T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Messa a punto braccio e puntina

2 partecipanti

Andare in basso

Messa a punto braccio e puntina Empty Messa a punto braccio e puntina

Messaggio Da fabri-1969 Gio 10 Nov 2022 - 11:50

Buongiorno a tutti. Non ho mai messo le mani per una messa a punto sul giradischi che posseggo, un H.H. Scott PS-67A. Meccanicamente va bene. L'avevo acquistato usato molti anni fa, e già non era nello stato originale, nel senso che la puntina è una Elac EMM 140E, quindi è stata sostituita con una usata da un Thorens ecc ecc (quel tipo di paciughi lì, che comunque possono anche finire per essere buone scelte, non discuto).
Mi è sempre andato bene, ma non lo usavo da diversi anni e nel frattempo ho educato parecchio l'orecchio e migliorato il resto della catena di ascolto, occupandomi di suono nella lavorazione delle mie registrazioni in casa.
Ad ogni modo, ho rispolverato i vecchi dischi ed ho voglia di ascoltarli.
Alcuni dischi suonano particolarmente bene: mi piace molto una certa enfasi dei medi alla quale però non manca niente di tutto il resto, il carattere del suono è veramente bello per mio gusto. Altri gracchiano e distorcono sulle alte dinamiche: tutti quelli molto usati (quindi ok la colpa è del supporto), ma anche alcuni altri che dovrebbero essere decenti.
Ho preso da pochissimo uno stilo compatibile (un black diamond, dovrebbe essere abbastanza buono) e suona diversamente, mi piace meno, anche se credo debba fare un rodaggio: suono più pungente, enfasi sugli acuti con leggera perdita dei medi. Non sto dicendo che faccia schifo, solo che piace meno al mio gusto.
La questione delle differenze sui dischi... quelli ben conservati saturano (poco) sugli alti e gracchiano lì. Sui mediocri forse qualcosa è migliorato, ma rimane un brutto ascolto, pieno di gracchiamenti (ma non si può dare la colpa alla puntina).
Pur con due puntine non afferro la logica del mio problema, quindi sono passato alla fase B, cioè vorrei mettere a punto braccio, testina e puntina dall'inizio per fare un setup da zero.
So che il peso del braccio, anche se lo bilanci, può renderlo inadatto alla testina, e che bisognerebbe tenerne conto per calibrare il peso che si dà alla puntina.
Avete documentazione, magari in italiano? Anche su Tnt questi problemi sono bypassati, mi viene anche il dubbio di farmi scrupoli inesistenti.
Però ho un gracchiamento, questo è oggettivo.
Grazie in anticipo per l'attenzione.


Ultima modifica di fabri-1969 il Gio 10 Nov 2022 - 11:54 - modificato 2 volte. (Motivazione : corretta la sigla del giradischi; precisata spiegazione difetto sonoro.)

fabri-1969
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.10.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Parma
Occupazione/Hobby : Musica.
Impianto : Giradischi Scott PS-67A


https://www.fabriziofrabettimusica.it

Torna in alto Andare in basso

Messa a punto braccio e puntina Empty Re: Messa a punto braccio e puntina

Messaggio Da Quaiozi! Gio 10 Nov 2022 - 19:04

Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Messa a punto braccio e puntina Empty Re: Messa a punto braccio e puntina

Messaggio Da Quaiozi! Gio 10 Nov 2022 - 19:06

Quando avrai settato tutto alla perfezione ne riparliamo
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Messa a punto braccio e puntina Empty Re: Messa a punto braccio e puntina

Messaggio Da fabri-1969 Ven 11 Nov 2022 - 9:52

Quaiozi! ha scritto:Quando avrai settato tutto alla perfezione ne riparliamo
Ti ringrazio, buon video.
Ho fatto praticamente tutto, ma a partire da una installazione senza dima e senza le considerazioni specifiche sul montaggio della testina, che sto trovando su TNT. Ho visto che avendo la puntina ellittica è anche particolarmente importante curare bene la faccenda.
Quindi aspetto il weekend e faccio tutto dall'inizio.
A presto gli aggiornamenti!

fabri-1969
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.10.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Parma
Occupazione/Hobby : Musica.
Impianto : Giradischi Scott PS-67A


https://www.fabriziofrabettimusica.it

Torna in alto Andare in basso

Messa a punto braccio e puntina Empty Re: Messa a punto braccio e puntina

Messaggio Da Quaiozi! Ven 11 Nov 2022 - 13:53

Il giradischi è la macchina più meccanica della catena di ascolto, deve mettere in condizione la puntina di estrarre quante più informazioni possibili dai solchi, per fare questo le regolazioni devono essere perfette, diversamente è come avere un bolide da corsa scarburato, con le ruote scampanate e una sospensione scarica
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Messa a punto braccio e puntina Empty Re: Messa a punto braccio e puntina

