T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

opera di rsan: una recensione meritata

+7
edobike
pincellone
mgiombi
nd1967
Silver Black
Michele
Massimo
11 partecipanti

Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da Massimo Gio 6 Nov 2008 - 14:45

Chassis nero, 3 manopole dorate e la scritta OPERA sul frontalino illuminata da un led azzurro.
Un aspetto elegante e professionale allo stesso tempo.
Ho aspettato molto a fare questa recensione perché a volte capita di giudicare troppo frettolosamente un ampli e magari con il tempo si può cambiare opinione, nel senso che il suono che in un primo momento ti sembrava eccellente magari con ascolti prolungati ci si accorge che è un suono che non ci convince più.
Poi era giusto rodare ben bene l’ampli prima di darne un giudizio definitivo.
Il mio precedente ampli era un trends ta 10.1 con alimentatore stabilizzato 7 amp e solo con questo lo ho potuto paragonare.

L’ampli di rsan è composto da una sez pre a valvole e da un gainclone made in Rsan, giusto perché lui ci tiene a far sapere che i gainclone seppur identici come filosofia progettuale non sono identici nel suono in quanto si possono ottenere risultati diversi e migliori usando accortezze e componenti specifici.
In precedenza avevo un Yba integrè che vendetti subito dopo il matrimonio assieme a delle splendide Chario Academy II, quindi direi una certa esperienza di hi fi credo di averla.

Appena sballato collego l’ampli e rimango un po’ interdetto per il suono nonostante rsan mi avesse avvertito di farlo rodare ancora e soprattutto di farlo scaldare per almeno una ventina di minuti come bisognerebbe fare per gli ibridi con sez pre a valvole.

Mi sono detto in quel momento mi sa che ho preso una sola.
Oggi a distanza di circa due mesi e mezzo o tre sono certo che non avrei potuto fare un acquisto migliore.
L’ampli ha un calore unico, che apprezzo in modo particolare nelle registrazioni per pianoforte. Ascoltare i notturni eseguiti dal nostro Pollini con Opera di rsan è qualcosa di unico, la musica ti entra nella pelle, senti quelle splendide note così reali, ti senti così completamente coinvolto e avvolto dalla splendida musica di chopin che ti viene voglia di ascoltare e riascoltare.
Sarà la sezione pre a valvole, ma rispetto al trend ho un calore e una musicalità decisamente più soddisfacente per le mie orecchie, il suono è meno secco pur essendo altrettanto analitico.
Prima di avere Opera non mi ero affatto accorto che il ta 10.1 mi restituiva un suono “secco”, anzi pensavo e penso tuttora che il trends fosse un ottimo amplificatore.
Naturalmente anche la differenza di erogazione in watt mi spinge probabilmente a definire più asciutto il suono del trends.
Trovo Opera di rsan vers gainclone un eccezionale amplificatore, in grado di esibirsi al meglio con ogni genere musicale
Rimpiango un po’ il fatto di non avere una sez pre separata con la quale mi sarei potuto gustare il ta 10.1 in versione finale di potenza e il confronto sarebbe stato ancora più interessante.

Chissà forse mi farò fare anche un pre a valvole
Per ora comunque sono soddisfattissimo così.
Non riesco più ad ascoltare con il trends, bravo Santo.

Saluti Massimo
opera di rsan: una recensione meritata Opera310
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da Michele Gio 6 Nov 2008 - 15:05

Complimenti da quello che si vede in foto l'amp. è davvero bello Ok

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da Silver Black Gio 6 Nov 2008 - 15:26

Stupendo amplificatore! Ma allora devi aspettare 20 minuti prima che suoni bene? Sottoposto a "sforzi" estremi con musica sinfonica piena di picchi dinamici e colpi d'orchestra come si comporta? Clipping in agguato? Pilotabilità diffusori? Controllo dei woofer con bassi secchi e pompati?

P.S.:
Ora capisco perchè il led blu Santo lo fa potente: perchè in teoria l'idea è quella di metterci davanti un frontalino con scritta che si illumina di tale luce! Ecco che quindi, senza frontalino, la luce del led è decisamente sovra dimensionata, mentre con il frontalino è più che adeguata. Mistero chiarito! Cool

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da nd1967 Gio 6 Nov 2008 - 15:29

Massimo ha scritto:Trovo Opera di rsan vers gainclone un eccezionale amplificatore, in grado di esibirsi al meglio con ogni genere musicale
Ottima recensione. E come sempre bravo RSAN.
Però dovresti darci qualche informazione in piu' per "contestualizzare" l'amplificatore: ci dovresti raccontare il resto dell'impianto (perchè non lo metti in firma per agevolaric? Razz) e quali sono i generi musicali che ascolti.
Solo così (IMHO) le nostre recensioni diventaso "confornabili".

