T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtrare 2 casse attive

3 partecipanti

Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da rik93 Mar 7 Giu 2022 - 19:19

Buona sera a tutti, ho 2 FBT HF15 attive che uso come medio-alti in un impianto soundsystem(che stiamo ancora completando). Di loro suonano già bene ma vorrei filtrarle perchè sotto di loro ho 4 woofer (15PZB100) e si prendono una buona fascia di frequenze. In futuro arriveranno anche i sub veri Mad .
Il negoziante di fiducia mi ha promesso un crossover behringer analogico che usava lui con il suo impianto ma non lo trova nel marasma della roba che ha Laughing quindi non so bene cosa fare. Di spendere milioni non mi interessa però ho visto che alcuni sono 2/3 vie stereo o 4 vie mono. Il fatto che siano 2 o 3 vie come funziona? nel senso che posso filtrare io indipendentemente le 3 "uscite" o imposto un range e lui me le divide sulle uscite?
L'idea originale è di filtrare solo le fbt che è la cosa fondamentale adesso ma se posso in un futuro filtrare anche i sub sarebbe una buona cosa.
I 4 medi li amplifico con XTi 6002 della crown audio che fa giè tutto lui.
Scusate la domanda banale ma non ho mai usato un crossover così Very Happy

rik93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.22
Numero di messaggi : 22
Provincia : udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da robi68 Mar 7 Giu 2022 - 19:38

Chiedi a lui....il mago delle cose "Grosse". Laughing
https://www.tforumhifi.com/u11942

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da root Mar 7 Giu 2022 - 19:56

robi68 ha scritto:Chiedi a lui....il mago delle cose "Grosse". Laughing
https://www.tforumhifi.com/u11942

Hehe Hehe ma quello era John Holmes... Hehe Hehe

Riguardo il problema del cross elettronico...per capire meglio tu rik hai delle FBT attive, e devi affiancare dei sub...ma leggo dei componenti sciolti, quindi woofer passivi, che sarebbero provvisori per poi metterci quali?

Poi non capisco quale medi piloti con i 4 Crown se le FBT sono attive... Rolling Eyes

Prima di tutto iniziamo con specificare bene il sistema come è composto e cosa vorersti fare Ok

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da robi68 Mar 7 Giu 2022 - 20:21

root ha scritto:
robi68 ha scritto:Chiedi a lui....il mago delle cose "Grosse". Laughing
https://www.tforumhifi.com/u11942


Poi non capisco quale medi piloti con i 4 Crown se le FBT sono attive... Rolling Eyes

Prima di tutto iniziamo con specificare bene il sistema come è composto e cosa vorersti fare  Ok

https://www.tforumhifi.com/t60253-buonsalve-a-tutti

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da rik93 Mar 7 Giu 2022 - 20:29

Filtrare 2 casse attive 3d65ce10

Metto la foto di come è ora anche qua così ci capiamo. I 4 sotto sono pilotati dall’ampli della crown. Le 2 sopra sono attive e sono quelle che devo filtrare.
Per i sub che che dovrò fare saranno una aggiunta al tutto ma non adesso😅

rik93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.22
Numero di messaggi : 22
Provincia : udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da root Mar 7 Giu 2022 - 20:51

Ah OK, ora è chiaro...molto semplicemente servirebbe questo:

https://www.thomann.de/it/behringer_cx2310_v2.htm

Un xover 2 vie stereo come serve a te...dove devi accoppiare un sub ad un medio/alto per canale

Credo sia quello che dovrebbe arrivarti?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da rik93 Mar 7 Giu 2022 - 21:06

Esatto si l’idea è quella. Non so che modello preciso sia quello che dovrebbe arrivare perché appunto il tipo non lo trova😅.
Adesso però aiutami a capire come funziona in xover come questo, posso filtrare a piacimento le 2 vie? Tipo da 20 a 100hz ai sub e dai 500 a salire nei medio alti? Le frequenze le ho messe “a caso” giusto per dare 2 numeri

rik93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.22
Numero di messaggi : 22
Provincia : udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da root Mar 7 Giu 2022 - 21:22

rik93 ha scritto:Esatto si l’idea è quella. Non so che modello preciso sia quello che dovrebbe arrivare perché appunto il tipo non lo trova😅.
Adesso però aiutami a capire come funziona in xover come questo, posso filtrare a piacimento le 2 vie? Tipo da 20 a 100hz ai sub e dai 500 a salire nei medio alti? Le frequenze le ho messe “a caso” giusto per dare 2 numeri

