T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

+62
aniello
francoiacc
Giobax
raffycast87
ciobeddu
MANU97
Driftking
sonic63
kromweb
cdtony
merkutio
Oscar
poluca
Radiofaro
francesco perbellini
andreac
acvtre
superluca71
giovyy
gabriele
audiodesignguide
tag7000
tonimxp
giusepp76
marcoacqui
florin
piero7
Erko
sasachess
scorda
madqwerty
Tfan
Renzo Badiale
diechirico
schwantz34
somian929rr
fannaru
gianluca
luisclassd
embty2002
rsan61
gianky69
meral964
porfido
Toni
geppe74
pallapippo
maurizio3929
nd1967
Michele
winser
poeta_m1
mgiombi
robertor
pincellone
Dreamflyer
K8
Silver Black
Ivan
piesel
Barone Rosso
MaurArte
66 partecipanti

Pagina 1 di 27 1, 2, 3 ... 14 ... 27  Successivo

Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Mar 23 Set 2008 - 7:22

Ecco lo schema del pre.
pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa 6n3c
http://cgi.ebay.it/IMPROVED-6N3-5670-396A-2C51-AUDIO-TUBE-PREAMPLIFIER-KIT_W0QQitemZ120259794149QQihZ002QQcategoryZ12050QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


2 Stadi: il primo amplifica in tensione,il secondo fa da buffer e permette una uscita a bassa impedenza.
Questa tipologia circuitale,catodo comune + inseguitore catodico, è stata adottata da moltissimi costruttori ed è ancora attuale.
L'alimentazione è con raddrizzatore a tubi 6Z4 e doppio filtro RC, semplice ed efficace.
STADIO PRE: CONSIDERAZIONI E MODIFICHE.
Il segnale entra tramite il potenziometro da 100K e passando nella resistenza R1 da 10K entra per essere amplificato nella griglia della valvola V1.
R1 è denominata Grid Stopper o resistenza di griglia e viene messa negli stadi di ingresso per bloccare eventuali autoscillazioni o ingressi di radiofrequenza.
Il valore di 10K è esagerato e potrebbe portare ad un impoverimento delle frequenze più alte con perdita di contenuto musicale. Conviene sostituirla con una resistenza da 1K 1/2watt che fa benissimo il suo lavoro senza controindicazioni.
Poco prima dell'ingresso in griglia di V1 notiamo l'ingresso di R13 che riporta parte del segnale in uscita all'ingresso. Ecco la famigerata controreazione totale che tratteremo più avanti.
Continuando con V1 notiamo la resistenza R5 da 680Ohm ,chiamata resistenza di catodo, chiusa verso massa. La resistenza di catodo determina la corrente che circola nel tubo. Qui abbiamo un secondo tipo di controreazione locale,chiamata "Degenerazione Catodica"
La resistenza R7 da51K chiamata resistenza anodica determina insieme alla resistenza di catodo il punto di lavoro della valvola.
La caduta di tensione dovuta alla presenza di questa resistenza è circa pari alla metà della tensione di alimentazione presente dopo R3.
L'assorbimento della valvola in queste condizioni è pari a 2,35mA, valore di riposo per questo tubo che può dissipare 1,6W
Il segnale dopo essere stato amplificato da V1 passa direttamente dall'anodo alla griglia della valvola V2 caricata da R9 che fa da carico e da polarizzazione.
Il Buffer non ha guadagno anzi lavora in leggera perdita ma ha il grosso vantaggio di far uscire il segnale ad un livello di impedenza molto basso, rendendo il nostro pre praticamente indifferente al carico dello stadio successivo di amplificazione.
L'accoppiata C1 ,condensatore di accoppiamento, e R11 determina il filtro bassa alto in uscita e blocca la continua presenta al catodo di V2
Potete senza problemi utilizzare condensatori da 0,47uF sino a 2,2Uf minimo 250Vdc avendo una banda passante da pochi Hertz in su. Personalmente mi attesterei a 0,68Uf per evitare problemi infrasonici.
Il filtraggio è semplice ma piuttosto efficace vista la doppia cella RC.
Le alimentazioni dei filamenti della raddrizzatrice e delle due 6N3 sono opportunamente separate. Provvederemo a raddrizzare l'alimentazione dei filamenti dei due triodi 6N3 / 5670 per rendere più silenzioso possibile il nostro pre.
CONTROREAZIONE.
In questo pre è presenta sia la controreazione totale che quella locale. Consiglio di NON montare la resistenza R13 da 100K responsabile della controreazione totale. Questo pre è lineare e dotato di uscita a bassa impedenza.
Lasceremo la controreazione locale dovuta dalla assenza della capacità di bypass catodico ai capi di R5 anche perchè così facendo il guadagno totale del pre si assesterà circa a 13, più che sufficente ai nostri scopi.
La lista della spesa.
Cosa ci serve oltre al kit?
2 resistenze 1.000ohm 1/2 watt (vanno al posto di R1 e R2)
Un contenitore
Un trasformatore
Un ponte raddrizzatore da 3A ed un condensatore da 1000uF elettrolitico 15V (per filamenti 5670)
12 pin jack RCA
un commutatore per ingressi 4 posizioni 2 vie cod RS 320-685
un potenziometro stereo 100KOhm log cod RS (non presente a catalogo è possibile montare il 50K log doppio 249-9288)
un interruttore doppio cod RS 394-425
un portafusibile cod RS 516-8858
due manopole
fili per connessioni
Costi totali:
Contenitore HiFi2000 Gx383 43 Euro www.hifi2000.it

