Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:la lubrificazione, con grasso, perché l'olio calerebbe via,
non era per risolvere il problema, ma, dopo anni, è indispensabile,
anche il collo del motore va lubrificato, con olio un po' fluido
spray anche sul deviatore della velocità, e sul trimmer di regolazione
che forse dovrai ritoccare usando uno stroboscopio, o, con pazienza, un cronometro
(100 giri precisi ogni 3 minuti a 33 1/3)
(90 giri ogni 2 minuti a 45)
non usare l'applicazione contagiri del cellulare, non è precisa
Puntina:
è un modello tipo T4P, detta anche "a innesto rapido" ormai non più prodotto,
l'Audio-Technica ne fa ancora due modelli economici e buoni, uno conico
e uno, migliore, ellittico.
Quello conico è identico a quello montato sul tuo Aiwa,
quello ellittico è migliore,
si chiama AT85EP
https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges/line-series/p-mount-series/at85ep
Oggi lubrifico le altre parti e controllo la regolarità dei giri.
La puntina era stata già sostituita credo proprio con 7na audio tecnica negli anni '90 e poi mai più usato ... è come nuova.
Grazie ancora valterneri...
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:la lubrificazione, con grasso, perché l'olio calerebbe via,
non era per risolvere il problema, ma, dopo anni, è indispensabile,
anche il collo del motore va lubrificato, con olio un po' fluido
spray anche sul deviatore della velocità, e sul trimmer di regolazione
che forse dovrai ritoccare usando uno stroboscopio, o, con pazienza, un cronometro
(100 giri precisi ogni 3 minuti a 33 1/3)
(90 giri ogni 2 minuti a 45)
non usare l'applicazione contagiri del cellulare, non è precisa
Puntina:
è un modello tipo T4P, detta anche "a innesto rapido" ormai non più prodotto,
l'Audio-Technica ne fa ancora due modelli economici e buoni, uno conico
e uno, migliore, ellittico.
Quello conico è identico a quello montato sul tuo Aiwa,
quello ellittico è migliore,
si chiama AT85EP
https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges/line-series/p-mount-series/at85ep
Però ora c'è un altro problema, nel mettere disossidante a secco devo aver sbagliato qualcosa ...perché adesso non si ferma più a fine corsa... Gli ingranaggi dove c'è la lastrina di metallo scattano ma continuano a fare un leggero attrito con i denti del perno centrale tipo ratataratarata....
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
alexsurplus ha scritto:valterneri ha scritto:la lubrificazione, con grasso, perché l'olio calerebbe via,
non era per risolvere il problema, ma, dopo anni, è indispensabile,
anche il collo del motore va lubrificato, con olio un po' fluido
spray anche sul deviatore della velocità, e sul trimmer di regolazione
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Però ora c'è un altro problema, nel mettere disossidante a secco devo aver sbagliato qualcosa ...perché adesso non si ferma più a fine corsa... Gli ingranaggi dove c'è la lastrina di metallo scattano ma continuano a fare un leggero attrito con i denti del perno centrale tipo ratataratarata....
Ho ingrassato altri ingranaggi ....sembra che ora va...
Speriamo bene
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:la lubrificazione, con grasso, perché l'olio calerebbe via,
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Quello conico è identico a quello montato sul tuo Aiwa,
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si chiama AT85EP
https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges/line-series/p-mount-series/at85ep
....ma.... c'è forse una regolazione da fare?
Perché se manualmente sposto l'asta verso il centro del piatto si attiva regolarmente il ritorno, ma invece con il disco quando arriva alla fine non ritorna ..... Come se il meccanismo aspettasse che l'asta andasse più avanti...
Cosa che non può accadere perché i duchi hanno proporzioni standard...
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
Si, c'è una regolazione per rendere preciso il punto di stop,
c'è un foro mi pare sulla destra del fulcro del braccio
ci infili un cacciavite e regoli il punto con pazienza.
Però potrebbe esserci altri problemi,
che da come era di fabbrica si sia spostato di millimetri è possibile,
di centimetri è improbabile.
c'è un foro mi pare sulla destra del fulcro del braccio
ci infili un cacciavite e regoli il punto con pazienza.
Però potrebbe esserci altri problemi,
che da come era di fabbrica si sia spostato di millimetri è possibile,
di centimetri è improbabile.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:Si, c'è una regolazione per rendere preciso il punto di stop,
c'è un foro mi pare sulla destra del fulcro del braccio
ci infili un cacciavite e regoli il punto con pazienza.
Però potrebbe esserci altri problemi,
che da come era di fabbrica si sia spostato di millimetri è possibile,
di centimetri è improbabile.
La cosa strana è che con in45 giri funziona bene...
Con i 33 no...
Ora proverò a cercare la regolazione che mi hai detto
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:Si, c'è una regolazione per rendere preciso il punto di stop,
c'è un foro mi pare sulla destra del fulcro del braccio
ci infili un cacciavite e regoli il punto con pazienza.
Però potrebbe esserci altri problemi,
che da come era di fabbrica si sia spostato di millimetri è possibile,
di centimetri è improbabile.
Forse una di queste due?
alexsurplus- Affezionato
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valterneri- Membro classe oro
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
Ora avrei risolvere problemino di ritorno del braccetto sul Lenco L78... Apro un altro thread per questo mi aiuti @valterneri?
alexsurplus- Affezionato
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