T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Technics SU-7200

+4
fileo
giucam61
root
Dave86a05
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Mer 16 Nov 2022 - 18:59

Ciao a tutti. Mi è capitato di comprare un amplificatore Technics SU- 7200, un vero disastro. Purtroppo il canale destro non suona, apro l'ampli e trovo il finale destro scoppiato! Più vari componenti fulminati tra cui resistenze e condensatori. Ora, siccome sono molto testardo ho acquistato il tutto per sistemarlo. Ho però un gran problema, qualcuno aveva già cambiato i finali mettendone uno che arrivava a 600 volt e quindi ha fatto saltare tutto. Ora, il problema è che le piste della scheda madre dei transistor sono tutte rovinate da chi aveva saldato prima, in più l'ampli è degli anni 70. Qualcuno ha qualche consiglio su come sistemare le piste? Io avevo pensato con dei cavi che partono dai transistori e vanno diretti alle piste. Vi allego foto. Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi.Technics SU-7200 Pxl_2042

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Ven 18 Nov 2022 - 14:04

Nessun consiglio??? Ve ne sarei grato!

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da root Ven 18 Nov 2022 - 16:02

Dave86a05 ha scritto:Nessun consiglio??? Ve ne sarei grato!

Ciao Dave, non è che nessuno ti vuole dare consigli, è che nessuno può darti consigli

E' come se su un forum di auto e meccanica da profano chiedi consigli per riparare un motore con l'albero motore rotto....c'è poco da consigliare, o butti la macchina, se non vale la pena, oppure la porti da un meccanico che fa queste cose di professione

Credo sia questo il consiglio per la tua situazione, se non fai il tecnico elettronico di professione Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da giucam61 Ven 18 Nov 2022 - 16:09

Mi domando perché ci si ostini a comprare ferrivecchi di quasi 50 anni fa che non erano un granché neanche da nuovi...
Secondo me ogni intervento tecnico è accanimento terapeutico.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da fileo Ven 18 Nov 2022 - 19:28

Comprare elettroniche vecchie è sempre un grosso rischio. Se si prende qualche apparecchio che ha fatto la storia dell'HiFi, si può correrlo questo rischio, ma non vedo motivo per "accattarsi" un 20W per canale di 50 anni fa, che già allora non era niente di che.
Se si hanno le conoscenze tecniche per rimetterlo in sesto, ha senso giusto per divertirsi un po'.
Se non si hanno queste conoscenze diventa una cosa impossibile.
Non basta sostituire i pezzi "scoppiati", bisognerebbe prima capire PERCHE' questo è avvenuto.
Un qualsiasi cinesino in classe D, che si compra con pochi spicci, andrà meglio.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Ven 18 Nov 2022 - 20:28

Mi dispiace ma come al solito su questo forum non trovo nessuno che da veramente una mano ma solo persone che sanno criticare e dire "quella cosa non vale niente". "Mettila come soprammobile". Ecc ecc. Ma siete su questo forum per dare dei consigli o a fare tutti i sapientoni de ché?! L'ampli quando l'ho preso funzionava, purtroppo è saltato il canale sinistro. Ora io da grande profano con il mio tester e i miei occhi ho cercato le parti da sostituire, le ho acquistate e le sto sostituendo, se questo "catorcio" come dite voi (che state forse imballati de soldi) tornerà a funzionare sarò felice del mio operato. So anch'io che se un fusibile salta non basta sostituirlo ma va cercato il problema e sistemato. Ora se qualcuno ha qualche commento utile lo dica pure, tutto il resto non mi serve a niente! Mi sono avvicinato all'elettronica da qualche anno, naturalmente non ho studiato, ora lo farò da autodidatta e sicuramente sconsiglierò questo forum che non ha nessuna utilità. Grazie comunque delle vostre risposte. 👋🏻

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Ven 18 Nov 2022 - 20:32

E comunque vi ricordo il titolo del forum visto che siete tutti studiati, qui c'è scritto a portata di tutti. 👆🏻



Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Ven 18 Nov 2022 - 20:35

root ha scritto:
Dave86a05 ha scritto:Nessun consiglio??? Ve ne sarei grato!

