T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

diffusori a torre messi orizzontalmente

+5
robi68
Marco Ravich
Kentucky
valterneri
federico666
9 partecipanti

Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da federico666 Lun 8 Nov 2021 - 23:15

Quali possono essere eventuali controindicazioni a mettere dei diffusori a torre compatti sdraiati orizzontalmente su uno scaffale sufficientemente profondo da poterli angolare come meglio si crede ?

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da valterneri Lun 8 Nov 2021 - 23:50

con ...
acuti verso il centro, bassi verso l'esterno
se le casse tra di loro distano più di 160 cm,
bassi verso il centro, acuti verso l'esterno
se le casse tra di loro sono più vicine di 140 cm ...
ascoltandole da una distanza non oltre il 40% della distanza tweeter tweeter

ti piaceranno di più che in verticale ...
ma la collocazione (riflessioni inscatolamento sfiato angusto ...) entrerà pesantemente in gioco

poi, col tempo, le rimetterai in verticale
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da Kentucky Mar 9 Nov 2021 - 11:58

Perche questa follia?
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da valterneri Mar 9 Nov 2021 - 12:37

Kentucky ha scritto:Perché questa follia?
è un po' come fotografare col taglio in verticale ...

diffusori a torre messi orizzontalmente 12257-10

non è naturale per i nostri occhi avere un campo visivo lungo e stretto, più alto che largo,
eppure lo si fa spesso, e le riviste sono tutte così,
nulla di male, significa disorientare la nostra percezione per una nuova esperienza,
o semplicemente per rendere la foto più antropomorfa

in audio c'è un altro motivo interessante:

sgranando la fonte sonora in orizzontale si defocalizza la localizzazione stereofonica,
è un danno, ma tutto diventa più immaginario e meno concreto,
si ottiene una certa tridimensionalità difficile da definire, anziché ascoltare sembra un po' di sognare,
e nei sogni le cose non stanno mai al loro posto
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da federico666 Mar 9 Nov 2021 - 13:21

Kentucky ha scritto:Perche questa follia?

ogni tanto sogno di provare altre esperienze con altri diffusori (qualcuno la chiama scimmia) e talvolta capita qualche occasione nell'usato per dei diffusori a torre compatti, ma se guardate il mio soggiorno diventa impossibile posizionarli (già quelli da scaffale sono sacrificati) ed allora pensavo alla possibilità di sdraiarli sulla scaffalatura, magari appesi con qualche artifizio per metterli alla stessa altezza e distanziarli una 30 di centimetri sia dal piano che dal muro. Mi stavo chiedendo se fosse una follia, tu effettivamente propendi per questo giudizio, Valter mi sembra più possibilista, probabilmente qualcun'altro mi dirà di piantarla li con le torri valutare solo diffusori da scaffale Sad
Ecco il mio soggiorno dal punto di ascolto (il sacro divano)
se cliccate sulla foto vedete anche il lato destro

diffusori a torre messi orizzontalmente Sogg11

se clkkate sulla foto vedete anche il lato destro

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da valterneri Mar 9 Nov 2021 - 13:53

federico666 ha scritto:... ecco il mio soggiorno dal punto di ascolto ...
no, con quella disposizione non si può realizzare il modo di ascoltare che ho suggerito,
non è possibile la "focalizzazione" delle casse verso il punto di ascolto,
focalizzazione e triangolo equilatero solo un po' più allungato sono indispensabili

ma così andrà comunque benissimo per un ascolto piacevole in orizzontale,
e quello verticale non potrebbe poi essere preciso come dovrebbe.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da federico666 Mar 9 Nov 2021 - 14:20

valterneri ha scritto:
federico666 ha scritto:... ecco il mio soggiorno dal punto di ascolto ...
no, con quella disposizione non si può realizzare il modo di ascoltare che ho suggerito,
non è possibile la "focalizzazione" delle casse verso il punto di ascolto,
focalizzazione e triangolo equilatero solo un po' più allungato sono indispensabili

ma così andrà comunque benissimo per un ascolto piacevole in orizzontale,
e quello verticale non potrebbe poi essere preciso come dovrebbe.

