T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Customizzare un THORENS TD 160 MK1

+3
re134
TRIPLALLOSCADERE
Fabio massimo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Fabio massimo Mar 21 Nov 2023 - 16:04

Buona sera a tutti,
ho la possibilità di customizzare (plinto in noce, pulegge, piedini, faceplate spazzolata, molle e tamponi, cappa, rifacimento dei cavi RCA e taratura del piatto) del giradischi in questione per una spesa di 800€. Che ne pensate? Successivamente cambierei braccio e testina con l'intensione di avere un prodotto vintage ma modernizzato e definito. Grazie

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 21 Nov 2023 - 21:56

La spesa è congrua, l'oggetto poi dovrebbe risultare molto bello. Però il 160 non è che fosse un modello top: sincerati che motore e perno siano perfetti perchè pezzi di ricambi non ce ne sono più. Forse Valterneri vorrà dirti cosa e come guardare.
Considera che col braccio nuovo passeresti ampiamente il migliaio di euro: devi essere innamorato del 160, perchè tecnicamente con quei soldi lì prenderesti roba migliore...
Se ci sai fare con le mani, plinto e cappa li compri con meno dellla metà, poi lo monti tu...

TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 434
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Fabio massimo Mer 22 Nov 2023 - 5:09

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:La spesa è congrua, l'oggetto poi dovrebbe risultare molto bello. Però il 160 non è che fosse un modello top: sincerati che motore e perno siano perfetti perchè pezzi di ricambi non ce ne sono più. Forse Valterneri vorrà dirti cosa e come guardare.
Considera che col braccio nuovo passeresti ampiamente il migliaio di euro: devi essere innamorato del 160, perchè tecnicamente con quei soldi lì prenderesti roba migliore...
Se ci sai fare con le mani, plinto e cappa li compri con meno dellla metà, poi lo monti tu...

Ciao, mi piace l’idea di un giradischi vintage, la meccanica é completamente restaurata per quello sono tranquillo, cosa consiglieresti di alternativo?

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da re134 Mer 22 Nov 2023 - 8:14

Mi permetto di suggerirti delle alternative.
Ho appena cambiato un giradischi e provenivo proprio da un Thorens TD160. Ho optato per un Clearaudio Concept e, ti assicuro, che sei in un altro mondo. La qualità del Concept, da tutti i punti di vista, è superiore di gran lunga al Thorens e la testina in dotazione è più che buona. Certo il costo è un pò alto.

In alternativa opterei per un Rega Planar 6 oppure a un Rega Planar 3, sicuramente ottimi giradischi.

re134
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.23
Numero di messaggi : 90
Provincia : Torino
Impianto : Amplificazione: SE dual mono di RE134 autocostruito. Pre Linea valvolare con C3G e trasformatore intestage autocostruito. Pre Phono valvolare con C3G e E182CC autocostruito.
Diffusori: Klipsch La Scala.
Sorgenti: Revox B126 e Clearaudio Concept.

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da philball1959 Mer 22 Nov 2023 - 9:11

Fabio massimo ha scritto:Buona sera a tutti,
ho la possibilità di customizzare (plinto in noce, pulegge, piedini, faceplate spazzolata, molle e tamponi, cappa, rifacimento dei cavi RCA e taratura del piatto) del giradischi in questione per una spesa di 800€. Che ne pensate? Successivamente cambierei braccio e testina con l'intensione di avere un prodotto vintage ma modernizzato e definito. Grazie

Buongiorno, premesso che non sono un esperto, per quello devi aspettare valterneri, sono però innamorato del 160 e ne ho sistemato uno pochi mesi fa grazie alle sue indicazioni, un 160 MkIIB.

Condivido quanto detto da Tripla, pure io penso abbia poco senso investire una somma simile per lavori che potresti sicuramente fare pure tu, divertendoti molto aggiungo.

Il mio esternamente l'ho tenuto tutto originale perché mi piace molto, a parte i piedini di gomma al cui posto ho montato dei piedoni della Micro Seiki che mi hanno regalato, senza alcuna differenza nella resa però mi piace con i piedoni.

