T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori da mensola entry level

+2
fileo
Gierre
6 partecipanti

Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da Gierre Mar 15 Feb 2022 - 23:20

Buonasera, sono alla ricerca di una coppia di diffusori attivi (ho scoperto da poco che ne esistono con il dac integrato) da abbinare ad un mini pc dedicato all'ascolto di musica liquida.
Devono essere necessariamente piccoli e non troppo costosi, per darvi un'idea ho in mente le Audioengine A2 + che ho trovato googolando in rete... ditemi voi se esistono altre valide alternative con quelle caratteristiche.

Mi rendo conto dei limiti del "sistema", ma al momento è l'unica soluzione praticabile per tornare ad ascoltare un po' di musica senza cuffie.
Grazie



Gierre
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da fileo Mer 16 Feb 2022 - 10:35

Piccoli OK, ma quanto piccoli?
Leggo che hanno un woofer da 7 cm (!?). Con tutta la buona volontà, temo che la riproduzione dei bassi sia molto carente, perché i miracoli non li fa nessuno.
Se hai un po' più di spazio, potresti prendere in considerazione le Lonpoo LP42X, di cui si parla molto bene, che hanno un woofer da 10 cm e si prendono a meno di 100 €. Non hanno il DAC incorporato e quindi devi prendere un dac separato. Se aggiungi per esempio un Topping E30, che è dotato anche di telecomando, se usato anche come preamplificatore, sei sotto al budget indicato e hai sicuramente una qualità superiore, sia come diffusori che come convertitore.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da Gierre Mer 16 Feb 2022 - 17:11

fileo ha scritto:Piccoli OK, ma quanto piccoli?
Leggo che hanno un woofer da 7 cm (!?). Con tutta la buona volontà, temo che la riproduzione dei bassi sia molto carente, perché i miracoli non li fa nessuno.
Se hai un po' più di spazio, potresti prendere in considerazione le Lonpoo LP42X, di cui si parla molto bene, che hanno un woofer da 10 cm e si prendono a meno di 100 €. Non hanno il DAC incorporato e quindi devi prendere un dac separato. Se aggiungi per esempio un Topping E30, che è dotato anche di telecomando, se usato anche come preamplificatore, sei sotto al budget indicato e hai sicuramente una qualità superiore, sia come diffusori che come convertitore.
Purtroppo lo spazio è un elemento fondamentale, non posso allargarmi troppo con le dimensioni dei diffusori e nemmeno inserire un nuovo elemento come il DAC esterno. Confesso di aver pensato anche ad un qualche tipo di soundbar o ad un diffusore tipo Bose mini soundlink Embarassed
Capisco di non potere chiedere miracoli nè particolari prestazioni, mi sento naturalmente in imbarazzo ad entrare in un forum hifi a chiedere consigli a questi livelli (chiedo perdono), ma in questa particolare situazione devo accontentarmi del meno peggio Very Happy

Gierre
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da Gierre Gio 17 Feb 2022 - 15:10

Lo sapevo, è bastato nominare "soundbar" e "bose" per essere messo al bando Laughing

Gierre
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da fileo Gio 17 Feb 2022 - 16:02

Ma no, semplicemente un diffusore con il woofer da 7 cm, che costa circa 300 €, non mi pare una scelta molto azzeccata.
Se riesci a metterci qualcosa di poco più grande, non fai un soldo di danno.
Prendi un metro e vedi se ci ficchi qualcosa di un po' più grande.
Riguardo al DAC esterno, grande più o meno come un pacchetto di sigarette. credo non sia un problema insormontabile.
Soundbar e Bose li hai nominati tu.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da Firace Gio 17 Feb 2022 - 22:02

Fileo ha suggerito bene, secondo me.
Le lonpoo, anche le attive, sono profonde una 15na di cm e adesso su Amazon si trovano a 98€.
Ci aggiungi un DAC esterno come l'E30 e ti ritrovi un bel sistemino. Se vuoi andare solo di BT anche un ricevitore da 25/30€ può bastare ..
Ma un sistema un po' più modulare e flessibile per me è da preferire

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da Gierre Ven 18 Feb 2022 - 15:31

Non metto certo in dubbio la bontà di vostri suggerimenti, è solo che come dicevo devo assolutamente limitare ingombri e cavetteria varia. Provo a "simulare" l'ingombro dei vostri pezzi.. vediamo cosa riesco ad incastrare. Grazie per ora

Gierre
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da fileo Sab 19 Feb 2022 - 10:02

