T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

+62
aniello
francoiacc
Giobax
raffycast87
ciobeddu
MANU97
Driftking
sonic63
kromweb
cdtony
merkutio
Oscar
poluca
Radiofaro
francesco perbellini
andreac
acvtre
superluca71
giovyy
gabriele
audiodesignguide
tag7000
tonimxp
giusepp76
marcoacqui
florin
piero7
Erko
sasachess
scorda
madqwerty
Tfan
Renzo Badiale
diechirico
schwantz34
somian929rr
fannaru
gianluca
luisclassd
embty2002
rsan61
gianky69
meral964
porfido
Toni
geppe74
pallapippo
maurizio3929
nd1967
Michele
winser
poeta_m1
mgiombi
robertor
pincellone
Dreamflyer
K8
Silver Black
Ivan
piesel
Barone Rosso
MaurArte
66 partecipanti

Pagina 8 di 27 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 17 ... 27  Successivo

Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da madqwerty Lun 8 Giu 2009 - 2:38

Dreamflyer ha scritto:se volessi avere più "escursione " sul potenziometro, nel senso che già a 1/4 di volume o poco più sono a volumi molto alti
credo che il guadagno parecchio elevato sia una "caratteristica" sia di questo che del suo fratellino a FET..
mi era venuta in mente un'idea malsana..al posto del pot 100k, si usa usa serie di R da 50K (o giù di lì, tipo 47K) e poi, DOPO, un pot da 50K (o giù di lì) l'impedenza complessiva non varia, ma te hai il doppio dell'escursione utilizzabile nel pot (nel caso di pot lineare, coi log non so esattamente quanto guadagneresti, dipende da quanto forte ascolti credo...)

ovviamente così facendo otterrai un guadagno dimezzato, ma non sballi alcuna impedenza, nè a valle nè a monte..
di contro c'è anche che aggiungi una resistenza e 1-2 saldature in più sul percorso del segnale..

è tanto malsana questa idea? Very Happy

p.s. oppure usare un pot 100k stereo multi-giri, ammesso che esistano Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Lun 8 Giu 2009 - 8:55

Il pre a valvole ha guadagno 13 (perfettamente in linea con quell che c'è di commerciale in vendita)
Il pre a fet guadagna poco più di 4
Se volete avere più uscite a diverso guadagno sul pre a valvole potete togliere la resistenza d'uscita R11 e sostituirla con 3 resistenze da 56K,27K e 8,2K in serie.
Alla giunzione di 56K e 27K avrete una prima attenuazione,ai capi di 27 e 8,2K una attenuazione maggiore.
Con questo sistema il pre vedrà sempre un carico costante e suonerà sempre allo stesso modo.
Il problema potrebbe esserci con il finale che vedrà un carico diverso per ogni attenuazione.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Dreamflyer Lun 8 Giu 2009 - 9:27

Ma mantenendo il guadagno costante (diciamo quello standard 13) c'è possibilità riuscire a avere avere più "escursione " sul potenziometro, diciamo di arrivare almeno a metà corsa prima di arrivare a volumi altissimi, oppure è un fattore legato solamente al guadagno ?
Scusate se insisto, ma per regolare il volume devo sempre fare dei movimenti micrometrici del pomello ed è un po' scomodo ...

Grazie ancora per i vostri consigli
Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Ivan Lun 8 Giu 2009 - 9:32

Dreamflyer ha scritto:Scusate se insisto, ma per regolare il volume devo sempre fare dei movimenti micrometrici del pomello ed è un po' scomodo ...
Non vorrei dire una fesseria e per questo mi scuso in anticipo, ma se monti una manopola più grande non dovresti avere più "gioco"?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Lun 8 Giu 2009 - 9:34

Metti questo potenziometro

http://cgi.ebay.it/Alps-250K-log-Volume-control-Potentiometer-attenuater_W0QQitemZ360158048218QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item53db17afda&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318|301%3A0|293%3A1|294%3A50[url][/url]


Ultima modifica di MaurArte il Lun 8 Giu 2009 - 12:17 - modificato 1 volta.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Dreamflyer Lun 8 Giu 2009 - 9:44

Ivan ha scritto:Non vorrei dire una fesseria e per questo mi scuso in anticipo, ma se monti una manopola più grande non dovresti avere più "gioco"?

Ivan, non è una fesseria, potrebbe essere una soluzione. Grazie!

Ciao
Marco


Ultima modifica di Dreamflyer il Lun 8 Giu 2009 - 13:19 - modificato 1 volta. (Motivazione : Lunedì mattina addormentato :-) , cancello per evitare di fare confusione)
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Lun 8 Giu 2009 - 10:06

CANCELLATO CONTIENE UN ERRORE CHE POTREBBE GENERARE CONFUSIONE


Ultima modifica di MaurArte il Lun 8 Giu 2009 - 12:16 - modificato 1 volta.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Dreamflyer Lun 8 Giu 2009 - 11:59

Ok, quindi sostituisco il potenziometro con quello da 250K indicato.