In precedenza avevo provato diverse soluzioni con coni di vario genere e numero ma, devo esser sincero, non ho mai percepito mutamenti sostanziali nella resa.

Differenze ne ho sentite quando sono finalmente riuscito a sistemare e settare il braccio, un Hadcock unipivot di cui sono perdutamente innamorato, dotato ora di una Denon 103 ristilata con uno stilo shibata e il body in legno.

Con un buon disco mi pare abbia raggiunta la definizione e il dettaglio dei miei SACD mantenendo però un suono più caldo, ma gli innamorati si sa non sono obiettivi.

P.S. La cappa io la utilizzo solamente come parapolvere e quando uso il giradischi la tolgo, e non mi dispiace abbia i segni della vita vissuta, un po' come le rughe sulla faccia delle persone, sono la rappresentazione della propria vita perché nasconderle?

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Fabio massimo Mer 22 Nov 2023 - 10:22

Ciao ragazzi, nell'attendere anche il prezioso parere di valterneri vi ringrazio per gli utili consigli che terrò bene in mente al momento della decisione (sofferta). L'idea del Thorens, quindi di un giradischi vintage, resta ancora la mia preferita e sono certo che con le dovute modifiche alle meccaniche possa suonare molto bene, tenendo presente che al 90% ormai ascolto musica liquida. Credo comunque che macchine di questo genere modificate e restaturate possano ancora suonare come un giradischi moderno di livello nettamente superiore, mi spiego: una volta sistemato un thorens e spesi 1000/1200€ braccio e testina comprese, per avere le stesse prestazioni da un giradischi moderno ci vorranno almeno il doppio dei denari....credo. Che ne pensate?

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da philball1959 Mer 22 Nov 2023 - 11:12

Fabio massimo ha scritto:Ciao ragazzi, nell'attendere anche il prezioso parere di valterneri vi ringrazio per gli utili consigli che terrò bene in mente al momento della decisione (sofferta). L'idea del Thorens, quindi di un giradischi vintage, resta ancora la mia preferita e sono certo che con le dovute modifiche alle meccaniche possa suonare molto bene, tenendo presente che al 90% ormai ascolto musica liquida. Credo comunque che macchine di questo genere modificate e restaturate possano ancora suonare come un giradischi moderno di livello nettamente superiore, mi spiego: una volta sistemato un thorens e spesi 1000/1200€ braccio e testina comprese, per avere le stesse prestazioni da un giradischi moderno ci vorranno almeno il doppio dei denari....credo. Che ne pensate?

Stai parlando di un buon giradischi o di un bel giradischi?

Il plinto in noce, la cappa, i piedini... mi sembrano modifiche più estetiche che funzionali. Poi probabilmente un bel plinto massiccio aumentando la massa potrà anche migliorare la resa, di certo lo renderà bellissimo per quelli come il sottoscritto a cui piace quel genere di giradischi, quanto suonerà meglio però non saprei dirti.

Per quanto riguarda la spesa del braccio se vorrai migliorare decisamente rispetto a quello di serie non sarà così contenuta, salvo tu non riesca a sottrarre a quell'accaparratore di Tripla uno dei suoi SME 3009.

Anche dovessi optare per un braccio tipo il mio, leggermente più economico dello SME e per me molto intrigante nella sua essenzialità, difficilmente riuscirai a stare nei 400 euro montato, dati anche gli imprevisti sempre possibili nell'acquisto di un braccio usato.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Fabio massimo Mer 22 Nov 2023 - 11:45

Ciao Philball, il mio, forse utopico desiderio, è avere un prodotto bello ma che sia anche prestazionale e soprattutto definitivo; credo che a parte la cappa, montare un plinto in legno (noce, palissandro, ulivo), cambiare molle, piedini, puleggia e tamponi porti comunque delle migliorie prestazionali. A queste aggiungi braccio e testina adeguate arrivi a spendere sui 1200€ ma è come se avessi una macchina attuale da 3000€, penso

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da valterneri Mer 22 Nov 2023 - 11:56