P.S. non sta diventando sempre piu' bello il nostro forum? Wink

P.S.2 CAPO!... quando è che mi paghi lo stipendio? Sei in ritardo di 6 mesi Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da Silver Black Gio 6 Nov 2008 - 15:31

nd1967 ha scritto:P.S.2 CAPO!... quando è che mi paghi lo stipendio? Sei in ritardo di 6 mesi Hehe

Zitto e lavora!!! Mad Laughing

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da mgiombi Gio 6 Nov 2008 - 15:56

Massimo ha scritto:
L’ampli di rsan è composto da una sez pre a valvole e da un gainclone made in Rsan, giusto perché lui ci tiene a far sapere che i gainclone seppur identici come filosofia progettuale non sono identici nel suono in quanto si possono ottenere risultati diversi e migliori usando accortezze e componenti specifici.
Non so a voi, ma a me tutto questo mette una curiosità...in cosa consisteranno questi accorgimenti che elevano i GC di RSan a un livello superiore?
Santo, non ce lo dirai mai vero? Laughing 
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da pincellone Gio 6 Nov 2008 - 16:12

mgiombi ha scritto:
Massimo ha scritto:
L’ampli di rsan è composto da una sez pre a valvole e da un gainclone made in Rsan, giusto perché lui ci tiene a far sapere che i gainclone seppur identici come filosofia progettuale non sono identici nel suono in quanto si possono ottenere risultati diversi e migliori usando accortezze e componenti specifici.
Non so a voi, ma a me tutto questo mette una curiosità...in cosa consisteranno questi accorgimenti che elevano i GC di RSan a un livello superiore?
Santo, non ce lo dirai mai vero? Laughing


Spero non sia la rete di Zobel. Per me non e' un accorgimento, ma un must. La uso regolarmente sul Gainclone.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da Silver Black Gio 6 Nov 2008 - 16:29

pincellone ha scritto:Spero non sia la rete di Zobel

Orrified

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da mgiombi Gio 6 Nov 2008 - 16:51

Silver Black ha scritto:
pincellone ha scritto:Spero non sia la rete di Zobel

Orrified
E' stato svelato uno degli accorgimenti? Laughing
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty x silver black e nd 1967

Messaggio Da Massimo Gio 6 Nov 2008 - 16:52

Non sò risponderti Silver perchè non sono andato mai oltre ore 11 che è un livello già poco tollerabile per le mie orecchie.
Ottima resa comunque fino a quel livello niente da appuntare.
Come detto in altro post la mia sorgente ora è un notebook hp e credo non ci sia nulla di meglio a prezzi umani, sopratutto se si utilizza il drc o digital room correction un software che definire straordinario è un eufemismo.
Silver black tu che hai familiarita con il pc ti scongiuro! prova, prova, prova! il drc. Basta munirsi di un microfono per le misure e di un adeguata scheda audio ad esempio una echo fire 4, scaricare align altro soft che facilita molto le cose e che ha al suo interno il drc.
Spenderai un po meno di 400 euro ma secondo me hai più risultati che spendendone 10000.
Questo tipo di equalizzazione è tutta un altra cosa rispetto alla classica equalizzazione.
In sostanza gli equalizzatori sono da buttare il drc è da incorniciare.
Ho usato opera con delle vecchie ma validissime tdl studio 1 e con indiana line arbour4.04 più sub mosscade.
Eccellente con entrambe le configurazioni.
Ascolto molte composizioni per pianoforte e piano e orchestra, ma direi un pò tutta la musica classica per quanto riguarda la musica leggera apprezzo moltissimo leonard coehen, crosby e country in generale nel jazz amo moltissimo h hancock.
La musica mi piace un pò tutta purchè non metallara.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da Silver Black Gio 6 Nov 2008 - 17:02

mgiombi ha scritto:E' stato svelato uno degli accorgimenti? Laughing

No, io la faccina l'ho messa perchè non so cos'è quella rete, conosco la gabbia di Faraday ma nulla di più. E non conosco gli accorgimenti, mica so tutto!!! Io ho "solo" comprato da Santo il Gainclone con quel kit favoloso.

