T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

+53
Ivano
Daniele81
Tonyartemide
GoP
fritznet
belozoglu
umbert66
Jimmuzzo
Stentor
frugolo80
823
valerio1984
Radiofaro
aleroc
H. Finn
albamaiuscola
pallapippo
Solomon
villageroma
R!ck
Charli48
8volante
ivan39
poeta_m1
merkutio
pippo1999
dtraina
DACCLOR65
Ivan
Fat
AspiranteAudiofilo
Mordillone
banixj
FleX
suennio
thechain
my-avatar
Deuced
acvtre
Marco Ravich
wincenzo
Tassadar
vastx
roby2k
Artinside
Flightangel
Alessandro LXIV
madqwerty
aris69
Patrick
schwantz34
Masterix
bonghittu
57 partecipanti

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da aris69 Mar 13 Apr 2010 - 12:43

a me e' piaciuta molto la recensione di patrick e lo ringrazio per aver messo a nostra disposizione, le proprie impressioni su un prodotto di qualita'.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da vastx Mar 13 Apr 2010 - 13:32

Ciao Patrick, volevo sapere la tua impressione su questo ampli anche rispetto all'altro onkyo che hai a casa, l'A-850, che pure era un bel pezzo di ampli ai suoi tempi.
Grazie.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Tassadar Mar 13 Apr 2010 - 13:46

bonghittu ha scritto:
Patrick ha scritto:Adesso, contentissimo, vado a nanna, chè domani
mi aspetta una bella giornata di lavoro e di musica!

Grazie Patrick Oki

Quoto il buon bonghittu e rilancio, sperando di non esagerare: potresti farci avere un bel confronto con lo scythe? La dove lo scythe può arrivare Very Happy


Grazie ancora

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Artinside Mar 13 Apr 2010 - 14:49

roby2k ha scritto:
Artinside ha scritto:Sembra essere veramente un'ottima soluzione per gli amanti della classe d, le ottime impressioni rilevate da Patrick ci dicono che siamo di fronte un ampli trasparente, dinamico, con una riserva di potenza sufficiente con molti diffusori, tanti ingressi (compreso il phono), potrebbe configurarsi una reale, interessante alternativa ai vari Virtue (ormai cresciuto un pò troppo di prezzo), class d audio (che va assemblato, messo in un case, ha un solo ingresso e gradisce un pre), Poppulse con ta2022 (per molti troppo morbido e con un solo ingresso) .....

Tutto giusto, tranne che il classdaudio abbia bisogno di un pre.
Al massimo ha bisogno di un buffer, ma io lo piloto con un pot da 10K in modo molto soddisfacente.
Inoltre non dimentichiamoci della potenza di 125 watt su 8 ohm.
Assolutamente d'accordo con te, in effetti ,da come ho scritto, sembrava che il class d audio ne avesse bisogno in senso "correttivo" Smile (in realtà intendevo solo in un senso funzionale), e dalle interessanti valutazioni fatte da voi che lo possedete è evidente la bonta del prodotto "così com'è", con una gran bella riserva di potenza Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Artinside Mar 13 Apr 2010 - 14:50

Tassadar ha scritto:
bonghittu ha scritto:
Patrick ha scritto:Adesso, contentissimo, vado a nanna, chè domani
mi aspetta una bella giornata di lavoro e di musica!

Grazie Patrick Oki

Quoto il buon bonghittu e rilancio, sperando di non esagerare: potresti farci avere un bel confronto con lo scythe? La dove lo scythe può arrivare Very Happy


Grazie ancora
Doppio rilancio: sarebbe proprio molto gradito un confronto con lo Scythe Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da bonghittu Mar 13 Apr 2010 - 18:40

Artinside ha scritto:
Doppio rilancio: sarebbe proprio molto gradito un confronto con lo Scythe Smile

Da segnalare anche il più recente e compatto A-5VL:

LINK SITO UFFICIALE

Un filo più potente, più piccolo e leggero e con DAC 96/24Bit incorporato (!!).

Sempre presente pre-Phono MM (anche MC) e remote.

In Europa si trova a prezzi variabili tra
i 300 e i 370 Euro o in bundle con il lettore
CD/SACD a 550.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Artinside Mar 13 Apr 2010 - 19:31

bonghittu ha scritto:
Artinside ha scritto:
Doppio rilancio: sarebbe proprio molto gradito un confronto con lo Scythe Smile

Da segnalare anche il più recente e compatto A-5VL:

LINK SITO UFFICIALE

Un filo più potente, più piccolo e leggero e con DAC 96/24Bit incorporato (!!).

