T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio ampli set-up

+4
arthur dent
moonlght
Firace
Fabrilio
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da p.cristallini Mer 7 Apr 2021 - 20:10

Il tpa non ha 25/30 watt ma 10 volte di più...!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da moonlght Mer 7 Apr 2021 - 22:39

arthur dent ha scritto:Buonasera.
Senza polemica, indipendente dalle scelte di Fabrizio, ma pressione sonora desiderata 90 db a 3 metri in un ufficio sono decisamente troppi.
Qualche tempo fa ho per gioco chiesto nel forum a quanti db gli utenti ascoltassero la musica:
https://www.tforumhifi.com/t58772-a-che-volume-ascoltate?highlight=A+quanti+decibel+ascoltate
Probabilmente le misurazioni non sono proprio corrette, ma ne possiamo estrarre un'idea di massima: nessuno ascolta a 90 db e non stiamo parlando di musica da sottofondo in ufficio.
Buona musica

Si si, intendevo prorpio quello. i watt del 3255 sono più che abbondanti
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da moonlght Mer 7 Apr 2021 - 22:44

p.cristallini ha scritto:Il tpa non ha 25/30 watt ma 10 volte di più...!

Dipende dall'alimentazione. A 32 Volt su 8 ohm eroga circa 55/60 Watt in BTL ( 25/30 per canale)

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Captur10
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da p.cristallini Mer 7 Apr 2021 - 22:50

Scusa sei sicuro che quel diagramma qui sopra riguardi la somma dei due canali e non sia per ogni canale?

Anche perché questa è la scheda del chip
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpa3255.pdf?ts=1617765570137&ref_url=https%253A%252F%252Fwww.google.com.ar%252F
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da p.cristallini Mer 7 Apr 2021 - 22:54

Questo è l'amp col tpa 3255 distribuito da Audiophonics
A me sembra enormemente esagerato per delle Klipsh in particolare da ufficio

https://www.audiophonics.fr/en/integrated-amplifier/aiyima-a07-amplifier-stereo-class-d-tpa3255-2x225w-4-ohm-p-14693.html
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da moonlght Mer 7 Apr 2021 - 23:02

p.cristallini ha scritto:Scusa sei sicuro che quel diagramma qui sopra riguardi la somma dei due canali e non sia per ogni canale?

Anche perché questa è la scheda del chip
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpa3255.pdf?ts=1617765570137&ref_url=https%253A%252F%252Fwww.google.com.ar%252F

Hai ragione. Leggendo in effetti dice: ... The deviceis operatedin AD-mode,and can driveupto 2 x 315 W into 4-Ωloadat 10%THDand 2 x 150W unclippedinto 8-Ωloadand featuresa 2 VRMSanaloginputinterfacethat worksseamlesslywith highperformanceDACssuchas  TI's  PCM5242. ....

Si in effetti è per canale. quindi rettifico a 32 Volt sono 55/60watt per canale
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da moonlght Mer 7 Apr 2021 - 23:07

p.cristallini ha scritto:Questo è l'amp col tpa 3255 distribuito da Audiophonics
A me sembra enormemente esagerato per delle Klipsh in particolare da ufficio

https://www.audiophonics.fr/en/integrated-amplifier/aiyima-a07-amplifier-stereo-class-d-tpa3255-2x225w-4-ohm-p-14693.html

in generale sono d'accordo. magari se il basso magrolino del 2024 non lo disturba può anche prendere un fenice o similia. il punto è: ne vale la pena? in pratica allo stesso prezzo prendi un ampli ben suonante ai livelli del 2024 con tanta potenza in più e sopratutto un basso vero. Oggi non lo sfrutta in ufficio, ma se un domani lo vuole utilizzare altrove o con casse meno efficienti ha comunque una maggiore veratilità. Il tutto a 55€ con la possibilità di cambiare anche gli operazionali e renderlo ancora più piacevole.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da Fabrilio Gio 8 Apr 2021 - 9:44

Quindi in pratica il 3255 (AIYIMA A07 con l'alimentatore da 32V) sembrerebbe essere quello con rapporto qualità/prezzo migliore.