Ciao Dave, non è che nessuno ti vuole dare consigli, è che nessuno può darti consigli

E' come se su un forum di auto e meccanica da profano chiedi consigli per riparare un motore con l'albero motore rotto....c'è poco da consigliare, o butti la macchina, se non vale la pena, oppure la porti da un meccanico che fa queste cose di professione

Credo sia questo il consiglio per la tua situazione, se non fai il tecnico elettronico di professione Sad



PS @root per tua informazione, sono un meccanico di auto e so benissimo cos'è un albero motore e so pure aggiustartela , quindi se hai problemi con l'auto scrivimi in privato.

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da valterneri Ven 18 Nov 2022 - 21:16

Dave86a05 ha scritto:... sono un meccanico di auto e so benissimo cos'è un albero motore e so pure aggiustartela,
quindi se hai problemi con l'auto scrivimi in privato ...
Laughing

però hai scritto: "e so pure aggiustartela"
ma se Root la sua auto guasta nel motore volesse aggiustarsela da solo
chiedendo a te consigli su come fare per sms,
gli consiglieresti di procedere o di rivolgersi ad un meccanico?

come è difficile diventare meccanici per corrispondenza
è difficile pure diventare elettronici,
anzi, direi che elettronici è più difficile perché la maggior parte dei guasti
non la si vede con gli occhi, occorrono gli strumenti di misura

Veniamo al Technics, hai due cose da rimediare
la prima è la precedente "riparazione" alquanto pasticciata,
la seconda il vero guasto che il precedente riparatore non ha saputo riparare.

ma c'è pure un'altra complicazione: spesso le riparazioni sbagliate creano altri guasti,
cioè il guasto dilaga in parti di circuito prima buone

che puoi fare?
testare tutti i transistori e i diodi del circuito di amplificazione
testare che l'alimentatore lavori ancora a doppia semionda e filtri correttamente
(cioè che non abbia un qualche rettificatore bruciato e condensatori danneggiati)
reinserire i transistori danneggiati o sospetti con transistori nuovi
e accendere il tutto

se non funziona occorrerà una paziente ricerca dell'eventuale residuo guasto nascosto

PS:
i transistori nuovi devono essere uguali o equivalenti a quelli originali,
oppure scelti con caratteristiche adatte
ma se non si conosce l'elettronica è preferibile fidarsi solo del sostituirli uguali.
Complicazione: ho esperienza che in rete si spacciano transistori per transistori,
cioè universali per specifici ...
anche in meccanica è così, ma un meccanico bravo a occhio vede se un pezzo è buono o meno buono,
in elettronica lo si vede solo mettendo il componente sotto misura.


Per reinserire i finali si fa così:
si tolgono i millimetri di pista danneggiata e svolazzante
si inserisce il transistore
si collega al frammento di pista rimasta buona usando ordinatissimamente un sottile filo elettrico
si incolla il transistore con colla adeguata (non quella a caldo)
ma solo dopo che tutto funziona, altrimenti riscollare un transistore sarà difficile e dannoso,
quindi in un primo momento di collaudo si tengono fermi in un qualche modo precario e provvisorio
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da root Ven 18 Nov 2022 - 21:43

Dave86a05 ha scritto:Mi dispiace ma come al solito su questo forum non trovo nessuno che da veramente una mano ma solo persone che sanno criticare e dire "quella cosa non vale niente". "Mettila come soprammobile". Ecc ecc. Ma siete su questo forum per dare dei consigli o a fare tutti i sapientoni de ché?! L'ampli quando l'ho preso funzionava, purtroppo è saltato il canale sinistro. Ora io da grande profano con il mio tester e i miei occhi ho cercato le parti da sostituire, le ho acquistate e le sto sostituendo, se questo "catorcio" come dite voi (che state forse imballati de soldi) tornerà a funzionare sarò felice del mio operato. So anch'io che se un fusibile salta non basta sostituirlo ma va cercato il problema e sistemato. Ora se qualcuno ha qualche commento utile lo dica pure, tutto il resto non mi serve a niente! Mi sono avvicinato all'elettronica da qualche anno, naturalmente non ho studiato, ora lo farò da autodidatta e sicuramente sconsiglierò questo forum che non ha nessuna utilità. Grazie comunque delle vostre risposte. 👋🏻

