T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

+5
eddy1963
ghiglie
gigihrt
Barone Rosso
franz159
9 partecipanti

Andare in basso

Cosa scegliereste, Apple Mac Mini o Auralic Aries Mini?

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Vote_lcap20%Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Vote_rcap 20% 
[ 1 ]
Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Vote_lcap80%Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Vote_rcap 80% 
[ 4 ]
 
Voti totali : 5
 
 

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da franz159 Mer 5 Ago 2015 - 22:30

Ciao a tutti,
nelle mie elucubrazioni estive sotto l'ombrellone stavo meditando di fare un confronto tra sorgenti, da utilizzarsi nell'ambito della musica liquida, avendo io 1Tb+ in Flac su un disco USB.

La mia sorgente attuale è un Raspberry Pi2 con PiDac+ IQaudIO.

Come scritto nel titolo del post i candidati per il confronto sono:

1) MacMini 2.6 Ghz 8Gb Ram (699$) + Audirvana 2.0 (39$ upgrade da versione 1.5)

Pro: possibilità di installare poi Dirac Live.... che sarebbero però altri 430$ circa
Contro: ...costo....


2) Auralic Aries Mini (399$)

Pro: dimensioni e portabilità, output analogico e digitale (lo squeezebox touch di oggi? )
Contro: impossibilità di giocare con Dirac


Voi cosa fareste al mio posto? Consigli e considerazioni?

Grazie
franz

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da Barone Rosso Gio 6 Ago 2015 - 7:08

Valuterei anche la possibilità ...
3) Raspberry Pi
pro ... costo basso con tutte le potenzialità di un PC.
contro/pro ... si deve necessariamente usare un DAC esterno.
contro ... HD esterno per la collezione, l'installazione potrebbe essere difficile.

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da franz159 Gio 6 Ago 2015 - 10:00

Barone Rosso ha scritto:Valuterei anche la possibilità ...
3) Raspberry Pi
pro ... costo basso con tutte le potenzialità di un PC.
contro/pro ... si deve necessariamente usare un DAC esterno.
contro ... HD esterno per la collezione, l'installazione potrebbe essere difficile.

Ciao è da più di un anno che uso soluzioni basate su Raspberry, peraltro con soddisfazione.
Adesso vorrei appunto comparare se soluzioni più "blasonate" portano davvero migliorie sostanziale sulla qualità audio.

Un paio di precisazioni:

1) non è verso che si deve necessariamente usare un dac esterno. Esistono ormai moltissimi  dac i2s che si montano direttamente sul Raspberry. Io ho sempre usato IQaudIO, ma ne esitono molti altri come ad esempio HiFiBerry.

2) HD esterno per la collezione....o un NAS, o una SD/micro SD sufficientemente grande....

3) difficoltà di installazione: con RuneAudio o Moode l'installazione è veramente facile e - comunque - si trova molto sui forum per eventuali esigenze particolari...

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da gigihrt Gio 6 Ago 2015 - 10:17

Ma un intel nuc? Ai 180 euro devi aggiungere un banco di ram e un hdd da 2,5.
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da ghiglie Gio 6 Ago 2015 - 13:58

gigihrt ha scritto:Ma un intel nuc? Ai 180 euro devi aggiungere un banco di ram e un hdd da 2,5.

O un assemblato in formato mITX, insomma. Se fai la scelta dell'HW con un certo occhio, potrai poi installarci OSX...
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da eddy1963 Gio 6 Ago 2015 - 16:59

franz159 ha scritto:Ciao a tutti,

Voi cosa fareste al mio posto? Consigli e considerazioni?

franz

ciao Franz, ho sentito parlare molto bene di JLsounds, lo chiamano il dac bulgaro. ho sentito di soluzioni particolarmente elaborate con upsampling pcm-dsd con hqplayer (vado a memoria) su un pc e la riproduzione su un altro device (naa) per separare i processi e ottenere un suono più "pulito".
a detta della persona che me ne ha parlato, siamo su livelli qualitativi molto elevati. guardando in rete, sembra ci sia un certo seguito su questo argomento.

al momento uso il setup che avevi consigliato tu sul forum e del quale sono soddisfatto per il rapporto q/p e per la praticità, ho solo sofferto un po' a causa di una memory card poco stabile. il tarlo che mi si è insinuato è che questo dac non riesca a rendere l'immagine, forse manca di "raffinatezza", i diffusori raramente spariscono, non so se mi spiego.

mi piacerebbe trovare un dac di buon livello senza dover spendere cifre importanti, ho avuto in passato un mdac che mi piaceva... vediamo dopo le ferie, se resta qualcosa per cullare queste "insane" tentazioni Dribbling
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da franz159 Gio 6 Ago 2015 - 20:54

eddy1963 ha scritto:
franz159 ha scritto:Ciao a tutti,

Voi cosa fareste al mio posto? Consigli e considerazioni?

