T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

+25
Solomon
Tassadar
robertor
Wolfgang
pallapippo
thema2000ie
Luigi Suprem
vicarious
adicenter
dtraina
ytse
ITACA
Edoardo
bonghittu
schwantz34
Miclaud
Pedro
cele
vastx
martinux
nd1967
Ivan
tino84
jankovic
DACCLOR65
29 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da Wolfgang Ven 11 Giu 2010 - 23:18

schwantz34 ha scritto:guarda , ognuno ha le proprie opinioni e tutte sono rispettabili .
per me è un disco decisamente melodico (cosa per me positiva ) e non è il classico progressive con il 4/4 , mi piace e tanto mi basta :-)
E' sicuramente il disco più "commerciale" dell'era Fish, ciò non toglie che sia molto bello. Io gli preferisco anche Clutching at Straw.
"classico progressive con il 4/4"??? Forse volevi dire 5/4 o 7/4 o 13/4 o 17/9... Smile
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da Miclaud Sab 12 Giu 2010 - 9:32

schwantz34 ha scritto:guarda , ognuno ha le proprie opinioni e tutte sono rispettabili .
per me è un disco decisamente melodico (cosa per me positiva ) e non è il classico progressive con il 4/4 , mi piace e tanto mi basta :-) .
Io distinguo tra 2 macrogeneri , buona e cattiva musica , questo disco appartiene al primo (sempre secondo me ) .
A casa ho dischi che vanno dalle les nubianes e guru passando per gli Ugly kid Joe , Madness , Kenny Rogers ...non mi faccio grandi menate se mi piace ascolto , bon .


Allora, riprendendo il discorso miseramente disperso nei meandri di internet, ieri sera, sperando di mantenerne il succo:

Non è sicuramente un'offesa definire pop Misplaced Childhood, però è un'etichetta globalmente inadeguata. E' sicuramente un disco più fruibile e commerciale dei primi due, in particolare di quello stupendo mattone che è Fugazi (disco che devo tutt'ora del tutto assimilare). Ad ogni modo un brano come Blind Curve, con le sue variazioni nella struttura, nell'atmosfera e nell'"umore", esce decisamente dagli schemi tipicamente essenziali ed immediati di un classico disco pop, per quanto bello sia. Quindi non fai nessuna offesa né io voglio categorizzare a tutti i costi, ma giusto fare una precisazione.
Poi chiaro, quando si comincia a parlare di etichette spesso si parla di aria fritta, e qui concordo totalmente. A prova di ciò, le band che più adoro sono proprio quelle band ibride delle quali quando ti chiedono che genere fanno, non riesci a dirlo con meno di 3 parole Laughing (es. i vari Radiohead, Queensryche, gli ultimi Talk Talk...)
Un'altro esempio sulla scarsa utilità delle categorie: avevo citato pochi post fa la querelle sull'essere o no definibile come "progressive" la produzione marillica post '89, con Hogarth frontman. Sono discussioni estremamente sterili perché al di là delle etichette, è innegabile che la loro produzione sia stata per più di trent'anni a livelli altissimi, con poche flessioni. E sono convinto che quella parte di fan (che non so quantificarti) ancora ancorata al vecchio Fish, che disapprova a priori la produzione degli ultimi 20 anni, non sappia realmente cosa si stia perdendo e si sia persa negli anni.

