T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

+8
sonic63
icsnerdics
Fabio
Jimmuzzo
Smanetton
albamaiuscola
piero7
Miclaud
12 partecipanti

Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da Miclaud Lun 17 Mag 2010 - 23:25

Ragazzi, qualcuno mi spiega cos'è questo fantomatico Wire Wrap continuamente citato su tnt-audio.com?
Ha un nome italiano? Dove si compra? E' facilmente reperibile e/o sostituibile con qualcos'altro?
Mi piacerebbe procurarmene un pò per provare il famoso progetto ubyte-2, i cavi di potenza di tnt, ma bisognerebbe terminarli con delle trecce flessibili di wire wrap...

Qualcuno sa aiutarmi?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da piero7 Lun 17 Mag 2010 - 23:40

ma parli della tecnica di attorcigliare il filo intorno al pirulino invece di saldarlo?

http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Wire_wrap
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da albamaiuscola Mar 18 Mag 2010 - 0:09

Lassa perde, ci sono decine di progetti più semplici e altrettanto "bensuonanti" (...).
Va a finire che perdi più tempo a cercare i componenti giusti che ad ascoltare musica (parlo per esperienza personale Sad )

Prova l'Aircom Plus piuttosto, quello si che ne vale davvero la pena. O il rame-argento rivestito in teflon.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da Smanetton Mar 18 Mag 2010 - 1:08

Miclaud ha scritto:Ragazzi, qualcuno mi spiega cos'è questo fantomatico Wire Wrap continuamente citato su tnt-audio.com?

Sono andato a leggere dove si parla di wire-wrap su TNT Audio. In quella sede il termine identifica un tipo di cavetto comunemente usato per quella tecnica, il 30 AWG (0,25 mm di diametro).

Il wire-wrap, propriamente, è un sistema di connessione tra conduttori alternativo alla brasatura (la saldatura a stango).
Esso consiste nell'avvolgere in alcune spire un cavo monofilare di rame (anche argentato) su un piolo a sezione poligonale, generalmente quadrata, di durezza leggermente superiore al cavo. Al piolo possono essere avvolti parecchi fili, in funzione della sua lunghezza.
I bordi affilati del piolo penetrano nel cavo e garantiscono una continuità elettrica migliore della saldatura a stagno (non esiste il rischio del falso contatto e di saldatura fredda!!!).
Un altro vantaggio importante è che si possono fare modifiche al cablaggio con grande facilità anche da chi non è esperto. Basti ricordare le ricablature eseguite "al volo" durante le missioni spaziali dei veicoli Apollo o le riconfigurazioni in crociera delle centraline di tiro...
E' stato usato universalmente in tutti i circuiti elettronici dagli anni '60 fino alla fine degli anni '70, per essere poi soppiantato dal montaggio SMD dei componenti.
Basti ricordare che tutti i computer fino agli Honeywell serie 6000, ai Digital PDP/11 e VAX e al mitico IBM /370 erano con pannelli "wirewrappati" (non so in seguito: è dal '94 che non ne apro più...). Tutti i pannelli di connessione dei circuiti montati in apparecchiature avioniche e spaziali e in telefonia (ancora adesso nelle centraline) erano assemblati con il wire-wrap.

Una bella descrizione, ovviamente, è presente in Wikipedia.

Anche in hi-fi questo sistema era diffusissimo. Il mio Pioneer SA-6500, classe 1977, ad esempio, ha tutte le connessioni tra la scheda e i vari connettori e potenziometri eseguite in wire-wrap.

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Pioneer%20SA-6500ll%20stereo%20amp%20001
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da Miclaud Mar 18 Mag 2010 - 20:15

albamaiuscola ha scritto:Lassa perde, ci sono decine di progetti più semplici e altrettanto "bensuonanti" (...).
Va a finire che perdi più tempo a cercare i componenti giusti che ad ascoltare musica (parlo per esperienza personale Sad )

Prova l'Aircom Plus piuttosto, quello si che ne vale davvero la pena. O il rame-argento rivestito in teflon.

Il fatto è che ho già un coassiale che sarebbe perfetto allo scopo, il wt100 della webro. Corspo solido da 1mm e foglio di rame esterno. A questo punto procuratomi il cavo da 30 awg (tutto qui? a leggere su tnt sembrava chissà cosa Very Happy) un tentativo penso lo farei comunque, anche se in effetti sono tentato di provare il setup che consigliasti tu in un altro thread relativo all'ubyte 2. Tu usavi l'aircom plus, ma magari anche questo se la cava.

Grazie anche a smanetton e piero, quella tecnica l'ho notata sui miei vecchi diffusori bose, usata per il cablaggio interno degli altoparlanti. Ora so che si chiama così Laughing
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da Jimmuzzo Gio 26 Mag 2011 - 1:44

Miclaud l'hai realizzato poi questo Ubyte ?

Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da Fabio Gio 26 Mag 2011 - 9:19

Quando, ohimè, 25 anni fa ho lavorato in un laboratorio di ingenieria elettronica, tutti i prototipi digitali di schede telefoniche eurocard, intendo con vecchissimi processori , ttl e cmos, li assemblavamo completamente in wire-wrap su zoccoli appositi, che poi sono quelli con le zampette lunghe e di sezione quadrata.
Zoccolo o non è preferibile un terminale di sezione quadrata perche garantisce stabilità al acontatto e alla spira avvolta. Da evitare il rame nudo perche si ossida col tempo.
Esiste proprio un arnese, manuale o più o meno automatico, per avvolgere il filo.
Se fatto bene è abbastanza affidabile, ma io lo vedo più come un metodo pratico per assemblare prototipi perchè è facilmente modificabile se il prototipo presenta dei problemi.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da icsnerdics Gio 26 Mag 2011 - 10:52

è il motivo principale della inaffidabilità delle centraline telecom non propriamente isolate dagli agenti esterni, sopratutto quelle datate. Evil or Very Mad
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da sonic63 Gio 26 Mag 2011 - 11:00

icsnerdics ha scritto:è il motivo principale della inaffidabilità delle centraline telecom non propriamente isolate dagli agenti esterni, sopratutto quelle datate. Evil or Very Mad
quoto, io credo che negli apparecchi hi-fi, soprattutto giapponesi, veniva usato per risparmiare il connettore da stampato e velocizzare il montaggio.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da Barone Rosso Gio 26 Mag 2011 - 11:01

Miclaud ha scritto:Ragazzi, qualcuno mi spiega cos'è questo fantomatico Wire Wrap continuamente citato su tnt-audio.com?
Ha un nome italiano? Dove si compra? E' facilmente reperibile e/o sostituibile con qualcos'altro?
Mi piacerebbe procurarmene un pò per provare il famoso progetto ubyte-2, i cavi di potenza di tnt, ma bisognerebbe terminarli con delle trecce flessibili di wire wrap...

Qualcuno sa aiutarmi?

Il wire wrap: provato solo una volta su un circuito digitale ed è stato un incubo. Non lo faro mai piu Hehe

Per i cavi usa il saldatore.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da x84andrea Gio 26 Mag 2011 - 13:56

io penso che tnt intende solo il cavetto non la tecnica, è un comunissimo 30awg, si usa per fare prototipi o connessioni spesso digitali dove passa poca corrente, io ne ho un rocchetto proprio per fare prototipi al volo!
secondo me potresti usare anche i cavi interni del cat5.... che alla fine sono gli stessi, cambia solo l'isolante.
C'è anche in teflon!
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da emmeci Gio 26 Mag 2011 - 14:19

Fabio ha scritto:Quando, ohimè, 25 anni fa ho lavorato in un laboratorio di ingenieria elettronica, tutti i prototipi digitali di schede telefoniche eurocard, intendo con vecchissimi processori , ttl e cmos, li assemblavamo completamente in wire-wrap su zoccoli appositi, che poi sono quelli con le zampette lunghe e di sezione quadrata.
Zoccolo o non è preferibile un terminale di sezione quadrata perche garantisce stabilità al acontatto e alla spira avvolta. Da evitare il rame nudo perche si ossida col tempo.
Esiste proprio un arnese, manuale o più o meno automatico, per avvolgere il filo.
Se fatto bene è abbastanza affidabile, ma io lo vedo più come un metodo pratico per assemblare prototipi perchè è facilmente modificabile se il prototipo presenta dei problemi.

Esattamente... c'erano degli "avvolgini" e degli "svolgitori" manuali, simili a dei giraviti, oppure per i lavori "massivi" si usava una sorta di piccola pistola avvolgitrice. Gia dalla fine degli anni '90, nelle telecomunicazioni i sistemi W.W, sono andati progresivamente scomparendo, con ritorno alle "saldature" o alle connessioni cosiddette "quick", a pressione.

icsnerdics ha scritto:è il motivo principale della inaffidabilità delle centraline telecom non propriamente isolate dagli agenti esterni, sopratutto quelle datate. Evil or Very Mad

La maggior parte sono con serraggio a vite o come detto sopra con connessioni quick.

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da valvolas Ven 27 Mag 2011 - 10:44

lo usavo per lavoro negli anni 70/80 lo trovi spesso sui pioneer dell'epoca (anche il mio è cablato cosi),serve se devi lavorarci spesso per fare permute e/o modifiche,ci vogliono attrezzini adatti tipo cacciaviti con terminale a tubetto fine,era efficace (allora) ma personalemente preferisco stagno e saldatore (non rapido pero') soprattutto se un cablaggio resta li com'e' (definitivo intendo)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Wire Wrap questo (a me) sconosciuto... Empty Re: Wire Wrap questo (a me) sconosciuto...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.