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:... forse valterneri vorrà dirti cosa e come guardare ...
philball1959 ha scritto:... devi aspettare valterneri ...
Fabio massimo ha scritto:... nell'attendere anche il prezioso parere di valterneri ...

mai sentito più desiderato ...  Pop corn


... peccato che non siete donne Goodbye
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da philball1959 Mer 22 Nov 2023 - 12:01

valterneri ha scritto:
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:... forse valterneri vorrà dirti cosa e come guardare ...
philball1959 ha scritto:... devi aspettare valterneri ...
Fabio massimo ha scritto:... nell'attendere anche il prezioso parere di valterneri ...

mai sentito più desiderato ...  Pop corn


... peccato che non siete donne Goodbye

.... non donne e tantomeno rosse!

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da philball1959 Mer 22 Nov 2023 - 12:22

Fabio massimo ha scritto:Ciao Philball, il mio, forse utopico desiderio, è avere un prodotto bello ma che sia anche prestazionale e soprattutto definitivo; credo che a parte la cappa, montare un plinto in legno (noce, palissandro, ulivo), cambiare molle, piedini, puleggia e tamponi porti comunque delle migliorie prestazionali. A queste aggiungi braccio e testina adeguate arrivi a spendere sui 1200€ ma è come se avessi una macchina attuale da 3000€, penso

Bello lo sarà sicuramente definitivo non saprei, quello è un aspetto che attiene al possessore dell'oggetto e non all'oggetto stesso.

Sostituire il leggero plinto di serie con uno in massello bello e pesante probabilmente sarà migliorativo ma non ho esperienze in merito, stessa cosa per il fondo, anche se ho letto persone che sostengono sia auspicabile anzi assolutamente necessario eliminarlo per migliorare la qualità della riproduzione ...

Molle nuove non mi risulta siano disponibili, ne aveva prodotte di maggiorate un'azienda tedesca, credo, ma non ho davvero idea se possano esser realmente migliorative andando a modificare un equilibrio fra masse e cedevolezza delle molle che qualcuno immagino in Thorens abbia a suo tempo valutato e studiato.

Un po' come prendere una bellissima Giulia coupè 1750 del 1976 e iniziare a sostituire molle, ammortizzatori ecc ecc, probabilmente terrà meglio la strada ma non sarà più una 1750 originale e soprattutto non sarà mai comunque in grado di competere con una Giulia, anche berlina, del 2023, anche se per tanti aspetti sarà sicuramente più divertente da guidare.

Ma io non faccio testo e non cambierei il mio 160 con nessun altro giradischi, anche perché poi dovrei cambiare pure tutto il resto, ma in ambito hifi sono un semianalfabeta e non faccio testo.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Fabio massimo Mer 22 Nov 2023 - 12:44

...aspettiamo valterneri Smile

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 22 Nov 2023 - 18:16

Fabio massimo ha scritto:Ciao Philball, il mio, forse utopico desiderio, è avere un prodotto bello ma che sia anche prestazionale e soprattutto definitivo; credo che a parte la cappa, montare un plinto in legno (noce, palissandro, ulivo), cambiare molle, piedini, puleggia e tamponi porti comunque delle migliorie prestazionali. A queste aggiungi braccio e testina adeguate arrivi a spendere sui 1200€ ma è come se avessi una macchina attuale da 3000€, penso

Partendo dagli 800 iniziali, arrivi a 1200 SENZA testina... E qui casca l'asino SECONDO ME: una eccellente testina ti fa fare un salto di qualità assai più rilevante di un nuovo giradischi, soprattutto con un 160 che sonicamente è piuttosto apprezzato.
Mi piacerebbe sapere da Re134 se ha provato la testina nuova sul 160 (se compatibile) e che gliene pare, se sente grande differenza col Clearaudio. Indubbiamente questo è meglio del 160, ma non credo che il thorens sporchi così tanto il suono...
Il mio 160 è incedibile, ma se proprio dovessi rinunciare a qualcosa, terrei braccio e testina piuttosto che il giradischi.
Se vuoi fare un bel salto di qualità compra una grande testina, e falla suonare sul tuo 160, originale o rifatto, e avrai grandi soddisfazioni.

