T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scorn - Evanescence

3 partecipanti

Andare in basso

Scorn - Evanescence Empty Scorn - Evanescence

Messaggio Da Artinside Mar Ott 19, 2010 12:43 pm

Scorn - Evanescence Scorn10

http://www.debaser.it/recensionidb/ID_19146/Scorn_Evanescence.htm

Scorn - Evanescence
Recensione di: hypnosphere boy
Dal sito DeBaser.it
La parabola evolutiva stilistico-musicale che ha delineato il lavoro dell'ex batterista dei Napalm Death Mick Harris si conclude con questo capitolo. Ciò si può dire sulla base di due constatazioni:

- se si considera il punto di partenza musicalmente inteso, caratterizzato dalla versione estrema del metal e del punk-core, che prese corpo nel "grind-core" (ritmiche ipercinetiche, sincopate e compresse, cantato gutturale, chitarre ultra-distorte) la dilatazione dei tempi e la rarefazione delle atmosfere qui raggiunti, unite alla raffinatezza raggiunta a livello di suoni costituiscono un punto di non-ritorno oltre il quale c'è, forse solo il silenzio (o un concetto molto simile a quello di "ambient isolazionista" alla base del parallelo progetto Lull dell'instancabile Harris, o all'idea del "drumless space" dei Main).

- perché sotto il profilo qualitativo questo (mini?)-album è un vertice insuperabile: un capolavoro di perfezione sonica e ritmica assai rare e un'opera di portata innovativa strepitosa. Parallelo all'avventura dell'ex compagno Justin Broadrick, guitar-leader dei Napalm Death e autore con i suoi Godflesh di pietre miliari come "Streetcleaner", o capolavori industrial-grind come "Slavestate" o techno-metal come "Pure", Harris (coadiuvato in questo progetto da Nicholas Bullen) dimostra nuovamente come dalle esperienze "estremistiche" si possa trarre linfa e ispirazione per qualcosa di inusitato e innovativo: Scorn è l'espressione di un talento geniale che tocca ogni aspetto della musica contemporanea a 360° (così fu per il "dopo" Sex Pistols, esperienza di reazione e rottura con il passato, per il progetto straordinariamente innovativo e precursore Public Image Ltd di John Lydon).

Dei tre capitoli dell'opera degli Scorn questo rappresenta certamente il punto di massima e più compiuta sintesi tra elettronica (per la verità nettamente prevalente) e sonorità "metal" (sempre più "in lontananza"). Se "Vae Solis" aveva colpito per il suo carattere eclettico di opera granitica che alternava la potenza di episodi techno-grind estremamente duri ("Hit", "Spasm"), denso industrial- metal con una componente elettronica psichedelica ("Heavy Blood", "On Ice") o quasi ambient ("Thoughts of Escape") statici e sospesi, "Colossus" aveva segnato in modo deciso la svolta in senso "heavy dub": drumming pesantissimo, atmosfere maggiormente elettroniche, cupe e claustrofobiche, basso distorto e "stravolto", similmente al citato "Metal Box" dei Public Image Ltd: il tutto con maggiore omogeneità stilistica. La parentesi con il mini-cd "Deliverance" aveva chiaramente indicato la nuova frontiera del progetto-Scorn, nel senso della sintesi tra elettronica psichedelica, ambient-dub e industrial d'avanguardia. Questo "Evanescence" ne è la prova. Se un episodio come "Night Tide", con assolo pianistico, ritmica ossessiva e reiterata, voce sfuggente riesce ad abbinare loops electro di qualità eccelsa a percussività vagamente industrial, "Light Trap" costruita su un groove funk e tuttavia avvolta in un'atmosfera elettronica inquietante, contornata da rumori industriali e pervasa ad voci eteree dal cyberspazio alla Clock DVA, gli episodi da cui più traspare lo schema compositivo di base degli Scorn sono "Dreamspace", gioiello di arte cinematica nelle ritmiche, inflessioni dub e senso di spazialità, e "Automata", in cui loops maggiormente eterei vengono giustapposti a percussioni techno martellanti che fanno ricordare il primo "Vae Solis", il pezzo è straordinario per le continue interruzioni della ritmica a struttura circolare per dar spazio a parentesi melodiche notturne e inquietanti: quasi una "suite" ipnotica per pianoforte e drum-machine, al confine tra classica ed elettronica.
Puro ambient totalmente privo di percussioni, fatto di drones e sinfonie quasi "solari" lasciate fluttuare liberamente per circa tre minuti in "Slumber", mentre "Exodus" offre un campionamento di ritmiche tribali quasi "etniche" su cui si sovrappone un tappeto ritmico di impronta quasi techno-pop, sonorità tra post-wave ed ebm molto rallentata, cantato con frasi di senso compiuto, non più frammenti vocali orbitanti attorno a Mercurio e Plutone: praticamente il brano più accessibile dell'album. "The End", analogamente al precedente colpisce molto per il virtuosismo ritmico, mentre "Silver Rain Fell" sembra un inquietante pastiche Suicide-Portishead in chiave post-industriale.