Messaggio Da Quaiozi! Ven 11 Nov 2022 - 13:54

Sul web trovi delle dime da stampare e posizionare sul piatto, per fare parecchie regolazioni importanti
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Messa a punto braccio e puntina Empty Re: Messa a punto braccio e puntina

Messaggio Da fabri-1969 Sab 12 Nov 2022 - 19:21

Aggiornamento.
Messa a punto braccio e puntina 1f600 Messa a punto braccio e puntina 1f600 Messa a punto braccio e puntina 1f600 Messa a punto braccio e puntina 1f600 Messa a punto braccio e puntina 1f600
YEAHHHHH!
Ho allineato la testina con risultati eccezionali. Finora mi ero solo premurato di allinearla con il cantilever, mentre in realtà per essere tangenziale al disco deve essere ruotata di qualche grado. E suona da dio. Mai ascoltati i vinili così bene, giuro, mai!
Definizione degli alti, compostezza dei bassi, rumorosità a solco vuoto.
Entrambe le puntine (sia lo stilo originale che il nuovo black diamond) sono migliorate e più che all'altezza entrambe.
Grazie mille, già così sono miracolato! Messa a punto braccio e puntina 1f600

A questo punto mi rimane qualche nodo ancora da dirimere.
1) Confronto ELAC originale / blackdiamond: confermo le impressioni già dette, anche se entrambe sono migliorate. La blackdiamond rimane un po' croccante e, a mio gusto, meno armoniosa. Però lo definirei un suono più moderno, più CD se mi passate l'idea. Ben definita e suona bene. L'altra è più sexy, più vintage. Devo dire che gracchia un po' di più, ci sarà da vedere questioni di peso e antiskating.
Domande:
A - Non ho capito se serva un rodaggio o se lo stiletto nuovo abbia già il suono che deve avere.
B - il vecchio stilo ELAC è piuttosto lasco a inserirlo e sfilarlo, mentre il nuovo BD entra facendo pressione. Potrebbe questo fatto essere causa del leggero gracchiamento residuo?
C - non trovo online il peso corretto della Elac. Sto tenendola a 1.7g.
D - osservazione: lo stilo nuovo pesa meno e quindi lo zero è diverso.
E - è corretto lasciare sulla Elac il coperchietto di plastica trasparente, quello protettivo che bascula sotto la puntina? E' peso aggiuntivo...

Grazie di nuovo, buona serata.
Fabrizio

fabri-1969
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.10.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Parma
Occupazione/Hobby : Musica.
Impianto : Giradischi Scott PS-67A


https://www.fabriziofrabettimusica.it

Torna in alto Andare in basso

Messa a punto braccio e puntina Empty Re: Messa a punto braccio e puntina

Messaggio Da Quaiozi! Sab 12 Nov 2022 - 21:10

A: il suono può solo migliorare, servono 30/50 ore alle sospensioni per "slegarsi"

B: lo escluderei, l'importante è che non sia talmente lasca da uscire mentre lavora

C: È una vecchia testina, non saprei, nel dubbio, meglio abbondare, perché non è vero che maggior peso di lettura porta a maggiori consumazioni dello stilo e dei dischi (nel limite del 10/15%)

D: è sufficiente memorizzare la differenza tra i due, e avanzare o arretrare il contrappeso di quella differenza, non serve fare lo zero ogni volta

E: si, è corretto, la sua massa (forse qualche decimo di grammo) è ininfluente, ogni volta che spolveri il giradischi, abbassalo, eviterai di piegare il cantilever in caso di urto
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Messa a punto braccio e puntina Empty Re: Messa a punto braccio e puntina

Messaggio Da fabri-1969 Dom 13 Nov 2022 - 10:10

Ti ringrazio ancora per la disponibilità e le risposte.

Quaiozi! ha scritto:A: il suono può solo migliorare, servono 30/50 ore alle sospensioni per "slegarsi"
Bene! Ad ogni modo stamattina ho fatto ulteriori raffronti e non ho proprio bisogno di cambiare la Elac. Sono comunque contento anche della Black diamond, che sarà un'ottima puntina di riserva o per i dischi più "nebbiosi".
Ho fatto anche un paragone tra un disco che ho sia in vinile (nuovo) che in cd (dove ho un convertitore indiscutibile).
Siamo veramente lì come qualità, qualche differenza timbrica questione di gusto e di puntina, ed ho avuto modo di apprezzare che il vinile supera il problema dei 44.1KHz. Una differenza che già conosco bene tra digitale e digitale perchè uso molto i  48 e quindi so dove andarla a cercare da precedenti confronti.
Tutto molto bello :-)

fabri-1969
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.10.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Parma
Occupazione/Hobby : Musica.
Impianto : Giradischi Scott PS-67A


https://www.fabriziofrabettimusica.it

Torna in alto Andare in basso

Messa a punto braccio e puntina Empty Re: Messa a punto braccio e puntina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.