Detto ciò, giusto quindi il discorso sulle due macroaree: buona e cattiva musica.
Se non l'hai ancora fatto, dai un'ascolto al recente Marbles, del 2004, o a quello che considero il loro vertice, il concept Brave, del 1994. Sentirai che stravolgimento rispetto a Script. Sono ancora una band progressive? Che ci importa? Come dissi altrove in questo forum: ascoltare "Ocean Cloud" (brano di Marbles) con un impianto degno, che riproduca fedelmente il senso di dispersione e spazi oceanici sconfinati, perfettamente riprodotti dal brano, è un'esperienza da non perdere
Cool

ps. e comunque, "Ocean Cloud" è progressive! Twisted Evil
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da pallapippo Lun 9 Ago 2010 - 23:29

La mia risposta:



Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 10 Ago 2010 - 0:03

pallapippo ha scritto:La mia risposta:



Hello

Ok
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da robertor Mar 10 Ago 2010 - 17:25

e io che non ho nulla dei marillion...........sicuramente lorenzo mi sculaccia a dir poco Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 317956 .
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da Miclaud Mar 10 Ago 2010 - 19:33

robertor ha scritto:e io che non ho nulla dei marillion...........sicuramente lorenzo mi sculaccia a dir poco Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 317956 .

E io e nd gli diamo una mano Very Happy
Prova un assaggio delle loro due epoche: "Misplaced Childhood" per Fish; "Brave" o "Marbles" (più accessibile il secondo) per Hogarth
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 10 Ago 2010 - 21:34

robertor ha scritto:e io che non ho nulla dei marillion...........sicuramente lorenzo mi sculaccia a dir poco Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 317956 .

Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da robertor Gio 12 Ago 2010 - 8:16

corso prontamente ai ripari e recuperato, usato per fortuna, Fugazi.

un polentone. probabilmente gia' me li ricordavo cosi' per questo non ho mai approfondito la loro conoscenza.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da DACCLOR65 Gio 12 Ago 2010 - 9:11

robertor ha scritto:corso prontamente ai ripari e recuperato, usato per fortuna, Fugazi.

un polentone. probabilmente gia' me li ricordavo cosi' per questo non ho mai approfondito la loro conoscenza.

ascolta MISPLACED CHILDHOOD e CLUTCHING AT STRAWS Smile
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da Miclaud Gio 12 Ago 2010 - 9:49

robertor ha scritto:corso prontamente ai ripari e recuperato, usato per fortuna, Fugazi.

un polentone. probabilmente gia' me li ricordavo cosi' per questo non ho mai approfondito la loro conoscenza.

Fugazi è forse il loro disco più difficile. Ammetto di essere maggiormente fan dell'epoca Hogarthiana, ma non ti consiglio di iniziare il loro ascolto con un mattone del genere, seppur un gran disco.

E comunque ricorda che i Marillion pre '89 e post sono praticamente due band diverse. Non pochi fan hanno pensato che il loro unico sbaglio sia stato quello di non cambiar nome alla band, dopo l'addio di Fish; molti oggi pensano che facciano ancora le stesse cose di 30 anni fa, quando ad ogni disco c'è una vera e propria reazione al precedente Wink
Prova con quelli che ti ho suggerito prima, potresti avere belle sorprese!

edit: anche Clutching, come suggerisce Lorenzo, può essere un'ottima scelta per iniziare. Possiede ancora le sonorità della vecchia epoca ma con qualche riferimento a ciò che sarebbe venuto poi. E' un disco molto maturo e sicuramente alle tue orecchie meno artefatto dei precedenti
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da bonghittu Ven 13 Ago 2010 - 13:14

pallapippo ha scritto:La mia risposta:



Hello

Imperdibile!!



bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da Tassadar Gio 19 Ago 2010 - 20:25

Considerando che uno nel prog ci deve entrare tenderei a scartare di peter gabriel a priori come non farei mai ascoltare close to the edge dei KC oppure Close to the edge ad un neofita.

Se dovessi dire 2 album per macro-categoria direi....

ITALIANO
PFM - Storia di un minuto
Biglietto per l'inferno (omonimo), anche se con qualche riserva in quanto non facilissimo

ROCK
RUSH - Grace under pressure
Marillion - Misplaced childhood

METAL
Dream Theatre - Images and Words
Queensryche - Operation Mindcrime

Smile

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da Tassadar Gio 19 Ago 2010 - 20:27

Miclaud ha scritto:
robertor ha scritto:corso prontamente ai ripari e recuperato, usato per fortuna, Fugazi.

un polentone. probabilmente gia' me li ricordavo cosi' per questo non ho mai approfondito la loro conoscenza.

