T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto configurazione subwoofer

+4
arthur dent
Zio
UMMAGUMMA1960
denzelsavington
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da giucam61 Mar 26 Apr 2022 - 19:59

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Sono andato a vedere il retro del tuo yam, prova a collegare con una coppia di cavi normali rca (nuovi) il sub all'uscita rec, i diffusori principali ai morsetti A dell'ampli, se così funziona (deve funzionare) allora i motivi possono essere due soltanto:
-I vecchi cavi rca sono interrotti
-L'uscita sub della yam ha problemi

Perché complicarsi la vita?
Se con il cavo altoparlanti tutto va a meraviglia perché cambiare?
Come dice giustamente lo zio alcuni costruttori,ad esempio REL e BK, consigliano il collegamento ad alto livello,non cambia assolutamente nulla.
.. ovviamente i collegamenti devono essere corretti..😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da denzelsavington Mar 26 Apr 2022 - 20:38

ragazzi alla fine canale a per sub e b per diffusori. con le dovute regolazioni ho ottenuto quello che cercavo, in più non mi aspettavo un miglioramento netto delle voci, sembra che le casse orano siano libere di cantare. percussioni e piatti sono eccellenti così

denzelsavington
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.02.15
Numero di messaggi : 73
Provincia : pavia
Impianto : ampli: yamaha r-n500
diffusori: duevel planets
giradischi: pro-ject essential 2
lettore cd: arcam dv78

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da valterneri Mar 26 Apr 2022 - 20:39

denzelsavington ha scritto:
valterneri ha scritto:1) da uscita SUBWOOFER PRE OUT
2) da SPEAKERS B
ma le casse devono essere collegate su SPEAKERS A dello Yamaha
il primo modo misteriosamente non funziona ...
che differenza c'è fra il collegare il tutto all'ampli e ...?
il primo modo deve funzionare,
o hai fatto un errore o il filo era difettoso

semplicemente meno filo, meno percorsi e contatti,
i morsetti dello Yamaha sono anche notevolmente migliori
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7808
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 26 Apr 2022 - 23:25

giucam61 ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Sono andato a vedere il retro del tuo yam, prova a collegare con una coppia di cavi normali rca (nuovi) il sub all'uscita rec, i diffusori principali ai morsetti A dell'ampli, se così funziona (deve funzionare) allora i motivi possono essere due soltanto:
-I vecchi cavi rca sono interrotti
-L'uscita sub della yam ha problemi

Perché complicarsi la vita?
Se con il cavo altoparlanti tutto va a meraviglia perché cambiare?
Come dice giustamente lo zio alcuni costruttori,ad esempio REL e BK, consigliano il collegamento ad alto livello,non cambia assolutamente nulla.
.. ovviamente i collegamenti devono essere corretti..😉

Cambia che come minimo, hai una interruzione in più nei cavi di potenza, e certamente un percorso più lungo, diversamente, cosa lo mettono a fare l'uscita sub se poi non la usi?
La prova di uscire dalle prese rec era proprio per capire se quella uscita ha o meno problemi, perché non ci piove che dal rec esce solo una tensione linea, ma ovviamente non è adoperabile in continuo perchè indipendente dal volume
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da giucam61 Mer 27 Apr 2022 - 10:38

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
giucam61 ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Sono andato a vedere il retro del tuo yam, prova a collegare con una coppia di cavi normali rca (nuovi) il sub all'uscita rec, i diffusori principali ai morsetti A dell'ampli, se così funziona (deve funzionare) allora i motivi possono essere due soltanto:
-I vecchi cavi rca sono interrotti
-L'uscita sub della yam ha problemi

Perché complicarsi la vita?
Se con il cavo altoparlanti tutto va a meraviglia perché cambiare?
Come dice giustamente lo zio alcuni costruttori,ad esempio REL e BK, consigliano il collegamento ad alto livello,non cambia assolutamente nulla.
.. ovviamente i collegamenti devono essere corretti..😉

Cambia che come minimo, hai una interruzione in più nei cavi di potenza, e certamente un percorso più lungo, diversamente, cosa lo mettono a fare l'uscita sub se poi non la usi?
La prova di uscire dalle prese rec era proprio per capire se quella uscita ha o meno problemi, perché non ci piove che dal rec esce solo una tensione linea, ma ovviamente non è adoperabile in continuo perchè indipendente dal volume

