T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HELP! Gainclone ronzone!!

+14
ANTONIO55
roby2k
Barone Rosso
rsan61
trek
K8
mgiombi
Silver Black
Fabio
MaurArte
maurizio3929
pincellone
robertor
edobike
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da edobike Dom 16 Nov 2008 - 18:14

aiuto, mi ronza il gainclone!!

allora, l'oggetto lo vedete in foto....

HELP! Gainclone ronzone!! Img_0911

https://i.servimg.com/u/f73/12/93/45/47/intern11.jpg


con sorgente collegata ma spenta o accesa in pausa, alzando il volume si sente un ronzio alle casse......

e l'intensità del ronzio varia in base all'ingresso: più è a destra (vedi foto) , meno intenso è.
inoltre, se c'è il cavo di sengale collegato all'ampli ma scollegato dalla sorgente il ruomore non c'è, ma se lo collego alla sorgente (accesa, spenta o addirittura scollegata dalla rete) il ronzio dalle casse compare.....

senza sorgenti collegate l'ampli è silenzioso...

di che si tratta? come ovviare?? i cavi di segnale son pessimi e li devo sostituire, ma non credo sia colpa loro...

stessi cavi e sorgenti non danno il problema nè con fenice20, nè con aeron nè con HK....

HELP ME PLEASE!!


Ultima modifica di edobike il Lun 17 Nov 2008 - 11:33 - modificato 8 volte.
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da robertor Dom 16 Nov 2008 - 18:42

non si vede, ma magari ci sarà, una vaschetta filtrata in alimentazione.
se non c'è comincerei con quella.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da pincellone Dom 16 Nov 2008 - 19:47

edobike ha scritto:aiuto, mi ronza il gainclone!!

allora, l'oggetto lo vedete in foto....

https://i.servimg.com/u/f73/12/93/45/47/img_0910.jpg

https://i.servimg.com/u/f73/12/93/45/47/intern11.jpg


con sorgente collegata ma spenta o accesa in pausa, alzando il volume si sente un ronzio alle casse......

e l'intensità del ronzio varia in base all'ingresso: più è a destra (vedi foto) , meno intenso è.
inoltre, se c'è il cavo di sengale collegato all'ampli ma scollegato dalla sorgente il ruomore non c'è, ma se lo collego alla sorgente (accesa, spenta o addirittura scollegata dalla rete) il ronzio dalle casse compare.....

senza sorgenti collegate l'ampli è silenzioso...

di che si tratta? come ovviare?? i cavi di segnale son pessimi e li devo sostituire, ma non credo sia colpa loro...

stessi cavi e sorgenti non danno il problema nè con fenice20, nè con aeron nè con HK....

HELP ME PLEASE!!

Edo, ma l'hai costruito tu? Il cablaggio e' fatto maluccio (voglio essere diplomatico Very Happy ). Tra l'altro il toroidone e' praticamente attaccato ai pcb e agli ingressi, cosa ti aspetteresti da una simile disposizione.? Tutto da rifare, sicuramente in un contenitore piu' grande e con cavi piu' lunghi che costeggiano i bordi del contenitore. C'e' senz'altro un ground loop. Bisogna risistemarlo per bene. Non mi stupisce affatto che si senta ronzio... ma non voglio dir altro non si sa mai che qualcuno si offenda e non e' mia intenzione offendere nessuno.

Sul web e' pieno di foto su come disporre i cavi, dai un'occhiata con Google...

Ciao

P.