Sempre presente pre-Phono MM (anche MC) e remote.

In Europa si trova a prezzi variabili tra
i 300 e i 370 Euro o in bundle con il lettore
CD/SACD a 550.
Molto bello anche questo, se poi qualche altro grosso produttore iniziasse a mettere in campo prodotti simili a prezzi abbordabili non sarebbe male....
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Tassadar Mar 13 Apr 2010 - 21:22

bonghittu ha scritto:
Artinside ha scritto:
Doppio rilancio: sarebbe proprio molto gradito un confronto con lo Scythe Smile

Da segnalare anche il più recente e compatto A-5VL:

LINK SITO UFFICIALE

Un filo più potente, più piccolo e leggero e con DAC 96/24Bit incorporato (!!).

Sempre presente pre-Phono MM (anche MC) e remote.

In Europa si trova a prezzi variabili tra
i 300 e i 370 Euro o in bundle con il lettore
CD/SACD a 550.

Da quel che si legge però non sembrerebbe un class D, ma un amplificatore a/b

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Masterix Mar 13 Apr 2010 - 22:04

Tassadar ha scritto:Da quel che si legge però non sembrerebbe un class D, ma un amplificatore a/b
In effetti sembrerebbe di si, nella descrizione non si parla di amplificazione digitale.
Ma il modello A-9355 di cui si sta parlando qui, non è più in produzione?
Sul catalogo ci sono solo i due modelli più potenti (A-9555 e A-9755)... Mmm
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da wincenzo Mar 13 Apr 2010 - 22:18

Masterix ha scritto:
Tassadar ha scritto:Da quel che si legge però non sembrerebbe un class D, ma un amplificatore a/b
In effetti sembrerebbe di si, nella descrizione non si parla di amplificazione digitale.
Ma il modello A-9355 di cui si sta parlando qui, non è più in produzione?
Sul catalogo ci sono solo i due modelli più potenti (A-9555 e A-9755)... Mmm

" ... The A-5VL employs Onkyo’s exclusive VLSC™️ technology ... " è la stessa della A-9355, molto interessante quest'ultimo A-5VL, anche per il DAC incorporato. Sarebbe davvero ottimo!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Masterix Mar 13 Apr 2010 - 22:28

wincenzo ha scritto:" ... The A-5VL employs Onkyo’s exclusive VLSC™️ technology ... " è la stessa della A-9355, molto interessante quest'ultimo A-5VL, anche per il DAC incorporato. Sarebbe davvero ottimo!
Oops... Embarassed letto troppo in fretta... sorry!
Dunque l'A-5VL dovrebbe essere il modello che sostituisce l'A-9355. In effetti il dac integrato è una feature non comune negli ampli di marche commerciali, e potrebbe rivelarsi interessante.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Artinside Mar 13 Apr 2010 - 23:04

Ragassuoli..In Uk l'A 9355 in vendita a 150 sterline (170 eu), spediscono anche in Francia e Germania con 55 eu di spediz. (magari, chiedendo, anche in Italia)....

http://cgi.ebay.co.uk/ONKYO-A-9355-Integrated-Digital-Amplifier-Black-A9355_W0QQitemZ290423309776QQcategoryZ86811QQcmdZViewItem
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Patrick Mar 13 Apr 2010 - 23:12

Eccomi qua. Ampli straprovato oggi, per la gioia dei miei vicini, da prima di pranzo fino alle 17 e dalle 20,30 fino ad adesso (ore 22,30), anzi mentre scrivo sto ancora a smanettare con le varie casse che tanto sono quasi tutte in Bi-amp e quindi rendono il confronto abbastanza semplice.

Gli ampli in prova sono, ovviamente, l'Onkyo A-9355, il mio fido Onkyo A-850 (definito da "Suono" nel 1995 "il coppi in fuga solitaria" tra gli integrati giapponesi) e, come alcuni di voi mi hanno chiesto, anche lo Scythe Sda1100.

Le sorgenti sono un lettore cd Sony Cdp-991 (nella metà degli anni '90 al top fra i lettori Sony), un lettore Dvd-DivX etc. Akai Dv333 con chip Mediatek 1389, una scheda audio Terratec Ews88 con Dsp Cirrus Logic.