Mi dispiace vedere che te la sei presa a male, ma ne converrai che dalla risposta del buon valterneri non basta cambiare un fusibile, bisogna sapere cos'è un transistor, una giunzione, una rete di polarizzazione, tante cose che fanno parte di un circuito elettronico

Se si bruciano i finali ci deve essere qualcosa che li fa bruciare, qualche componente a monte nello schema che non va...magari più di uno, tra componenti passivi e attivi

Se il tuo ampli è esploso non basta un consiglio, non so se riesco a spiegarmi...

Se fai il meccanico immagino saprai cos'è un albero motore e magari lo sai anche riparare...ma non capisco cosa c'entra...forse dovevo fare un esempio che coinvolgeva altro mestiere Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da giucam61 Ven 18 Nov 2022 - 23:16

Dave86a05 ha scritto:E comunque vi ricordo il titolo del forum visto che siete tutti studiati, qui c'è scritto a portata di tutti. 👆🏻



No, io non sono studiato per niente, ma visto che trovi molta roba nuova che non dà problemi alla portata di tutti, e suona pure meglio, perché acquistare una cosa simile?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da valterneri Ven 18 Nov 2022 - 23:37

Dave86a05 ha scritto:... sicuramente sconsiglierò questo forum che non ha nessuna utilità ...
No, calma!
io ti ho risposto in modo adeguato per esserti utile, quindi il forum è utile!

ma ... torna nei tuoi panni ...
consiglieresti in un forum a chiunque inesperto
di ripararsi l'automobile da solo?

e l'elettronica è più difficile, perché non la si vede,
e un tester come attrezzatura equivale a una cassetta attrezzi comprata a LIDL

altro consiglio per la riparazione del Technics

nella fase di collaudo, dopo aver sostituito ad occhio i componenti a vista difettosi,
nel tragitto dell'alimentazione dei finali ci si mettono due resistori da un ohm 1/3 di watt
a mo' di fusibili
se tutto va bene non si fonderanno, e puoi misurarci pure la corrente di riposo,
se un guasto persiste si fonderanno salvando i componenti buoni

in pratica:
quando accendi un amplificatore appena riparato
è come mettere di colpo in autostrada a 100 Km/ora una macchina
che non si sa se è stata riparata bene
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 19 Nov 2022 - 0:54

valterneri ha scritto:
Dave86a05 ha scritto:... sono un meccanico di auto e so benissimo cos'è un albero motore e so pure aggiustartela,
quindi se hai problemi con l'auto scrivimi in privato ...
Laughing

però hai scritto: "e so pure aggiustartela"
ma se Root la sua auto guasta nel motore volesse aggiustarsela da solo
chiedendo a te consigli su come fare per sms,
gli consiglieresti di procedere o di rivolgersi ad un meccanico?

come è difficile diventare meccanici per corrispondenza
è difficile pure diventare elettronici,
anzi, direi che elettronici è più difficile perché la maggior parte dei guasti
non la si vede con gli occhi, occorrono gli strumenti di misura

Veniamo al Technics, hai due cose da rimediare
la prima è la precedente "riparazione" alquanto pasticciata,
la seconda il vero guasto che il precedente riparatore non ha saputo riparare.

ma c'è pure un'altra complicazione: spesso le riparazioni sbagliate creano altri guasti,
cioè il guasto dilaga in parti di circuito prima buone

che puoi fare?
testare tutti i transistori e i diodi del circuito di amplificazione
testare che l'alimentatore lavori ancora a doppia semionda e filtri correttamente
(cioè che non abbia un qualche rettificatore bruciato e condensatori danneggiati)
reinserire i transistori danneggiati o sospetti con transistori nuovi
e accendere il tutto

se non funziona occorrerà una paziente ricerca dell'eventuale residuo guasto nascosto

PS:
i transistori nuovi devono essere uguali o equivalenti a quelli originali,
oppure scelti con caratteristiche adatte
ma se non si conosce l'elettronica è preferibile fidarsi solo del sostituirli uguali.
Complicazione: ho esperienza che in rete si spacciano transistori per transistori,
cioè universali per specifici ...
anche in meccanica è così, ma un meccanico bravo a occhio vede se un pezzo è buono o meno buono,
in elettronica lo si vede solo mettendo il componente sotto misura.


