T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

4 partecipanti

Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da miro65 Lun 15 Mar 2010 - 14:03

Salve a tutti, ho uno di quei cloni della sure 2024 e mi sto apprestando al tweaking che dovrebbe essere questo :
1) Eliminazione C3 C24 ( già fatto )
2) Ponticellare C21 e C13
3) Inserire sull'entrata di ogni canale un condensatore da 2,2 uF
4) Aggiungere un cond da 1000 uF su ogni "rail"
5) Inserire sull'alimentazioine un cond tampone da 10000 uF
6) Sostituzione delle induttanze

Ora da bravo niubbo ho cercato di "studiare" sul forum e sul web COSA mettere e avrei fatto una "lista della spesa" su RS elettronica :
2 x 190-7867
1 x 339-6938
1 x 571-981
4 x 617-1035
Può andare bene ?
miro65
miro65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.03.10
Numero di messaggi : 16
Località : roma
Occupazione/Hobby : pesca sopra e sotto l'acqua...salata! ;-)
Impianto : Amplificatore HK6100 + Marantz SR5300 A/V , Casse autocostruite CIARE : Frontali fatti nell'86,sat H02 (quelle dell'avtar) e center V02

http://www.teamazzorre.it/ht/

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da madqwerty Lun 15 Mar 2010 - 14:50

miro65 ha scritto: 2 x 190-7867
penso che possano andare bene

miro65 ha scritto:1 x 339-6938
1 x 571-981
come mai quel bombolone da 10mF che peraltro non viene nemmeno indicato come LowESR / a bassa impedenza ?
quando poi nella lista alla voce successiva inserisci un Panasonic FC che invece è LowESR..
considera che i Panasonic FC (o FM) vengono venduti a multipli di 5, te ne avanzerà qualcuno che puoi mettere in parallelo al posto del bombolone..
peraltro, se vuoi starci dentro con un'unica bustina da 5, puoi recuperare dei valori superiori a 1000uF, sempre tra gli FC o FM.. (non li troverai cercandoli per nome, ma se metti uno dei valori papabili, dalle varie descrizioni o pdf allegati lo capisci se è un FM, o un FC, o nessuno dei due..)
ah, gli FM sembrano essere ancora meglio degli FC, anche se più ristretti nei valori disponibili, ma su tensioni così basse non hai problema alcuno a trovare i valori a te congeniali (io sulla mia Fenice20 uso un Panasonic FM 3300uF/16V comprato su RS)
trovane uno, scarica il Data Sheet della serie intera, ci sono le liste delle varie scelte con capacità nominali, tensioni operative, dimensioni, prestazioni..
16V credo sia già sufficiente, ma se vuoi star tranquillo al 101% puoi anche cercare nei 25V, hai cmq ancora ampia scelta di valori di capacità..

4 x 617-1035
ni, andrebbero usate delle bobine con un nucleo di materiale appositamente studiato per lavorare in media frequenza (centinaia di KHz, come i toroidi proposti dal noto eBayer Arjen Helder) , normalmente gli induttori non sono studiati per queste frequenze, bensì per filtrare le spurie, ma lavorando a frequenza molto bassa se non in continua..e questi a naso sembrano far parte di questa categoria..
a farli lavorare pesantemente fuori range di frequenza rischi di saturare il nucleo anzitempo,
di non riuscire a sfruttare questi 2A nominali, e di far scaldare inutilmente la bobina...
però ad essere sinceri ci sarebbe da provare...se non erro, in altro thread l'utente LSR voleva provarli (anche se su una Sure con chipset Tripath TK2050)
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da miro65 Lun 15 Mar 2010 - 15:18

Grazie madquerty per la risposta....: il problema è che io di elettronica ci capisco poco e niente Sad Diciamo che " più o meno " so cos'è un condensatore od una resistenza, ma da qui a capire che differenza c'è fra un FC ed un FM o a sapere cosa significa Low ESR ... boohhhh ???