Le casse sono le mie 3 coppie: Esb Optima 16, tre vie da pavimento, diffusori con una sensibilità superiore ai 90db, non so di preciso, ma suonano veramente forte, poste a circa 3,80 metri di distanza. Una coppia di Aithra 3 della RCF, sempre 3 vie, io le ho a pavimento ma saranno alte una settantina di centimetri, 90 db esatti di sensibilità, poste sempre alle estremità della mia stanza (non a ridosso degli angoli). Un paio di Klipsch B-2, 92db, poste a distanza di circa un metro e mezzo sopra la mia postazione di lavoro.

Le tracce che ho utilizzato sono state prese dai seguenti cd, rigorosamente originali:

Cd Test:
Marantz Hi-End Audiophile Test
McIntosh Reference Audio Test
Ultrasone Audio Test

Classica:
F.Gulda, The Well Tempered Clavier, Book1 e 2, J.S.Bach
S.Accardo-L.Manzini, Notturni per violino e pianoforte,Chopin-Sarasate
Philarmonia Slavonica, Sinfonia N°9 in Re minore, L.V.Beethoven

Pop-Rock, altro:
Scorpions, Pure Instinct
Paco De Lucia, Exitos
Alan Parsons, The best Of
D.Fagen, Morph The Cat
Fourplay, Heartfelt
Dream Theater, Six Degrees Of Inner Turbulence
Toto, Best Of
Svariati cd dei Queen, Steve Vai, Joe Satriani

Partiamo dal presupposto che ho potuto collegare lo Scythe solamente alle Klipsch, con le altre due coppie suona malissimo.

In linea di massima il confronto ha confermato le prime impressioni avute.

Devo sottolineare che a differenza di quanto affermino i dati di targa (60w 8ohm Onkyo A-850 - 70w 8ohm Onkyo A-9355) l'Onkyo con 15 anni sul groppone è spaventosamente più potente del suo neo-compagno digitale, che comunque di potenza ne ha in sovrabbondanza, probabilmente le misurazioni saranno state effettuate seguendo due standard di misurazione differenti.
L'Onkyo in classe d, l'A-9355, mi è sembrato essere il più neutro su tutti i diffusori e con tutte le sorgenti,
con degli acuti presenti e dettagliati ma non affaticanti nè aspri o metallici. L' A-850 mi sembra leggermente più sbilanciato verso i medio-bassi. Gli acuti sono leggermenti smussati, meno in evidenza, le frequenze medie più presenti, i bassi un pò "grossi".
Lo Scythe si difende finchè può, ma il confronto diretto è impietoso ed ha messo in evidenza, almeno alle mie orecchie, un' eccessiva predominanza di acuti. Il suono mi appare troppo sparato sulle alte frequenze, il charlie del grande Porcaro è più presente della cassa, Portnoy che impatta sul crash copre a momenti i solos di Petrucci, il violino di Accardo è a tratti fastidioso.
Il basso è latitante e questo fatto si coglie perfettamente nell'intro di Morph The Cat, dove il basso è si, veloce, preciso, ma è troppo asciutto, secco, poco godibile, falsato, distante da quel suono grosso, d'impatto, che Fagen vuole restituire in quel brano e che invece gli altri due ampli rendono perfettamente anche sulle piccole di casa Klipsch.
In conclusione, l'A-9355 suona più arioso, nettamente più equilibrato anche rispetto al fratellone. Per ampiezza di scena mi sembra che si equivalgano, tutti gli strumenti sono ben posizionati nello spazio, forse più credibile di poco il classe D che restituisce voci leggermente più presenti. La timbrica è ottima in entrambi i casi, ma gli strumenti a corda nell' A-9355 hanno un qualcosa di magico, forse anche dovuto alla maggiore apertura sulle frequenze acute del classe D. Riguardo al dettaglio non mi è sembrato in assoluto il punto di forza di nessuno dei due ampli. La dinamica degli Onkyo è eccellente e gli archi e le voci, specialmente feminili, dell' A-9355 mi hanno impressionato. Quelli che reputo i difetti dell' A-850 li ho già elencati, è un prodotto che ormai conosco come le mie tasche, anche se di ampli da casa mia ne sono passati tanti ed invece l'A-850 è ancora al proprio posto. Passiamo ai difetti dell' A-9355, anche se dopo un giorno di ascolti è sicuramente un azzardo pronunciarsi, correrò il rischio. Il classe D della Onkyo mi ha talvolta dato l'impressione di non essere particolarmente analitico, di non avere nel dettaglio estremo la sua punta di diamante. A volte mi è sembrato incartarsi un pò nei passaggi più complessi, anche se penso di stare cercando davvero il pelo nell'uovo.
In conclusione, dal mio punto di vista (d' udito sarebbe più corretto!), l' A-9355 vince abbastanza nettamente il confronto col fratellone ed entrambi surclassano il piccolo Scythe.
Certo che se pensate che nel '95 ho pagato l' A-850 quasi 1.500.000 e che l'A-9355 costa 300 euro, il digitale della Onkyo ha un rapporto qualità prezzo che secondo me tende verso l'infinito, in piena filosofia-T.
Non dimentichiamo che l'Sda1100 a 50 euro resta, a mio avviso, un affare clamoroso!
A presto! Laughing
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Artinside Mar 13 Apr 2010 - 23:20