pre su Ebay 56 Euro http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120410665245&ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dm38%26_nkw%3D%2B120410665245%26_fvi%3D1&_rdc=1

12 prese rca Ebay 13 Euro basta digitare rca gold chassis http://search.stores.ebay.it/rca-gold-chassis_W0QQcatrefZC6QQcoactionZcompareQQcoentrypageZsearchQQcopagenumZ1QQdfspZ1QQflocZ1QQfobfmtZ1QQfposZ00181QQfromZR10QQfsooZ1QQfsopZ1QQftrtZ1QQftrvZ1QQga10244Z10425QQsabfmtsZ2QQsacatZQ2d6QQsadisZ200QQsaobfmtsZsifonlyQQsargnZQ2d1QQsaslcZ2QQsbrftogZ1QQsofocusZbsQQsofpZ4

commutatore,potenziometro ALPS metallico ,
interruttore,portafusibile Rs Elettronica
15,24 Euro http://it.rs-online.com/web/ vi darò anche i codici articolo

trasfo Ditta Raoli 40 Euro http://www.raoli.it/hifi.html Modello TS06 230 / 230-0-230 V 30 mA / 2 x 6,3 V 2A - TRASF. PREAMP. MAURARTE -

Totale 167,24 Euro
Prezzi con spese di spedizione incluse.

POSIZIONAMENTO RESISTENZE:

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Intera10

Notate R1 e R2 da 1000 Ohm al posto di 10 K Ohm e l'assenza delle resitenze di controreazione R13 e R14

Particolari:

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Vicino11

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Vicino12

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Vicino13

MONTAGGIO CONDENSATORI E ZOCCOLI VALVOLE

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Conden10

Come potete vedere il negativo degli elettrolitici va montato verso la parte sx per tutti. Ho montato dei condensatori diversi perchè ho la prima versione del Kit che proponeva componentistica mediocre. I piu grandi, quelli che fanno parte del filtro RC sono dei Samsung da 560uF 450V, i più piccoli sono dei Nichicon da 100uF 400V. Ho dovuto montare degli Arotronics in uscita (quelli gialli) perchè nel mio kit non c'erano neanche!. I condensatori di uscita non sono polarizzati e quindi non hanno verso. Il montaggio zoccoli non presenta difficoltà in quanto il posizionamento è obbligato. E' da verificare strumentalmente se condensatori di uscita così generosi non creino problemi in gamma subsonica.