Fugazi è forse il loro disco più difficile. Ammetto di essere maggiormente fan dell'epoca Hogarthiana, ma non ti consiglio di iniziare il loro ascolto con un mattone del genere, seppur un gran disco.

Non lo so se sia il loro disco piu' difficile ma credo che sia il disco meno capito dal grande pubblico... Anyway assolutamente il loro disco che preferisco di piu nonche' uno dei miei dischi prog preferiti di sempre.

Comunque hai ragione, non si comincia con questo ad ascoltare i Marillion Very Happy

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da Solomon Mer 25 Ago 2010 - 1:15

Probabilmente un neofita verrebbe disturbato dai suoni antichi della vecchia musica prog. In ogni caso consiglio al sopracitato sfortunato di usare con moderazione sia il classico che il moderno. Maneggiandoli con cura in un impianto hi-fi dotato di buona dinamica, capace di lasciare la deriva amplificata delle ORE 12, e di buttarsi nell'oceano dei 117db.

Dovendo fare per lui una brutale ed ingiusta quanto ostracistica selezione consiglierei:



I CLASSICI
vitamine di fondamenta



1. GENESIS
THE LAMB LIES ON BROADWAY
FOXTROT
SELLING ENGLAND BY THE POUND

2. STEVE HACKETT
Voyage of the acolyte

3. CAMEL
the SNOWGOOSE

4. PINK FLOYD
THE WALL
ATOM HEART MOTHER
Wish you were here

5. KING CRIMSON
In the court of the crimson king*
Red

6. PFM
CHOCOLATE KINGS

7. RUSH
MOVING PICTURES

8. YES
CLOSE TO THE EDGE
Fragile

9. FRANK ZAPPA
THE GRAND WAZOO

10. MUSEO ROSENBACH
Zarathustra



MODERNI
da applicare o sovrapporre ove possibile ai classici


1. PORCUPINE TREE
SIGNIFY
THE SKY MOVES SIDEWAYS
IN ABSENTIA

2. SPOCK'S BEARD
THE LIGHT

3. ECHOLYN
MEI

4. KING CRIMSON
THRAK
The Power To Believe

5. MARILLION
BRAVE
MISPLACED CHILDHOOD

6. MAGELLAN
Test Of Wills

7. GOSTA BERLINGS SAGA
Detta Har Hänt

8. GAZPACHO
TICK TOCK

9. 65DaysOfStatic
One Time For All Time

10. ASGARD
IMAGO MUNDI


BONUS INFINGARDI
Koetebel - Ouroboros (ascoltate Behemot)
The Bad Plus - PROG (magari c'è una certa Tom Sawyer interessevole)

come super ultimo extra da meditazione metto il nostro caro e lucidissimo
ALAN PARSON PROJECT




Auguro una felice quanto decisiva perdizione,


S.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty non dimenticherei questa..

Messaggio Da alexandros Dom 10 Ott 2010 - 13:34

pietra miliare del rock progressivo



Very Happy Very Happy Very Happy ciao!
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 10 Ott 2010 - 14:55

alexandros ha scritto:pietra miliare del rock progressivo



Very Happy Very Happy Very Happy ciao!

il pezzo non è male ma sinceramente di rock progressive ci sento poco e niente! Shocked
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da robertor Dom 10 Ott 2010 - 17:23

infatti francesco zappa e' incatalogabile.

e' fuori dal tempo dagli schemi dalle mode.

e' francesco zappa e basta.


pemettimi da fare qualche ritocco alla tua seppur interessante listina:

gensis / trespass foxtrot selling a trick of wind and wuthering. l'agnello lo lascerei indietro.

steve hackett / Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 196713 ;

camel / poco prog e tanto canterbury;

pink floyd / a saucerful atom meddle animals. non metto ummagumma perche' so che a lorenzo non piace Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 352562 ;

king crimson / tutti fino a u.s.a.;

yes / tutti fino a relayer;

pfm / i primi 3 album;

banco del mutuo soccorso / darwin banco del mutuo soccorso io sono nato libero; (questa era una grave dimenticanza)

tra i moderni:

anglagard

anekdoten

tra gli italiani c'e' da sbizzarrirsi.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty parodic progressive ..