Patrick ha scritto:Eccomi qua. Ampli straprovato oggi, per la gioia dei miei vicini, da prima di pranzo fino alle 17 e dalle 20,30 fino ad adesso (ore 22,30), anzi mentre scrivo sto ancora a smanettare con le varie casse che tanto sono quasi tutte in Bi-amp e quindi rendono il confronto abbastanza semplice.

Gli ampli in prova sono, ovviamente, l'Onkyo A-9355, il mio fido Onkyo A-850 (definito da "Suono" nel 1995 "il coppi in fuga solitaria" tra gli integrati giapponesi) e, come alcuni di voi mi hanno chiesto, anche lo Scythe Sda1100.

Le sorgenti sono un lettore cd Sony Cdp-991 (nella metà degli anni '90 al top fra i lettori Sony), un lettore Dvd-DivX etc. Akai Dv333 con chip Mediatek 1389, una scheda audio Terratec Ews88 con Dsp Cirrus Logic.

Le casse sono le mie 3 coppie: Esb Optima 16, tre vie da pavimento, diffusori con una sensibilità superiore ai 90db, non so di preciso, ma suonano veramente forte, poste a circa 3,80 metri di distanza. Una coppia di Aithra 3 della RCF, sempre 3 vie, io le ho a pavimento ma saranno alte una settantina di centimetri, 90 db esatti di sensibilità, poste sempre alle estremità della mia stanza (non a ridosso degli angoli). Un paio di Klipsch B-2, 92db, poste a distanza di circa un metro e mezzo sopra la mia postazione di lavoro.

Le tracce che ho utilizzato sono state prese dai seguenti cd, rigorosamente originali:

Cd Test:
Marantz Hi-End Audiophile Test
McIntosh Reference Audio Test
Ultrasone Audio Test

Classica:
F.Gulda, The Well Tempered Clavier, Book1 e 2, J.S.Bach
S.Accardo-L.Manzini, Notturni per violino e pianoforte,Chopin-Sarasate
Philarmonia Slavonica, Sinfonia N°9 in Re minore, L.V.Beethoven

Pop-Rock, altro:
Scorpions, Pure Instinct
Paco De Lucia, Exitos
Alan Parsons, The best Of
D.Fagen, Morph The Cat
Fourplay, Heartfelt
Dream Theater, Six Degrees Of Inner Turbulence
Toto, Best Of
Svariati cd dei Queen, Steve Vai, Joe Satriani

Partiamo dal presupposto che ho potuto collegare lo Scythe solamente alle Klipsch, con le altre due coppie suona malissimo.

In linea di massima il confronto ha confermato le prime impressioni avute.

