T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

+5
giucam61
Firace
robi68
p.cristallini
advanced58
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da advanced58 Dom 14 Nov 2021 - 15:17

Salve,
sentiti una sola volta ed è stato subito amore per questi diffusori Dali Opticon 6 mk2. Quale ampli può essere adatto considerando che ascolto musica rock, pop, blues in una stanza 4x5 metri, e la loro chiarezza e il controllo dell'emissione anche nei bassi, che gli stessi hanno?
Grazie, ciao.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da p.cristallini Dom 14 Nov 2021 - 16:35

Direi Nad, ma anche il tuo Roksan dovrebbe essere assolutamente ok
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da robi68 Dom 14 Nov 2021 - 16:46

Io mi terrei il tuo.
Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? 22222210

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da advanced58 Dom 14 Nov 2021 - 17:58

Grazie ad entrambi. Certo che il mio Roksan me lo tengo ben stretto, volevo solo, non conoscendo i  Dali in oggetto (e non trovando nessun test elettrico da nessuna parte sulla rete) se gli stessi potessero essere pilotati da un ampli in particolare. Il K3 al momento pilota con estremo vigore e controllo due splendide B&W 603 S6, che credo tradirò ( anzi tradiremo io e mia moglie...) dopo avere sentito queste due meraviglie di Dali che ovviamente sono di un altra fascia di prezzo. Se sapete dove andare a parare per una prova/test seria delle Dali, fatemelo sapere, ciao.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da Firace Dom 14 Nov 2021 - 19:01

Premesso che le danesi non mi sono mai piaciute a me sembra un po' un passo di lato rispetto alle 603 s6... spero di sbagliarmi

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da advanced58 Dom 14 Nov 2021 - 19:17

Beh, i gusti son gusti e non si discutono. In questo modello abbiamo apprezzato molto il controllo, l'apertura sui medio alti e i bassi potenti ma controllati, e nella mia stanza non grande e purtroppo squadrata ci vanno a nozze. Qualcuno p.e. apprezza più il  modello precedente che a fronte di meno rigore, era più ruffiano. Come vedi sono modi diversi di vivere la musica. Le B&W, che hanno un ottimo rapporto q/p non possono raggiungere le performance delle Dali in oggetto. Al primo ascolto delle Opticon il venditore ci disse che costavano circa come le B&W, e siamo rimasti di stucco perchè pensavamo non ci fosse nulla di meglio a quel prezzo( e continuo a pensarlo...) ma prima di uscire ci disse scusandosi, di essersi confuso col modello inferiore, certe Oberon...e che in effetti le Opticon superavano di listino le 2000 euro. Tornando a bomba, nella mia stanza, probabilmente le B&W sono "tanta roba" forse troppa, con meno controllo sui bassi e risoluzione minore sulle medio alte che preferisco, ma in ambienti più ampi sono eccellenti.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da p.cristallini Lun 15 Nov 2021 - 9:03

I gusti sui diffusori sono assolutamente opinabili in quanto personali.
Per es io non gradisco le B&W! e neanche le Klipsh!! Ma per tanti è l'esatto contrario e tutti hanno ragione!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da giucam61 Lun 15 Nov 2021 - 9:09

Le poche Dali che ho sentito mi son sempre piaciute, lascerei perdere recensioni e prove,me le godrei con il K3, perfettamente adeguato e , visto a stanza quadrata cercherei di trattarla un pochino, almeno gli angoli.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11577
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da p.cristallini Lun 15 Nov 2021 - 9:13

Quando qualcuno chiede consigli per i diffusori, che dovrebbero essere l'elemento da cui si parte per organizzare l'impianto hi-fi, sarebbe più opportuno elencare alcune marche oggettivamente"buone " piuttosto che riferire il diffurore che piace allo scrivente: al forumer che fa la domanda non è utile saperlo, anzi potrebbe fuorviare la sua scelta
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da robi68 Lun 15 Nov 2021 - 9:30

Ci sono b&w e B&W, come ci sono klipsch e KLIPSCH.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da Firace Lun 15 Nov 2021 - 9:36

p.cristallini ha scritto:Quando qualcuno chiede consigli per i diffusori, che dovrebbero essere l'elemento da cui si parte per organizzare l'impianto hi-fi, sarebbe più opportuno elencare alcune marche oggettivamente"buone " piuttosto che riferire il diffurore che piace allo scrivente: al forumer che fa la domanda non è utile saperlo, anzi potrebbe fuorviare la sua scelta