Per Massimo: cosa aspetti a provarlo a manetta?!! Rolling Eyes Hehe

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da edobike Gio 6 Nov 2008 - 17:06

dalle foto dettagliate di Sergio nel suo 3d non si vedono reti di zobel lungo i cavi o sui morsetti.....

è un condensatore+resistenza in serie a ponte tra uscita + e - dei diffusori.... se poi ci siano altri sistemi per realizzarla non saprei...... la palla agli esperti....
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da mgiombi Gio 6 Nov 2008 - 17:12

Massimo ha scritto:
Come detto in altro post la mia sorgente ora è un notebook hp e credo non ci sia nulla di meglio a prezzi umani, sopratutto se si utilizza il drc o digital room correction un software che definire straordinario è un eufemismo.
Silver black tu che hai familiarita con il pc ti scongiuro! prova, prova, prova! il drc. Basta munirsi di un microfono per le misure e di un adeguata scheda audio ad esempio una echo fire 4, scaricare align altro soft che facilita molto le cose e che ha al suo interno il drc.
Perchè non apri un thread dedicato solo al drc? Perdonami, ricordo che ne avevi parlato ma non ricordo se esiste già una discussione ad hoc...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da Ivan Gio 6 Nov 2008 - 19:04

edobike ha scritto:dalle foto dettagliate di Sergio nel suo 3d non si vedono reti di zobel lungo i cavi o sui morsetti.....

è un condensatore+resistenza in serie a ponte tra uscita + e - dei diffusori.... se poi ci siano altri sistemi per realizzarla non saprei...... la palla agli esperti....

Scusate anch'io non ne so molto ma la rete di Zobel non serve per adattare l'impedenza d'uscita? Come si fa a fare a priori senza conoscere l'impedenza del cavo di segnale?

Perdonatemi se ho detto una boiata!!!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da pincellone Gio 6 Nov 2008 - 19:17

Ragazzi, nulla di trascendentale, un condensatore da 100nf e una resistenza da 2.7 ohm 1/4 di watt che si inseriscono alle uscite delle casse. In teoria i valori citati andrebbero adattati al tipo di speaker utilizzati, ma di fatto questa combinazione e' universale e va bene nella stragrande maggioranza dei casi.

E' un filtro essenziale per il Gainclone, anche se se ne parla poco. Chi non lo usa fa male, molto male e mette in pericolo anche la salute dei diffusori. Tra l'altro ha un effetto positivo sui bassi. Usatelo sempre, come i condom. Laughing

La foto chiarisce ogni dubbio

opera di rsan: una recensione meritata Zobel_11
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da roby2k Gio 13 Nov 2008 - 12:30

pincellone ha scritto:Ragazzi, nulla di trascendentale, un condensatore da 100nf e una resistenza da 2.7 ohm 1/4 di watt che si inseriscono alle uscite delle casse. In teoria i valori citati andrebbero adattati al tipo di speaker utilizzati, ma di fatto questa combinazione e' universale e va bene nella stragrande maggioranza dei casi.

E' un filtro essenziale per il Gainclone, anche se se ne parla poco. Chi non lo usa fa male, molto male e mette in pericolo anche la salute dei diffusori. Tra l'altro ha un effetto positivo sui bassi. Usatelo sempre, come i condom. Laughing

La foto chiarisce ogni dubbio

opera di rsan: una recensione meritata Zobel_11

Cosa sarebbe questo condom?
In riguardo alla rete di Zobel dato che secondo te è indispensabile come fai a dire che quei valori che hai indicato vanno benne per la stragrande maggioranza dei casi?
E se si volessero calcoare quali sono le formule e che dati bisogna conoscere?
Grazie,

Roberto.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da pincellone Gio 13 Nov 2008 - 12:41

roby2k ha scritto:
pincellone ha scritto:Ragazzi, nulla di trascendentale, un condensatore da 100nf e una resistenza da 2.7 ohm 1/4 di watt che si inseriscono alle uscite delle casse. In teoria i valori citati andrebbero adattati al tipo di speaker utilizzati, ma di fatto questa combinazione e' universale e va bene nella stragrande maggioranza dei casi.

E' un filtro essenziale per il Gainclone, anche se se ne parla poco. Chi non lo usa fa male, molto male e mette in pericolo anche la salute dei diffusori. Tra l'altro ha un effetto positivo sui bassi. Usatelo sempre, come i condom. Laughing

La foto chiarisce ogni dubbio

opera di rsan: una recensione meritata Zobel_11

Cosa sarebbe questo condom?

guarda qui Very Happy

http://www.wordreference.com/enit/condom

In riguardo alla rete di Zobel dato che secondo te è indispensabile come fai a dire che quei valori che hai indicato vanno benne per la stragrande maggioranza dei casi?