Grazie
Ciao
Marco


Ultima modifica di Dreamflyer il Lun 8 Giu 2009 - 13:23 - modificato 1 volta. (Motivazione : Lunedì mattina addormentato :-) , modificato per evitare di fare confusione)
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Lun 8 Giu 2009 - 12:15

Sto peggio di te...
NON mettere nessuna resistenza in parallelo.In mezzo ci andrebbe un condensatore.
Cancello quanto scritto prima per non generare confusione.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da madqwerty Lun 8 Giu 2009 - 13:15

madqwerty ha scritto:
Dreamflyer ha scritto:se volessi avere più "escursione " sul potenziometro, nel senso che già a 1/4 di volume o poco più sono a volumi molto alti
credo che il guadagno parecchio elevato sia una "caratteristica" sia di questo che del suo fratellino a FET..
MaurArte ha scritto:Il pre a valvole ha guadagno 13 (perfettamente in linea con quell che c'è di commerciale in vendita)
Il pre a fet guadagna poco più di 4
pardon, pensavo erroneamente che i due frattellini avessero guadagno molto simile.. Embarassed

cmq insisto Very Happy anche se a questo punto non mi è più essenziale (sto puntando al pre a fet, ma chi punta ai tubi invece..), l'idea di "splittare" il pot 100k in una R 50k fissa, più DOPO un pot 50k da cui prelevare il segnale, in ottica di avere più gioco col manopolone,
è una cosa fattibile, o una schifezza immonda? Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da scorda Mer 24 Giu 2009 - 20:14

Salve,
una domanda.
Ma il led è un cosiddetto led a 220V o c'è qualche altro sistema per visualizzare l'accensione del pre?
scorda
scorda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.08
Numero di messaggi : 30
Località : Cagliari
Provincia : Eia!
Occupazione/Hobby : Fisico prestato all'informatica, con propensione all'elettronica (facile).
Impianto : Pre NAD 1600 + Hifimediy T4 home made, diffusori Audio Nirvana, lettore Esound E5 SE

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da madqwerty Mer 24 Giu 2009 - 20:21

scorda ha scritto:Ma il led è un cosiddetto led a 220V o c'è qualche altro sistema per visualizzare l'accensione del pre?
ciao,
beh, alla fine ti puoi collegare a qualsiasi alimentazione che sia a valle dell'interruttore,
sembra che i led vadano bene anche con l'alternata direttamente,
poi fai un paio di conti per dimensionare la resistenza da mettere in serie, magari anche due prove sperimentali per vedere se la luminosità ottenuta è di tuo gradimento, e via..
di recente ho collegato dei led piccolini ai 30-32 V c.c. degli ali del mio GC, e avevo usato resistenze da 20K..
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da scorda Mer 24 Giu 2009 - 21:00

madqwerty ha scritto:
ciao,
beh, alla fine ti puoi collegare a qualsiasi alimentazione che sia a valle dell'interruttore,
sembra che i led vadano bene anche con l'alternata direttamente,
poi fai un paio di conti per dimensionare la resistenza da mettere in serie, magari anche due prove sperimentali per vedere se la luminosità ottenuta è di tuo gradimento, e via..
di recente ho collegato dei led piccolini ai 30-32 V c.c. degli ali del mio GC, e avevo usato resistenze da 20K..
Hello

ciao,
avrei dovuto essere più preciso nella domanda! C'è qualche punto da cui prelevare una tensione atta ad alimentare un led di accensione senza disturbare il funzionamento del pre?
scorda
scorda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.08
Numero di messaggi : 30
Località : Cagliari
Provincia : Eia!
Occupazione/Hobby : Fisico prestato all'informatica, con propensione all'elettronica (facile).
Impianto : Pre NAD 1600 + Hifimediy T4 home made, diffusori Audio Nirvana, lettore Esound E5 SE

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da gianky69 Mer 8 Lug 2009 - 10:07

Una domanda forse stupida:
Nel caso volessi utilizzare un toroidale quale differenza ci sarebbe tra il trasformatore a lamierini ed uno toroidale (a parte la grandezza) per alimentare questo kit?
Scusate ma sono proprio un principiante autodidatta...
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Mer 8 Lug 2009 - 10:10

Una domanda forse stupida:
Nel caso volessi utilizzare un toroidale quale differenza ci sarebbe tra il trasformatore a lamierini ed uno toroidale (a parte la grandezza) per alimentare questo kit?
Scusate ma sono proprio un principiante autodidatta...

