T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie...

2 partecipanti

Andare in basso

Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie... Empty Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie...

Messaggio Da Germano Ven 22 Ott 2010 - 15:28

ciao ragazzi,
sono stato folgorato dalla musica via pc...mi sembra che apra scenari fantastici! (lo so sono malato!)
per ora ho collegato un portatile con xp con foobar2000, driver asio4 all e dac weiss minerva a un ampli finale e poi alle howthorne audio in ob...
il primo dubbio che ho è se ho sbagliato ad installare i driver asio; in realtà avevo già installato quelli weiss per cui mi chiedo se erano necessari anche gli altri...boh!
l'altro dubbio è l'utilizzo dell'equalizzatore di foobar...dato che mi aiuta molto a linearizzare l'emissione dei dipoli, sarei propenso ad utilizzarlo ma ho remore da pseudoaudiofilo analogico...voi che dite l'equalizzatore introduce disturbo e distorsione nel suono???

l'altra idea da megalomane che mi è sorta è di costruire un sistema sfruttando al massimo le possibilità del pc, quindi integrare dopo il software di lettura anche altri software di equalizzazione e crossover (tipo questo http://www.thuneau.com/buy.htm) in modo da uscire poi con 4 canali (i miei altoparlanti sono due vie) che piloterebbero via 4 ampli i due tweeter e i due midwoofer...
che ne dite? secondo voi la qualità potrebbe essere migliore di crossover passivi con componenti di alta qualità?
qualche altra domanda:
ho bisogno di una scheda audio multicanale o anche solo di un dac multicanale?
qual'è la migliore periferica che potrei usare (apogee APOGEE DA16-X?)
grazie a chiunque ha voglia di parlarne un po'..
Smile

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie... Empty Re: Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie...

Messaggio Da Stentor Ven 22 Ott 2010 - 17:25

Germano ha scritto:ciao ragazzi,
l'altro dubbio è l'utilizzo dell'equalizzatore di foobar...dato che mi aiuta molto a linearizzare l'emissione dei dipoli, sarei propenso ad utilizzarlo ma ho remore da pseudoaudiofilo analogico...voi che dite l'equalizzatore introduce disturbo e distorsione nel suono???

Ciao, se l'equalizzatore ti aiuta perché non usarlo ??? Rimango invece basito che lo utilizzi non tanto per correggere problemi acustici ma per linerarizzare la risposta delle casse che evidentemente non sono lineari di loro Sad

Con tutto il ben di dio che hai .....mai pensato di prendere delle casse hi-fi? Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie... Empty Re: Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie...

Messaggio Da Germano Ven 22 Ott 2010 - 17:32

Very Happy
forse mi sono espresso male...intendevo dire che rinforzo l'emissione sotto gli 80 hz dove comincia il roll-off degli altoparlanti ...
per quello l'equalizzatore funziona abbastanza bene...
spero solo che non mi faccia perdere in termini di trasparenza...non riesco bene a valutare...

per le casse hi-fi...non sono sicuro perchè il suono delle casse "aperte" mi piace molto...
magari un giorno passo alle sorelle migliori, le "sterling"...
tu non le hai mai sentite casse in openbaffle?

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie... Empty Re: Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie...

Messaggio Da Stentor Ven 22 Ott 2010 - 17:51

Germano ha scritto: Very Happy
forse mi sono espresso male...intendevo dire che rinforzo l'emissione sotto gli 80 hz dove comincia il roll-off degli altoparlanti ...
per quello l'equalizzatore funziona abbastanza bene...
spero solo che non mi faccia perdere in termini di trasparenza...non riesco bene a valutare...

per le casse hi-fi...non sono sicuro perchè il suono delle casse "aperte" mi piace molto...
magari un giorno passo alle sorelle migliori, le "sterling"...
tu non le hai mai sentite casse in openbaffle?

Ciao,
si ho sentito le nigthale CTR2 e suonavano molto bene. Mi lascia comunque perplesso il "rinforzo" con l'equalizzatore, hai provato a sistemarle meglio in ambiente?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie... Empty Re: Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie...

Messaggio Da Germano Ven 22 Ott 2010 - 20:31

si ho provato a giocare un po' con la posizione...quella attuale mi sembra il compromesso migliore...considera che ho una stanza disastrosa!...asimmetrica con porte qua e là e diffusori per forza di cose sul lato lungo!...pensa te...
prima o poi muro la zona notte così almeno ho una parete unica liscia... Laughing

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie... Empty Re: Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie...

Messaggio Da Stentor Ven 22 Ott 2010 - 23:01

Germano ha scritto:si ho provato a giocare un po' con la posizione...quella attuale mi sembra il compromesso migliore...considera che ho una stanza disastrosa!...asimmetrica con porte qua e là e diffusori per forza di cose sul lato lungo!...pensa te...
prima o poi muro la zona notte così almeno ho una parete unica liscia... Laughing

Guarda che avere i muri asimmetrici non è detto che sia uno svantaggio Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie... Empty Re: Dac multicanale, schede audio e degenerazioni varie...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.