Per reinserire i finali si fa così:
si tolgono i millimetri di pista danneggiata e svolazzante
si inserisce il transistore
si collega al frammento di pista rimasta buona usando ordinatissimamente un sottile filo elettrico
si incolla il transistore con colla adeguata (non quella a caldo)
ma solo dopo che tutto funziona, altrimenti riscollare un transistore sarà difficile e dannoso,
quindi in un primo momento di collaudo si tengono fermi in un qualche modo precario e provvisorio


Finalmente un buon consiglio, ora sono più sicuro di ciò che sto facendo. Grazie, era questo che mi serviva. Un po' di aiuto e non di disprezzo verso ciò che una persona vuole con tanto entusiasmo sistemare! Allora il tuo consiglio è proprio quello a cui avevo pensato, ora ti chiedo... Secondo te al posto dei cavi per collegare i transistori posso usare un filo di rame da 1mm di spessore appiattito? Naturalmente non schermato.

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 19 Nov 2022 - 1:01

giucam61 ha scritto:
Dave86a05 ha scritto:E comunque vi ricordo il titolo del forum visto che siete tutti studiati, qui c'è scritto a portata di tutti. 👆🏻



No, io non sono studiato per niente, ma visto che trovi molta roba nuova che non dà problemi alla portata di tutti, e suona pure meglio, perché acquistare una cosa simile?

Ma scusa... ma è un problema tuo? Tutti a dire questo amplificatore fa schifo. Ma se io sto studiando elettronica da autodidatta e voglio riparare questo ampli che problemi da a te,? L'ho preso a pochi euro e funzionava da quello che mi disse il proprietario. Purtroppo non era così, funzionava solo il canale sinistro. Io da buon riparatore testardo ho preso i ricambi e lo sto sistemando, sono qui solo per dei consigli. Se tu c'hai 1000euro per un amplificatore beato te! Ti faccio i miei complimenti!

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 19 Nov 2022 - 1:14

root ha scritto:
Dave86a05 ha scritto:Mi dispiace ma come al solito su questo forum non trovo nessuno che da veramente una mano ma solo persone che sanno criticare e dire "quella cosa non vale niente". "Mettila come soprammobile". Ecc ecc. Ma siete su questo forum per dare dei consigli o a fare tutti i sapientoni de ché?! L'ampli quando l'ho preso funzionava, purtroppo è saltato il canale sinistro. Ora io da grande profano con il mio tester e i miei occhi ho cercato le parti da sostituire, le ho acquistate e le sto sostituendo, se questo "catorcio" come dite voi (che state forse imballati de soldi) tornerà a funzionare sarò felice del mio operato. So anch'io che se un fusibile salta non basta sostituirlo ma va cercato il problema e sistemato. Ora se qualcuno ha qualche commento utile lo dica pure, tutto il resto non mi serve a niente! Mi sono avvicinato all'elettronica da qualche anno, naturalmente non ho studiato, ora lo farò da autodidatta e sicuramente sconsiglierò questo forum che non ha nessuna utilità. Grazie comunque delle vostre risposte. 👋🏻

Mi dispiace vedere che te la sei presa a male, ma ne converrai che dalla risposta del buon valterneri non basta cambiare un fusibile, bisogna sapere cos'è un transistor, una giunzione, una rete di polarizzazione, tante cose che fanno parte di un circuito elettronico

Se si bruciano i finali ci deve essere qualcosa che li fa bruciare, qualche componente a monte nello schema che non va...magari più di uno, tra componenti passivi e attivi

Se il tuo ampli è esploso non basta un consiglio, non so se riesco a spiegarmi...

