T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mini pc

+10
beppe61
Hermann77
Albert^ONE
federico666
Docarlo
almo70
riccardik
bonghittu
Firace
lello64
14 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Mar 2 Feb 2021 - 0:19

grazie a tutti... adesso mi guardo un po' di caratteristiche
c'è da dire che ad esempio netflix pretende che il pc abbia cpu intel dalla settima generazione in avanti e con amd non si possa vedere in 4k
oltre che hdcp 2.2 sul monitor/tv (almeno credo che sia una prerogativa della tv e non della scheda video) e una connessione tra scheda video e hdmi che consenta 4k @60hz (quindi hdmi 2.0 minimo)
da capire se sia leggenda o se è vero
al momento ho un tv qled abbastanza nuovo e il software va molto bene
ma si sa che come sempre a breve sarà inutilizzabile per cui vorrei che la macchina che prendo per qualche anno sia in grado di sopperire alla sezione smart della tv per netflix e prime video
adesso mi studio il mini pc di @riccardik (che necessita di integrazione di ram e disco se ho capito bene) e quelli di @Docarlo (che avevo guardato ieri sera perchè hanno le hdmi 2.0 rimanendo dei mini pc)
la cosa che mi ha colpito del mini pc che ho reso oggi è che avevo visto diverse recensioni su youtube in cui mostravano che va con i video 4k... e non è vero... non vanno... la cpu va al 100%... e uno che avesse detto che in ogni caso si parla di @30hz
altra cosa che ignoravo è la presenza delle porte DP e che spesso a parità di scheda video i 4k@60hz sono possibili con la DP e non con HDMI
e quindi anche li c'è da capire... avendo la tv solo hdmi e volendo evitare misteriosi adattatori/convertitori attivi e passivi

@federico666
non solo i prezzi mi sembrano alti rispetto a quando ho assemblato con l'aiuto del forum la macchina con cui lavoro e della quale sono tuttora soddisfattissimo
ma anche a prendere assemblati sembra che 16 gb di ram siano un lusso e non il minimo sindacale
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da federico666 Mar 2 Feb 2021 - 14:05

lello64 ha scritto:grazie a tutti... adesso mi guardo un po' di caratteristiche
@federico666
non solo i prezzi mi sembrano alti rispetto a quando ho assemblato con l'aiuto del forum la macchina con cui lavoro e della quale sono tuttora soddisfattissimo
ma anche a prendere assemblati sembra che 16 gb di ram siano un lusso e non il minimo sindacale

Comunque se in futuro vorrai assemblarti un PC chiedimi per qualsiasi consiglio/problema che ti aiuto. Assemblo PC di da quando avevo 15 anni sopratutto per il piacere di farlo.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Mar 2 Feb 2021 - 16:00

federico666 ha scritto:
lello64 ha scritto:grazie a tutti... adesso mi guardo un po' di caratteristiche
@federico666
non solo i prezzi mi sembrano alti rispetto a quando ho assemblato con l'aiuto del forum la macchina con cui lavoro e della quale sono tuttora soddisfattissimo
ma anche a prendere assemblati sembra che 16 gb di ram siano un lusso e non il minimo sindacale

Comunque se in futuro vorrai assemblarti un PC chiedimi per qualsiasi consiglio/problema che ti aiuto. Assemblo PC di da quando avevo 15 anni sopratutto per il piacere di farlo.

ti ringrazio molto per la cortesia
il primo pc che ho assemblato è stato al passaggio da un 8088 ad un 286... ne sono passati di anni...
poi ho sempre assemblato fino a che per due volte consecutive mi sono trovato con un pezzo non funzionante
e con gli standard che cambiavano continuamente non avere la possibilità di verificare su un'altra macchina quel fosse l'elemento problematico
mi successe con due macchine di seguito
da quelle volte ho comprato solo assemblati per decadi così che se qualcosa non avesse funzionato si riportava indietro tutta la macchina e stop
ho riassemblato un pc dopo decadi un paio di anni fa e i consigli che ricevetti furono molto validi tanto che sono tuttora contentissimo
se decidessi di assemblare anche in questo caso vi avviso e farò tesoro dei vostri consigli anche perchè da tanto non sono più fissato con questa roba e non conosco le tendenze
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Mar 2 Feb 2021 - 16:07