P.S.: mai provato a togliere i tamponi dalle molle? Il suono diventa più analitico mi pare, questione di sfumature...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 434
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da valterneri Mer 22 Nov 2023 - 18:59

Fabio massimo ha scritto:... aspettiamo valterneri Smile

No! Assolutamente no!
La spesa sarebbe superiore ai miglioramenti, se mai ci fossero.


Vediamo ...

il plint:
in un flottante su molle (come lo è il 160) il telaio veramente importante è quello sospeso,
non quello fermo, e in ogni caso è più importante il mobile su cui è appoggiato che la cornice stessa.
Appesantire il plint è buona cosa, anche la Thorens lo ha fatto nel 147 e nel 160 Super,
ma miracoli non ne vedo e non ne sento, e li ho tutti

le molle:
c'è spazio per peggiorarle, non per migliorarle,
perché più mollicce non si possono mettere, e sarebbero migliori,
più energiche si, ma sarebbe un ovvio peggioramento

la puleggia:
quelle di alluminio sono belline, ma non hanno la frizione interna come quelle Thorens,
frizione che protegge e accompagna la cinghia ad ogni partenza,
che quelle di alluminio siano precise, si, forse è vero,
ma dato che da un lato hanno la brugola in acciaio
non possono avere il baricentro coincidente con l'asse geometrico

i fili:
tra conchiglia e interno occorrono fili sottili, leggeri, morbidi e soprattutto coassiali
(il braccio del TD160 MKI non è schermante)
se li trovi ben vengano, ma non apporteranno nessun miglioramento misurabile o udibile.
In uscita, tra giradischi e amplificatore, è più facile sostituirli,
ma altrettanto inutile, a meno che non siano vistosamente danneggiati.

il braccio:
è il punto debole del 160MKI, qualunque braccio buono è migliore,
ma nel cambiarlo diventerà inutile la levetta alzabraccio,
e il buco e le relative serigrafie che ci rimarranno inutilmente saranno più brutte
del miglioramento acustico (il 160B non le ha di fabbrica)

il coperchio sotto:
il suono viaggia a 34000 centimetri al secondo,
nei 40 centimetri del dentro ci risuonano ad onda intera 850 Hz e a semionda 425 Hz,
come sia possibile che togliendo il coperchio i bassi là dentro non ci risuonano più non lo capisco.


PERO'
smontare e rimontare, costruire e demolire, trasformare, creare, progettare, immaginare,
sognare, deludersi, orgogliosarsi, .......... in elettronica è bellissimo!
Quindi, metti mano a quel maledetto Thorens e trasformalo come ti pare!
Perché in un giradischi è più bello metterci le mani che le orecchie!

BUON LAVORO!


DIO ci ha plasmato dalla polvere e tu ridurrai quel 160 in polvere!
Non c'è granché differenza e ne sarai orgoglioso!


- VALTERRR! Orgogliosarsi nel vocabolario non ce l'abbiamo trovato! -
- cercate cercate, tra poco ce lo mettono! -
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da philball1959 Mer 22 Nov 2023 - 19:05

valterneri ha scritto:
Fabio massimo ha scritto:... aspettiamo valterneri Smile

No! Assolutamente no!
La spesa sarebbe superiore ai miglioramenti, se mai ci fossero.


Vediamo ...

il plint:
in un flottante su molle (come lo è il 160) il telaio veramente importante è quello sospeso,
non quello fermo, e in ogni caso è più importante il mobile su cui è appoggiato che la cornice stessa.
Appesantire il plint è buona cosa, anche la Thorens lo ha fatto nel 147 e nel 160 Super,
ma miracoli non ne vedo e non ne sento, e li ho tutti

le molle:
c'è spazio per peggiorarle, non per migliorarle,
perché più mollicce non si possono mettere, e sarebbero migliori,
più energiche si, ma sarebbe un ovvio peggioramento

la puleggia:
quelle di alluminio sono belline, ma non hanno la frizione interna come quelle Thorens,
frizione che protegge e accompagna la cinghia ad ogni partenza,
che quelle di alluminio siano precise, si, forse è vero,
ma dato che da un lato hanno la brugola in acciaio
non possono avere il baricentro coincidente con l'asse geometrico

i fili:
tra conchiglia e interno occorrono fili sottili, leggeri, morbidi e soprattutto coassiali
(il braccio del TD160 MKI non è schermante)
se li trovi ben vengano, ma non apporteranno nessun miglioramento misurabile o udibile.
In uscita, tra giradischi e amplificatore, è più facile sostituirli,
ma altrettanto inutile, a meno che non siano vistosamente danneggiati.