Ultima modifica di pincellone il Dom 16 Nov 2008 - 20:03 - modificato 1 volta.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da edobike Dom 16 Nov 2008 - 19:58

No Pince, non l'ho costruito io.... e non credo che qualcuno possa offendersi Wink

il problema è l'alimentazione che interferisce col segnale? dovrei separale meglio i cavi dell'una da quelli dell'altro?

risistemare il cablaggio all'atto pratico non è un problema, mi servirebbe qulche indicazione su come sistemarlo....

ed il fatto che ronzi solo se collegato ad una sorgente anche non alimentata, mentre se non collegato no? mi pare una cosa strana.....
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da maurizio3929 Dom 16 Nov 2008 - 20:08

A scanso di fraintendimenti, per onestà, il GC di Edobike era il mio. Tuttavia, come ho avuto modo di esprimere a Edo via MP, non avrei alcun problema a venire incontro al buon Edo accollandomi le eventuali spese per la risoluzione del problema (lo dico pubblicamente) . Ad onor del vero, devo però ammettere che il ronzio, nel mio caso, era impercettibile se non alzando a tutto volume. La stessa anomalia, se non ricordo male, si era presentata anche al GC acquistato a suo tempo da Sergio (il nostro amministratore), e risolse mettendo a massa uno dei componenti interni. Per quanto riguarda il cablaggio (non l'ho costruito io e non sono un esperto), prendo atto, con umiltà, di quanto esposto da Pincellone.
Ciao
Maurizio
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da pincellone Dom 16 Nov 2008 - 20:11

edobike ha scritto:No Pince, non l'ho costruito io.... e non credo che qualcuno possa offendersi Wink

il problema è l'alimentazione che interferisce col segnale? dovrei separale meglio i cavi dell'una da quelli dell'altro?

risistemare il cablaggio all'atto pratico non è un problema, mi servirebbe qulche indicazione su come sistemarlo....

ed il fatto che ronzi solo se collegato ad una sorgente anche non alimentata, mentre se non collegato no? mi pare una cosa strana.....

Il ronzio e' sicuramente dovuto alla corrente alternata. Ricabla tutto da capo e isola bene il toroide. O sistemi tutto in un contenitore piu' grande, o cambi il toroide con uno piu' piccolo, magari se riesci separalo con una lastra di metallo, anche se non e' sempre necessario.

Abbastanza strano e' anche il collegamento dell'alimentazione. Una vaschetta IEC filtrata sarebbe stata la cosa ideale, anche il collegamento a massa l'avrei fatto in maniera diversa.

Diciamo che c'e' un bel po' da lavorare, ma si puo' sistemare. Come detto, chi e' alle prime armi puo' fare qualche errore.

Ciao

P.


Ultima modifica di pincellone il Dom 16 Nov 2008 - 20:17 - modificato 1 volta.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da pincellone Dom 16 Nov 2008 - 20:13

maurizio3929 ha scritto:A scanso di fraintendimenti, per onestà, il GC di Edobike era il mio. Tuttavia, come ho avuto modo di esprimere a Edo via MP, non avrei alcun problema a venire incontro al buon Edo accollandomi le eventuali spese per la risoluzione del problema (lo dico pubblicamente) . Ad onor del vero, devo però ammettere che il ronzio, nel mio caso, era impercettibile se non alzando a tutto volume. La stessa anomalia, se non ricordo male, si era presentata anche al GC acquistato a suo tempo da Sergio (il nostro amministratore), e risolse mettendo a massa uno dei componenti interni. Per quanto riguarda il cablaggio (non l'ho costruito io e non sono un esperto), prendo atto, con umiltà, di quanto esposto da Pincellone.
Ciao
Maurizio

Anche con il volume al massimo, un buon ampli, incluso il GC deve essere praticamente silenzioso.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da edobike Dom 16 Nov 2008 - 20:48

son convinto che si tratti di una cosa di semplice risoluzione.

da qual che dici quindi si tratterebbe di alternata..... è quindi una questiione di toroide da ricollocare e cablaggi da migliorare, non c'entra il fatto che i raddrizzatori siano sulla medesima basetta dell amplificazione 8spero vivamente)?

prima cosa allora potrei spostare fisicamente all'esterno il trasformatore, e verificare se il problema si elimina o cmq si attenua molto......
come potrei collegare + correttamente la massa?