Ho infatti postato la lista prprio per farmela correggere ed aver azzeccato la coppia di cond degli ingressi è già un succeso !! Smile

per quanto riguarda il "bombolone" da 10000uF diciamo che è quello che ho visto in giro ma ogni consiglio è ben accetto ! Tu quale pensi sia la capacità ( ed a questo punto anche il modello ) adatto ?

Ho cercato le induttanze con nucleo toroidale ma non son riuscito a trovarle, fra l'altro ho anche del filo di rame da 1mm e potrei farmele anche da solo se trovassi o toroidi adatto ed un calcolatore per il numero di spire...
miro65
miro65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.03.10
Numero di messaggi : 16
Località : roma
Occupazione/Hobby : pesca sopra e sotto l'acqua...salata! ;-)
Impianto : Amplificatore HK6100 + Marantz SR5300 A/V , Casse autocostruite CIARE : Frontali fatti nell'86,sat H02 (quelle dell'avtar) e center V02

http://www.teamazzorre.it/ht/

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da robertor Lun 15 Mar 2010 - 16:34

ci son dei programmini per PC per il calcolo delle spire per le induttanze in aria(niente nucleo quindi).

io non posso aiutarti in quanto sono un mac user.

5) Inserire sull'alimentazioine un cond tampone da 10000 uF

sulla mia ho montato un 4700uf.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da madqwerty Lun 15 Mar 2010 - 16:58

miro65 ha scritto:Grazie madqwerty per la risposta....: il problema è che io di elettronica ci capisco poco e niente Sad Diciamo che " più o meno " so cos'è un condensatore od una resistenza, ma da qui a capire che differenza c'è fra un FC ed un FM
beh, quel poco che so l'ho letto sui datasheet che ho recuperato su RS cercando i componenti..
FM migliore dei già buonissimi FC, costo simile/identico, scelta più limitata di capacità e tensioni (maggior qualità = minore capacità nominale, a parità di dimensioni e tensioni operative)

miro65 ha scritto:o a sapere cosa significa Low ESR ... boohhhh ???
come te la cavi con l'inglese? Wink puoi iniziare da qui http://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor da cenni sufficienti di cos'è l' ESR,
se ravani un po' su google troverai sicuramente altre spiegazioni, magari anche in italiano (prova nel caso "condensatore bassa impedenza")
in sostanza, è uno dei tanti indici di qualità del componente stesso, più l' ESR è bassa, più il componente reale si avvicina al funzionamento del suo modello ideale (un condensatore perfetto..che ovviamente nella realtà NON esiste)

Ho infatti postato la lista prprio per farmela correggere ed aver azzeccato la coppia di cond degli ingressi è già un succeso !! Smile
per quanto riguarda il "bombolone" da 10000uF diciamo che è quello che ho visto in giro ma ogni consiglio è ben accetto ! Tu quale pensi sia la capacità ( ed a questo punto anche il modello ) adatto ?
andiamo sul difficile qui Embarassed Very Happy
non esiste un valore "ufficiale" , anche perchè poi dipende dall'implementazione di TA2024, dal gusto dall'esperienza e dalle possibilità di verifica strumentale di chi propone, ecc.ecc...
io ho una Fenice20, ai tempi per questa MaurArte aveva consigliato un FC 1500uF/35V (se non erro) con in parallelo un polipropilene da 680nF... io al posto dell' FC avevo messo un FM 3300uF / 16V (sempre col parallelo polipropilene 680nF) e funge bene (non è da escludere che fosse un valore troppo elevato quindi in buona parte inutile, danni non ne fa e confronti non ne ho fatti..).

io "a naso" andrei a vedere cos'han fatto gli altri prima di te, sia sulla tua che sulla sure 2024 originale,
farei un minimo di statistica segnandomi i valori più "popolari" (dando più peso agli utenti più competenti, se leggi un po' il forum credo tu possa farti delle idee abbastanza chiare.. Wink )
ahimè non ho mai seguito nel dettaglio le modifiche a queste schede, non avendone, quindi non so esserti di aiuto più di così, ma se fossi in te, inizierei col seguire le orme altrui...