il braccio:
è il punto debole del 160MKI, qualunque braccio buono è migliore,
ma nel cambiarlo diventerà inutile la levetta alzabraccio,
e il buco e le relative serigrafie che ci rimarranno inutilmente saranno più brutte
del miglioramento acustico (il 160B non le ha di fabbrica)

il coperchio sotto:
il suono viaggia a 34000 centimetri al secondo,
nei 40 centimetri del dentro ci risuonano ad onda intera 850 Hz e a semionda 425 Hz,
come sia possibile che togliendo il coperchio i bassi là dentro non ci risuonano più non lo capisco.


PERO'
smontare e rimontare, costruire e demolire, trasformare, creare, progettare, immaginare,
sognare, deludersi, orgogliosarsi, .......... in elettronica è bellissimo!
Quindi, metti mano a quel maledetto Thorens e trasformalo come ti pare!
Perché in un giradischi è più bello metterci le mani che le orecchie!

BUON LAVORO!


DIO ci ha plasmato dalla polvere e tu ridurrai quel 160 in polvere!
Non c'è granché differenza e ne sarai orgoglioso!


- VALTERRR! Orgogliosarsi nel vocabolario non ce l'abbiamo trovato! -
- cercate cercate, tra poco ce lo mettono! -

Grazie MAESTRO!

Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Fabio massimo Mer 22 Nov 2023 - 20:54

Caro Valter, mi hai fatto passare la voglia 😀

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Fabio massimo Mer 22 Nov 2023 - 21:32

Siccome non sono io che si divertirà a smontare il Thorens a questo punto passerei

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da valterneri Mer 22 Nov 2023 - 22:41

Fabio massimo ha scritto:Caro Valter, mi hai fatto passare la voglia 😀
No, questo non lo volevo, davvero volevo il contrario,
ma non per "far suonare meglio" il Thorens,
ma per trasformare il Thorens in un banco di idee, immaginazione e soddisfazione.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Fabio massimo Gio 23 Nov 2023 - 5:02

No tranquillo, io vorrei solo spendere bene i miei soldi cercando di avere un prodotto bello e performante rimanendo negli anni 80 altrimenti torno ai nostri giorni 😀

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da philball1959 Gio 23 Nov 2023 - 9:55

Fabio massimo ha scritto:No tranquillo, io vorrei solo spendere bene i miei soldi cercando di avere un prodotto bello e performante rimanendo negli anni 80 altrimenti torno ai nostri giorni 😀

Ma vuoi mettere la soddisfazione di metterci le mani personalmente? Si scoprono tante cose, si sperimenta, si verifica quanto letto in rete, si commettono errori e poi da questi si impara.

Divertentissimo! Dico sul serio!

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da SGH Ven 24 Nov 2023 - 11:57

Secondo me, fra tutte le modifiche "estetiche" (escludendo, quindi, testina e braccio) quella che ha un effetto sostanziale sull'ascolto è un plinto più pesante.
Per esperienza sconsiglio i plinti in legno massello. Lo so, ce ne sono di bellissimi in vendita, ma negli anni tenderanno sempre un minimo a muoversi. Molto meglio un plinto in mdf, più economico e pesante, impiallacciato in un'essenza pregiata, visto che l'occhio vuole la sua parte.j

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Fabio massimo Ven 24 Nov 2023 - 18:53

philball1959 ha scritto:
Fabio massimo ha scritto:No tranquillo, io vorrei solo spendere bene i miei soldi cercando di avere un prodotto bello e performante rimanendo negli anni 80 altrimenti torno ai nostri giorni 😀

Ma vuoi mettere la soddisfazione di metterci le mani personalmente? Si scoprono tante cose, si sperimenta, si verifica quanto letto in rete, si commettono errori e poi da questi si impara.

