T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Effetto surround

3 partecipanti

Andare in basso

Effetto surround Empty Effetto surround

Messaggio Da barchitiellone Dom 19 Lug 2020 - 12:35

Salve a tutti,
Ho avuto modo di provare una soundbar, la yamaha yas 209, e ovviamente l'unica cosa che mi è piaciuta è la virtualizzazione del surround.
Io avrei voglia di provare una cosa simile sul mio impiantino stereo:
Yamaha as501
Elac debut b6.2

La Tv è collegata all'ampli col cavo ottico.

È possibile, magari attraverso un dac specifico, avere questo effetto per i film?
Grazie mille

barchitiellone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 15
Provincia : Avellino
Impianto : Yamaha as501
Elac debut 6.2
Marantz cd5005
Rega Planar 1

Torna in alto Andare in basso

Effetto surround Empty Re: Effetto surround

Messaggio Da alfredop Dom 19 Lug 2020 - 20:10

Per la spazializzazione su due canali serve un processore apposito normalmente non previsto sui dac. Non so se sul mercato c'è qualcosa.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Effetto surround Empty Re: Effetto surround

Messaggio Da lello64 Dom 19 Lug 2020 - 22:59

una possibilità... solo al livello teorico perché nella pratica sarebbe un macello da gestire... sarebbe fare passare il tutto da una scheda audio a bassissima latenza e utilizzare uno dei tanti plugin che fanno quel tipo di lavoro
ma ci vuole una scheda audio di un certo tipo, un pc e un host sul quale caricare il plugin
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Effetto surround Empty Re: Effetto surround

Messaggio Da barchitiellone Lun 20 Lug 2020 - 11:29

Smanettando col pc son riuscito tempo fa semplicemente attivando alcuni filtri della schifosissima scheda audio realtek, collegato il pc all'ampli in analogico, con ottimi risultati.
I problemi sono due, questi effetti mi servono sulla tv e soprattutto senza fare 200 passaggi...per questo speravo in un dac giá predisposto, sarebbe comunque una bella idea comunque ed un piccolo effetto cinema su qualunque impianto stereo con entrate di linea.

barchitiellone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 15
Provincia : Avellino
Impianto : Yamaha as501
Elac debut 6.2
Marantz cd5005
Rega Planar 1

Torna in alto Andare in basso

Effetto surround Empty Re: Effetto surround

Messaggio Da lello64 Lun 20 Lug 2020 - 12:14

molte schede audio hanno l'ingresso digitale ottico per cui potresti collegare il televisore
se i driver della scheda consentono bassa latenza il segnale può essere processato senza che ti accorgi di ritardi
ma capisco che avere un pc nelle vicinanze da dover accendere tutte le volte non sia per molti una soluzione praticabile
per questo ho premesso "in teoria"
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Effetto surround Empty Re: Effetto surround

Messaggio Da alfredop Mar 21 Lug 2020 - 14:11

L'alternativa è sostituire l'amplificatore con un ricevitore multicanale dotato di virtual surround e configurabile per usare solo due diffusori. Un po' di tempo fa c'era il Kenwood RA-5000 con 2.1 canali e virtual surround, ma è fuori produzione da tempo.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Effetto surround Empty Re: Effetto surround

Messaggio Da barchitiellone Mar 21 Lug 2020 - 14:21

alfredop ha scritto:L'alternativa è sostituire l'amplificatore con un ricevitore multicanale dotato di virtual surround e configurabile per usare solo due diffusori. Un po' di tempo fa c'era il Kenwood RA-5000 con 2.1 canali e virtual surround, ma è fuori produzione da tempo.

Alfredo
Sarebbe un'ottima idea, ma mi dispiacerebbe per il mio 501...per farti un esempio:quando comprai su consiglio di un amico le elac le provai con un marantz 6006, giuro erano terribili rispetto al mio yamaha, praticamente la gamma medio alta eraninesistente ma i tweeter squillavano come i pazzi, e ogni frequnza intorno ai 60hz eranletteralmente un boato...
Tutto per dire che non vorrei poi sentire qualche cazzata in più nei film e non riuscire a farmi più piacere i miei "TOTO" 😅
Ma giusto per info: questi amplificatori multicanale sono settabili in stereo? Usufruendo comunque delle codifiche dolby, etc.?

barchitiellone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 15
Provincia : Avellino
Impianto : Yamaha as501
Elac debut 6.2
Marantz cd5005
Rega Planar 1

Torna in alto Andare in basso

Effetto surround Empty Re: Effetto surround

Messaggio Da alfredop Mar 21 Lug 2020 - 17:21

Si anch'io non sostituirei il tuo Yamaha con un amplificatore multicanale. Per quanto riguarda la domanda specifica, devo dire che ho lasciato il multicanale da diverso tempo, mi ricordo il ricevitore Yamaha che avevo permetteva diversi effetti anche avendo due sole casse, ma non conosco la situazione attuale. Per il televisore hai pensato ad una soundbar indipendente?
Le soundbar dovrebbero avere quello che cerchi.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Effetto surround Empty Re: Effetto surround

Messaggio Da barchitiellone Mar 21 Lug 2020 - 18:02

alfredop ha scritto:Si anch'io non sostituirei il tuo Yamaha con un amplificatore multicanale. Per quanto riguarda la domanda specifica, devo dire che ho lasciato il multicanale da diverso tempo, mi ricordo il ricevitore Yamaha che avevo permetteva diversi effetti anche avendo due sole casse, ma non conosco la situazione attuale. Per il televisore hai pensato ad una soundbar indipendente?
Le soundbar dovrebbero avere quello che cerchi.

Alfredo

Si, la yamaha yas 209, fidandomi delle recensioni sul web l'ho voluta provare...il grande problema è che una volta abituato l'orecchio a dei suoni decenti, più vivi dai, tornare a sentire le voci maschili dal sub e quelle femminili dai tweeter ti destabilizza...peró l'effetto che in giro chiamano dts virtual x è sbalorditivo, anche se il suono è una schifezza lo senti letteralmente uscire dai muri che ti circondano...ecco, questa sensazione vorrei con le mie casse.

barchitiellone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 15
Provincia : Avellino
Impianto : Yamaha as501
Elac debut 6.2
Marantz cd5005
Rega Planar 1

Torna in alto Andare in basso

Effetto surround Empty Re: Effetto surround

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.