Se fai il meccanico immagino saprai cos'è un albero motore e magari lo sai anche riparare...ma non capisco cosa c'entra...forse dovevo fare un esempio che coinvolgeva altro mestiere Sad

Io capisco la difficoltà nel chiedere aiuto qui, vi dimenticate però che ormai la automobili sono piene di elettronica e qui vi do ragione. Non sarebbe semplice dare un consiglio su ad esempio una turbina di auto bloccata qui nel forum. Ma io dico una cosa ed è che la prima domanda che feci fu ", c'è un modo per salvare delle piste saltate nel circuito"? Poi tutto il resto è un mio problema. Di sicuro non porto a sistemare una ampli che come dite voi "non vale niente" da un professionista, sarebbe ridicolo. Poi a chi mi scrive di comprare "cinesate" dico: tienitelo tu!

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da valterneri Sab 19 Nov 2022 - 1:29

Dave86a05 ha scritto:... secondo te al posto dei cavi per collegare i transistori
posso usare un filo di rame da 1mm di spessore appiattito? ...
Si, è perfetto! e non occorre appiattirlo.
Quando scrivevo "sottile" è per evitare l'eventuale uso dei fili da elettricista.

un modo più sicuro di rifilare
è quello di saldare il filo al terminale saldato più vicino, senza quindi grattare la vernice alle piste

ad esempio:

Technics SU-7200 Pxl_2018

ovviamente:
- occorre fare attenzione a non sbagliare il percorso
- per tragitti un po' lunghi sarebbe preferibile usare filo di rame solido,
cioè non a trefori, così ci sta più fermo, e rivestito di plastica per non rischiare contatti
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da giucam61 Sab 19 Nov 2022 - 1:37

Dave86a05 ha scritto:
giucam61 ha scritto:
Dave86a05 ha scritto:E comunque vi ricordo il titolo del forum visto che siete tutti studiati, qui c'è scritto a portata di tutti. 👆🏻



No, io non sono studiato per niente, ma visto che trovi molta roba nuova che non dà problemi alla portata di tutti, e suona pure meglio, perché acquistare una cosa simile?

Ma scusa... ma è un problema tuo? Tutti a dire questo amplificatore fa schifo. Ma se io sto studiando elettronica da autodidatta e voglio riparare questo ampli che problemi da a te,? L'ho preso a pochi euro e funzionava da quello che mi disse il proprietario. Purtroppo non era così, funzionava solo il canale sinistro. Io da buon riparatore testardo ho preso i ricambi e lo sto sistemando, sono qui solo per dei consigli. Se tu c'hai 1000euro per un amplificatore beato te! Ti faccio i miei complimenti!

Scusa, sei su un forum, chiedi un parere e io te l'ho dato.
Cosa c'entra l'amplificatore da 1000 euro, ti è stato detto che con pochi euro compri cose bensuonanti, se poi ti vuoi divertire e fare esperienza con l'elettronica mettendoci le mani è un altro discorso.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da fileo Sab 19 Nov 2022 - 8:18

@Dave86a05
Mi spiace che tu abbia "preso d'aceto" Cool , ma dal tuo primo post non si evinceva che le tue intenzioni erano fare un po' di pratica con l'elettronica, quindi alcune risposte erano orientate sulla effettiva convenienza ad acquistare un apparecchio entry level di 50 anni fa, per di più scassato, su cui poi accanirsi terapeuticamente.
Puoi tranquillamente affidarti a Valterneri, che è persona competente tecnicamente e mooolto paziente.
Preparati a perderci molto tempo, nel frattempo, se vuoi ascoltare musica, comprati qualcos'altro.
Buona fortuna.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da valterneri Sab 19 Nov 2022 - 11:31

valterneri ha scritto:... un modo più sicuro di rifilare è quello di saldare il filo al terminale più vicino ...
come poi in pratica ha fatto il vecchio "riparatore" (direi "guastatore")
col filo giallo e quello rosso