Ho cercato le induttanze con nucleo toroidale ma non son riuscito a trovarle, fra l'altro ho anche del filo di rame da 1mm e potrei farmele anche da solo se trovassi o toroidi adatto ed un calcolatore per il numero di spire...
mi pare che qualcuno qui dentro avesse recuperato dei toroidi adatti a questo contesto, e avvolti nel rame,
ma non ricordo chi e con quali risultati.. c'è anche chi ha fatto tutto da sè.. Wink

tieni presente che queste http://cgi.ebay.it/Choke-coil-for-class-D-amplifiers-10uH-3A_W0QQitemZ250595946228QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3a58aeaef4
sono sicuramente adatte, le usa lui stesso sui suoi Tripathini, fatti i conti di cosa costano Wink sono solo un po' lente ad arrivare, il mesetto "classic" delle spedizioni low-cost dalla Cina, ma arrivano, il pacchetto poi è minuscolo e supera la dogana in modo abbastanza agile..

vedi tu se vale la pena cercare soluzioni alternative (risposta : NON NE VALE LA PENA, a meno che tu non voglia fartele da solo per questione di principio (Radical DIY Cool Very Happy ) oppure se tu voglia fare degli esperimenti per "sentire" le differenze tra i vari induttori..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da miro65 Lun 15 Mar 2010 - 21:26

madqwerty ha scritto:
miro65 ha scritto:Grazie madqwerty per la risposta....: il problema è che io di elettronica ci capisco poco e niente Sad Diciamo che " più o meno " so cos'è un condensatore od una resistenza, ma da qui a capire che differenza c'è fra un FC ed un FM
beh, quel poco che so l'ho letto sui datasheet che ho recuperato su RS cercando i componenti..
FM migliore dei già buonissimi FC, costo simile/identico, scelta più limitata di capacità e tensioni (maggior qualità = minore capacità nominale, a parità di dimensioni e tensioni operative)

Avrei pensato allora di prendere dei 1500uF così con i tre che mi restano portei "creare" un 4500uF da mettere come tampone sul sito di RS ho trovato questi qui :

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&Ne=4294958632&Nr=AND%28avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN%29&Ns=stockPolicy_it|1||new_it|1&N=4294963196+4294614270+4294966204+4294614046+4294877759+4294910885&binCount=5596&multiselectParam=4294963196%204294614270&selectAttribute=25Vc.c.#breadCrumb

Ci sono due FC , due FK e l'ultimo senza nessuna sigla che dal codice prodotto dovrebbe essere un FM...che ne pensi ??

miro65 ha scritto:o a sapere cosa significa Low ESR ... boohhhh ???
come te la cavi con l'inglese? Wink puoi iniziare da qui http://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor da cenni sufficienti di cos'è l' ESR,
se ravani un po' su google troverai sicuramente altre spiegazioni, magari anche in italiano (prova nel caso "condensatore bassa impedenza")
in sostanza, è uno dei tanti indici di qualità del componente stesso, più l' ESR è bassa, più il componente reale si avvicina al funzionamento del suo modello ideale (un condensatore perfetto..che ovviamente nella realtà NON esiste)
...adesso studio... Shocked Shocked

Ho infatti postato la lista prprio per farmela correggere ed aver azzeccato la coppia di cond degli ingressi è già un succeso !! Smile
per quanto riguarda il "bombolone" da 10000uF diciamo che è quello che ho visto in giro ma ogni consiglio è ben accetto ! Tu quale pensi sia la capacità ( ed a questo punto anche il modello ) adatto ?
andiamo sul difficile qui Embarassed Very Happy
non esiste un valore "ufficiale" , anche perchè poi dipende dall'implementazione di TA2024, dal gusto dall'esperienza e dalle possibilità di verifica strumentale di chi propone, ecc.ecc...
io ho una Fenice20, ai tempi per questa MaurArte aveva consigliato un FC 1500uF/35V (se non erro) con in parallelo un polipropilene da 680nF... io al posto dell' FC avevo messo un FM 3300uF / 16V (sempre col parallelo polipropilene 680nF) e funge bene (non è da escludere che fosse un valore troppo elevato quindi in buona parte inutile, danni non ne fa e confronti non ne ho fatti..).