Potremmo cercare molti altri riferimenti e (probabilmente) trovarli, ma forse è meglio immergersi in queste musiche, per provare la sensazione di un viaggio. In conclusione, questo lavoro, costruito attraverso una giustapposizione raffinata e complessa di stratificazioni successive, fino a raggiungere qualcosa che se non è perfezione vi assomiglia molto, chiude come si diceva all'inizio un ciclo. E apre una domanda, non più derogabile, se si vuole pensare con un orizzonte realmente ampio alla Musica Contemporanea: ammesso che sia mai esistito, ha ancora senso l'implicita ammissione del limite tra Musica "colta" (Classica, ad es) e "pop/rock/elettronica"?
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scorn - Evanescence Empty Re: Scorn - Evanescence

Messaggio Da Alexej89 Mar Ott 19, 2010 6:41 pm

Grazie per la segnalazione, ho ascoltato dei pezzi sul tubo, mi piace tutto sommato anche se non è il mio genere.

Quello che non condivido sono queste recensioni a mio dire un po troppo ricamate... cioè ti giuro mi chiedo come si faccia a scrivere una pagina di recensione su un album!

Cioè la musica non e universale (a parte forse qualcosa di geniale (mozart?)),secondo me o piace o non piace.

Inoltre non credo che esista musica colta o non colta! Secondo me esistono pezzi fantastici di qualunque genere musicale: classica pop rock elettronica house e dance!

Ciao!
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Scorn - Evanescence Empty Re: Scorn - Evanescence

Messaggio Da caliber Mar Ott 19, 2010 7:37 pm

chissà perchè quando si fanno generalizzazioni universali si cita sempre Mozart e non altri maestri della classica, forse perchè sono più difficili da scrivere I see ....e chissà perchè si cerca sempre l'esempio scolastico con la classica, alla faccia delle etichettature "colta/non colta"
Cioè Alex dell'89 Smile credo che la cosa sia un po' più complessa del "mi piace o non mi piace"....
In ogni caso se si riesce a descrivere 40min di musica con 2 righe e a farmi capire cosa potrei/dovrei ascoltare ben venga! evviva la sintesi.
Comunque bell'approcio la curiosità, e vai tranquillo a leggerti quello che scrivono su ondarock, negli ultimi anni hanno fatto un cambio di passo e ora, per me, sono davvero un riferimento (a volte sui vecchi articoli capitava sul serio di trovarsi in divagazioni dove l'autore doveva dimostrare tutto quello che aveva studiato a liceo Rolling Eyes )
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Scorn - Evanescence Empty Re: Scorn - Evanescence

Messaggio Da Alexej89 Mar Ott 19, 2010 8:52 pm

ti cito mozart perchè lo ho in mente come tutti credo (è anche facile... ahahah Laughing ), comunque il mio pezzo preferito (classico) è la ballata di Chopin (decisamente geniale per il pianoforte), che ho la fortuna di poterlo sentire live al piano suonato dalla mia ragazza!!!

Sul colta non colta, io sono veramente convinto che la Musica, TUTTA, sia cultura!
Ho sentito dal vivo una ventina di nigeriani che cantavano una loro canzone d' amore tipica, che era incomprensibile e lo stesso ho provato emozione!
Non capisco l' argomentazione degli esempi scolastici! Davvero non so a cosa ti riferisci!! Laughing

Io purtroppo(?) sono molto scettico nelle recensioni, per mia natura non credo se non vedo (SENTO)!
Cioè faccio prima a mettere su un brano e gustarmelo!

Ciao!

Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Scorn - Evanescence Empty Re: Scorn - Evanescence

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.