Inutile spingersi quindi su Alientek o Topping?

Fabrilio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.06.15
Numero di messaggi : 19
Provincia : Bologna
Impianto : Indiana Line TESI 260
Centrale IL HC304
Ampli DENON PMA 700 V
Sintoampli Harman Kardon AVR 151

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da nerone Gio 8 Apr 2021 - 9:52

Dipende, il TPA è ben suonante, l'Alientek ha un suono più artificiale ma ha tanti cose in più,  imput ottico usb ecc è quando non gli arriva più il segnale si spegne in automatico, ecco questa era l'unica cosa che mi piaceva del D8.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3901
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da Fabrilio Gio 8 Apr 2021 - 11:53

ok grazie. anche perché ho notato che dal sito francese i costi di spedizione fanno lievitare i prezzi.

L'AIYIMA con OP AMP NE5532 va bene?






Fabrilio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.06.15
Numero di messaggi : 19
Provincia : Bologna
Impianto : Indiana Line TESI 260
Centrale IL HC304
Ampli DENON PMA 700 V
Sintoampli Harman Kardon AVR 151

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da moonlght Gio 8 Apr 2021 - 17:48

Fabrilio ha scritto:ok grazie. anche perché ho notato che dal sito francese i costi di spedizione fanno lievitare i prezzi.

L'AIYIMA con OP AMP NE5532 va bene?






Se ordini da aliexpress prendi quello con gli ne5532. Sono falsi al 99% ( come del resto buona parte degli opamp che arrivano dalla cina) ma almeno spendi il meno possibile. Anche se sono probabilemente falsi non suonano malissimo ed essendo su socket si cambiano molto rapidamente. io sto per ordinare degli opa1612 da audiophonics
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da root Ven 9 Apr 2021 - 17:29

Se posso dire la mia il TA2024 rimane il chip più musicale e delicato, ma anche il meno erogatore di corrente purtroppo...io ne ho diversi modelli, il Sure, Fenice, scheda da 3 euro con CAP rossi, tutti uguali, il chip è lo stesso...la differenza la fai solo con un buon alimentatore

Ora ho sotto da diversi giorni il TPA3255 con gli OPAMP LME49720NA, e devi dire che è eccezionale!! morbido, delicato, ottima scena sonora, e se rimani su 30V-36V con un buon alimentatore non lo togli più

Non mi ha fatto rimpiangere particolarmente il TA2024, ora riesco (quando la situazione lo permette) a far uscire la voce grossa ai diffusori senza "indurimenti" dovuti al limite dei 6W
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da nerone Ven 9 Apr 2021 - 17:42

Il mio tpa3255 autocostruito usa gli op amp 1656, è una bomba altro che TA2024 Fenice e altri classe d compreso gli IcePower 125
Chi ti ha consigliato gli op amp lme49720?
Sembra che Audiophonics sia ben fornito con prezzi abbastanza bassi, ad esempio un opa627 costa 20 euro in meno rispetto ad altri siti

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3901
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da root Ven 9 Apr 2021 - 17:56

nerone ha scritto:Il mio tpa3255 autocostruito usa gli op amp 1656, è una bomba altro che TA2024 Fenice e altri classe d compreso gli IcePower 125
Chi ti ha consigliato gli op amp lme49720?
Sembra che Audiophonics sia ben fornito con prezzi abbastanza bassi, ad esempio un opa627 costa 20 euro in meno rispetto ad altri siti

Nessuno in particolare, ho provato a mettere su gli OPA627 presi recentemente proprio da Audiophonics che avevo nel cassetto, ma non mi sono piaciuti...la gamma alta troppo "dolce", c'era qualcosa che non mi convinceva

Ho cercato allora un opamp con circuito non FET, girando in rete ero arrivato a scelta tra OPA1612 e LME49720NA, ho trovato questi ultimi sulla baia da un venditore italiano (credo originali) e sono soddisfatto