io "a naso" andrei a vedere cos'han fatto gli altri prima di te, sia sulla tua che sulla sure 2024 originale,
farei un minimo di statistica segnandomi i valori più "popolari" (dando più peso agli utenti più competenti, se leggi un po' il forum credo tu possa farti delle idee abbastanza chiare.. Wink )
ahimè non ho mai seguito nel dettaglio le modifiche a queste schede, non avendone, quindi non so esserti di aiuto più di così, ma se fossi in te, inizierei col seguire le orme altrui...

Uno sguardo in giro l'ho dato : audio1st in una sua "foto esplicativa"
2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- 137231d1247552297-sureelectronics-tripath-boards-sureinvol
da dei valori da 4700 a 10000...quindi penso che se uso i 3 da 1500 dovrebbe andare bene...
Maaa.... il polipropilene da 680nF...a che serve ??Ironic Mmm

Ho cercato le induttanze con nucleo toroidale ma non son riuscito a trovarle, fra l'altro ho anche del filo di rame da 1mm e potrei farmele anche da solo se trovassi o toroidi adatto ed un calcolatore per il numero di spire...
mi pare che qualcuno qui dentro avesse recuperato dei toroidi adatti a questo contesto, e avvolti nel rame,
ma non ricordo chi e con quali risultati.. c'è anche chi ha fatto tutto da sè.. Wink

tieni presente che queste http://cgi.ebay.it/Choke-coil-for-class-D-amplifiers-10uH-3A_W0QQitemZ250595946228QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3a58aeaef4
sono sicuramente adatte, le usa lui stesso sui suoi Tripathini, fatti i conti di cosa costano Wink sono solo un po' lente ad arrivare, il mesetto "classic" delle spedizioni low-cost dalla Cina, ma arrivano, il pacchetto poi è minuscolo e supera la dogana in modo abbastanza agile..

vedi tu se vale la pena cercare soluzioni alternative (risposta : NON NE VALE LA PENA, a meno che tu non voglia fartele da solo per questione di principio (Radical DIY Cool Very Happy ) oppure se tu voglia fare degli esperimenti per "sentire" le differenze tra i vari induttori..

Sarebbero ideali...solo che non posso aspettare un mese...Rolling Eyes spero di cominciare l'allestimento della docking station i primi di aprile, avendo il rame se trovassi i toroidi potrei realizzarli in fretta...
miro65
miro65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.03.10
Numero di messaggi : 16
Località : roma
Occupazione/Hobby : pesca sopra e sotto l'acqua...salata! ;-)
Impianto : Amplificatore HK6100 + Marantz SR5300 A/V , Casse autocostruite CIARE : Frontali fatti nell'86,sat H02 (quelle dell'avtar) e center V02

http://www.teamazzorre.it/ht/

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da madqwerty Lun 15 Mar 2010 - 22:00

miro65 ha scritto:Ci sono due FC , due FK e l'ultimo senza nessuna sigla che dal codice prodotto dovrebbe essere un FM...che ne pensi ??
penso che sì, FM, quindi verosimilmente il "migliore" tra i 5! sta ben scritto in più parti nella sua pagina.. Wink
se hai tempo da perdere, per capire cosa sono tutti sti numeri.. tiè!
http://www.galileimirandola.it/elettro/TERZA/MISURE/MISURE13.HTM
http://it.wikipedia.org/wiki/Condensatore_%28elettrotecnica%29
http://www.itiomar.it/pubblica/Telecomunicaz/lezioni/3_anno/condensatori.pdf
tra l'altro, guarda anche le dimensioni di quello che compri, e di dove intendi metterlo, se ci sta..