LATO SALDATURE

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Sottoc10

INIZIAMO A LAVORARE SULLO CHASSIS

Ecco l'interno del pre senza cablaggi elettrici.
Potete notare i 4 ingressi le 2 uscite l'ingresso della rete a sx con il fusibile e l'interruttore di accensione
pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Intern10
Sia il trasfo che la scheda sono montati interponendo della gomma non conduttiva per smorzare le vibrazioni.
pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Intern11
pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Trasfo10

Ecco il cablaggio
pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Filatu12
pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Filatu13

PCB visto da sotto.
Notate come ho connesso l'alimentazione rosso-nero per i filamenti.
La tensione è in continua e dovete rispettare la polarità.
Ho anche aggiunto la resistenza che si vede (100KOhm 1 watt) sotto ad un condensatore di livellamento per facilitare la scarica.

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Sotto110

Particolare del trasformatore con il ponte ed il condensatore per raddrizzare la alternata per alimentare i filamenti delle due 5670

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Trasfo11

Pre finito e funzionante!!!

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Intern13

Ho aggiunto uno schermo in metallo per isolare da interferenze dovute al trasformatore
Notate che non ho usato cavo schermato e vi consiglio di non usarlo perchè non serve assolutamente a nulla.


Ultima modifica di MaurArte il Ven 26 Dic 2008 - 16:57 - modificato 21 volte.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Barone Rosso Mar 23 Set 2008 - 14:35

Quale è la tensione di uscita (RMS) su J2?

Ho notato che che molti valvolari mettono in uscita dei trasformatori che differenza c'è fra questo tipo di montaggio (quasi classico) e il trasformatore?

Ps. puoi mettere anche il link al prodotto.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Mar 23 Set 2008 - 16:56

Quale è la tensione di uscita (RMS) su J2?

Ho notato che che molti valvolari mettono in uscita dei trasformatori che differenza c'è fra questo tipo di montaggio (quasi classico) e il trasformatore?

Ps. puoi mettere anche il link al prodotto.
Il pre come lo ho configurato guadagna circa 13
Il trasformatore elimina tutti i problemi legati alla presenza del condensatore di uscita ed aumenta l'efficenza del sistema. Di contro è molto difficile farne uno ben suonante.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Barone Rosso Mar 23 Set 2008 - 17:40

Altra domanda da principiante valvolare Very Happy

Sulla griglia di ingresso di V1 non sembra esserci nessuna componente continua, mentre su V2 sembra esserci visto che è segnata a 95v.

Quindi le valvole sono sensibili alla sola alternata o necessitano anche loro di una continua oppure variano il loro comportamento a seconda della componente continua inserita sulla griglia?

Forse è una domanda che va oltre i problemi di montaggio, ma almeno capisco come funziona.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Mar 23 Set 2008 - 18:50

Sulla griglia di ingresso di V1 non sembra esserci nessuna componente continua, mentre su V2 sembra esserci visto che è segnata a 95v.

Quindi le valvole sono sensibili alla sola alternata o necessitano anche loro di una continua oppure variano il loro comportamento a seconda della componente continua inserita sulla griglia?
Le valvole lavorano con griglia negativa rispetto al catodo. Normalmente tra due stadi si trova sempre un condensatore di blocco per la continua. Una tensione di griglia positiva porta la griglia a dissipare corrente ed a fondere in un istante.
In questo ed in pochi altri casi è possibile connettere direttamente i due stadi senza distruggere la seconda valvola (nota che il catodo della seconda valvola sta a 99Volt e la tensione in ingresso è di 95 Volt...). Dopo questa spiegazione piuttosto limitata e "ruspante" credo che addentrarci nell'analisi circuitale esuli dagli scopi di questa miniguida.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Gio 25 Set 2008 - 12:03