Se riesci a trovarne uno adatto e ben fatto va benissimo.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da gianky69 Mer 8 Lug 2009 - 11:40

Grazie MaurArte, il dubbio era legato al tipo di alimentatore.
Ancora un piccolo aiuto: senza cambiare potenziometro (ALPS RK27 100Kohm) è possibile in qualche modo aumentare la "variazione di volume" ovvero portare ad una migliore regolabilità, senza doversi fermare a 1/4~1/3 di giro?
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Tfan Mer 8 Lug 2009 - 14:09

credo che la risposta l'abbia data qlc messaggio fa, ovvero usare un 250k al posto del 100k...

il mio kit è arrivato sabato Very Happy purtroppo causa superlavoro prima di settembre non mi ci posso mettere grrrrrrrr Crazy

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da gianky69 Mer 8 Lug 2009 - 15:33

Si, avevo letto del 250 kohm, ma ho un potenziometro motorizzato ALPS che vorrei sfruttare, pertanto chiedevo se c'era qualche altra possibilità.
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da madqwerty Mer 8 Lug 2009 - 21:46

gianky69 ha scritto:Grazie MaurArte, il dubbio era legato al tipo di alimentatore.
Ancora un piccolo aiuto: senza cambiare potenziometro (ALPS RK27 100Kohm) è possibile in qualche modo aumentare la "variazione di volume" ovvero portare ad una migliore regolabilità, senza doversi fermare a 1/4~1/3 di giro?
io te la ributto lì.. Wink
madqwerty ha scritto:
cmq insisto Very Happy anche se a questo punto non mi è più essenziale (sto puntando al pre a fet, ma chi punta ai tubi invece..), l'idea di "splittare" il pot 100k in una R 50k fissa, più DOPO un pot 50k da cui prelevare il segnale, in ottica di avere più gioco col manopolone,
è una cosa fattibile, o una schifezza immonda? Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da pincellone Ven 10 Lug 2009 - 19:36

Barone Rosso ha scritto:
.............

Ehm, sei sicuro di averlo postato nella sezione giusta? Laughing
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Barone Rosso Ven 10 Lug 2009 - 19:49

pincellone ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
.............

Ehm, sei sicuro di averlo postato nella sezione giusta? Laughing

Embarassed Embarassed Embarassed

Spostato ..........
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da sasachess Mar 20 Ott 2009 - 10:07

Ciao,
mi sto cimentando anch'io nella costruzione del pre a valvole...
ieri sera ho dissaldato le resistenze di controreazione R13 e R14, e sostituito R1 ed R2 come indicato da Maurizio. Ho usato una treccia dissaldante per la prima volta, e non è mancato l'errore dovuto all'inesperienza: un anellino di una pista si è distaccato leggermente.. ARGH. Ho comunque saldato la resistenza, poi ho verificato con il tester il collegamento e sembra funzionare lo stesso.
Cosa fare in questi casi? Rolling Eyes

Altra domanda: vorrei usare un pulsante d'accensione con led integrato; il led può essere alimentanto da 12V a 24V. Maurizio come lo alimenti il led nel tuo pre?

Grazie!
Salvo
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Erko Mer 21 Ott 2009 - 16:22

sasachess ha scritto:Ciao,
mi sto cimentando anch'io nella costruzione del pre a valvole...
ieri sera ho dissaldato le resistenze di controreazione R13 e R14, e sostituito R1 ed R2 come indicato da Maurizio. Ho usato una treccia dissaldante per la prima volta, e non è mancato l'errore dovuto all'inesperienza: un anellino di una pista si è distaccato leggermente.. ARGH. Ho comunque saldato la resistenza, poi ho verificato con il tester il collegamento e sembra funzionare lo stesso.
Cosa fare in questi casi? Rolling Eyes

Grazie!
Salvo

Di solito quando mi succedevano cose di sto tipo, spellavo un pezzettino di filo e facevo una colata di stagno fra il componente e la pista.
Metodi più eleganti non mi vengono in mente Smile
Erko
Erko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.09
Numero di messaggi : 39
Località : Tavullia (PU)
Impianto : Sansui A517 + SureTK2050(tweak pesante) + prebby (lo sto facendo) + Fiio D3 + IndianaLine HC504

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da sasachess Mer 21 Ott 2009 - 17:38

Grazie per il suggerimento, fortunatamente la parte distaccata è minima.

Suggerimenti su come collegare ed alimentare il led?
E' possibile utilizzare i secondari del trasformatore? O è meglio utilizzarli per il solo ampli?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Tfan Mer 21 Ott 2009 - 17:44

vorrei saperlo pure io....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 27 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 17 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.