Cioè? devo fare la lista di diffusori che suonano veramente? e a che serve?
Piuttosto volevo fare presente che alcune volte cambiando un componente da 1500€ per uno da 1.900€ si fa più un passo di lato che un vero upgrade, magari nella direzione del gusto personale ma di certo non si passa dalle stalle alle stelle.
Poi, se proprio è interessante per chi legge, le Dali mi sembrano un po' troppo caratterizzati.. onestamente credo siano più trasparenti le B&W ed "io" avrei fatto uno step magari con una 704..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da Firace Lun 15 Nov 2021 - 9:37

robi68 ha scritto:Ci sono b&w e B&W, come ci sono klipsch e KLIPSCH.

Su questo non si discute.. amen.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da robi68 Lun 15 Nov 2021 - 10:16

Firace ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Quando qualcuno chiede consigli per i diffusori, che dovrebbero essere l'elemento da cui si parte per organizzare l'impianto hi-fi, sarebbe più opportuno elencare alcune marche oggettivamente"buone " piuttosto che riferire il diffurore che piace allo scrivente: al forumer che fa la domanda non è utile saperlo, anzi potrebbe fuorviare la sua scelta

Cioè? devo fare la lista di diffusori che suonano veramente? e a che serve?
Piuttosto volevo fare presente che alcune volte cambiando un componente da 1500€ per uno da 1.900€ si fa più un passo di lato che un vero upgrade, magari nella direzione del gusto personale ma di certo non si passa dalle stalle alle stelle.
Poi, se proprio è interessante per chi legge, le Dali mi sembrano un po' troppo caratterizzati.. onestamente credo siano più trasparenti le B&W ed "io" avrei fatto uno step magari con una 704..
Sinceramente il doppio tweeter non lo comprendo.....troppa chiarezza potrebbe stancare.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da robi68 Lun 15 Nov 2021 - 10:32

Ci sono nell'usato delle 804S a quella cifra.....un altro pianeta.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da Firace Lun 15 Nov 2021 - 10:50

robi68 ha scritto:Ci sono nell'usato delle 804S a quella cifra.....un altro pianeta.

E allora sei d'accordo con me .. Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da advanced58 Lun 15 Nov 2021 - 11:07

Mi vedo d'accordo con il ns amico P.cristallini. In verità avevo chiesto consigli su una eventuale amplificazione particolarmente idonea con i Dali, dando per scontato che chi mi avesse risposto avesse o conoscesse questi diffusori. La scelta è stata fatta oramai e ne sono felice. Quindi sapere che a qualcuno non piacciono le Dali e/o preferisce altri diffusori, oppure che "avrei" dovuto prenderne in considerazione allo stesso prezzo degli altri, magari usati, o upgradare seguendo lo stesso marchio, potrebbe essere interessante come discussione, ma personalmente non mi serve molto. Non mi sono mai lasciato condizionare da questo o quest'altro marchio, specie se blasonati. Ho sempre fatto ricerche in rete, oppure chiesto consigli "prima" di acquistare, ma il responso finale è sempre stato il mio ascolto personale. Ringrazio comunque tutti per le risposte.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da robi68 Lun 15 Nov 2021 - 11:41

Per l'amor del cielo, se ti piacciono così tanto non sì discute, ma un paragone con delle b&w come le 804 non sta né in cielo né in terra, io le Dalì che citi tu non le ho mai sentite.....ma altri modelli si.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da advanced58 Lun 15 Nov 2021 - 11:50

Ma chi l'ha fatto il paragone, scusa, forse io...? Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? 1f604
Se avessi chiesto io il paragone tra le Dali e le B&W avrei potuto capire, ma non l'ho fatto. Tra l'altro mi dici di non conoscere le Dali Opticon 6 mk2, quindi come puoi esprimere giudizi e/o fare confronti? Mi sembra di aver letto in post precedenti che non tutte le B&W suonano uguale, giusto, ma questo riguardo tutti i diffusori, quindi anche le Dali. Valle a sentire, non il vecchio modello, ma le mk2, poi mi dici. Le mie B&W probabilmente non sono indicate per la mia stanza piccola, troppo gonfio il suono e comunque non arrivano alla definizione delle Dali, altri tweeter ( e non ruvidi ne stancanti alla lunga, le ho ascoltate a lungo con tutti i generei, anche metal...) e più controllo in basso, quello che cercavo. Oltretutto sono più piccoline e carine, cosa che non guasta.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da robi68 Lun 15 Nov 2021 - 11:59

advanced58 ha scritto:Ma chi l'ha fatto il paragone, scusa, forse io...?  Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? 1f604
No, l'ho fatto io, nell'ottica di ascoltare nel miglior modo possibile con il budget a disposizione.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da advanced58 Lun 15 Nov 2021 - 12:14