Onestamente devo dire che anche due NE5532 originali vanno bene
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da moonlght Sab 10 Apr 2021 - 0:04

root ha scritto:
nerone ha scritto:Il mio tpa3255 autocostruito usa gli op amp 1656, è una bomba altro che TA2024 Fenice e altri classe d compreso gli IcePower 125
Chi ti ha consigliato gli op amp lme49720?
Sembra che Audiophonics sia ben fornito con prezzi abbastanza bassi, ad esempio un opa627 costa 20 euro in meno rispetto ad altri siti

Nessuno in particolare, ho provato a mettere su gli OPA627 presi recentemente proprio da Audiophonics che avevo nel cassetto, ma non mi sono piaciuti...la gamma alta troppo "dolce", c'era qualcosa che non mi convinceva

Ho cercato allora un opamp con circuito non FET, girando in rete ero arrivato a scelta tra OPA1612 e LME49720NA, ho trovato questi ultimi sulla baia da un venditore italiano (credo originali) e sono soddisfatto

Onestamente devo dire che anche due NE5532 originali vanno bene

Posso farti una domanda? sostituendo gli ne5532 con gli lme hai notato se il rumore di fondo sia diminuito? Ho della casse da 99dB per cui il rumore con gli ne5532 è particolarmente avvertibile. Mi domandavo se la situazione con degli opa1612 potesse migliorare
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da root Sab 10 Apr 2021 - 8:30

moonlght ha scritto:
root ha scritto:
nerone ha scritto:Il mio tpa3255 autocostruito usa gli op amp 1656, è una bomba altro che TA2024 Fenice e altri classe d compreso gli IcePower 125
Chi ti ha consigliato gli op amp lme49720?
Sembra che Audiophonics sia ben fornito con prezzi abbastanza bassi, ad esempio un opa627 costa 20 euro in meno rispetto ad altri siti

Nessuno in particolare, ho provato a mettere su gli OPA627 presi recentemente proprio da Audiophonics che avevo nel cassetto, ma non mi sono piaciuti...la gamma alta troppo "dolce", c'era qualcosa che non mi convinceva

Ho cercato allora un opamp con circuito non FET, girando in rete ero arrivato a scelta tra OPA1612 e LME49720NA, ho trovato questi ultimi sulla baia da un venditore italiano (credo originali) e sono soddisfatto

Onestamente devo dire che anche due NE5532 originali vanno bene

Posso farti una domanda? sostituendo gli ne5532 con gli lme hai notato se il rumore di fondo sia diminuito? Ho della casse da 99dB per cui il rumore con gli ne5532 è particolarmente avvertibile. Mi domandavo se la situazione con degli opa1612 potesse migliorare

Vai tranquillo, posso capirti come sensibilità non sono molto distante da te, io ho un coax con driver a compressione credo da 3", per cui anche io sono molto sensibile al soffio... Wink

Non ho mai sentito però soffi particolari, sia con il TA2024 che con il TPA3255, con qualsiasi OPAmp inserito, l'NE5532 è "muto" come gli altri, la differenza non è mai stata sul soffio ma sul suono

Anche io faccio il test di avvicinare l'orecchio all'uscita della tromba del TW quando cambio OPAmp, ma il livello del soffio è sempre stato molto basso, avvertibile solo leggermente quando si avvicina molto l'orecchio

Se avverti soffio con gli NE5532 forse è perchè sono fasulli? Ultimamente quando avevo sotto un finale Proton con il suo TL072 originale in effetti anche io sentivo un po' di soffio...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da giucam61 Sab 10 Apr 2021 - 10:38

Non è che abbassando il voltaggio,e quindi la potenza (ovviamente per i modelli con alimentatore esterno) il suono diventi più raffinato?
Questo succede con il TPA 3116 dove vengono consigliati 19v e anche con il mio Alientek D8 alimentato in lineare a 24v, così si perde quella ruvidezza in alto, soprattutto con diffusori economici.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da moonlght Sab 10 Apr 2021 - 10:52

@root ho provato con lo stesso setup sia il ta10.1 che l'aiyima 07 il trends è letteralmente muto, l'a07 no. il rumore di fondo si sente.
All'ascolto devo dire che l'a07 mi soddisfa molto per ora. Confido nei mirabolanti cambiamenti dovuti agli opa 1612. La mia unica esperienza è con il rotel. Cambia gli ad712jn originali con degli opa2604 ed il cambio fu strepitoso.

