T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto riparazione cd player

+5
florin
Flightangel
andreac
piero7
kuki
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da Giancarlo Sab 4 Set 2010 - 23:28

Qui trovi uno che ha il tuo stesso problema http://forums.pioneerdj.com/eve/forums/a/tpc/f/5971012904/m/6391003014. La pioneer gli ha fatto un preventivo di 150$. Sembra che sia un problema di allineamento lente.

Ti consiglio comunque di pulire i trimmer delle varie regolazioni con spray pulisci contatti secco. A volte non è nemmeno necessario rutotare i trimmer per pulirli. Se non dovesse funzionare puoi provare a segnare la posizione di ogni trimmer con un pennarello a punta fine (verifica che lo spray non ti cancelli il segno fatto con il pennarello) e a rutotarli subito dopo aver messo lo spray (vaporizza velocemente). Dopo riporta i trimmer ESATTAMENTE al punto originale.
Solitamente con una lente nuova non è necessario ricalibrare niente e se muovi il trimmer del gain del laser dandogli troppa potenza c'è pure il rischio di bruciarlo.
Se hai già mosso i trimmer a "capocchia" senza segnarli temo che non riuscirai più a fare funzionare il lettore.
Potrebbe essere utile anche dare una "pulita" ai motorini del carrello e rotazione disco dopo averne staccato i fili, alimentandoli esternamente per 4-5 secondi a 9V.
Se la lente si dovesse essere sporcata durante il montaggio puliscila con alcol isopropilico e del cotton fioc con movimenti MOLTO leggeri.
Verifica anche che non ci siano problemi meccanici tipo grasso indurito o appiccicoso su perni/ingranaggi, oppure cinghia del carrello lenta (ammesso che ci sia, perchè non conosco il modello). Mi è capitato che la cinghia lenta non consentisse il totale sollevamento della meccanica a caricamento disco avvenuto, con il risultato che la lente non essendo in asse dava "disc error".

Spero di essere stato utile e che tu risolva.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da mauz Sab 4 Set 2010 - 23:53

Giancarlo ha scritto:Qui trovi uno che ha il tuo stesso problema http://forums.pioneerdj.com/eve/forums/a/tpc/f/5971012904/m/6391003014. La pioneer gli ha fatto un preventivo di 150$. Sembra che sia un problema di allineamento lente.

Ti consiglio comunque di pulire i trimmer delle varie regolazioni con spray pulisci contatti secco. A volte non è nemmeno necessario rutotare i trimmer per pulirli. Se non dovesse funzionare puoi provare a segnare la posizione di ogni trimmer con un pennarello a punta fine (verifica che lo spray non ti cancelli il segno fatto con il pennarello) e a rutotarli subito dopo aver messo lo spray (vaporizza velocemente). Dopo riporta i trimmer ESATTAMENTE al punto originale.
Solitamente con una lente nuova non è necessario ricalibrare niente e se muovi il trimmer del gain del laser dandogli troppa potenza c'è pure il rischio di bruciarlo.
Se hai già mosso i trimmer a "capocchia" senza segnarli temo che non riuscirai più a fare funzionare il lettore.
Potrebbe essere utile anche dare una "pulita" ai motorini del carrello e rotazione disco dopo averne staccato i fili, alimentandoli esternamente per 4-5 secondi a 9V.
Se la lente si dovesse essere sporcata durante il montaggio puliscila con alcol isopropilico e del cotton fioc con movimenti MOLTO leggeri.
Verifica anche che non ci siano problemi meccanici tipo grasso indurito o appiccicoso su perni/ingranaggi, oppure cinghia del carrello lenta (ammesso che ci sia, perchè non conosco il modello). Mi è capitato che la cinghia lenta non consentisse il totale sollevamento della meccanica a caricamento disco avvenuto, con il risultato che la lente non essendo in asse dava "disc error".

Spero di essere stato utile e che tu risolva.
Sei stato gentilissimo Giancarlo. Grazie mille!! Oki
non so se me la sento di intervenirci sopra. è possibile che un giorno o l'altro lo porto in un service sony e mi faccio fare un preventivo. però intanto le tue indicazioni possono essere utili anche a qualcun'altro. e questo è bene Hello
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3400
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da florin Dom 5 Set 2010 - 8:31

kuki ha scritto:florin a quale trimmer ti riferisci? quello sulla lente o ai 4 sulla mainboard?
quello sulla lente dovrebbe servire a regolare "RF Level", VCO l'ho regolato a 2.5v come da service manual,
Focus Bias a 0v, i rimanenti sono "Tracking Error", "Focus Servo Loop Gain" e "Tracking Servo Loop Gain".