si purtroppo il mio soggiorno ha molte controindicazioni per il posizionamento delle casse, potrei creare una focalizzazione a triangolo inclinando le casse opportunamente su tutti 3 gli assi alzandole un pò con dei supporti a muro autocostruiti (il piano è abbastanza profondo e quindi c'è margine per inclinarle senza che sporgano  troppo) ma non so se l'impatto estetico può essere controbilanciato dal forse esiguo ? migliormento. Alta soluzione sarebbe la rottamazione dell'armadiatura con altra soluzione d'arredo ma l'aveva disegnata mia moglie e fatta su misura quindi è praticamente intoccabile (tavolo e lampada invece orgogliosamente pensati e costruiti da me tanti anni fa Smile )

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da Kentucky Mar 9 Nov 2021 - 16:39

Stavo per suggerirti di rifare tutto e ripartire con un posizionamento da zero diffusori a torre messi orizzontalmente 1f601
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da federico666 Mar 9 Nov 2021 - 16:50

Kentucky ha scritto:Stavo per suggerirti di rifare tutto e ripartire con un posizionamento da zero  diffusori a torre messi orizzontalmente 1f601

si, cambiando l'arredo secondo me la situazione non sarebbe poi tanto male, il fatto che il soggiorno sia più largo nella parte iniziale e più stretto in quella finale potrebbe essere positivo facendo una sorta di "trappola" per le riflessioni, il problema è che poi nella parte più stretta dove c'è il divano da una parte c'è un piano che fa da "risuonatore" dall'altra una mega finestra a scorrimento che fa da "vibratore" elastico passivo. Però comunque penso che studiando su un pò, con rilievi strumentali (che non ho.... e spero non mi venga in mente di acquistarli) si potrebbe ottimizzare parecchio malgrado l'arredo....

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da Marco Ravich Mar 9 Nov 2021 - 17:29

federico666 ha scritto:Ecco il mio soggiorno dal punto di ascolto (il sacro divano)
...io le metterei al posto dell'aereoplano, se non altro realizzi un "custom-ATMOS"...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da federico666 Mar 9 Nov 2021 - 17:34

Marco Ravich ha scritto:
federico666 ha scritto:Ecco il mio soggiorno dal punto di ascolto (il sacro divano)
...io le metterei al posto dell'aereoplano, se non altro realizzi un "custom-ATMOS"...

guarda che è un effetto ottico, quello era un Piper che passava di li mentre facevo la foto, non so dove fosse diretto....

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da Marco Ravich Mar 9 Nov 2021 - 17:39

federico666 ha scritto:guarda che è un effetto ottico, quello era un Piper che passava di li mentre facevo la foto, non so dove fosse diretto....
Comunque, battute a parte, direi che in questa situazione orizzontali o verticali cambia poco dal punto d'ascolto...

...comunque io le ESB le tengo orizzontali su due cavalletti da tastiera a fianco della scrivania, tipo così:
diffusori a torre messi orizzontalmente Esb%20701
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da robi68 Mar 9 Nov 2021 - 18:56

Scusa, ma ai lati del mobile non ci stanno? Vedo due nicchie di spazio.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da federico666 Mar 9 Nov 2021 - 19:08

robi68 ha scritto:Scusa, ma ai lati del mobile non ci stanno? Vedo due nicchie di spazio.

si, a sinistra sarebbe perfetto ma a destra sarebbe un disastro perchè c'è la TV in mezzo, rispetto al punto di ascolto l'altoparlante rimarrebbe tutto in ombra, arriverebbe solo suono riflesso. Per la TV non c'è altra posizione alternativa accettabile, nella nicchia a dx (quello in ombra) al momento ho messo un sub (si vede su uno sgabello bianco), i bassi soffrono meno per l'ostacolo TV in mezzo e poi io il sub lo uso a volume quasi impercettibile

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da robi68 Mar 9 Nov 2021 - 19:15

federico666 ha scritto:
robi68 ha scritto:Scusa, ma ai lati del mobile non ci stanno? Vedo due nicchie di spazio.

si, a sinistra sarebbe perfetto ma a destra sarebbe un disastro perchè c'è la TV in mezzo, rispetto al punto di ascolto l'altoparlante rimarrebbe tutto in ombra, arriverebbe solo suono riflesso. Per la TV non c'è altra posizione alternativa accettabile,
Allora sei fregato. Laughing
A meno che con un pochino di sbattimento se ci tieni veramente stacchi il mobile in mezzo (dovrebbe essere componibile), e dividi la parte alta dalla parte bassa lo sposti un po a destra e ci infili la cassa nello spazio che si crea. Wink