La mia richiesta come già detto era un'altra, comunque partecipando alla discussione, sempre se vi interessa, prima delle Dali ( mai sentite prima, di nessun tipo, poco pubblicizzate e considerate, come tutti i fabbricanti e prodotti seri) ho ascoltato nell'ordine : B&W 702/3, Focal 826,Klipsch RP6000F, JBL A190 e Dali Oberon.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 15 Nov 2021 - 14:03

advanced58 ha scritto:La mia richiesta come già detto era un'altra, comunque partecipando alla discussione, sempre se vi interessa, prima delle Dali ( mai sentite prima, di nessun tipo, poco pubblicizzate e considerate, come tutti i fabbricanti e prodotti seri) ho ascoltato nell'ordine : B&W 702/3, Focal 826,Klipsch RP6000F, JBL A190 e Dali Oberon.  

Non conosco le Dali, ma non conosco nemmeno tanti altri amplificatori che possono performare di più del k3, almeno non in quel segmento di prezzo.
Mi terrei stretto il Roksan
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da giucam61 Lun 15 Nov 2021 - 15:00

@advanced58 ha dei diffusori Dali di cui è soddisfatto,chiede informazioni per una amplificazione all'altezza (e già ce l'ha) e,senza averli mai sentiti, gli si consiglia di cambiarli con delle B&W 804 (d3 9.000€,d4 12.000€ nuove), sinceramente non capisco il senso.
Io ho sentito bene quelle di gp9, secondo me,marchio ingiustamente snobbato e con listini normali.
Ripeto,goditi l'impianto,fra qualche anno se avrai ancora la scimmia 🐒🐒🐒 dell'upgrade,fai un pensierino al Caspian, quasi imbattibile nella sua fascia di prezzo, qualche usato si trova e comincia a scendere di prezzo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11577
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da robi68 Lun 15 Nov 2021 - 15:15

giucam61 ha scritto: @advanced58 ha dei diffusori Dali di cui è soddisfatto,chiede informazioni per una amplificazione all'altezza (e già ce l'ha) e,senza averli mai sentiti, gli si consiglia di cambiarli con delle B&W 804 (d3 9.000€,d4 12.000€ nuove), sinceramente non capisco il senso.
Prima di tutto non credo che le Dalì le abbia già acquistate, se si ho capito male io, seconda cosa guai consigliare qualcosa di nettamente migliore eh.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da advanced58 Lun 15 Nov 2021 - 15:20

robi68 ha scritto:
giucam61 ha scritto: @advanced58 ha dei diffusori Dali di cui è soddisfatto,chiede informazioni per una amplificazione all'altezza (e già ce l'ha) e,senza averli mai sentiti, gli si consiglia di cambiarli con delle B&W 804 (d3 9.000€,d4 12.000€ nuove), sinceramente non capisco il senso.
Prima di tutto non credo che le Dalì le abbia già acquistate, se si ho capito male io, seconda cosa guai consigliare qualcosa di nettamente migliore eh.

Hai letto male... Laughing riprova. Si scherza eh!

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da advanced58 Lun 15 Nov 2021 - 15:24

giucam61 ha scritto: @advanced58 ha dei diffusori Dali di cui è soddisfatto,chiede informazioni per una amplificazione all'altezza (e già ce l'ha) e,senza averli mai sentiti, gli si consiglia di cambiarli con delle B&W 804 (d3 9.000€,d4 12.000€ nuove), sinceramente non capisco il senso.
Io ho sentito bene quelle di gp9, secondo me,marchio ingiustamente snobbato e con listini normali.
Ripeto,goditi l'impianto,fra qualche anno se avrai ancora la scimmia 🐒🐒🐒 dell'upgrade,fai un pensierino al Caspian, quasi imbattibile nella sua fascia di prezzo, qualche usato si trova e comincia a scendere di prezzo.
Grazie per la dritta, il Caspian l'avevo preso in considerazione, ma non ha l'ingresso phono (oltre che costare quasi il doppio) che nel K3 è molto valido, almeno per i "vecchi" LP che mi ritrovo.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...? Empty Re: Dali Opticon 6 mk2, quale ampli...?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.