Docarlo ha scritto:Questo mi sembra ottimo, ma saliamo un po'
https://www.amazon.it/Radeon-Graphics-Windows-Display-piccola/dp/B08SJQGNV5/ref=sr_1_19?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=mini+pc+ryzen&qid=1612214516&s=pc&sr=1-19

Oppure quest'altro:
https://www.amazon.it/processore-computer-desktop-Windows-connessione/dp/B08LZ2YXGV/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=mini+pc+ryzen&qid=1612214516&s=pc&sr=1-4

Stesso prezzo ma processore meno potente,

la macchina è interessante e mi fa venire voglia di tornare a pensare al mini pc
ma c'è una cosa che non mi convince
il primo (R7 - 3750H) è più performante e costa meno dell'altro, quale può essere il motivo?

poi guardando in giro il primo, che viene definito come UM700, in giro per la rete è venduto come 8 gb di ram
siamo sicuri che poi mi arriva con 16 gb e non devo fare due resi in una settimana?

altra cosa che trovo demenziale sono le recensioni e le domande poste che sono in comune per i tre modelli UM250, UM300 e UM700 che sono macchine che non c'entrano quasi nulla una con l'altra così che uno non riesce nemmeno a farsi un'idea
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da Docarlo Mar 2 Feb 2021 - 16:48

Amazon dava l'R7 come offerta a tempo, questo penso spieghi il prezzo basso.
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Mar 2 Feb 2021 - 17:50

Docarlo ha scritto:Amazon dava l'R7 come offerta a tempo, questo penso spieghi il prezzo basso.

non sembrerebbe una offerta a tempo...
comunque ho scritto al venditore chiedendo di fare chiarezza sull'effettiva dotazione di ram
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da riccardik Mar 2 Feb 2021 - 20:13

i ryzen 4000 sono un bel salto in avanti rispetto ai 3000, bisognerebbe vedere tra 4300u e 3750H che differenza c'è, a spanne ora come ora non ti saprei dire

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da Docarlo Mar 2 Feb 2021 - 20:29

lello64 ha scritto:
Docarlo ha scritto:Amazon dava l'R7 come offerta a tempo, questo penso spieghi il prezzo basso.

non sembrerebbe una offerta a tempo...
comunque ho scritto al venditore chiedendo di fare chiarezza sull'effettiva dotazione di ram

Ieri c'era un banner con la scritta: offerta a tempo, oggi è scomparsa.
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da almo70 Mer 3 Feb 2021 - 8:09

Io comunque cercherei sempre pc fanless a discapito della potenza...
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da Hermann77 Mer 3 Feb 2021 - 9:50

Ciao, entro tardi nel post ma ti riporto la mia esperienza.
Tempo fa ho assemblato un mini PC con scheda miniITX Asus, CPU Intel Pentium, SSD e 8GB di RAM, il tutto inserito in un case fanless. Come SO ho installato librelec. Tutta la libreria multimediale, film e musica su NAS QNAP. Tutto bellissimo e comodo finché non ho cambiato TV e sono passato ad una con Android TV a bordo. Da quel giorno il PC è praticamente spento. Lo uso molto di rado per vedere qualche film ma perché è lì e non mi va di farlo andare in disuso. Con Android TV ho praticamente tutto il necessario senza rompermi più di tanto. Soltanto la musica passa per altri sistemi.