seguirò poi il progetto di autocostruzione del gc del forum, dal quale certamente trarrò info utili per la cura del mio cg......

voglio indicare cmq la correttezza di maurizio3929 nel venirmi incontro nel problema cui involontariamente si è trovato coinvolto, ma credo di poer grazie alle indicazioni degli esperti forumisti risolverlo con le mie mani, ed anzi con soddisfazione personale...
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da MaurArte Dom 16 Nov 2008 - 21:03

Il problema da come lo ha descritto Edo sembra essere nel flusso disperso del trasformatore.
A mio avviso dovresti portare il trasfo a ridosso del pannello anteriore, montare le due schede quanto più possibile vicino al pannello posteriore,invertire il posto del potenziometro con quello del commutatore ingressi e costruire delle prolunghe per portare potenziometro e selettore ingressi vicino al pannello posteriore.(se le aste facessero interferenza con il trasfo dovrai riforare il pannello anteriore e mettere i comandi più esterni).
A questo punto se dovessi ancora avere ronzio dovrai costruirti una separatore in metallo da frapporre tra trasformatore e elettroniche.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da edobike Dom 16 Nov 2008 - 21:14

grazie Maurarte per l'intervento.... ho fatto una prova al volo, ho tolto il trasformatore spostandolo fuori dal cabinet fin dove i cavi mi han consentito ed il ronzio è scomparso del tutto! co tutto collegato spostando poi il trasformatore (con assoluta cautela) all'interno del cabinet il ronzio è tornato....

quindi si tratta do ridefinire il layout del gc, seguirò i consigli del trasformatore davanti e tutto il resto dietro, se servirà con piastra metallica interposta o addirittura alimentazione separata in cabinet a parte....

ora , a volume massimo non ronza più.... MA SENTO LA RADIO! of course, si parla di volume al max e orecchio sulla cassa.... ho il SINTOCLONE e nemmeno lo sapevo!! Laughing
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da robertor Dom 16 Nov 2008 - 22:07

o hai un'emittente radio molto vicina o i cavi fanno da antenna.
prova con la ferrite sui cavi.
io rsto sempre dell'opinione che i case separati, GC e alimentazione, sono il top anche se chi ne sa moooooolto più di me dice il contrario.
il mio mah! a questo punto è diventato un MAH!
interporre una schermatura, vedi divisorio tra trafo e ampli, è come dire fare un case all'interno del case.
mi avevi portato un esempio in quel 3D di un krell: ma hai visto come è costruito quel krell e che alimentazione ha e quanti watt ha?
quello è un mostro di potenza, non di musicalità e soprattutto non è un GC. nel senso che non monta gli stessi componenti.
comunque come dici tu non ci sono finali con alimentazione separata o perlomeno non ne conosco.
portare gli effetti indesiderati della AC all'interno di un amplificatore che assolutamente non è fatto in serie e in grandi numeri, cosa che per forza decide delle scelte realizzative e costruttive, è deleterio checché se ne dica.


p.s.: forse la radio la sentivi anche prima del GC ma non te ne eri accorto in quanto non avevi problemi di sorta.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da pincellone Dom 16 Nov 2008 - 22:09

edobike ha scritto:grazie Maurarte per l'intervento.... ho fatto una prova al volo, ho tolto il trasformatore spostandolo fuori dal cabinet fin dove i cavi mi han consentito ed il ronzio è scomparso del tutto! co tutto collegato spostando poi il trasformatore (con assoluta cautela) all'interno del cabinet il ronzio è tornato....

quindi si tratta do ridefinire il layout del gc, seguirò i consigli del trasformatore davanti e tutto il resto dietro, se servirà con piastra metallica interposta o addirittura alimentazione separata in cabinet a parte....

ora , a volume massimo non ronza più.... MA SENTO LA RADIO! of course, si parla di volume al max e orecchio sulla cassa.... ho il SINTOCLONE e nemmeno lo sapevo!! Laughing

Vedo che il contenitore e' un Galaxy di Hi-Fi 2000, ad occhio e' il maggiorato GX288. Su questo potresti provare a montare entrambe le schedine da un lato e sfruttare l'altro lato per il toroide. Tutti e due i lati di quel contenitore, fungono anche da dispersore di calore, ma un unico lato e' piu' che sufficiente a disperdere il calore di entrambe i chip. Inserisci una barra metallica per separare i due ambienti. In questo modo dovresti risolvere...

