.10
Numero di messaggi : 1
Località : Lecce
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da madqwerty Mar 21 Set 2010 - 22:55

alla fine il problema è stato risolto, come noti dal terzultimo ultimo post prima del tuo... scritto peraltro 1 anno e 8 mesi fa Laughing
cmq benvenuto! gradito un giretto nel thread delle presentazioni.. Wink
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! - Pagina 3 Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.