T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Valvole e sollevamenti filamenti......dubbi!

Andare in basso

Valvole e sollevamenti filamenti......dubbi! Empty Valvole e sollevamenti filamenti......dubbi!

Messaggio Da Taso Mer 9 Set 2020 - 17:26

Ciao, volevo sapere se potete insegnarmi come si "sollevano" i filamenti..ovvero (anche) quando si ha un problema di Ukf....non so se mi sono spiegato perche sto imparando..anche ad usare le parole giuste!
Allego uno schema di un mio preamplificatore....
lo schema riporta 3 valvole ecc83..le tensioni scritte sono quelle che ho misurato.
Ora supponendo di voler mettere una ecc81 in posizione V3..essendo che la ecc81 ha solo 90v di Ukf a differenza dell'ecc83 che ha Ukf di 180v..come si fa a calcolare il valore del partitore (2 resistenze) e condensatore (verso massa)..per far vedere un riferimento diverso ai filamenti?
..che poi se non sbaglio..il negativo dei filamentidei si collega, attraverso il partitore, al "positivo" dell anodica.

Nel caso di questo schema e con queste tensioni sarebbe opportuno anche sollevare le 2 ecc83..immagino.
C'e' un limite per il "sollevamento"?
Conviene sempre sollevare i filamenti per mantenere..chesso'...una 30/40v di "differenza"..cioe di sollevamento?

Ho fatto ovviamente diverse letture in rete ma mi pacerebbe avere un esempio pratico di calcolo e spiegazione per nn fare errori...perche nn ho mica capito bene!
Per il suddetto pre ho predisposto appunto due alimentazioni filamenti in DC..stabilizzate e separate per poter alimentare con una..i primi due stadi..V1 e V2..e con l altra alimetazione lo stadio V3...con trasformatore dedicato per i filamenti...e trasformatore dedicato per anodica.
L'alimentazione dei filamenti e' a 12,6vdc.

Grazie se avete la pazienza di chiarirmi la questione.

Valvole e sollevamenti filamenti......dubbi! 03

Taso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.04.19
Numero di messaggi : 18
Provincia : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.