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da maurizio3929 Dom 16 Nov 2008 - 22:48

edobike ha scritto:grazie Maurarte per l'intervento.... ho fatto una prova al volo, ho tolto il trasformatore spostandolo fuori dal cabinet fin dove i cavi mi han consentito ed il ronzio è scomparso del tutto! co tutto collegato spostando poi il trasformatore (con assoluta cautela) all'interno del cabinet il ronzio è tornato....

quindi si tratta do ridefinire il layout del gc, seguirò i consigli del trasformatore davanti e tutto il resto dietro, se servirà con piastra metallica interposta o addirittura alimentazione separata in cabinet a parte....

ora , a volume massimo non ronza più.... MA SENTO LA RADIO! of course, si parla di volume al max e orecchio sulla cassa.... ho il SINTOCLONE e nemmeno lo sapevo!! Laughing

Le indicazioni che hai fornito mi rincuorano se non altro per l'integrità delle PCB; mi dispiace, tuttavia, farti cimentare in questo lavoro di risistemazione; non è escluso a sto punto, che a lavoro ultimato il GC possa suonare meglio di quanto non faccia già adesso. Immagino che, al di la del ronzio, possa aver già tratto le prime impressioni d'ascolto. In positivo spero Smile Smile Smile . Attendo con ansia Ok Ok Ok


Ultima modifica di maurizio3929 il Dom 16 Nov 2008 - 22:49 - modificato 1 volta.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da Fabio Dom 16 Nov 2008 - 22:48

mmmh...bello incasinato, con quel toroide largo e basso poi la vedo dura sistemarlo. Io ne cercavo uno simile ma per un mobile slim piu largo, anzi ho appena perso un'asta su ebay.
Prima di smontare tutto vedi se riesci a trovare trovi un lamierino di rame o alliminio forellato e prova a schermare il toro. Se vai di saldatore poi, sistema i fili in modo che quelli della 220 e del traformatore non vadono vicino a quelli del segnale.
Coi fili degli ingressi che poggiano sul trasfomatore mi sarei meravigliato che non ronzasse.
Se poi ronza ancora usa il Raid Laughing
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da maurizio3929 Dom 16 Nov 2008 - 22:52

Fabio ha scritto:mmmh...bello incasinato, con quel toroide largo e basso poi la vedo dura sistemarlo. Io ne cercavo uno simile ma per un mobile slim piu largo, anzi ho appena perso un'asta su ebay.
Prima di smontare tutto vedi se riesci a trovare trovi un lamierino di rame o alliminio forellato e prova a schermare il toro. Se vai di saldatore poi, sistema i fili in modo che quelli della 220 e del traformatore non vadono vicino a quelli del segnale.
Coi fili degli ingressi che poggiano sul trasfomatore mi sarei meravigliato che non ronzasse.
Se poi ronza ancora usa il Raid Laughing

Beh il toroidale in effetti è bello corposo.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da Silver Black Lun 17 Nov 2008 - 0:07

maurizio3929 ha scritto:Ad onor del vero, devo però ammettere che il ronzio, nel mio caso, era impercettibile se non alzando a tutto volume. La stessa anomalia, se non ricordo male, si era presentata anche al GC acquistato a suo tempo da Sergio (il nostro amministratore), e risolse mettendo a massa uno dei componenti interni.