@giucam adesso sto alimentando il 3255 con un ali switching 32v 5A ( il brick nero che vende la stessa aiyima). Il dubbio è lo stesso che ho io. Nei datasheet della Texas si mette in relazione il voltaggio di alimentazione con la sola potenza. Chi lo ha provato a 32 e a 48 sostiene che a 48 "suoni meglio"che vuol dire tutto e non vuol dire niente. Immagino che se uno abbia delle casse dure (meno di 88dB?) allora ci possa stare il fatto che meno watt equivalgano a meno dinamica, ma se sei nella mia situazione (99 dB), i watt che eroga a 32V siano più che abbondanti. Ciò detto, in generale, alimentazione più bassa = meno calore = meno rumore termico, per cui è probabile che il Thd+Noise @ 32V sia leggermente più alto. Sulla distorsione non ci sono dati in relazione al voltaggio di alimentazione.
Sul ds della texas c'è un grafico che fa mostra il ThD in relazione della potenza emessa.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da root Sab 10 Apr 2021 - 10:55

giucam61 ha scritto:Non è che abbassando il voltaggio,e quindi la potenza (ovviamente per i modelli con alimentatore esterno) il suono diventi più raffinato?
Questo succede con il TPA 3116 dove vengono consigliati 19v e anche con il mio Alientek D8 alimentato in lineare a 24v, così si perde quella ruvidezza in alto, soprattutto con diffusori economici.

Si onestanente sono sempre stato dell'idea di alimentare i chip amp non troppo vicino al massimo, di non "spremerli", ma di mettersi al 60/70% della tensione di lavoro per avere massima resa su qualità e distorsione
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da root Sab 10 Apr 2021 - 11:07

[quote="moonlght"]@root ho provato con lo stesso setup sia il ta10.1 che l'aiyima 07 il trends è letteralmente muto, l'a07 no. il rumore di fondo si sente.
All'ascolto devo dire che l'a07 mi soddisfa molto per ora. Confido nei mirabolanti cambiamenti dovuti agli opa 1612. La mia unica esperienza è con il rotel. Cambia gli ad712jn originali con degli opa2604 ed il cambio fu strepitoso.

OK non conosco l'A07, se il soffio si sente ci deve essere qualche bug sulla rete di polarizzazione dell'OPAmp, qualcosa che ne abbassa il rapporto S/N sotto i 100dB

La mia scheda Shui Yuan TPA3255 è muta, anche con i 5532 di serie non usciva nulla, lieve brezza avvicinando l'orecchio all'uscita della tromba del TW, sicuramente ben oltre i 100dB

Non vorrei darti una delusione, ma non ti aspettare grossi cambiamenti cambiando gli OPAmp, forse sul soffio, te lo auguro, ma alla fine questi operazionali sono utilizzati come buffer a guadagno unitario solo per adeguare l'ingresso bilanciato del TPA3255 (negativo segnale + positivo segnale + massa) all'uscita sbilanciata del DAC

Spesso, mi sono accorto, le differenze sono solo legate a pregiudizi, tutti gli OPAmp che si citano sono ottimi, un pochino la rete di polarizzazione del circuito può farli lavorare + o - bene, ma quando parliamo di buffer a guadagno 1 non è che hai molto da discutere Smile
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da nerone Sab 10 Apr 2021 - 13:57