A mio avviso, spendere 300 € per una coppia di "cacatine" di quelle dimensioni, non è giustificato. Poi, naturalmente, ognuno con i suoi soldi fa quel che c..zo gli pare.
Non ho idea di quanto spazio ci sia, se parliamo di un PC fisso o di un portatile, ma il risultato dovrebbe sempre essere rapportato al costo.
Ti ho proposto le Lonpoo perché sono piccole, costano poco, ed hanno delle ottime recensioni. Se proprio non entrano (ma mi sembra strano), prenditi una coppia di diffusori da computer piccoli, senza spendere tanto e amen.
In alternativa resta sempre la cuffia, che garantisce un ascolto di qualità con cifre molto basse.
Quando si sceglie qualcosa, bisogna sempre mediare tra diversi aspetti. Devi chiarirti le idee e capire se (e quanto) per te è importante la qualità dell'ascolto. Insomma, una cosa piccolissima, senza cavetti e che suoni benissimo, non esiste.
Quando leggo che vuoi assolutamente limitare gli ingombri, significa, in partenza limitare le capacità dinamiche dei diffusori e, soprattutto, la riproduzione dei bassi. I cavetti poi, ci saranno comunque, puoi eliminare quelli di segnale con il BT, ma i diffusori, se sono attivi (se fossero passivi avrebbero anche bisogno di un amplificatore e relativi cavetti) dovranno essere alimentati a rete, o pensi a batterie da ricaricare periodicamente (bella rottura di cabasisi)?

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da giucam61 Sab 19 Feb 2022 - 13:18

Finché non si vede dove intendi metterli i consigli lasciano il tempo che trovano..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da Gierre Lun 21 Feb 2022 - 16:14

fileo ha scritto:A mio avviso, spendere 300 € per una coppia di "cacatine" di quelle dimensioni, non è giustificato. Poi, naturalmente, ognuno con i suoi soldi fa quel che c..zo gli pare.
Non ho idea di quanto spazio ci sia, se parliamo di un PC fisso o di un portatile, ma il risultato dovrebbe sempre essere rapportato al costo.
In alternativa resta sempre la cuffia, che garantisce un ascolto di qualità con cifre molto basse.
Quando si sceglie qualcosa, bisogna sempre mediare tra diversi aspetti. Devi chiarirti le idee e capire se (e quanto) per te è importante la qualità dell'ascolto. Insomma, una cosa piccolissima, senza cavetti e che suoni benissimo, non esiste.
Concordo assolutamente sul costo esorbitante per la coppia di "cacatine" Very Happy le ho citate solo perchè cercando in rete sono tra quelle che vengono pù spinte quando si cercano casse con dac di piccole dimensioni.
Per l'ascolto "migliore" sono già attrezzato in un'altra stanza della casa dove ho un impianto con caratteristiche sempre basilari ma già più accettabili. Nel caso in questione invece, so benissimo di dover scendere a grossi (grossissimi) compromessi per quanto riguarda la qualità dell'ascolto, ma il "sistema" deve essere montato nella sala ed ho avuto direttive dall'alto (leggi moglie) di renderlo il più possibile invisibile e neutro. Il mini pc sparirà dietro la tv ed i due diffusori dovranno passare il test fashion di compatibilità estetica Very Happy. Devo quindi trovare qualcosa di piccolo e non vistoso che suoni meno peggio delle altre opzioni... se fosse stato facile non sarei qui Laughing Anche se capisco che probabilmente mi sto muovendo in una fascia di prodotti talmente bassa da non essere nemmeno presa in considerazione dai frequentatori del forum.

Gierre
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da giucam61 Lun 21 Feb 2022 - 17:59

Di queste si parla molto bene,le ha anche un forumer esperto in materia, piccole e carine..https://www.amazon.it/Edifier-S880Db-Sistema-Altoparlanti-Bianco/dp/B076HX9S4M/ref=asc_df_B076HX9S4M/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=84184851143&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5562491052510044382&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20620&hvtargid=pla-434085600885&psc=1

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da fileo Lun 21 Feb 2022 - 19:22