Resta inteso che la componentistica che acquisteremo al di fuori del kit è di buona qualità senza eccedere nei costi.
Il potenziometro è un Alps metallico con piste in carbone ,Il commutatore ha i contatti placcati in argento,i pin RCA sono i classici dorati che molti spacciano per esoterici.
Il trasformatore è molto ben dimensionato e ottimamente costruito.
Il contenitore è un classico.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da piesel Gio 25 Set 2008 - 12:30

mi sto un po demoralizzando.. sebbene ho un amico che mi aiuterebbe nell'assemblaggio, ho paura che non sia così semplice soprattutto perchè credo che a lavoro finito c sia bisogno di una strumentazione adeguata per la "messa in strada" ... e che io nn ho!!! giusto? oppure è uno di quei kit "Lego style" dove guardi i passaggi monti tutto e 6 a posto?
Secondo me meglio essere chiari sul grado di difficoltà x' sarebbe un peccato che qualcuno (come me Very Happy), spinto da un entusiasmo eccessivo, si ritrovasse ad aver buttato via 150-160€.

piesel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 75
Località : provincia di Vicenza
Occupazione/Hobby : "architetto" / audio

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Gio 25 Set 2008 - 12:45

mi sto un po demoralizzando.. sebbene ho un amico che mi aiuterebbe nell'assemblaggio, ho paura che non sia così semplice soprattutto perchè credo che a lavoro finito c sia bisogno di una strumentazione adeguata per la "messa in strada" ... e che io nn ho!!! giusto? oppure è uno di quei kit "Lego style" dove guardi i passaggi monti tutto e 6 a posto?
Secondo me meglio essere chiari sul grado di difficoltà x' sarebbe un peccato che qualcuno (come me ), spinto da un entusiasmo eccessivo, si ritrovasse ad aver buttato via 150-160€.
Cercherò di fotografare tutte le fasi del montaggio per rendere il tutto più semplice possibile.
Il grado di difficoltà non è elevato. Se sai usare un saldatore,un trapano ed hai un tester non dovresti avere grossi problemi.
Ricordiamoci tutti CHE ABBIAMO A CHE FARE CON TENSIONI MORTALI E CHE DEVE ESSERE PRESTATA LA MASSIMA ATTENZIONE!!!
Chi intraprenderà questo montaggio sia chiaro che lo fa a suo rischio e pericolo.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Ivan Gio 25 Set 2008 - 14:09

piesel ha scritto:mi sto un po demoralizzando.. sebbene ho un amico che mi aiuterebbe nell'assemblaggio, ho paura che non sia così semplice soprattutto perchè credo che a lavoro finito c sia bisogno di una strumentazione adeguata per la "messa in strada" ... e che io nn ho!!! giusto? oppure è uno di quei kit "Lego style" dove guardi i passaggi monti tutto e 6 a posto?
Secondo me meglio essere chiari sul grado di difficoltà x' sarebbe un peccato che qualcuno (come me Very Happy), spinto da un entusiasmo eccessivo, si ritrovasse ad aver buttato via 150-160€.

Ciao anch'io sto alla prime armi, in effetti il rischio di dover gettare tutto nel secchio della spazzatura o di dover mettere mani ancora al portafogli e portare il tutto da un tecnico specializzato c'è!! Suicide Però non ti allarmare. A mio modesto avviso se stai iniziando ora parti dal gainclone è molto più semplice da fare. Una cosa da tenere in considerazione che puoi acquistare una "pezzo" alla volta, mi spiego. A te non serve prendere subito il cabinet, i connettori, i fili per il cablaggio. Inizia con le pcb e i componenti e vedi come va, solo dopo acquista il trasformatore e vedi come te la cavi.....a quel punto se ce l'hai fatta lo completi come desideri. Se ti sei fermato prima, non hai speso soldi inutili e il resto lo calcoli come "esperienza". Questo è il mio consiglio poi gli esperti ti sapranno dire.
Se hai chi ti aiuta non ti demoralizzare, io ho ricevuto molti consigli anche su questo forum ci sono persone eccezionali. GRAZIE Rose
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Silver Black Gio 25 Set 2008 - 14:32

MaurArte ha scritto:Ricordiamoci tutti CHE ABBIAMO A CHE FARE CON TENSIONI MORTALI E CHE DEVE ESSERE PRESTATA LA MASSIMA ATTENZIONE!!! Chi intraprenderà questo montaggio sia chiaro che lo fa a suo rischio e pericolo.

