T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

+62
aniello
francoiacc
Giobax
raffycast87
ciobeddu
MANU97
Driftking
sonic63
kromweb
cdtony
merkutio
Oscar
poluca
Radiofaro
francesco perbellini
andreac
acvtre
superluca71
giovyy
gabriele
audiodesignguide
tag7000
tonimxp
giusepp76
marcoacqui
florin
piero7
Erko
sasachess
scorda
madqwerty
Tfan
Renzo Badiale
diechirico
schwantz34
somian929rr
fannaru
gianluca
luisclassd
embty2002
rsan61
gianky69
meral964
porfido
Toni
geppe74
pallapippo
maurizio3929
nd1967
Michele
winser
poeta_m1
mgiombi
robertor
pincellone
Dreamflyer
K8
Silver Black
Ivan
piesel
Barone Rosso
MaurArte
66 partecipanti

Pagina 4 di 27 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15 ... 27  Successivo

Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Gio 6 Nov 2008 - 21:47

per quanto riguarda il potenziometro sullo schema è da 100k , penso logaritmico, e correto il valore e il tipo ?
Hai qualche modello da consigliare ?

100Kohm logaritmico stereo.
Ho montato l'ALPS metallico che vende RS. Costa poco e va piuttosto bene.


Ultima modifica di MaurArte il Gio 6 Nov 2008 - 23:03 - modificato 1 volta.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Dreamflyer Gio 6 Nov 2008 - 22:51

MaurArte ha scritto:
per quanto riguarda il potenziometro sullo schema è da 100k , penso logaritmico, e correto il valore e il tipo ?
Hai qualche modello da consigliare ?

100ohm logaritmico stereo.
Ho montato l'ALPS metallico che vende RS. Costa poco e va piuttosto bene.


Non riesco a trovarlo... avresti il codice RS Embarassed

Grazie
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da pincellone Gio 6 Nov 2008 - 23:12

Dreamflyer ha scritto:
MaurArte ha scritto:
per quanto riguarda il potenziometro sullo schema è da 100k , penso logaritmico, e correto il valore e il tipo ?
Hai qualche modello da consigliare ?

100ohm logaritmico stereo.
Ho montato l'ALPS metallico che vende RS. Costa poco e va piuttosto bene.


Non riesco a trovarlo... avresti il codice RS Embarassed

Grazie

Eccolo

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2499222

Comunque RS vende anche il mitico Alps Blu RK27. Io li prendo sempre da loro perche' su Ebay ci sono molti falsi.

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2369604

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Ven 7 Nov 2008 - 6:48

Eccolo

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2499222

Questo purtroppo è singolo.
Quello doppio in questo momento non è presente a catalogo.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da geppe74 Gio 27 Nov 2008 - 15:36

in attesa che maurizio pubblichi la realizzazione del "nostro gianclone" (praticamente a fatto tutto lui Sad) mi volevo portare aventi cominciando a costruirmi il pre. mi piacerebbe però che le valvole su cui si basa il progetto rimenessero a vista, qualcuno mi sa consigliare come realizzare il case ???
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Barone Rosso Gio 27 Nov 2008 - 18:29

geppe74 ha scritto:in attesa che maurizio pubblichi la realizzazione [qdel "nostro gianclone" (praticamente a fatto tutto lui Sad) mi volevo portare aventi cominciando a costruirmi il pre. mi piacerebbe però che le valvole su cui si basa il progetto rimenessero a vista, qualcuno mi sa consigliare come realizzare il case ???


Con un attrezzo del genere:
Noto anche come sega a tazza o sega a foro. Non ho mai provato e comunque ti consiglieri un case completamente in alluminio (Tagliare una lamiera in ferro con un attrezzo del genere con un trapano a mano non mi sembra una grande idea).

Oppure, se le trovi con delle punte di trapano molto grosse o con una fresa. Ma deve essere un trapano a colonna piuttosto robusto.

Per il resto devi solo prendere le misure.

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Seghetazza1

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 651211100000_100
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da pincellone Gio 27 Nov 2008 - 18:48

Barone Rosso ha scritto:
geppe74 ha scritto:in attesa che maurizio pubblichi la realizzazione [qdel "nostro gianclone" (praticamente a fatto tutto lui Sad) mi volevo portare aventi cominciando a costruirmi il pre. mi piacerebbe però che le valvole su cui si basa il progetto rimenessero a vista, qualcuno mi sa consigliare come realizzare il case ???