Technics SU-7200 Pxl_2019

mi chiedo che mano pesante avesse nell'usare il saldatore quel pasticcere
e quanti guasti c'erano in quel povero amplificatore ...
di solito si guasta un solo componente,
se ne guastano di più quando si pasticcia e si insiste col riaccenderlo quando è ancora guasto

il filo giallo è per colpa del sadatore,
il filo rosso è per colpa di un cortocircuito


però, rileggendo, vedo una cosa positiva:
se per qualche minuto un canale, malgrado fosse riparato male, funzionava regolarmente,
significa che l'alimentatore (trasformatore ponte raddrizzatore condensatori)
è buono e forse non occorre testarlo
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 19 Nov 2022 - 20:07

valterneri ha scritto:
valterneri ha scritto:... un modo più sicuro di rifilare è quello di saldare il filo al terminale più vicino ...
come poi in pratica ha fatto il vecchio "riparatore" (direi "guastatore")
col filo giallo e quello rosso

Technics SU-7200 Pxl_2019

mi chiedo che mano pesante avesse nell'usare il saldatore quel pasticcere
e quanti guasti c'erano in quel povero amplificatore ...
di solito si guasta un solo componente,
se ne guastano di più quando si pasticcia e si insiste col riaccenderlo quando è ancora guasto

il filo giallo è per colpa del sadatore,
il filo rosso è per colpa di un cortocircuito


però, rileggendo, vedo una cosa positiva:
se per qualche minuto un canale, malgrado fosse riparato male, funzionava regolarmente,
significa che l'alimentatore (trasformatore ponte raddrizzatore condensatori)
è buono e forse non occorre testarlo


Grazie del consiglio! Oggi ho fatto una nuova scoperta, ho trovato un fusibile ancora intatto purtroppo e dico purtroppo perché avrebbe potuto salvare il canale destro credo, hanno messo questo fusibile da 2 Ampere all'alimentatore invece dell'originale che era da 800 mha. Quindi credo proprio di aver risolto il dilemma. Ora staremo a vedere se tutto ritornerà a funzionare

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Ven 25 Nov 2022 - 19:17

Ciao a tutti. Torno sull'argomento perché ho cambiato tutte le parti bruciate e oggi ho fatto la prova d'accensione ma purtroppo è andata male, avevo il voltaggio impostato su 240 volt e il fusibile da 800 mha a valle dell'alimentatore è scoppiato. Poi ho provato ad abbassare i volt a 220 ma niente, bruciato lo stesso fusibile a sinistra della foto. Poi ho provato ad abbassare ancora a 110 volt ed è saltato l'altro fusibile da 1.6 ampere. Ora non so veramente che fare. Ci ho speso qualcosina nel progetto e mi serve aiuto. Ve ne sarei grato!

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da valterneri Ven 25 Nov 2022 - 21:32

Spiegami meglio quali Volt hai "abbassato"...
hai "abbassato" il cambiatensioni dell'amplificatore
o hai un alimentatore esterno regolabile?

😰.... non la prima cosa, vero?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da root Ven 25 Nov 2022 - 22:04

valterneri ha scritto:Spiegami meglio quali Volt hai "abbassato"...
hai "abbassato" il cambiatensioni dell'amplificatore
o hai un alimentatore esterno regolabile?

😰.... non la prima cosa, vero?

Io invece credo sia proprio quello...impostata tensione di ingresso primario 110V, collegato poi a 220V, in pratica il colpo di grazia Hehe Hehe
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Ven 25 Nov 2022 - 22:30

valterneri ha scritto:Spiegami meglio quali Volt hai "abbassato"...
hai "abbassato" il cambiatensioni dell'amplificatore
o hai un alimentatore esterno regolabile?

😰.... non la prima cosa, vero?

Purtroppo ho fatto proprio quello. Fortunatamente è saltato solo il fusibile primario. Ce ne sono 4.

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Ven 25 Nov 2022 - 22:31

root ha scritto:
valterneri ha scritto:Spiegami meglio quali Volt hai "abbassato"...
hai "abbassato" il cambiatensioni dell'amplificatore
o hai un alimentatore esterno regolabile?

😰.... non la prima cosa, vero?

Io invece credo sia proprio quello...impostata tensione di ingresso primario 110V, collegato poi a 220V, in pratica il colpo di grazia Hehe Hehe

@root sembra quasi tu te la goda vero,??!

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.