Speriamo che nessuno rimanga folgorato! Orrified
Nel caso vi cimentiate in questa strada dell'autocostruzione, magari prima fate una polizza vita intestata a me...! Hehe

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da K8 Gio 25 Set 2008 - 15:00

Silver Black ha scritto:
MaurArte ha scritto:Ricordiamoci tutti CHE ABBIAMO A CHE FARE CON TENSIONI MORTALI E CHE DEVE ESSERE PRESTATA LA MASSIMA ATTENZIONE!!! Chi intraprenderà questo montaggio sia chiaro che lo fa a suo rischio e pericolo.

Speriamo che nessuno rimanga folgorato! Orrified
Tocca ferrooooo.....!!! Hehe Hehe
Nel caso vi cimentiate in questa strada dell'autocostruzione, magari prima fate una polizza vita intestata a me...! Hehe
An vedi Silver......!!!! Wink


Ultima modifica di K8 il Ven 26 Set 2008 - 1:40 - modificato 1 volta.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Dreamflyer Gio 25 Set 2008 - 21:17

MaurArte ha scritto:
La lista della spesa.
Cosa ci serve oltre al kit?
Un contenitore
Un trasformatore
Un ponte raddrizzatore ed un condensatore da 1000uF 15V
12 pin jack RCA
un commutatore per ingressi 4 posizioni 2 vie
un potenziometro
un interruttore doppio
un portafusibile
due manopole
fili per connessioni
Costi totali:
Contenitore HiFi2000 Gx383 43 Euro
pre su Ebay 56 Euro
12 prese rca Ebay 13 Euro
commutatore,potenziometro ALPS metallico ,
interruttore,portafusibile Rs Elettronica 15,24 Euro
trasfo Ditta Raoli 40 Euro
Totale 167,24 Euro
Prezzi con spese di spedizione incluse.

L'inizio promette molto bene , si lavora con buoni componenti rimanendo nel prezzo stabilito Oki
Io sono un po' pigro Sleepy , potresti per fare inserie anche i vari link dove acquistare il matriale con i codici .... te ne sarei molto molto grato

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da piesel Ven 26 Set 2008 - 0:02

Dreamflyer ha scritto:

L'inizio promette molto bene , si lavora con buoni componenti rimanendo nel prezzo stabilito Oki
Io sono un po' pigro Sleepy , potresti per fare inserie anche i vari link dove acquistare il matriale con i codici .... te ne sarei molto molto grato

Ciao
Marco

eh eh.. anche a me passava per la testa di chiedere una cosa del genere.. però avevo paura di essere lapidato..
non sono pratico acquistare in internet.. mi perdo pure in questo forum Embarassed
cmq.. MaurArte c fa già il piacere di insegnarci sia la teoria (che io poi nn capisco proprio tanto, mmm.. nn è la mia lingua purtroppo) che la pratica "prendendoci x mano"...
...se poi qualcuno vuole guidarci negli acquisti.. .. male nn fà Holy

piesel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 75
Località : provincia di Vicenza
Occupazione/Hobby : "architetto" / audio

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Ven 26 Set 2008 - 9:21

Siete proprio incontentabili!!!!
Ho messo i link.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da piesel Ven 26 Set 2008 - 11:39

MaurArte ha scritto:Siete proprio incontentabili!!!!
Ho messo i link.

Grazie per la tua disponibilità..

piesel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 75
Località : provincia di Vicenza
Occupazione/Hobby : "architetto" / audio

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Dreamflyer Ven 26 Set 2008 - 15:03

MaurArte ha scritto:Siete proprio incontentabili!!!!
Ho messo i link.

MITICO!!! Wink

Per quanto rigurada il trasformatore, non ho capito bene , ma ne stati facendo fare uno apposito per questo kit ?