Il ronzio che avevo io era molto diverso: c'era anche senza sorgente attaccata e sopratutto era indifferente alla posizione del volume, ossia in altre parole non aumentava all'aumentare del volume. Quando il mio elettrauto di hifi-car ha messo a massa tutto l'abbiamo provato con delle casse che aveva lui e ho sentito che c'era qualcosa di impercettibile, ma c'era, appoggiando l'orecchio al tweeter, lui mi disse: "alza il volume, aumenta il ronzio?", "sì", "allora hai risolto".
E infatti a casa il ronzio (tipo motoscafo a dir la verità) era sparito ed era praticamente impercettibile (solamente appoggiando l'orecchio al tweeter) e variabile con il volume (ma ancora veramente inudibile da 1 metro dalle casse).

Un amplificatore con i cavi che passano SOPRA al toroidale non l'ho mai visto... Ironic
Comunque credo sia facilmente risolvibile, incrocio le dita! Hoping Hoping Hoping
E poi il Gainclone saprà ampiamente farsi ripagare con gli interessi appena suonerà le prime note...

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da maurizio3929 Lun 17 Nov 2008 - 1:01

Silver Black ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:Ad onor del vero, devo però ammettere che il ronzio, nel mio caso, era impercettibile se non alzando a tutto volume. La stessa anomalia, se non ricordo male, si era presentata anche al GC acquistato a suo tempo da Sergio (il nostro amministratore), e risolse mettendo a massa uno dei componenti interni.

Il ronzio che avevo io era molto diverso: c'era anche senza sorgente attaccata e sopratutto era indifferente alla posizione del volume, ossia in altre parole non aumentava all'aumentare del volume. Quando il mio elettrauto di hifi-car ha messo a massa tutto l'abbiamo provato con delle casse che aveva lui e ho sentito che c'era qualcosa di impercettibile, ma c'era, appoggiando l'orecchio al tweeter, lui mi disse: "alza il volume, aumenta il ronzio?", "sì", "allora hai risolto".
E infatti a casa il ronzio (tipo motoscafo a dir la verità) era sparito ed era praticamente impercettibile (solamente appoggiando l'orecchio al tweeter) e variabile con il volume (ma ancora veramente inudibile da 1 metro dalle casse).

Un amplificatore con i cavi che passano SOPRA al toroidale non l'ho mai visto... Ironic
Comunque credo sia facilmente risolvibile, incrocio le dita! Hoping Hoping Hoping
E poi il Gainclone saprà ampiamente farsi ripagare con gli interessi appena suonerà le prime note...

Probabilmente chi me lo ha cablato deve aver sottovalutato il problema delle interferenze, ma posso assicurare che al di la del ronzio (nella mia abitazione, non così evidente), suona molto bene. Edo ha fatto una prova spostando il toroidale ed il problema sembra risolversi; spero, dunque, si tratti di schermare meglio la sezione di alimentazione dal resto.
Ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da edobike Mer 19 Nov 2008 - 9:36

nulla di fatto..... nemmeno così...
HELP! Gainclone ronzone!! Img_0912

si risolve la situazione, ronza sempre finchè non lo metto in verticale e lo sposto...... in questo caso silenzio di tomba dai diffusori anche a max volume (a parte la radio Wink )

ho provato pure a interporre una lamiera messa a massa tra toro e tutto il resto ma nulla...

a questo punto, fedele al progetto GAINCARD originale, non mi resta che crearmi un POWER HUMPTY esterno con il toro..... eliminiamo il problema alla radice....

forse è il trasformatore inadatto?? boh...

nel frattempo il potenziometro, in microcubetto verde, ha perso un piedino, pertanto via di rk27......
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da robertor Mer 19 Nov 2008 - 11:01

anche se qualcuno storge il naso, come per gli switching d'altronde, la miglior soluzione per il GC è quella dei 2 telai.
oppure un unico case che contenga tutte le alimentazioni con una serie di uscite dedicate.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da mgiombi Mer 19 Nov 2008 - 11:23

robertor ha scritto:anche se qualcuno storge il naso, come per gli switching d'altronde, la miglior soluzione per il GC è quella dei 2 telai.
oppure un unico case che contenga tutte le alimentazioni con una serie di uscite dedicate.
Interessante questa cosa: anche io pensavo che due telai is megl che one...eppure MaurArte ha detto che non è vero: è meglio minimizzare il percorso trasfo-pcb. Eppure il progetto gaincard originale prevede due telai...boh? Smile