Devo sottolineare che a differenza di quanto affermino i dati di targa (60w 8ohm Onkyo A-850 - 70w 8ohm Onkyo A-9355) l'Onkyo con 15 anni sul groppone è spaventosamente più potente del suo neo-compagno digitale, che comunque di potenza ne ha in sovrabbondanza, probabilmente le misurazioni saranno state effettuate seguendo due standard di misurazione differenti.
L'Onkyo in classe d, l'A-9355, mi è sembrato essere il più neutro su tutti i diffusori e con tutte le sorgenti,
con degli acuti presenti e dettagliati ma non affaticanti nè aspri o metallici. L' A-850 mi sembra leggermente più sbilanciato verso i medio-bassi. Gli acuti sono leggermenti smussati, meno in evidenza, le frequenze medie più presenti, i bassi un pò "grossi".
Lo Scythe si difende finchè può, ma il confronto diretto è impietoso ed ha messo in evidenza, almeno alle mie orecchie, un' eccessiva predominanza di acuti. Il suono mi appare troppo sparato sulle alte frequenze, il charlie del grande Porcaro è più presente della cassa, Portnoy che impatta sul crash copre a momenti i solos di Petrucci, il violino di Accardo è a tratti fastidioso.
Il basso è latitante e questo fatto si coglie perfettamente nell'intro di Morph The Cat, dove il basso è si, veloce, preciso, ma è troppo asciutto, secco, poco godibile, falsato, distante da quel suono grosso, d'impatto, che Fagen vuole restituire in quel brano e che invece gli altri due ampli rendono perfettamente anche sulle piccole di casa Klipsch.
In conclusione, l'A-9355 suona più arioso, nettamente più equilibrato anche rispetto al fratellone. Per ampiezza di scena mi sembra che si equivalgano, tutti gli strumenti sono ben posizionati nello spazio, forse più credibile di poco il classe D che restituisce voci leggermente più presenti. La timbrica è ottima in entrambi i casi, ma gli strumenti a corda nell' A-9355 hanno un qualcosa di magico, forse anche dovuto alla maggiore apertura sulle frequenze acute del classe D. Riguardo al dettaglio non mi è sembrato in assoluto il punto di forza di nessuno dei due ampli. La dinamica degli Onkyo è eccellente e gli archi e le voci, specialmente feminili, dell' A-9355 mi hanno impressionato. Quelli che reputo i difetti dell' A-850 li ho già elencati, è un prodotto che ormai conosco come le mie tasche, anche se di ampli da casa mia ne sono passati tanti ed invece l'A-850 è ancora al proprio posto. Passiamo ai difetti dell' A-9355, anche se dopo un giorno di ascolti è sicuramente un azzardo pronunciarsi, correrò il rischio. Il classe D della Onkyo mi ha talvolta dato l'impressione di non essere particolarmente analitico, di non avere nel dettaglio estremo la sua punta di diamante. A volte mi è sembrato incartarsi un pò nei passaggi più complessi, anche se penso di stare cercando davvero il pelo nell'uovo.
In conclusione, dal mio punto di vista (d' udito sarebbe più corretto!), l' A-9355 vince abbastanza nettamente il confronto col fratellone ed entrambi surclassano il piccolo Scythe.
Certo che se pensate che nel '95 ho pagato l' A-850 quasi 1.500.000 e che l'A-9355 costa 300 euro, il digitale della Onkyo ha un rapporto qualità prezzo che secondo me tende verso l'infinito, in piena filosofia-T.
Non dimentichiamo che l'Sda1100 a 50 euro resta, a mio avviso, un affare clamoroso!
A presto! Laughing
Grazie mille per le tue ulteriori, precise e chiarificatrici, impressioni, e per l'interessante confronto con l'A 850 e il piccolo Scythe, buon ascolto!
Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Masterix Mar 13 Apr 2010 - 23:22

Complimenti Patrick, per l'ottima recensione e, a questo punto, anche per il tuo nuovo acquisto! Oki
Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Artinside Mar 13 Apr 2010 - 23:31

A questo link una prova dell'Onkyo A-5VL, a quanto pare ottimo successore dell'A 9355...

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://stereos.about.com/od/integratedampreview1/fr/onkyoa5vl.htm&ei=8t3ES6nyLuCfOJWvwMwP&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=8&ved=0CCQQ7gEwBw&prev=/search%3Fq%3DONKYO%2BA-5VL%26hl%3Dit%26sa%3DG
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da bonghittu Mar 13 Apr 2010 - 23:31

Masterix ha scritto:
Dunque l'A-5VL dovrebbe essere il modello che sostituisce l'A-9355.
In effetti il dac integrato è una feature non comune negli ampli di marche commerciali,
e potrebbe rivelarsi interessante.

Esatto. Si tratta dell'ultima generazione di integrati della
casa presentata nel 2009 e che si pone in una fascia intermedia
tra il 9355 e il 9555.

Comunque credo sia solo questione di tempo. L'integrazione
è conveniente e con facilities come
l'ingresso digitale e uno stadio phono decente può destare
l'attenzione dell'audiofilo più esigente ma anche attento
al budget.

Artinside ha scritto:A questo link una prova dell'Onkyo A-5VL, a quanto pare ottimo successore dell'A 9355...