franz

ciao Franz, ho sentito parlare molto bene di JLsounds, lo chiamano il dac bulgaro. ho sentito di soluzioni particolarmente elaborate con upsampling pcm-dsd con hqplayer (vado a memoria) su un pc e la riproduzione su un altro device (naa) per separare i processi e ottenere un suono più "pulito".
a detta della persona che me ne ha parlato, siamo su livelli qualitativi molto elevati. guardando in rete, sembra ci sia un certo seguito su questo argomento.

al momento uso il setup che avevi consigliato tu sul forum e del quale sono soddisfatto per il rapporto q/p e per la praticità, ho solo sofferto un po' a causa di una memory card poco stabile. il tarlo che mi si è insinuato è che questo dac non riesca a rendere l'immagine, forse manca di "raffinatezza", i diffusori raramente spariscono, non so se mi spiego.

mi piacerebbe trovare un dac di buon livello senza dover spendere cifre importanti, ho avuto in passato un mdac che mi piaceva... vediamo dopo le ferie, se resta qualcosa per cullare queste "insane" tentazioni Dribbling

Ciao Eddy,
lasciami aggiungere che io sono del tutto soddisfatto del setup basato su RaspBerry con il Dac IQaudIO, ma la voglia di sperimentare nuove cose è sempre in agguato.

Confesso che l'idea di provare un mac mini, accarezzata tante volte ma mai sperimentata in passato mi è tornata in mente a causa di un paio di circostanze:

1) mi è finalmente arrivato il Geek Pulse X dell'avventura di crowdfunding con LH Labs (dopo 18 mesi di attesa!) per cui ho di nuovo un dac USB a disposizione
2) la lettura su AudioReview di luglio di un articolo du DSP e room correction che potrei sperimentare su Mac con Dirac Live


franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da eddy1963 Gio 6 Ago 2015 - 21:00

ciao Franz, se hai la possibilità fai una comparazione tra il tuo geek pulse e il pidac, sarebbe interessante.
da ignorante presumo che la fonte (mac, rasp, pc...) incida in minima parte e il dac abbia preponderanza nel determinare la qualità della riproduzione.
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da franz159 Gio 6 Ago 2015 - 22:32

eddy1963 ha scritto:ciao Franz, se hai la possibilità fai una comparazione tra il tuo geek pulse e il pidac, sarebbe interessante.
da ignorante presumo che la fonte (mac, rasp, pc...) incida in minima parte e il dac abbia preponderanza nel determinare la qualità della riproduzione.
Lo farò ma non è semplicissimo nel senso che quando cambi il dac in configurazione - se non erro - devi fare un reboot del Raspberry per cui non riesce a fare uno switch "immediato" tra un dac e l'altro.

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da aquero Mer 10 Feb 2016 - 13:15

Questa discussione è andata un tantino OT a quanto pare Laughing

Sono molto interessato a pareri riguardo l'Auralic Aries Mini, mi sembra un bell'oggettino, però non trovo riscontri sui vari forum.
Possibile che nessuno lo abbia provato?

aquero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.02.12
Numero di messaggi : 189
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : My Sky HD~Nad c315bee~IL Nota 550~Qed Silver Anniversary XT

Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da flovato Mer 10 Feb 2016 - 13:40

franz159 ha scritto:
Confesso che l'idea di provare un mac mini, accarezzata tante volte ma mai sperimentata in passato mi è tornata in mente a causa di un paio di circostanze:

Ho venduto il mio setup basato su MacMini + alimentazione esterna Keces 116 + Pure Music + USB Neutral Cable Passion questa settimana.

L'ho venduto solo ed esclusivamente per provare la via I2S di cui si sente molto parlare ultimamente e a tal proposito ho preso il dac che conosci.

Devo essere sincero... con il setup basato sul MacMini non mancava proprio nulla, il suono era "caldo" e privo di asprezze, molto vicino all'analogico, il grande salto lo ha fatto l'alimentatore quindi se decidi di provare MacMini NON PUOI' non considerare l'alimentaore esterno, la differenza è troppa altrimenti lascia perdere.

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da Ivan Mer 10 Feb 2016 - 13:59

flovato ha scritto:
Devo essere sincero... con il setup basato sul MacMini non mancava proprio nulla, il suono era "caldo" e privo di asprezze, molto vicino all'analogico,
Interessante disamina sul suono analogico.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da guidodg Gio 5 Gen 2017 - 18:17

io ho il mini Aries con l'alimentatore sBooster e francamente mi ha strabiliato...sto usando il Dac interno del mini e si sente meglio che usando un Dac esterno da 1500 euro...detto tutto.

Ho letto anche in rete chi lo preferisce al Nad M51...

guidodg
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 39
Località : Citta del Capo
Impianto : Mapletree Purist HD > HD800

Torna in alto Andare in basso

Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ? Empty Re: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.