Scusa non capisco cosa intendi per interruzione in più, invece di cavi RCA hai cavi di potenza della stessa lunghezza,nei sub seri mettono entrambi gli ingressi, l'uscita RCA può uscire troppo bassa (come nel mio caso),con il collegamento ad alto livello spesso risolvi.
Questo è il retro di un sub Rel..
Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Screen93
..ha entrambi gli ingressi,il costruttore consiglia la connessione ad alto livello con lo speakon,lo stesso fa BK includendo già un cavo da 5mt compreso nel prezzo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da arthur dent Mer 27 Apr 2022 - 10:57

Senza aumentare la confusione, ho riprovato con lo Yamaha (as301) e un sub Canton.
Funziona con la connessione ad alto livello e con quella uscita RCA. In verità la seconda suona più forte.
Dico questo perché (indipendentemente dalla connessione scelta) se qualcosa non funziona, per me, va verificata.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 863
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 27 Apr 2022 - 13:32

Giucam61 ha scritto:Scusa non capisco cosa intendi per interruzione in più, invece di cavi RCA hai cavi di potenza della stessa lunghezza,nei sub seri mettono entrambi gli ingressi, l'uscita RCA può uscire troppo bassa (come nel mio caso),con il collegamento ad alto livello spesso risolvi.

I cavi di potenza arrivano al sub, si interrompono per poi ripartire verso i diffusori, quindi più cavo e un collegamento in mezzo...
Ma questa è solo la mia opinione, ad un sub deve arrivare un segnale solo preamplificato (mezzo volt o meno)
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 27 Apr 2022 - 13:34

arthur dent ha scritto:Senza aumentare la confusione, ho riprovato con lo Yamaha (as301) e un sub Canton.
Funziona con la connessione ad alto livello e con quella uscita RCA. In verità la seconda suona più forte.
Dico questo perché (indipendentemente dalla connessione scelta) se qualcosa non funziona, per me, va verificata.

Quoto
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da giucam61 Mer 27 Apr 2022 - 15:13

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Giucam61 ha scritto:Scusa non capisco cosa intendi per interruzione in più, invece di cavi RCA hai cavi di potenza della stessa lunghezza,nei sub seri mettono entrambi gli ingressi, l'uscita RCA può uscire troppo bassa (come nel mio caso),con il collegamento ad alto livello spesso risolvi.

I cavi di potenza arrivano al sub, si interrompono per poi ripartire verso i diffusori, quindi più cavo e un collegamento in mezzo...
Ma questa è solo la mia opinione, ad un sub deve arrivare un segnale solo preamplificato (mezzo volt o meno)

Nel mio caso,come in quello dei Rel,una sola coppia di cavi arriva al sub e stop,un'altra coppia di cavi esce dai finali e arriva ai diffusori.
Il collegamento che dici tu lo uso con le Revox perché i sub sono passivi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 27 Apr 2022 - 17:57

giucam61 ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Giucam61 ha scritto:Scusa non capisco cosa intendi per interruzione in più, invece di cavi RCA hai cavi di potenza della stessa lunghezza,nei sub seri mettono entrambi gli ingressi, l'uscita RCA può uscire troppo bassa (come nel mio caso),con il collegamento ad alto livello spesso risolvi.

I cavi di potenza arrivano al sub, si interrompono per poi ripartire verso i diffusori, quindi più cavo e un collegamento in mezzo...
Ma questa è solo la mia opinione, ad un sub deve arrivare un segnale solo preamplificato (mezzo volt o meno)

Nel mio caso,come in quello dei Rel,una sola coppia di cavi arriva al sub e stop,un'altra coppia di cavi esce dai finali e arriva ai diffusori.
Il collegamento che dici tu lo uso con le Revox perché i sub sono passivi.

Ok, nel tuo caso..
Ma lui ha collegato i diffusori ai morsetti out del sub (se non ho capito male) ed è entrato nel sub coi cavi di potenza
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da giucam61 Mer 27 Apr 2022 - 19:28

A volte potrebbe essere utile per accorciare i cavi,ad esempio se hai l'impianto sulla parete laterale e i diffusori frontali con il sub al centro ti servono solo una coppia di cavi lunghi e una corta dal sub ai diffusori,non succede niente..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da robi68 Mer 27 Apr 2022 - 19:44

arthur dent ha scritto:In verità la seconda suona più forte.
Anche nel mio caso dalle prove fatte la connessione RCA è più forte, ma penso dipenda anche dal livello di segnale che emette l'amplificatore.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Aiuto configurazione subwoofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.