Divertentissimo! Dico sul serio!

Si Valter ma non sarò io a metterci mano ma un professionista della materia

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da valterneri Sab 25 Nov 2023 - 1:58

Fabio massimo ha scritto:... Si Valter ma non sarò io a metterci mano,
ma un professionista della materia
allora no! assolutamente no!

tolta la soddisfazione delle proprie capacità manuali, che non ci sarà,
un Thorens 160 non vale il suo valore iniziale + la cifra spesa per modificarlo,
qualunque sia la modifica

anzi, un Thorens originale non modificato
vale di più di un Thorens inutilmente modificato

Anche la Thorens stessa ha modificato il suo TD160:

una circuitazione più pulita, un braccio migliore e lo ha chiamato TD160MKII,
un plint più pesante e un braccio ulteriormente migliorato
un trattamento antirisonante, e lo ha chiamato TD160 Super,
ci ha aggiunto un dispositivo di stop automatico e lo ha chiamato TD147,

un TD147 lo compri a 400 euro,

poi ha migliorato il sistema di sospensione, un poco il braccio e la circuitazione del motore,
è sparito il plint (FINALMENTE!) e lo ha chiamato TD320,
poi ha migliorato il motore e un poco il braccio e lo ha chiamato TD320MKII

un TD320MKII lo compri a 400 euro

ma i 160 primo modo spesso costano anche di più ...
dimmi te se gli audiofili sono stupidi o no

in audiofilia si studia il copia-incolla in rete
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Fabio massimo Sab 25 Nov 2023 - 6:38

valterneri ha scritto:
Fabio massimo ha scritto:... Si Valter ma non sarò io a metterci mano,
ma un professionista della materia
allora no! assolutamente no!

tolta la soddisfazione delle proprie capacità manuali, che non ci sarà,
un Thorens 160 non vale il suo valore iniziale + la cifra spesa per modificarlo,
qualunque sia la modifica

anzi, un Thorens originale non modificato
vale di più di un Thorens inutilmente modificato

Anche la Thorens stessa ha modificato il suo TD160:

una circuitazione più pulita, un braccio migliore e lo ha chiamato TD160MKII,
un plint più pesante e un braccio ulteriormente migliorato
un trattamento antirisonante, e lo ha chiamato TD160 Super,
ci ha aggiunto un dispositivo di stop automatico e lo ha chiamato TD147,

un TD147 lo compri a 400 euro,

poi ha migliorato il sistema di sospensione, un poco il braccio e la circuitazione del motore,
è sparito il plint (FINALMENTE!) e lo ha chiamato TD320,
poi ha migliorato il motore e un poco il braccio e lo ha chiamato TD320MKII

un TD320MKII lo compri a 400 euro

ma i 160 primo modo spesso costano anche di più ...
dimmi te se gli audiofili sono stupidi o no

in audiofilia si studia il copia-incolla in rete

Grazie Valter, esaustivo come sempre. Tu quale suggeriresti che vada bene con le Focal?

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Quaiozi! Sab 25 Nov 2023 - 7:20

I diffusori vanno abbinati bene con l'amplificazione, la sorgente può essere qualunque.

Ho visto in rete tanti gira (spesso Thorens) rifatti, con ridondanza di materiali pregiati , lucidature estreme, ecc.ecc..., sono bellissimi, diventano pezzi d'arredo che fanno bella mostra di sè, ma costano 3 volte un gira moderno che suona meglio, quindi se la tua priorità è avere un giradischi prestazionale, prendine uno nuovo.

Tieni però conto che, come ho già scritto altre volte, l'elemento che più influisce sulle prestazioni sonore è la testina: un gira da 3000 € con una testina da 100 € suonerà peggio di uno da 1000 € con una testina da 500 €

mio modesto parere
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Customizzare un THORENS TD 160 MK1 Empty Re: Customizzare un THORENS TD 160 MK1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.