Comunque non credo che il problema di Edo si possa risolvere separando i telai...ci deve essere qualcos'altro che non va...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da pincellone Mer 19 Nov 2008 - 12:05

Se comunque ha detto che basta spostare il toroide fuori dal contenitore per far sparire il ronzio, mi pare che questa sia una delle strade percorribili.

Ovviamente il contenitore aggiuntivo avra' un costo. In alternativa si potrebbe cambiare quel toroide con uno molto piu' valido e tenerlo nella stessa scatola, magari separato dalla lamiera. A me i Nuvotem non hanno mai dato problemi ed uso solo quelli anche se costano.

Anche il cablaggio pero' potrebbe avere un ruolo (ground loops).

Edo, se riesci facci sapere di che marca e' il toroidone in tuo possesso, cosi' lo evitiamo come la peste Twisted Evil

Se per caso decidessi di cambiare il toroide (l'altro a limite lo puoi rivendere su Ebay), ti consiglio questo:

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2238831

o questo

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2238178

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da edobike Mer 19 Nov 2008 - 12:25

il toroidale lo vedete qua sotto, con tanto di ettichetta.....




HELP! Gainclone ronzone!! Img_0913

evitatelo, ragazzi... Evil or Very Mad


si, avevo pensato alla sostituzione con un modello + compatto e non ronzante...... per ora effettuerò il solo spostamento fisico out of case e ricablerò un po' tutto in maniera + ordinata, non appena avrò recuperato un potenziometro del volume nuovo.....

confermo che fuori dal case il ronzio sparisce completamente, o mettendolo in verticale nel case si attenua.....

per collegare il potenziometro alle pbc il costruttore ha utilizzato un cavo per microfono... Mmm che cavo conviene utilizzare? uno schermato ok, ma di grossa sezione o sottile? perchè per il collegamento rca-commutatore li ha usati sottili, ma dal pot alle pcb grossi... Mmm
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da K8 Mer 19 Nov 2008 - 12:36

Edo puoi anche utilizzare gli stessi cavi che MaurArte ha usato nell' assemblaggio del pre a valvole.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da pincellone Mer 19 Nov 2008 - 12:40

edobike ha scritto:il toroidale lo vedete qua sotto, con tanto di ettichetta.....






evitatelo, ragazzi... Evil or Very Mad


si, avevo pensato alla sostituzione con un modello + compatto e non ronzante...... per ora effettuerò il solo spostamento fisico out of case e ricablerò un po' tutto in maniera + ordinata, non appena avrò recuperato un potenziometro del volume nuovo.....

confermo che fuori dal case il ronzio sparisce completamente, o mettendolo in verticale nel case si attenua.....

per collegare il potenziometro alle pbc il costruttore ha utilizzato un cavo per microfono... Mmm che cavo conviene utilizzare? uno schermato ok, ma di grossa sezione o sottile? perchè per il collegamento rca-commutatore li ha usati sottili, ma dal pot alle pcb grossi... Mmm


Cosi' grande e solo 150VA? In effetti c'e' di meglio in giro...

Sono un po' pochini per un GC, la qualità del suono ne risente senz'altro, sei proprio al limite...

Per i cavi, il tipo schermato (filo e calza) va benissimo.

Ciao

Francesco
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da Fabio Ven 21 Nov 2008 - 14:03

Mo che ci penso, per i 50Hz ci vuole un materiale magnetico, quandi rame e alluminio sono poco adatti per la schermatura.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

HELP! Gainclone ronzone!! Empty Re: HELP! Gainclone ronzone!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.