Il mio 3255 ha un PSU LLC integrato nella scheda ed è anche PFFB, in pratica non ha nessun rumore, può pilotare diffusori con diverse impendenze senza nessun problema.
Attualmente sono montati di serie gli Opa1656, vorrei provare qualche altro op amp ma se dici che fanno poca differenza sto bene come sto.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3901
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da root Sab 10 Apr 2021 - 14:19

nerone ha scritto:Il mio 3255 ha un PSU LLC integrato nella scheda ed è anche PFFB, in pratica non ha nessun rumore, può pilotare diffusori con diverse impendenze senza nessun problema.
Attualmente sono montati di serie gli Opa1656, vorrei provare qualche altro op amp ma se dici che fanno poca differenza sto bene come sto.

Si onestamente tieniti stretti gli OPA1656...il cambio di OPAmp può risultare un modo di smanettare per chi è appassionato, emozione di provare a fare modifiche con poca spesa con l'attesa del risultato...ma poi alla fine è un ampli basato su un chip amp, per cui il "tappo" è quello che c'è dopo

Io sono tra questi, naturalmente...leggi sui forum di operazionali strepitosi, che riescono a cambiare sensibilmente il suono di un finale, ma a mio giudizio sono solo impressioni legate ai pregiudizi

Ieri ho rimesso sotto i due (quattro, essendo singoli) OPA627 sulla scheda e li trovo ottimi, come lo sono gli LME49720NA, all'inizio non mi erano piaciuti credo perchè avevo letto sui forum che su questa scheda TPA3255 a qualcuno non erano piaciuti...ma sono tutte c....te

Il TPA3255 suona benissimo, credo per avere qualcosa di realmente tangibile in più bisogna spendere molto, molto di più...è inutile spenderci altri soldi per fare modifiche, neanche i condensatori di disaccoppiamento ho cambiato, per me è inutile

Ora ho deviato la mia attenzione su un nuovo progetto di diffusore tower a 2 vie "poca spesa tanta resa" con un woofer 6" italiano e TW da 1", sensibilità 88dB/1W e frq -3dB 45Hz.... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da moonlght Sab 10 Apr 2021 - 14:19

nerone ha scritto:Il mio 3255 ha un PSU LLC integrato nella scheda ed è anche PFFB, in pratica non ha nessun rumore, può pilotare diffusori con diverse impendenze senza nessun problema.
Attualmente sono montati di serie gli Opa1656, vorrei provare qualche altro op amp ma se dici che fanno poca differenza sto bene come sto.

Che implementazione hai? pffb + opa1656 Mmm  dr. Mordor?
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da nerone Sab 10 Apr 2021 - 14:31

moonlght ha scritto:
nerone ha scritto:Il mio 3255 ha un PSU LLC integrato nella scheda ed è anche PFFB, in pratica non ha nessun rumore, può pilotare diffusori con diverse impendenze senza nessun problema.
Attualmente sono montati di serie gli Opa1656, vorrei provare qualche altro op amp ma se dici che fanno poca differenza sto bene come sto.

Che implementazione hai? pffb + opa1656 Mmm  dr. Mordor?
Si

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3901
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da moonlght Sab 10 Apr 2021 - 15:29

nerone ha scritto:
moonlght ha scritto:
nerone ha scritto:Il mio 3255 ha un PSU LLC integrato nella scheda ed è anche PFFB, in pratica non ha nessun rumore, può pilotare diffusori con diverse impendenze senza nessun problema.
Attualmente sono montati di serie gli Opa1656, vorrei provare qualche altro op amp ma se dici che fanno poca differenza sto bene come sto.

Che implementazione hai? pffb + opa1656 Mmm  dr. Mordor?
Si

Posso chiederti quanto lo hai pagato? (compreso eventuale box e connettori)
Ho letto con molto piacere sia il thread su audioscience che su diyaudio e daniboum ne parlava con toni entusiastici. Il mio dubbio però è: ma rispetto ad un NC125MP (cha da Audiophonics sta sui 380€) ne vale la pena?
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli set-up - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli set-up

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.