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da Firace Mar 9 Nov 2021 - 19:17

Ricava uno spazio da qualche parte per poter ascoltare musica "come si deve".
C'è sempre una soluzione.. metti in gioco qualcosa, magari da eliminare o modificare, che di sicuro esce lo spazio per poter ascoltare anche un po' di musica rispettando le regole minime

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da federico666 Mar 9 Nov 2021 - 19:23

robi68 ha scritto:
federico666 ha scritto:
robi68 ha scritto:Scusa, ma ai lati del mobile non ci stanno? Vedo due nicchie di spazio.

si, a sinistra sarebbe perfetto ma a destra sarebbe un disastro perchè c'è la TV in mezzo, rispetto al punto di ascolto l'altoparlante rimarrebbe tutto in ombra, arriverebbe solo suono riflesso. Per la TV non c'è altra posizione alternativa accettabile,
Allora sei fregato. Laughing
A meno che con un pochino di sbattimento se ci tieni veramente stacchi il mobile in mezzo (dovrebbe essere componibile), e divivi la parte alta dalla parte bassa lo sposti un po a destra e ci infili la cassa nello spazio che si crea. Wink

Purtroppo è fatto su misura, il corpo del mobile è pensato in modo componibile ma purtroppo il piano superiore è un pezzo unico, dovrei segarlo ma poi siccome è impiallacciato si vedrebbe la costa orripilante, dovrei far fare ex novo i ripiani (soluzione possibile ma non indolore). Però in questa ipotesi la cassa poi sarebbe tutta incassata tra i 2 mobili in legno che fanno da casse armoniche , forse causerebbe un eccessivo rimbombo dei bassi ?

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da robi68 Mar 9 Nov 2021 - 19:26

federico666 ha scritto:. Però in questa ipotesi la cassa poi sarebbe tutta incassata tra i 2 mobili in legno che fanno da casse armoniche , forse causerebbe un eccessivo rimbombo dei bassi ?
Di certo non è una posizione perfetta, ma con lo spazio a disposizione ti puoi acquistare un diffusore serio, Cassa chiusa o con Radiatore passivo aiuta di sicuro ad ovviare al problema.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da timido Mer 10 Nov 2021 - 19:01

casse a modo cuffia , però va bene per un ascolto personale

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da robi68 Mer 10 Nov 2021 - 20:02

timido ha scritto:casse a modo cuffia , però va bene per un ascolto personale
Le mie Sonus Faber Concerto Grand Piano (Prima Serie) avrebbero potuto suonare bene anche dentro un armadio.
Le ho provate in tutte le posizioni possibili e hanno suonato sempre alla grande.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da advanced58 Mer 17 Nov 2021 - 15:11

Credo non sia una buona idea...a parte i rimbombi che otterresti dal diffusore sopra il mobile, si scombina tutto il progetto, creato per poterli disporre in verticale. Vedi se puoi posizionare dei bookshelf su delle mensole a muro. Sicuramente ne trovi di idonei come in molti locali, bar, etc, magari direzionabili.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da advanced58 Mer 17 Nov 2021 - 15:13

Dai un'occhiata a questo link.
https://techeye.net/it/migliori-altoparlanti-da-parete/

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da francoTN Sab 20 Nov 2021 - 17:05

Tra i vari motivi elencati fino ad ora, secondo me il più importante per sconsigliare questa scelta è che la disposizione sdraiata modifica in modo sostanziale le dimensioni, la forma e le caratteristiche di dispersione del baffle su cui sono montati woofer e tweeter, di fatto alterando i parametri su cui è stato calcolato il crossover e modificando la curva di risposta. Magari il risultato potrà anche essere interessante e piacerti, ma più il diffusore è buono (e quindi calcolato accuratamente) e più sarebbe sensato cercare di rispettarne il funzionamento previsto in fase di progetto. Insomma sei nel my-fi più spinto... Wink Very Happy
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

diffusori a torre messi orizzontalmente Empty Re: diffusori a torre messi orizzontalmente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.