T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli.

4 partecipanti

Andare in basso

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Empty Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli.

Messaggio Da Albik Gio 22 Giu 2023 - 11:22

Accompagnando la mia gentile metà in giro per mercatini, ho trovato questa coppia di diffusori a torre di chiara fattura artigianale alla fantastica cifra di €.15,00, cifra che mi ha consentito di superare il fattore WAF, con la promessa che, in caso non andassero bene, sarebbero state immediatamente inoltrate al "centro di raccolta" come pomposamente ora si chiamano le discariche.
Sono un insieme di componenti car audio, sui woofer troneggia il logo della Lotus, infatti sono degli Alpine installati sulla Evora. I miei figli hanno subito ironizzato dicendo che è la cosa più veloce che abbiamo in famiglia... I tweeter sono GBC a cupola, simili ai ktd-60 ma con impedenza di 4 ohm. I crossover sono Art con un taglio a 3000 Hz, e una resistenza da 27 ohm in serie al tweeter (!). L'aspetto che mi interessa di più è relativo alla configurazione della cassa, l'ho aperta e francamente non ho capito molto sull'idea progettuale di base: tromba, reflex, labirinto incompleto o che altro. Inutile dire che il suono attuale è da discarica, ops, centro di raccolta.
Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Img_2012
Questa è una delle casse senza il tweeter, appoggiato esternamente
Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Img_2013
L'interno di una cassa visto dall'alto.
Il primo intervento sarà sul crossover: eliminare la resistenza da 27 (!) ohm.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Empty Re: Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli.

Messaggio Da Marco Ravich Ven 23 Giu 2023 - 7:52

Per me meglio il centro del riuso: magari a qualcuno fanno comodo.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Empty Re: Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli.

Messaggio Da Albik Ven 23 Giu 2023 - 9:45

Di sicuro gli altoparlanti li conserverei, specie i woofer, casomai mi capitasse di acquistare una Evora!

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Empty Re: Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli.

Messaggio Da dinamanu Ven 23 Giu 2023 - 10:09

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Scree255

farei il contrario, conserverei quel  Tapered Quarter Wave
come base puoi farci qualsiasi cosa
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Empty Re: Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli.

Messaggio Da Albik Ven 23 Giu 2023 - 12:19

Primo enigma svelato: il tipo di disegno utilizzato TQW: esiste qualche programma che mi possa aiutare nei calcoli? io sono fermo a Bass-Pc che non supporta tale configurazione, ho trovato alcuni calcolatori on line ma non saprei dire se sono affidabili o meno. In compenso esiste una copiosa documentazione che mi leggerò nel fine settimana (ovviamente non capendo nulla delle varie formule, io e la matematica siamo incompatibili).

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Empty Re: Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli.

Messaggio Da dinamanu Ven 23 Giu 2023 - 13:31

Hornresp
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Empty Re: Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli.

Messaggio Da Albik Lun 11 Dic 2023 - 11:06

Seguendo il consiglio di Dinamanu, non ho buttato nulla e ho imboccato la via della sperimentazione, provando tutti i woofer da 16,5 che avevo a disposizione. Alla fine della storia sono arrivato alla conclusione che gli altoparlanti di derivazione car audio non sono adatti, così come quelli orientati all'utilizzo reflex. Il risultato migliore l'ha data un vecchio Pioneer di origine e caratteristiche sconosciute, che in cassa scende bene sino a 45Hz con una escursione limitata e una risposta pronta. A questo punto sono giunto alla conclusione che gli altoparlanti più adatti siano quelli con un cono leggero e una sospensione cedevole, ma avrei bisogno del conforto da parte di chi ha più esperienza di me.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Empty Re: Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli.

Messaggio Da Darios8 Lun 11 Dic 2023 - 13:42

Ma a parte le altre cose, il legno usato fa schifo,
scusa se sono schietto...
Io butterei tutto, non c'è niente da migliorare...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Empty Re: Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli.

Messaggio Da dinamanu Lun 11 Dic 2023 - 21:00

Albik ha scritto:Seguendo il consiglio di Dinamanu, non ho buttato nulla e ho imboccato la via della sperimentazione, provando tutti i woofer da 16,5 che avevo a disposizione. Alla fine della storia sono arrivato alla conclusione che gli altoparlanti di derivazione car audio non sono adatti, così come quelli orientati all'utilizzo reflex. Il risultato migliore l'ha data un vecchio Pioneer di origine e caratteristiche sconosciute, che in cassa scende bene sino a 45Hz con una escursione limitata e una risposta pronta. A questo punto sono giunto alla conclusione che gli altoparlanti più adatti siano quelli con un cono leggero e una sospensione cedevole, ma avrei bisogno del conforto da parte di chi ha più esperienza di me.
https://www.tforumhifi.com/t61197-t-forum-fullrange
Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. 20-0310
Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Scree286
Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Scree210[/quote]
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli. Empty Re: Raptus da mercatino: diffusori a torre DIY e come migliorarli.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.