Molto interessante, a parte il prezzo di listino Smile


Ultima modifica di bonghittu il Mar 13 Apr 2010 - 23:38 - modificato 1 volta.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Patrick Mar 13 Apr 2010 - 23:34

Grazie a voi ragazzi!
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Artinside Mar 13 Apr 2010 - 23:51

bonghittu ha scritto:
Masterix ha scritto:
Dunque l'A-5VL dovrebbe essere il modello che sostituisce l'A-9355.
In effetti il dac integrato è una feature non comune negli ampli di marche commerciali,
e potrebbe rivelarsi interessante.

Esatto. Si tratta dell'ultima generazione di integrati della
casa presentata nel 2009 e che si pone in una fascia intermedia
tra il 9355 e il 9555.

Comunque credo sia solo questione di tempo. L'integrazione
è conveniente e con facilities come
l'ingresso digitale e uno stadio phono decente può destare
l'attenzione dell'audiofilo più esigente ma anche attento
al budget.

Artinside ha scritto:A questo link una prova dell'Onkyo A-5VL, a quanto pare ottimo successore dell'A 9355...

Molto interessante, a parte il prezzo di listino Smile
In Italia lo si trova tra i 339 e i 379 eu Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Masterix Mar 13 Apr 2010 - 23:55

Artinside ha scritto:A questo link una prova dell'Onkyo A-5VL, a quanto pare ottimo successore dell'A 9355...
E dalla recensione si direbbe che anche il dac integrato non sia niente male.
Se anche altre marche storiche dell'Hi-Fi, come Denon, Pioneer o Marantz, tanto per fare qualche nome, seguissero l'esempio di Onkyo, probabilmente si avrebbero sempre più buoni amplificatori a prezzi competitivi, vista la concorrenza.
E credo sarebbe anche un brutto colpo per quei costruttori, come Virtue Audio tanto per citarne uno, che hanno ormai abbandonato la filosofia T-Class, almeno per quanto riguarda i prezzi.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Artinside Mer 14 Apr 2010 - 0:03

Masterix ha scritto:
Artinside ha scritto:A questo link una prova dell'Onkyo A-5VL, a quanto pare ottimo successore dell'A 9355...
E dalla recensione si direbbe che anche il dac integrato non sia niente male.
Se anche altre marche storiche dell'Hi-Fi, come Denon, Pioneer o Marantz, tanto per fare qualche nome, seguissero l'esempio di Onkyo, probabilmente si avrebbero sempre più buoni amplificatori a prezzi competitivi, vista la concorrenza.
E credo sarebbe anche un brutto colpo per quei costruttori, come Virtue Audio tanto per citarne uno, che hanno ormai abbandonato la filosofia T-Class, almeno per quanto riguarda i prezzi.
Speriamo sia questa la strada, ampli a prezzi entry level, buone potenze e prestazioni paragonabili ad apparecchi, solo qualche hanno fa, ben più costosi, oggetti che possano continuare la strada di Trends (ma più potenti) e Virtue (ma, a questo punto, più economici)....
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da bonghittu Mer 14 Apr 2010 - 1:12

Foto del A-5VL:

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 HI-ONKYO-A5VL-TOPOFF_big
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da vastx Mer 14 Apr 2010 - 1:26

Bravo Patrick, bella prova Oki
... e a questo punto bell'acquisto! Smile
Ti avevo chiesto in particolare il confronto col bestione A-850 perchè lo conosco e lo considero bensuonante, anche se preferisco il suono più asciutto sul basso e dettagliato dei classe T.
Un prodotto con le facilities di un ampli AB commerciale, Un cuore in classe t (d), buona potenza e un prezzo abbordabile... direi che è davvero dura resistere, almeno per me. Crying or Very sad

Poi il modello col dac incorporato mi fa proprio sbavare Dribbling
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Patrick Mer 14 Apr 2010 - 7:54

vastx ha scritto:Ti avevo chiesto in particolare il confronto col bestione A-850 perchè lo conosco e lo considero bensuonante, anche se preferisco il suono più asciutto sul basso e dettagliato dei classe T.
E difatti è proprio questo che è risultato dal mio ascolto. Non posso che dire di essere contento dell'acquisto. Ora mi piacerebbe tantissimo ascoltare un TA3020 e fare dei confronti... Suspect
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 14 Apr 2010 - 7:59

Artinside ha scritto:oggetti che possano continuare la strada di Trends (ma più potenti) e Virtue (ma, a questo punto, più economici)....
...anche più flessibili e più belli.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

onkyo classe d - Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL - Pagina 2 Empty Re: Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.