Mah...ho dato un'occhiata al manuale utente, cosa che consiglio sempre di fare a tutti ma che purtroppo in pochi fanno...hai due uscite per canale, dove la frq di incrocio tra le due vie è regolabile tra 44 e 930 Hz oppure tra 440 e 9300 Hz...ma qui hai frq di incrocio, quindi non di taglio separate tra passa-basso e passa-alto, per cui sei "costretto" a decidere l'incrocio tra le due vie ma non puoi avere un "buco" nell'incrocio nel caso servisse

Nel caso dovresti utilizzare l'uscita "sub" mono per pilotare i 4 Crown ed i sub dove avresti frq di taglio passa-basso tra 10 e 215Hz e per le FBT sfruttare le due usicte medio alti dove avresti possibilità di scegliere frq passa-alto tra 44 e 930 Hz

OK?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da rik93 Mar 7 Giu 2022 - 22:27

root ha scritto:
rik93 ha scritto:Esatto si l’idea è quella. Non so che modello preciso sia quello che dovrebbe arrivare perché appunto il tipo non lo trova😅.
Adesso però aiutami a capire come funziona in xover come questo, posso filtrare a piacimento le 2 vie? Tipo da 20 a 100hz ai sub e dai 500 a salire nei medio alti? Le frequenze le ho messe “a caso” giusto per dare 2 numeri

Mah...ho dato un'occhiata al manuale utente, cosa che consiglio sempre di fare a tutti ma che purtroppo in pochi fanno...hai due uscite per canale, dove la frq di incrocio tra le due vie è regolabile tra 44 e 930 Hz oppure tra 440 e 9300 Hz...ma qui hai frq di incrocio, quindi non di taglio separate tra passa-basso e passa-alto, per cui sei "costretto" a decidere l'incrocio tra le due vie ma non puoi avere un "buco" nell'incrocio nel caso servisse

Nel caso dovresti utilizzare l'uscita "sub" mono per pilotare i 4 Crown ed i sub dove avresti frq di taglio passa-basso tra 10 e 215Hz e per le FBT sfruttare le due usicte medio alti dove avresti possibilità di scegliere frq passa-alto tra 44 e 930 Hz

OK?
Avevo visto il manuale ma non di questo preciso modello ma di quello 3 vie o mono. Se non erro era 3000 il modello ma ci ho capito poco😅.
Adesso riguardando bene il modello che mi hai mandato ho visto che riesco ad usarlo comunque perché nell’uscita “high” collego le mie fbt e le filtro come mi va bene. La “low” la lascio vuota. “Sub” la tengo in standby fino a quando prendo i sub nuovi.
Facendo così dovrei riuscire a filtrare come va bene a me, o mi sbaglio?
(I 4 Rossi nella foto rendono bene dai 300 ai 1000hz se non ricordo male ma l’amplificatore che ho ha già l’xover digitale integrato quindi sono apposto loro). I sub futuri li voglio per riempire la fascia ancora più bassa.

rik93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.22
Numero di messaggi : 22
Provincia : udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da rik93 Mer 8 Giu 2022 - 17:44

root ha scritto:
rik93 ha scritto:Esatto si l’idea è quella. Non so che modello preciso sia quello che dovrebbe arrivare perché appunto il tipo non lo trova😅.
Adesso però aiutami a capire come funziona in xover come questo, posso filtrare a piacimento le 2 vie? Tipo da 20 a 100hz ai sub e dai 500 a salire nei medio alti? Le frequenze le ho messe “a caso” giusto per dare 2 numeri

Mah...ho dato un'occhiata al manuale utente, cosa che consiglio sempre di fare a tutti ma che purtroppo in pochi fanno...hai due uscite per canale, dove la frq di incrocio tra le due vie è regolabile tra 44 e 930 Hz oppure tra 440 e 9300 Hz...ma qui hai frq di incrocio, quindi non di taglio separate tra passa-basso e passa-alto, per cui sei "costretto" a decidere l'incrocio tra le due vie ma non puoi avere un "buco" nell'incrocio nel caso servisse

Nel caso dovresti utilizzare l'uscita "sub" mono per pilotare i 4 Crown ed i sub dove avresti frq di taglio passa-basso tra 10 e 215Hz e per le FBT sfruttare le due usicte medio alti dove avresti possibilità di scegliere frq passa-alto tra 44 e 930 Hz

OK?
Mi sono letto un po' i manuali del CX2310 e del CX3400 e mettendo tutti i miei diffusori al centro stanza posso tranquillamente lavorare in mono. Quello più adatto e apparentemente facile per me è il cx2310 che usandolo in mono posso sfruttare il canale sub per i futuri sub e fin li non ci sono problemi. Per le mie 2 fbt dovrebbe essere sufficiente settare l'incrocio mid/high 800-1000hz e prendere il segnale high output.
Non ho ben capito se l'uscita SUB funzioni sia in in 3way o anche in 2way out, nel caso vada sempre meglio Laughing

Il CX3400 però sarebbe più completo per un futuro.
La differenza di prezzo tra i 2 è irrisoria, ma mi tocca aspettare il negozio per vedere cosa ha da darmi, sempre se lo trova.