Mi riferivo a quello sulla ''lente'',non toccare altri trimmer.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da daniele Dom 5 Set 2010 - 11:02

http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/TRANSPORT/laser/Laserology.html

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1740
Località : Via della Povertà
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da Giancarlo Dom 5 Set 2010 - 12:05

A chi si dovesse avventurarsi nella sostituzione di un'ottica di un CD o DVD ricordo di verificare SEMPRE prima di dare fuoco alle polveri, che sul nuovo pickup laser non vi sia un ponticello di stagno che serve come protezione contro le scariche elettrostatiche (ESD). Tale goccia di stagno si trova sul flat-cable (solitamente arancione) e tiene in corto circuito il laser e va aspirata con dissaldatore o tolta con un saldatore a punta fine a bassa potenza e stuzzicadenti (che mezzi altamente tecnologici!! Laughing ). Attenzione a non insistere troppo per non bruciare il flat.

Prima ho accennato al problema del grasso: Se si è indurito o è appicicoso questo può causare il saltellamento delle tracce durante la lettura di un CD. Questo problema si può presentare solo nei CD player che hanno il perno di scorrimento laser in acciao "liscio e lucido" (è la meccanica più comune) e non in quelli che hanno il perno filettato senza fine. Con un po' di spray pulisci contatto a secco solitamente si riesce a "rigenerare" il grasso sciogliendolo. E' comunque meglio togliere il vecchio grasso e applicarne del nuovo.

Un'ultima cosa: Il fumo è nemico oltre che della salute umana anche di quella dei lettori CD/DVD. Ho notato che nel giro di tre-cinque anni sulle lenti dei laser che sono stati in ambienti molto fumosi si forma una patina marrone. Credo che anche sotto la lente il fumo faccia danni.. Un motivo in più per smettere di fumare Wink

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da florin Dom 5 Set 2010 - 13:19

Giancarlo ha scritto: Credo che anche sotto la lente il fumo faccia danni..

Certo,si deve pulire anche il diodo laser.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da Giancarlo Dom 5 Set 2010 - 14:12

florin ha scritto:

Certo,si deve pulire anche il diodo laser.

Io non ho mai smontato il diodo laser per timore di creare danni. Ci sono particolari precauzioni per farlo, problemi di allineamento, etc, o basta togliere le micro-viti e sfilare il laser? Mi sembra di ricordare che il laser sia incollato o comunque che ci sia vernice verde-trasparente sul suo corpo esterno.
Puoi darmi qualche dritta, nel caso dovessi smontarne e soprattutto rimontarne uno?

GRAZIE.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da daniele Dom 5 Set 2010 - 14:29

A me una volta su un pioneer PD4550 si è scollata la lente superiore..
L'ho rincollata con l'attak Hehe Hehe ed è tornato a funzionare come prima per altri 3 anni...

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1740
Località : Via della Povertà
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da Giancarlo Dom 5 Set 2010 - 14:36

daniele ha scritto:A me una volta su un pioneer PD4550 si è scollata la lente superiore..
L'ho rincollata con l'attak Hehe Hehe ed è tornato a funzionare come prima per altri 3 anni...

Azz.. Ricordo che anni fa anche io ho incollato la lente di un Pioneer.. Mmm

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da andreac Dom 5 Set 2010 - 14:57

Giancarlo ha scritto:
daniele ha scritto:A me una volta su un pioneer PD4550 si è scollata la lente superiore..
L'ho rincollata con l'attak Hehe Hehe ed è tornato a funzionare come prima per altri 3 anni...

Azz.. Ricordo che anni fa anche io ho incollato la lente di un Pioneer.. Mmm

Anche io su un PD-101, la lente di plastica era proprio saltata e l'ho trovata sulla slitta del carrello.
Mi sa che l'avevano sbattuto quel lettore, in ogni caso riposizionata la lente (incollata con attack) e' tornato a funzionare.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da daniele Lun 6 Set 2010 - 2:37

E allora possiamo formare una sub-community:
quelli che hanno attaccato con l'attak la lente al cd Pioneer Laughing Laughing
Ma sti pioneer c'hanno tutti la lente scollata??
Smile

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1740
Località : Via della Povertà
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty aiuto taratura lente cdj 100

Messaggio Da albydj Dom 28 Gen 2018 - 17:05

Ciao ragazzi, sto avendo problemi con un cdj 100s Pioneer dopo aver sostituito la lente dovrei fare la taratura. Qualche anima Buona potrebbe aiutarmi dandomi delle dritte o facendomi avere un manuale su come fare? Grazie

albydj

Data d'iscrizione : 28.01.18
Numero di messaggi : 1
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto riparazione cd player - Pagina 2 Empty Re: Aiuto riparazione cd player

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.