Con un attrezzo del genere:
Noto anche come sega a tazza o sega a foro. Non ho mai provato e comunque ti consiglieri un case completamente in alluminio (Tagliare una lamiera in ferro con un attrezzo del genere con un trapano a mano non mi sembra una grande idea).

Oppure, se le trovi con delle punte di trapano molto grosse o con una fresa. Ma deve essere un trapano a colonna piuttosto robusto.

Per il resto devi solo prendere le misure.

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Seghetazza1

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 651211100000_100



La fresa a tazza serve solo a praticare fori piu' grossi di quelli che si possono fare con una normale punta da trapano...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Barone Rosso Gio 27 Nov 2008 - 18:56

pincellone ha scritto:



La fresa a tazza serve solo a praticare fori piu' grossi di quelli che si possono fare con una normale punta da trapano...

Accidenti, avevo sopravalutato le valvole, in effetti quelle che usa non sembrano grosse, comunque visto che dovrà mettere in vista anche i condensatori penso che gli serva una punta piuttosto grossa [se esiste] o una fresa convenzionale oppure una sega a tazza piccolina.

Comunque non fare questi lavori con dei trapani manuali, oltre al rischio di spaccare qualcosa e farsi male dubito che riesci. Usa un buon trapano a colonna o una fresatrice (se trovi qualcuno che te la mette a disposizione).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Prime domande del neofita

Messaggio Da Ivan Gio 4 Dic 2008 - 19:02

Mi è arrivato il kit.
E' tutto già montato, tranne i due condensatori C1 e C2 poi ci sono 2 valvole ma questo è un discorso che faremo in futuro..
Ho notato che ci sono delle divergenze tra il tuo pre e quello che è arrivato a me.

in C6 e C7 io ho due condensatori Siemens da 220uF
e in C3 C4 due Epcos da 47uF

Che fare? Li devo dissaldare e sostituire? Se si, volevo sapere se quelli elencati nella prima pagina vanno bene. Oppure procedo con questi del kit?

C1 e C2 vanno bene quelli del kit o li devo acquistare a parte? Quelli del kit sono Evox 2u2
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Dreamflyer Ven 5 Dic 2008 - 9:12

Ivan ha scritto:

Mi è arrivato il kit.


Solo per curiosità , quanto ha impiegato ad arrivare ? orami è più di mesetto che lo aspetto, ma non ho ancora visto niente ... Sad Sad Sad

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Ivan Ven 5 Dic 2008 - 10:17

Dreamflyer ha scritto:
Solo per curiosità , quanto ha impiegato ad arrivare ? orami è più di mesetto che lo aspetto, ma non ho ancora visto niente ... Sad Sad Sad

Trenta giorni circa, sta per arrivare tieniti pronto! A me è arrivato senza una valvola. Hoping Cmq il venditore me la sta spedendo a parte....altro mese....
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Ven 5 Dic 2008 - 10:21

Ivan, per ora monta quello che hai, poi vedremo.
Personalmente ho dovuto modificare il Kit perchè non mi avevano mandato molti componenti.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Prime domande del neofita

Messaggio Da Ivan Ven 5 Dic 2008 - 10:25

MaurArte ha scritto:Ivan, per ora monta quello che hai, poi vedremo.
Personalmente ho dovuto modificare il Kit perchè non mi avevano mandato molti componenti.

Allora,come primo passo monto questi :
"C1 e C2 vanno bene quelli del kit o li devo acquistare a parte? Quelli del kit sono Evox 2u2"
quelli azzurri"

Poi inizio con lo studio delle resistenze, in base a quello che hai fatto te in prima pagina e invio altre domande...grazie
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Toni Sab 6 Dic 2008 - 17:14

Non me ne vogliate...MaurArte consigliava di utilizzare dei semplici cavi e non quelli schermati, per favore dove li potrei reperire in rete? (il fatto è che non sono molto pratico in questo tipo di ricerche).
Grazie!!
Toni
Toni
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 66
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Ivan Sab 6 Dic 2008 - 18:44

Toni ha scritto:Non me ne vogliate...MaurArte consigliava di utilizzare dei semplici cavi e non quelli schermati, per favore dove li potrei reperire in rete? (il fatto è che non sono molto pratico in questo tipo di ricerche).
Grazie!!

Interessa anche a me, aggiungo : sono necesari "solid core"?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Dom 7 Dic 2008 - 10:15

Interessa anche a me, aggiungo : sono necesari "solid core"?