Grazie
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Sab 27 Set 2008 - 8:04

Per quanto rigurada il trasformatore, non ho capito bene , ma ne stati facendo fare uno apposito per questo kit ?

Si, Raoli sta realizzando un trasformatore custom per questo pre. Appena sarà pronto e lo avrò testato lo metterà sul suo listino e vi comunicherò come poterlo ordinare.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Mer 1 Ott 2008 - 12:38

In settimana dovrei avere il trasfo e completare il montaggio.
Speriamo sia adeguato!! (il trasfo Hehe )
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da pincellone Mer 1 Ott 2008 - 12:53

MaurArte ha scritto:In settimana dovrei avere il trasfo e completare il montaggio.
Speriamo sia adeguato!! (il trasfo Hehe )

Custom e' meglio, altrimenti ci sono sempre i Nuvotem. Cari, ma eccellenti.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da robertor Mer 1 Ott 2008 - 12:54

mi spieghi il segreto delle 2 entrate AC una a 230 v e l'altra a 6,3 v?
serve un trafo con 2 uscite una da 230 e l'altra da 6,3, 2 trafo o cos'altro?
era più carina la PCB rossa.
ah questi cinesi!!!!
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Mer 1 Ott 2008 - 14:33

Custom e' meglio, altrimenti ci sono sempre i Nuvotem. Cari, ma eccellenti.
Ho piena fiducia nel lavoro di Luca. In passato mi ha realizzato cose folli. E' solo scaramanzia.



mi spieghi il segreto delle 2 entrate AC una a 230 v e l'altra a 6,3 v?
serve un trafo con 2 uscite una da 230 e l'altra da 6,3, 2 trafo o cos'altro?

Serve un trafo con 3 secondari.
L'ingresso a 230Vac è per la tensione anodica.
Il 6,3Vac è per accendere i filamenti della raddrizzatrice 6Z4
C'è ancora un'altra tensione a 6,3V ma in continua che servirà ad accendere i filamenti delle due valvole di segnale.
Man mano che procederò con il montaggio spiegherò tutto.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Barone Rosso Gio 2 Ott 2008 - 8:39

MaurArte ha scritto:

Serve un trafo con 3 secondari.
L'ingresso a 230Vac è per la tensione anodica.
Il 6,3Vac è per accendere i filamenti della raddrizzatrice 6Z4

Tutto bello in teoria.

Ma dove lo si trova un trafo del genere, visto che il solo già trovare un trafo con 230 v sui secondari è un problema se poi ci metti pure i 6.3 v ... ma chi lo produce Suspect
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Gio 2 Ott 2008 - 8:55

Tutto bello in teoria.

Ma dove lo si trova un trafo del genere, visto che il solo già trovare un trafo con 230 v sui secondari è un problema se poi ci metti pure i 6.3 v ... ma chi lo produce

Ne ho scritto sopra!!! Mmm

Lo sto facendi fare da www.raoli.it ,una piccola ditta che ha realizzato vari trasfo di progetti apparsi anche su costruire HiFi.

Sono onesti e molto preparati.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Mar 7 Ott 2008 - 11:08

E' arrivato il trasformatore!!!
Domani si continua con il montaggio del pre.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da piesel Mar 7 Ott 2008 - 12:49

MaurArte ha scritto:E' arrivato il trasformatore!!!
Domani si continua con il montaggio del pre.


Laughing

è gia disponibile anche per gli altri interessati il traformatore?
mi conviene aspettare il completamento e l'assetto generale dell'opera o cominciare a reperire un po di roba?

E' vero che si punta sull'economicità del progetto.. ma tu che hai un gran occhio/orecchio.. hai anche qualche previsione/opinione/teoria su questo pre?
eh eh.. naturalmente se facesse schifo mica l'avresti proposto ... ho piena fiducia..

quanti hanno già preso un po di componenti?

piesel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 75
Località : provincia di Vicenza
Occupazione/Hobby : "architetto" / audio

Torna in alto Andare in basso

pre valvole analisi - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 27 1, 2, 3 ... 14 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.