T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC cavetti USB-C... Vs DAC Orbit

2 partecipanti

Andare in basso

DAC cavetti USB-C... Vs DAC Orbit  Empty DAC cavetti USB-C... Vs DAC Orbit

Messaggio Da nidios Gio 13 Gen 2022 - 8:08

Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato delle cuffie Hyperix Orbit, planari da 100mm... si sentono molto bene e ne faccio uso 50% su PC collegato con cavetto USB C e 50% ascolto musica con smartphone (S20).

Il dubbio e curiosità è l'ascolto con smartphone, ho comprato un cavetto su amazon TesRank USB-C-Jack 3,5mm con DAC interno al connettore, ma ho anche la possibilità di collegare le cuffie con semplice cavo USB-C USB-C al telefono.

Quello che non capisco quale DAC usa con il solo cavo USB-C USB-C? quello del telefono? il segnale che passa sul cavo è analogico?

Vorrei capire se è meglio fare la conversione allo smartphone ed entrare in analogico in cuffia o far lavorare il DAC del cavetto...

grazie da Fabio

nidios
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.14
Numero di messaggi : 16
Provincia : Como
Impianto : (SintoAmpli YAMAHA RX-A3040, Finale T-Amp 2400 MK-X, sistema Beyma 8CX 300 ND... Sub autocostruito con Driver TC-Sound 380

Torna in alto Andare in basso

DAC cavetti USB-C... Vs DAC Orbit  Empty Re: DAC cavetti USB-C... Vs DAC Orbit

Messaggio Da root Gio 13 Gen 2022 - 15:12

ciao nidios, e ben arrivato!!

Non ho esperienza approfondita con i cavetti adattatori USB-C, ma posso dirti che da tale connettore escono solo segnali digitali
Ho dato un'occhiata alla cuffia che non conoscevo...è sicuramente dotata di processore digitale/DAC al suo interno, per cui usa il suo con cavetto USB-C USB-C per entare in digitale

Non utilizzare il DAC all'interno del connettore nei cavi USB-C to jack 3,5mm, è sicuramente più scadente
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

DAC cavetti USB-C... Vs DAC Orbit  Empty Re: DAC cavetti USB-C... Vs DAC Orbit

Messaggio Da nidios Gio 13 Gen 2022 - 16:19

Prima di tutto grazie della risposta...
si in effetti il cavetto anche se con ottime recensioni l'ho pagato 9 euro... quindi.

Ho fatto sessioni di ascolto discrete sia con uno che con l'altro usando dei flac, ma non sono riuscito a capire margini di differenza, uno dei motivi è che il cavetto jack con il DAC dà un segnale in uscita leggermente più alto dell'USB-C. Quindi continuavo a regolare il volume per cogliere differenze.

Ma per mia cultura, se uso USB-C USB-C il segnale dal cellulare esce in digitale senza toccare il DAC del telefono giusto? Poi da li all'interno della cuffia c'e' ilsuo DAC (sono clone delle Audeze Mobius).

In ogni modo, con volume al massimo del telefono sulla cuffia posso aumentare con altro margine, anche se di default (sempre con volume max cell) l'uscita del jack è più alta.

Fabio

nidios
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.14
Numero di messaggi : 16
Provincia : Como
Impianto : (SintoAmpli YAMAHA RX-A3040, Finale T-Amp 2400 MK-X, sistema Beyma 8CX 300 ND... Sub autocostruito con Driver TC-Sound 380

Torna in alto Andare in basso

DAC cavetti USB-C... Vs DAC Orbit  Empty Re: DAC cavetti USB-C... Vs DAC Orbit

Messaggio Da root Gio 13 Gen 2022 - 16:39

nidios ha scritto:Prima di tutto grazie della risposta...
si in effetti il cavetto anche se con ottime recensioni l'ho pagato 9 euro... quindi.

Ho fatto sessioni di ascolto discrete sia con uno che con l'altro usando dei flac, ma non sono riuscito a capire margini di differenza, uno dei motivi è che il cavetto jack con il DAC dà un segnale in uscita leggermente più alto dell'USB-C. Quindi continuavo a regolare il volume per cogliere differenze.

Ma per mia cultura, se uso USB-C USB-C il segnale dal cellulare esce in digitale senza toccare il DAC del telefono giusto? Poi da li all'interno della cuffia c'e' ilsuo DAC (sono clone delle Audeze Mobius).

In ogni modo, con volume al massimo del telefono sulla cuffia posso aumentare con altro margine, anche se di default (sempre con volume max cell) l'uscita del jack è più alta.

Fabio

La qualità di lettura dei file FLAC con lo smartphone dipende dal player...ci sono player Audiophile che leggono in bit-perfect, non toccano il sampling del file, ed altri che se ne fottono altamente

Io uso per Android "FiiO Music" che è pensato per la musica liquida HiRes, ma ce ne sono tanti
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

DAC cavetti USB-C... Vs DAC Orbit  Empty Re: DAC cavetti USB-C... Vs DAC Orbit

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.