Maaa.... il polipropilene da 680nF...a che serve ??Ironic Mmm
boh Hehe te buttaci anche quello, nel calderone Hehe

avendo il rame se trovassi i toroidi potrei realizzarli in fretta...
puoi farle anche in aria.. Wink con i famosi programmini che calcolano il numero di spire, non so dove siano ma so che ci sono Hehe
(cmq credo verranno abbastanza grosse..)
nel thread di diyAudio della SureTK (gli stadi di uscita dei 2 tripath sono assai simili) verso 3/4 fanno notevoli prove sugli induttori fai da te, troverai qualche link, anche per i toroidi,
quantomeno i materiali da cercare..
good luck!
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da miro65 Lun 15 Mar 2010 - 22:37

Bene, allora vada per gli FM Very Happy Very Happy

In rete ho trovato questo sito :
http://www.66pacific.com/calculators/coil_calc.aspx
per le induttanze avvolte in aria : con il filo da 1 mm, 30 giri su due starti, core (d'aria)di 6mm mi da 15,5 microhenries...dovrebbe andare !! Wink Wink
miro65
miro65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.03.10
Numero di messaggi : 16
Località : roma
Occupazione/Hobby : pesca sopra e sotto l'acqua...salata! ;-)
Impianto : Amplificatore HK6100 + Marantz SR5300 A/V , Casse autocostruite CIARE : Frontali fatti nell'86,sat H02 (quelle dell'avtar) e center V02

http://www.teamazzorre.it/ht/

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da madqwerty Lun 15 Mar 2010 - 23:03

bene, controlla sempre se ci stai dentro con le dimensioni, quella scheda è piccolina..
vero è che lo stadio di uscita lo si può rifare tranquillamente su pcb, allargandosi quel che serve (il meno possibile cmq)
tieni conto che quelle di arjen sono da 10mH ,
perchè esistono "combo" di valori sul filtro di uscita diverse da quelle dello schema elettrico,
scritte sui Data Sheet Tripath ufficiali (non so se su tutti, di sicuro sul TK2050, prova a vedere)
che prevedono appunto 10mH (quindi bobine più piccole..)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da miro65 Lun 15 Mar 2010 - 23:16

OK! guardero'...che poi alla fine per fare una docking station con delle SONORA LP 129.25 trovate in garage...me sa che tutte 'ste modifiche sono più che altro delle MEGAPIPPEMENTALI !!! Laughing Laughing Laughing
miro65
miro65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.03.10
Numero di messaggi : 16
Località : roma
Occupazione/Hobby : pesca sopra e sotto l'acqua...salata! ;-)
Impianto : Amplificatore HK6100 + Marantz SR5300 A/V , Casse autocostruite CIARE : Frontali fatti nell'86,sat H02 (quelle dell'avtar) e center V02

http://www.teamazzorre.it/ht/

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da madqwerty Mar 16 Mar 2010 - 0:20

e sì ! Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da robertor Mar 16 Mar 2010 - 6:55

me sa che tutte 'ste modifiche sono più che altro delle MEGAPIPPEMENTALI

direi di no.
se fai una prova da liscia e cerchi di memorizzarla e poi tuikkata ti renderai conto che le modifiche non sono inutili.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da porfido Mar 16 Mar 2010 - 9:32

Non sono assolutamente inutili, ANZI!
Perchè non ti servi da Distrelec? Sono più economici e velocissimi....
Hanno i Nichicon ZL e ZLH ad ultra low ESR, li puoi bypassare con i wima micro e prendere le induttanze su Ebay da Arjen Helder, che costano niente....
E se vuoi ricostruire lo stadio d'uscita puoi usare gli MKP Wima sempre di Distrelec:

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Dsc_0013
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

2024 - Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa- Empty Re: Tweaking "clone" sure 2024 -lista della spesa-

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.