Hermann77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 143
Località : Trentino
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3

Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685

Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51

Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Mer 3 Feb 2021 - 17:13

grazie per i consigli
in effetti come ho detto anche io al momento con una qled potrei anche farne a meno... finchè va perchè si sa che la sezione softwaredi una smart è limitata come vita... e anche se è android... arriva il punto in cui non ci fai più niente.. e a quel punto il pc di fianco può dare molto e non è più solo un capriccio...
il fatto è che ci vuole una scheda grafica seria... con le integrate ho capito che non ci fai nulla... sto pensando di assemblare... e puntare molto sulla scheda video...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da Hermann77 Mer 3 Feb 2021 - 17:38

Non mi farei molti problemi sulla scheda video, il mio HTPC è stato assemblato nel 2016 utilizzando un Pentium 4500T con la GPU integrata. Allo stato attuale non ho mai avuto nessun problema a riprodurre video in 4K codificati con H265

Hermann77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 143
Località : Trentino
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3

Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685

Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51

Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Mer 3 Feb 2021 - 17:52

Hermann77 ha scritto:Non mi farei molti problemi sulla scheda video, il mio HTPC è stato assemblato nel 2016 utilizzando un Pentium 4500T con la GPU integrata. Allo stato attuale non ho mai avuto nessun problema a riprodurre video in 4K codificati con H265

si 4k... ma dalla hdmi a 24hz però...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da Hermann77 Mer 3 Feb 2021 - 17:54

Questo non te lo so dire!!

Hermann77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 143
Località : Trentino
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3

Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685

Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51

Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Mer 3 Feb 2021 - 18:06

eh... te lo so dire io... mi sono preso una laurea in schede video questo we Smile

https://ark.intel.com/content/www/us/en/ark/products/90725/intel-pentium-processor-g4500t-3m-cache-3-00-ghz.html

il problema oltre che ovviamente non valorizzare una tv di oggi... è che i software come ad esempio netflix non danno il consenso per la trasmissione in 4k se non trovano la comunicazione a 60hz--- quindi ci vuole minimo hdmi 2.0 o meglio ancora 2.1
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Mer 3 Feb 2021 - 21:07

chi si ricorda come si scrive kijin? che è sparito e non mi ricordo come si scrive il nick e vorrei contattarlo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da beppe61 Mer 3 Feb 2021 - 21:38

lello64 ha scritto:chi si ricorda come si scrive kijin? che è sparito e non mi ricordo come si scrive il nick e vorrei contattarlo
Vuoi mica dire kha-jinn?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da riccardik Mer 3 Feb 2021 - 23:55

Hermann77 ha scritto:Non mi farei molti problemi sulla scheda video, il mio HTPC è stato assemblato nel 2016 utilizzando un Pentium 4500T con la GPU integrata. Allo stato attuale non ho mai avuto nessun problema a riprodurre video in 4K codificati con H265

è  vero, infatti il mio discorso sulla scheda video riguardava cpu più vecchie (gen 4 e 6 in particolare). comunque è vero per i file in locale, però con youtube ad esempio secondo me avresti dei problemi: se ti va di fare la prova cerca un video qualunque del tipo "4k test video", di quelli tutti colorati di sony e samsung, e la riproduzione anche in 1440p non dovrebbe essere proprio esaltante (a meno che tu ora non abbia sbagliato a scrivere il modello del processore, che in effetti è ben più datato del 2016)

edit. ok, se il tuo modello esatto è il G4500T allora è vero, supporta l'h265 e con quello non avrai problemi. però in futuro il codec per il web sarà il recente av1, di conseguenza scegliere oggi una cpu datata ha (ovviamente) poco senso


ad ogni modo ti rinnovo il mio consiglio: per il prezzo o asus pn50 oppure un vecchio prodesk o simili con una gpu un po' più moderna. ovviamente ci sono anche prodesk e simili più recenti che dovrebbero rientrare nel budget nuovo. per quanto riguarda netflix la situazione è abbastanza spinosa e la compatibilità è piuttosto random, probabilmente con un'integrata intel recente dovresti stare sul sicuro, in teoria anche con schede nvidia e amd recenti (ma non te lo garantisco)