Non lo dico io, sono quelli che i produttori di amplificatori commerciali utilizzano regolarmente, visto che non e' possibile pensare di adattare i valori ad ogni singolo caso.

E se si volessero calcoare quali sono le formule e che dati bisogna conoscere?

http://82.95.237.142/mhsoft/spk_calc.asp

Cerca "Impedance Equalization (Zobel)", e' alla fine della pagina.

Grazie,

Prego! Ok

pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da roby2k Gio 13 Nov 2008 - 12:54

Condom=preservativo Very Happy Very Happy Very Happy

Ho visto la pagina da te indicata per la rete di zobel, ma quella è per calcolarlaper ogni singolo altoparlante, non per l'intero diffusore.
Cioè che dati dovrei inserire per avere i vaolri?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da pincellone Gio 13 Nov 2008 - 14:49

roby2k ha scritto:Condom=preservativo Very Happy Very Happy Very Happy

Ho visto la pagina da te indicata per la rete di zobel, ma quella è per calcolarlaper ogni singolo altoparlante, non per l'intero diffusore.
Cioè che dati dovrei inserire per avere i vaolri?

Vuoi davvero investire il tuo tempo in questo? I valori standard vanno piu' che bene, in ogni caso, questo articolo spiega tutto

http://www.audiodesignline.com/howto/207800126

ma anche wikipedia aiuta: http://en.wikipedia.org/wiki/Zobel_network
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da roby2k Gio 13 Nov 2008 - 16:00

IC Audio Power Amplifiers and Zobel Networks: One Size Does Not Fit All

già il titolo la dice tutta.

Comunque mi fido di te, ma i valori che hai dato vanno bene anche per diffusori che scendono fino a 2.9 Ohm di impedenza a 120 Hz come i miei?

Grazie.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da pincellone Gio 13 Nov 2008 - 16:15

roby2k ha scritto:IC Audio Power Amplifiers and Zobel Networks: One Size Does Not Fit All

già il titolo la dice tutta.

Comunque mi fido di te, ma i valori che hai dato vanno bene anche per diffusori che scendono fino a 2.9 Ohm di impedenza a 120 Hz come i miei?

Grazie.

Lo so benissimo. L'articolo e' stato scritto da un ingegnere designer di STM, ma per i comuni mortali non vale veramente la pena scervellarsi con le formule. Mi avevi chiesto maggiori dettagli e io te li ho dati... Smile

Sinceramente non posso confermarti al 100% che il valore standard va bene anche per te. Se non hai mai avuto problemi collegandole ad amplificatori consumer, quasi certamente non ne avrai neanche in questo caso.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da robertor Gio 13 Nov 2008 - 17:07

da quanto si legge e se non sbaglio il valore del condensatore rimane invariato in tutti i casi mentre varia il valore della resistenza che va da un minimo di 2,7 ohm ad un massimo di 10 ohm.
bisognerebbe avere le p...e per farlo e l'orecchio per percepire i cambiamenti dovuti alle diverse resistenze.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da ANTONIO55 Gio 13 Nov 2008 - 17:26

In teoria le differenze dovrebbero essere avvertibili altrimenti perchè ci sono tanti studi sulle reti di Zobel e perchè viene consigliato caldamente di usarle?
Già con gli estremi delle resistenze (2,7 e 10 ohm) i cambiamenti credo ci siano.
Si potrebbe mettere un commutatore con tre o quattro resistenze e fare delle prove di ascolto ravvicinato (per poter spostare il commutatore) e sentire cosa succede.
Magari con dei dischi test alle varie frequenze, perchè magari con la musica la differenza potrebbe non essere di immediata percezione.
Se ci fossero effettivamente dei miglioramenti basta saldare sui connettori la resistenza che ha prodotto il miglior ascolto.
ANTONIO55
ANTONIO55
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.08
Numero di messaggi : 325
Località : Roma
Provincia : Ottimo dopo la prova con il Gainclone
Occupazione/Hobby : Impiegato non fannullone/Hi-Fi
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium + lettore Cd JVC XL-E300 + giradischi Pioneer PL200X + casse ESB 100LD

Torna in alto Andare in basso

opera di rsan: una recensione meritata Empty Re: opera di rsan: una recensione meritata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.