Sono cavi multifilari simili a questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=360113705499&ssPageName=STRK:MESE:IT
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Dreamflyer Mar 9 Dic 2008 - 21:34

E' arrivato il pacchetto dalla cina Very Happy
è tutto ok! .... solo che mi hanno inviato il kit già montato ... Sad , non ho il piacere di costruirlo io, eccolo:

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Img_3610

Ora devo pensare al contenitore, anche a me piacerebbe inserire le valvole a vista, sto pensando anche di mettere il trasformatore esterno, ho chiesto a Raoli di farmi un'offerta per una versione con calotte verniciato nero, così potrei usare un contenitore molto più basso dove inserire solo il minimo indispensabile ... vediamo ci stò ancora pensando, vi terrò informati su ulteriori sviluppi

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da geppe74 Mer 10 Dic 2008 - 11:06

è un pre minimale ma piacerebbe anche a me tenere le valvole a vista, magari montando gli zoccoli non direttamente sul pcb ma con delle prolunghe fatte con dei fili.
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Mer 10 Dic 2008 - 22:25

è un pre minimale ma piacerebbe anche a me tenere le valvole a vista, magari montando gli zoccoli non direttamente sul pcb ma con delle prolunghe fatte con dei fili.
Cosa caldamente non consigliata!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da geppe74 Mer 10 Dic 2008 - 22:47

sconsigliato perche potrebbe peggiorare il risultato sonoro oppure per altre ragioni tecniche ??
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Ivan Sab 13 Dic 2008 - 1:34

geppe74 ha scritto:sconsigliato perche potrebbe peggiorare il risultato sonoro oppure per altre ragioni tecniche ??

Francamente avere 95V, 241V e 288V che viaggiano dentro il mio cabinet più del dovuto, così solo per vedere 3 valvole, non mi farebbe stare tranquillo parlo per me che sono un novellino dell'autocostruzione. Di una cosa sono contento che questo kit mi sia arrivato già montato.E' vero mi diverto di meno, farò meno esperienza ma sto mooolto più tranquillo.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da nd1967 Sab 13 Dic 2008 - 9:47

Ivan ha scritto:
Francamente avere 95V, 241V e 288V che viaggiano dentro il mio cabinet più del dovuto, così solo per vedere 3 valvole, non mi farebbe stare tranquillo parlo per me che sono un novellino dell'autocostruzione.
So che sto per dire un'eresia...
ma per vedere delle valvole non basta montane un paio "al di fuori dell'impianto" giusto per estetica?
Ripeto .... so che è un eresia, ma è fattibile?

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Ivan Sab 13 Dic 2008 - 10:13

nd1967 ha scritto:So che sto per dire un'eresia...
ma per vedere delle valvole non basta montane un paio "al di fuori dell'impianto" giusto per estetica?
Ripeto .... so che è un eresia, ma è fattibile?

Nel nostro caso le valvole sono piccole e sporgono di poco rispetto ai due condensatori (quelli neri) e in linea generale anche rispetto al trasformatore stiamo lì lì. Per cui è difficile innalzare la pcb, fare le forature sulla faccia alta del cabinet per far uscire le sole valvole. Una buona idea è quella di dreamflyer. Personalmente è già tanto se riesco a mettere tutto dentro un contenitore non mi pongo altri problemi - viste le tensioni in gioco -

Ma intendevi non funzioanti? Tipo quelli che mettono l'adesivo del finto tappo racing sul serbatoio della loro Fiat Uno S ? Very Happy
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da nd1967 Sab 13 Dic 2008 - 12:41

Ivan ha scritto:Ma intendevi non funzioanti? Tipo quelli che mettono l'adesivo del finto tappo racing sul serbatoio della loro Fiat Uno S ? Very Happy
No... anche funzionati... magari con un loro interruttore e piccolo trasformatore per illuminarli....
Insomma tipo Albero di Natale Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Barone Rosso Sab 13 Dic 2008 - 13:03

geppe74 ha scritto:è un pre minimale ma piacerebbe anche a me tenere le valvole a vista, magari montando gli zoccoli non direttamente sul pcb ma con delle prolunghe fatte con dei fili.

Comprati (o fabbricati) un case con coperchio in allumino bucato.

Alcune scatole hifi 2000 hanno il coperchio piatto e avvitatile separatamente quindi non penso che sia un problema.

Quindi ti basta una lamiera bucherellata.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 4 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 27 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.