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Gio 4 Feb 2021 - 0:17

beppe61 ha scritto:
lello64 ha scritto:chi si ricorda come si scrive kijin? che è sparito e non mi ricordo come si scrive il nick e vorrei contattarlo
Vuoi mica dire kha-jinn?


si scrive così? mi sa che non si connette da parecchio... mi fece assemblare una macchina che quando la accendo lo penso ancora... quando scriveva di hifi... insomma... era lacunoso... ma con i pc sapeva il fatto suo Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Gio 4 Feb 2021 - 0:31

riccardik ha scritto:
Hermann77 ha scritto:Non mi farei molti problemi sulla scheda video, il mio HTPC è stato assemblato nel 2016 utilizzando un Pentium 4500T con la GPU integrata. Allo stato attuale non ho mai avuto nessun problema a riprodurre video in 4K codificati con H265

è  vero, infatti il mio discorso sulla scheda video riguardava cpu più vecchie (gen 4 e 6 in particolare). comunque è vero per i file in locale, però con youtube ad esempio secondo me avresti dei problemi: se ti va di fare la prova cerca un video qualunque del tipo "4k test video", di quelli tutti colorati di sony e samsung, e la riproduzione anche in 1440p non dovrebbe essere proprio esaltante (a meno che tu ora non abbia sbagliato a scrivere il modello del processore, che in effetti è ben più datato del 2016)

edit. ok, se il tuo modello esatto è il G4500T allora è vero, supporta l'h265 e con quello non avrai problemi. però in futuro il codec per il web sarà il recente av1, di conseguenza scegliere oggi una cpu datata ha (ovviamente) poco senso


ad ogni modo ti rinnovo il mio consiglio: per il prezzo o asus pn50 oppure un vecchio prodesk o simili con una gpu un po' più moderna. ovviamente ci sono anche prodesk e simili più recenti che dovrebbero rientrare nel budget nuovo. per quanto riguarda netflix la situazione è abbastanza spinosa e la compatibilità è piuttosto random, probabilmente con un'integrata intel recente dovresti stare sul sicuro, in teoria anche con schede nvidia e amd recenti (ma non te lo garantisco)

una cosa che sto riscontrando in questo brainstorming che sto facendo da quando ho ricevuto domenica il bussolotto che ho reso è che ci sono molte schede che hanno i parametri necessari sulla porta DP e sulla USB-c (quando presente) ma non sulla HDMI
è il caso ad esempio della integrata di Hermann77
ma le televisioni hanno solo HDMI, almeno la mia, e sebbene ci siano anche delle sorte di adattatori leggo anche non è sempre tutto rose e fiori

a proposito di netflix affinchè vengano palesati i contenuti in 4k oltre ai soliti limiti legati alla parte video (hdcp 2.2 lato monitor e 4k@60hz lato scheda video) vuole anche cpu intel generazione > 7
della serie che di sicuro ci sono cpu amd che non consentono il 4k nonostante siano performanti
ma non tutte
il che incasina ancora di più il quadro generale

per cui, secondo me, se si vuole qualcosa di longevo per gestire la tv ci vuole intel generazione 10, minimo 9
una slot per la scheda video che sia dedicata e che sia possibile cambiarla quando ti cambiano le carte in tavola

mi sembra di essere tornato ai tempi in cui giocavo e non eri mai in pari con l'hardware
o quasi
e mi fa strano perchè mi pare che per l'uso normale del pc le cose si siano stabilizzate... nel senso che non c'è più il raddoppio delle prestazioni da un anno all'altro come una volta... come gli anni in cui ogni anno raddoppiava la frequenza del clock, l'ammontare di ram media, lo spazio per lo storage... insomma... per il video sono ancora cazzi amari come un tempo... o quasi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Gio 4 Feb 2021 - 1:19

mi pare che se si volesse rimanere nell'ambito del mini pc per la tv questa sia l'unica macchina a prezzi non folli... 429 euro... certo i3... ma di nuova generazione
ed è espandibile ram e storage