Messaggio Da alexandros Dom 10 Ott 2010 - 18:14

DACCLOR65 ha scritto:
alexandros ha scritto:pietra miliare del rock progressivo



Very Happy Very Happy Very Happy ciao!

il pezzo non è male ma sinceramente di rock progressive ci sento poco e niente! Shocked

.....................è una zappa-parodia! d'altronde il titolo..."perchè mi fa male quando ..peee" Very Happy Very Happy
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da jankovic Dom 10 Ott 2010 - 18:30

bella bella la lista di solomon! Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da vicarious Dom 10 Ott 2010 - 18:54

robertor ha scritto:infatti francesco zappa e' incatalogabile.

e' fuori dal tempo dagli schemi dalle mode.

e' francesco zappa e basta.


pemettimi da fare qualche ritocco alla tua seppur interessante listina:

gensis / trespass foxtrot selling a trick of wind and wuthering. l'agnello lo lascerei indietro.

steve hackett / Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 196713 ;

camel / poco prog e tanto canterbury;

pink floyd / a saucerful atom meddle animals. non metto ummagumma perche' so che a lorenzo non piace Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 352562 ;

king crimson / tutti fino a u.s.a.;

yes / tutti fino a relayer;

pfm / i primi 3 album;

banco del mutuo soccorso / darwin banco del mutuo soccorso io sono nato libero; (questa era una grave dimenticanza)

tra i moderni:

anglagard

anekdoten


tra gli italiani c'e' da sbizzarrirsi.

Io rilancio di Soft Machine e Caravan!
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da robertor Dom 10 Ott 2010 - 20:11

soft machine e caravan non sono progressive Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 352562 .
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 10 Ott 2010 - 21:30

robertor ha scritto:soft machine e caravan non sono progressive Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 352562 .

Infatti! Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da vicarious Lun 11 Ott 2010 - 8:13

DACCLOR65 ha scritto:
robertor ha scritto:soft machine e caravan non sono progressive Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 352562 .

Infatti! Wink


E chi lo dice? Very Happy
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da caliber Lun 11 Ott 2010 - 9:35

vicarious ha scritto:

E chi lo dice? Very Happy
mi sa in molti Embarassed
diciamo che se consigliassi quei due guppi (si ma poi quali album?...) li porteresti un po' fuori strada, allora a questo punto perchè non gli henrycow? Surprised iniziamo ad allontanarci troppo da A Whiter Shade Of Pale dei Procol Harum
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da vicarious Lun 11 Ott 2010 - 10:17

caliber ha scritto:
vicarious ha scritto:

E chi lo dice? Very Happy
mi sa in molti Embarassed
diciamo che se consigliassi quei due guppi (si ma poi quali album?...) li porteresti un po' fuori strada, allora a questo punto perchè non gli henrycow? Surprised iniziamo ad allontanarci troppo da A Whiter Shade Of Pale dei Procol Harum

Molti articoli e libri considerano prog molti altri artisti oltre i soliti noti anche perchè prima bisognerebbe dare una definizione di Rock Progressive penso... Smile

Queste discussioni sono sempre "inutili" alla fine, dire "mettiamo i caravan, togliamo i queensryche" è un pò ridicolo... però si parla di musica, quindi mi diverto Laughing
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE? - Pagina 5 Empty Re: Quali album per iniziare ad ascoltare ROCK PROGRESSIVE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.