PS: ho visto un video dove spiega come funziona un xover in termini semplici ed ho capito meglio il fatto degli incroci Very Happy
adesso è molto più chiara la visione della banda.

rik93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.22
Numero di messaggi : 22
Provincia : udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da root Mer 8 Giu 2022 - 20:58

Ok bene!! Come hai visto sono operazioni abbastanza semplici...non avevo capito però che i 4 woofer arancioni sono dei medio-bassi, non sub Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da rik93 Lun 13 Giu 2022 - 20:43

root ha scritto:Ok bene!! Come hai visto sono operazioni abbastanza semplici...non avevo capito però che i 4 woofer arancioni sono dei medio-bassi, non sub Ok
Si esatto, provenivano da un impianto SoundSystem che li ha sostituiti con altri più grossi Surprised .
Adesso aspetto di prendere paga ed ordino il cx3400.

Più avanti aprirò un posto dedicato ai sub che sicuramente mi darete una gran mano a capire che sub costruire.

Per ora vi ringrazio

rik93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.22
Numero di messaggi : 22
Provincia : udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da rik93 Mer 22 Giu 2022 - 15:47

Con molto ritardo vi ringrazio per le utili informazioni, alla fine ho preso il CX3400 e l'ho provato domenica scorsa. E' stato un po' complicato capire come usarlo bene ma ci sono riuscito a furia di prove Cool
I 2 cubi neri ai lati sono 2 sub montarbo che volevo provare se riuscivano a darmi una mano in basso ma sono troppo piccoli (500w l'uno).
Filtrare 2 casse attive Campho10

La regia era spartana Laughing Laughing
Filtrare 2 casse attive Cde62711

Grazie ancora e ci sentiremo presto per progettare i sub grossi Crazy

rik93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.22
Numero di messaggi : 22
Provincia : udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da root Mer 22 Giu 2022 - 15:55

rik93 ha scritto:Con molto ritardo vi ringrazio per le utili informazioni, alla fine ho preso il CX3400 e l'ho provato domenica scorsa. E' stato un po' complicato capire come usarlo bene ma ci sono riuscito a furia di prove Cool
I 2 cubi neri ai lati sono 2 sub montarbo che volevo provare se riuscivano a darmi una mano in basso ma sono troppo piccoli (500w l'uno).
Filtrare 2 casse attive Campho10

La regia era spartana Laughing Laughing
Filtrare 2 casse attive Cde62711

Grazie ancora e ci sentiremo presto per progettare i sub grossi Crazy

WOW ddda paura!!! L'Apetta come regia audio è spettacolare!! Laughing

Sono contento che sei riuscito a risolvere, per il momento...per i sub che saranno conta che non è tanto la potenza sopportata che conta, quanto la superficie radiante, che deve essere almeno doppia di quella della via appena superiore con cui si incociano

Quindi se hai il medio basso da 15" devi mettere almeno un 18", oppure due 15"...oppure un doppio 18" e vai di lusso Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da rik93 Mer 22 Giu 2022 - 16:09

root ha scritto:
WOW ddda paura!!! L'Apetta come regia audio è spettacolare!! Laughing

Sono contento che sei riuscito a risolvere, per il momento...per i sub che saranno conta che non è tanto la potenza sopportata che conta, quanto la superficie radiante, che deve essere almeno doppia di quella della via appena superiore con cui si incociano

Quindi se hai il medio basso da 15" devi mettere almeno un 18", oppure due 15"...oppure un doppio 18" e vai di lusso Wink

anche il trasporto era sull'apetta Cool
si infatti quei 4 bestioni sono da 15". L'idea è di fare o un doppio 18" o 2 da 18" separati perchè poi diventa complicato anche il trasporto.
L'unica cosa che mi mette un dubbio adesso è se vale la pena tenere 4 medio bassi o venderne 2. Sempre e comunque aggiungendo i sub.

rik93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.22
Numero di messaggi : 22
Provincia : udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da robi68 Mer 22 Giu 2022 - 18:36

Volevo metterti le foto dei 4818 che ho a casa da restaurare ma forse è meglio di no.......sull'ape non ti ci stanno solo loro. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da rik93 Sab 25 Giu 2022 - 18:48

robi68 ha scritto:Volevo metterti le foto dei 4818 che ho a casa da restaurare ma forse è meglio di no.......sull'ape non ti ci stanno solo loro. Laughing
non è un problema spostarli, ho l'auto di mio padre col gancio di traino e rimorchio Cool

rik93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.22
Numero di messaggi : 22
Provincia : udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Filtrare 2 casse attive Empty Re: Filtrare 2 casse attive

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.