Le Lonpoo che ti ho suggerito, costano 1/3 delle "cacatine" e in giro se ne parla molto bene. Sono poco più grandi e mi sembrano ben rifinite al punto da non dover avere problemi di WAF.
Non sono molto favorevole ai diffusori con il dac incorporato, perché spesso è limitato oppure di qualità non eccelsa. Da quello che vedo le Audioengine non hanno telecomando e dovresti regolare il volume dal computer, ma se lo nascondi dietro il TV risulterebbe scomodo. In alternativa dovresti regolare il volume con il comando delle casse, che è posto sul retro, quindi anche esso scomodo.
E poi se le metti in sala vicino al TV, suppongo che vorresti usarle anche per l'audio della televisione, e avresti problemi perché oltre alla porta USB hanno solo ingressi analogici, non compatibili con il 99% dei TV di oggi.
Invece prendi le Lonpoo LP42X ed un Topping E30, hai diffusori migliori e spendi pure di meno.
Il Topping ha tre ingressi, USB per il computer e due digitali (ottico e coax) per il televisore. E' un oggetto piccolissimo, grazioso e ben rifinito, volendo si trova in quattro colori diversi e lo puoi lasciare in vista sotto lo schermo del TV.
Colleghi il computer alla porta USB, ed il TV ad uno dei due ingressi digitali. Il Topping è dotato di telecomando per regolare il volume e selezionare gli ingressi, comunque, quando accendi un apparecchio, lo "sente" e si accende da solo e si posiziona sull'ingresso giusto.
Avresti risparmiando soldi, una qualità superiore e, in prospettiva, la possibilità di un notevole miglioramento, prendendo dei diffusori migliori.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da giucam61 Mar 22 Feb 2022 - 9:52

Le Lompoo X hanno una basica scheda 3116,a questo punto meglio pensare alle passive (mai sentite entrambe) e ad un FDA cinese,i soliti Alientek d8 o SMSL, molto versatili e sonicamente migliori del tpa 3116 (questi ce li ho entrambi).

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da fileo Mar 22 Feb 2022 - 16:14

La richiesta è per un impianto semplice e poco invasivo, quindi non andrei ad aggiungere un amplificatore separato. E' evidente che nelle Lonpoo, che costano meno di 100 €, ci sarà un amplificatore discreto ma non eccezionale. Prendendo qualcosa di migliore (SMSL, Topping ecc ...) si passano come minimo i 100 € solo per l'amplificatore, restando su modelli piccoli.
Se l'impianto fosse per me, cercherei di salire di dimensioni (e in parte di prezzo), arrivando a dei monitor da studio con woofer da 8-9" e biamplificati. Per esempio una coppia di Behringer B2031A ed il Topping E30 si prende con circa 500€, ma siamo lontani anni luce dalle "cacatine".
Però, ad una richiesta precisa, che evidentemente tiene conto anche di probabili problemi di WAF, preferisco rispondere restando in tema.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da giucam61 Mar 22 Feb 2022 - 16:59

@fileo
Non so se rispondevi a me,le edifier che ho postato più su costano 259€,sono piccole e belle (waf accontentato) e non hanno bisogno di aggiungere nulla, sorgente a parte, ovviamente.
Un amplificatore molto piccolo,come può essere l'alientek d8,rende superfluo il Topping avendo già tutto, ingressi digitali,analogico, uscita cuffia e telecomando,spesa totale, abbinato alle Lompoo passive,meno di 250€,mi sembra che ci siamo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da silver surfer Mar 22 Feb 2022 - 17:29

giucam61 ha scritto:Di queste si parla molto bene,le ha anche un forumer esperto in materia, piccole e carine..https://www.amazon.it/Edifier-S880Db-Sistema-Altoparlanti-Bianco/dp/B076HX9S4M/ref=asc_df_B076HX9S4M/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=84184851143&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5562491052510044382&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20620&hvtargid=pla-434085600885&psc=1

Eccomi qui! So che parlavi di me, Giulio... Wink
Confermo tutto, ottimi diffusori. Bel suono, potenza q.b., dimensioni contenute, controllo separato dei toni, telecomando, ottimo bluetooth 4.1, molte connessioni USB compresa, opzione processore xmos per l'audio usb. Sono sicuramente più complete ed eclettiche rispetto alle Lompoo LP42X. Costano anche un po' di più, è vero. Ma il differenziale economico è senz'altro giustificato! Hello
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da Gierre Mer 23 Feb 2022 - 12:29

OK, grazie a tutti. Mi avete dato abbastanza materiale su cui indagare.
Vado a misurare le Edifier Very Happy

Gierre
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da sgiallo Mer 2 Mar 2022 - 15:04

Per "complicarti" la vita ti suggerisco pure le iloud https://www.ikmultimedia.com/products/iloudmm/ che hanno ottime recensioni http://noaudiophile.com/IK_Multimedia_iLoudMM/

sgiallo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.06.13
Numero di messaggi : 52
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da mensola entry level  Empty Re: Diffusori da mensola entry level

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.