https://www.amazon.it/dp/B08NCNX3LH/?tag=pi-news-dt-21
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Gio 4 Feb 2021 - 1:24

o forse meglio ancora con il doppio di ram

https://www.amazon.it/MINIS-FORUM-i3-1005G1-processore-Computer/dp/B08NWW3CP2/ref=psdc_460127031_t3_B08NCNX3LH
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da Docarlo Ven 5 Feb 2021 - 20:16

o quest'altro
https://www.amazon.it/Processeur-%C3%A9volutif-Ordinateur-Windows-Connexion/dp/B08FC8FL1Z/ref=sr_1_101?

Confronto ryzen 3 3300u - i3 1005g1

https://versus.com/it/amd-ryzen-3-3300u-vs-intel-core-i3-1005g1
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da lello64 Ven 5 Feb 2021 - 23:47

Docarlo ha scritto:o quest'altro
https://www.amazon.it/Processeur-%C3%A9volutif-Ordinateur-Windows-Connexion/dp/B08FC8FL1Z/ref=sr_1_101?

Confronto ryzen 3 3300u - i3 1005g1

https://versus.com/it/amd-ryzen-3-3300u-vs-intel-core-i3-1005g1

grazie, gentilissimo

non c'è proprio un abisso... 76 a 70

solo che a prendere un bussolotto così per la tv e leggere questa roba fa pensare sia conveniente prendere intel

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/ccqhm1/4k_uhd_neftlix_ect_do_work_with_ryzen_and_x570_my/

Your Motherboard, and CPU need to be current, about 2017 and up with the latest drivers. I think it was Intel generation 7 and above that are compliant - with AMD, I am not sure. People generally give up when trying to get 4k working on a PC, and if this list is any indication, I can see why.

e leggo anche una cosa che non sapevo

Your monitor Needs to be 4k (3840x2160 at 60 hz) Your videocard needs to be a very recent version, older cards don't have the support for it. I use a 1070. You also need to verify within your drivers, that both your monitor - and videocard are HDCP compliant. In the Nvidia driver this is easy to do, just go to control panel / view HDCP status. It will tell you very clearly if your videocard and display are compliant.

e io pensavo che il problema di HDCP fosse solo lato tv ed ero tranquillo sapendo che il mio ha le prese HDCP 2.2

insomma... mi sa che non può esserci via diversa da un pc che abbia una scheda video dedicata e con certe caratteristiche e aggiungerei con la possibilità anche di poterla cambiare all'occorrenza
studierò meglio la cosa... immagino che non sia il primo ad avere queste esigenze e il dubbio di poter usare un mini pc a questo scopo
vi saprò dire se scopro qualcosa
nel frattempo se qualcuno ha invece le idee chiare in questo senso sarebbe bello avere il suo contributo Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da federico666 Sab 6 Feb 2021 - 9:25

Purtroppo in riferimento ai pc non sono ferrato su approfondimenti prettemente video (4k, H256, ecc), so solo che nel mio PC collegato all'ampli AVR troppo spesso Windows 10 mi reimposta da solo l'uscita audio reimpostandola come Stereo ed ogni volta devo riconfigurarla come 5.1 o Dolby Atmos...una menata.
Per quanto riguarda i minipc ho letto da più parti che gli INTEL NUC sono particolarmente affidabili rispetto alle varie cineserie. In linea generale però tieni presente che in un PC vero e proprio (che può essere molto compatto se in formato mini ITX) se qualcosa non va o non è compatibile oppure se vuoi potenziarlo in futuro, oppure passare da Intel ad AMD, ecc...puoi sempre cambiare qualche pezzo (maniboard, processore, memoria, scheda video,ecc.) e rivenderlo su ebay (in tema informatica sono sempre riuscito a vendere di tutto, anche roba vecchissima)

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

mini pc - Pagina 2 Empty Re: mini pc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.