T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Radiomarelli a valvole con qualche problemino

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Mar 14 Apr 2020 - 20:00

Buonasera a tutti i forumers.
Mi hanno portato in riparazione una radio completamente valvolare della Radiomarelli ma di cui non conosco il modello.
Il problema principale era il potenziometro del volume con un cavo dissaldato: dopo il completo smontaggio e pulizia ora funziona a dovere.
Gli altri problemi:
- L'occhio magico (una EM84) risulta appena acceso ma variando la sintonia non accenna a dare variazioni di livello. Può essere necessaria la sola sostituzione? Quali prove posso fare prima di acquistarne uno nuovo?
- Stadio Phono: nessun suono. La testina è una Lesa E3 quindi una piezoelettrica. Dato che acquistarne una nuova costa un botto quali prove posso fare per verificare che almeno l'ingresso sulla scheda funziona bene?

Purtroppo non sono un 'valvolaro' ma vorrei ripristinarla completamente.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da sportyerre Mar 14 Apr 2020 - 21:11

Beh, una testina piezo ha una tensione di uscita molto più alta di una MM, se la colleghi ad un ingresso line di un amplificatore moderno, con il volume alto dovresti sentire se funziona....e viceversa
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Mer 15 Apr 2020 - 8:45

Provo a collegare la testina su un mixer che riesce ad avere un alto Gian anche se mancherà l’eq rriaa.
Domanda: ma le testine piezoelettriche che non hanno impedenza come posso fare per misurarle?

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Mer 15 Apr 2020 - 8:48

E per provare lo stadio phono  della radio pensate che iniettando all’ingresso un segnale a bassissimo livello tipo 1kHz potrebbe andare?

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da sportyerre Mer 15 Apr 2020 - 9:01

macgiver ha scritto:Provo a collegare la testina su un mixer che riesce ad avere un alto Gian anche se mancherà l’eq rriaa.
Domanda: ma le testine piezoelettriche che non hanno impedenza come posso fare per misurarle?
In realtà l'equalizzazione RIAA è già parte della pessima risposta in frequenza delle testine piezo, praticamente non serve.
Piezo: circuito aperto, non la misuri con il tester.
Forse con un millivoltmetro misuri qualcosa grattando la puntina, ma non l'ho mai provato
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da sportyerre Mer 15 Apr 2020 - 9:02

macgiver ha scritto:E per provare lo stadio phono  della radio pensate che iniettando all’ingresso un segnale a bassissimo livello tipo 1kHz potrebbe andare?
Si
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Mer 15 Apr 2020 - 11:55

MI metto all'opera!
Prima vediamo che problema ha un Phonic XP3100...

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Mer 29 Apr 2020 - 11:16

Buongiorno ragazzi.
Ho riparato un problema all'ingresso phono della Radiomarelli.
Purtroppo la testina del giradischi Lesa E3 non dà segni di vita. Sul web ne ho trovata una che dichiarano perfettamente funzionante ma ad un prezzo che vale la metà dell'intera radio.
Esiste un sistema per riparare le testina in questione che, ricordo, è una piezoelettrica?
Sarebbe possibile la sostituzione con un'altra che non costi uno sproposito?
Sempre grazie.

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da valterneri Mer 29 Apr 2020 - 11:50

macgiver ha scritto:... Sul web ne ho trovata una che dichiarano perfettamente funzionante
ma ad un prezzo che vale la metà dell'intera radio.
Esiste un sistema per riparare le testina in questione che, ricordo, è una piezoelettrica?
Sarebbe possibile la sostituzione con un'altra che non costi uno sproposito?
Sempre grazie.
Se è quella in eBay è bellissima, è nuova!
Occorre fare attenzione perché i cristalli si degradano col tempo e l'umidità,
quella la vendono in confezione originale con i cristalli di silice, quindi un po' di sicurezza la dà.

Non si possono riparare, non aprirla, conservala anche solo per estetica.

Hai due strade:
1) adattarcene in qualche modo una moderna stereo **:
Radiomarelli a valvole con qualche problemino S-l16013
facile da trovare e costano pochissimo (13 euro 2)
il problema è che la tua E3 è ad altissima uscita, qualunque altra (vecchia o nuova)
suonerà più debole di 15 dB (alzi di più il volume e hai risolto!)

2) adattarcene una moderna magnetica e infilare un preamplificatorino phono nel percorso del filo,
deve essere assolutamente una puntina da DJ, per sopportare il peso del braccio.

** da stereo a mono hai tre strade:
mettere in parallelo le uscite
usare un solo canale
duplicare il filo e trasformare il giradischi in stereo (alla valvola però invii un solo canale)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Gio 30 Apr 2020 - 10:35

Grazie Valter!
Sono contrario ad adattamenti vari ma vedo cosa vuole fare l'amico. Wink

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Gio 14 Mag 2020 - 16:47

Testine ceramiche arrivate. Prese su amazon quelle indicate da valter qualche post addietro.
Collegherò solo il canale sinistro dato lo stadio pre è mono.
Problema: i fili all'interno del braccio sono SALDATI sui terminali della testina Lesa originale... Shocked
Mai vista una cosa del genere.
Dato che sembrano alla vista saltaure molto datate (e pure mal eseguite...) pensate che sin dall'origine uscissero così di fabbrica o è stata una modifica a posteriori?
Oltretutto, il calore del saldatore non può danneggiare la testina stessa?
Di sicuro qualcuno è già intervenuto su questo apparecchio, quindi non mi stupirei... Sad

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da valterneri Gio 14 Mag 2020 - 17:09

a volte anche le fabbriche erano sbrigative, e a volte le puntine prevedevano la saldatura,
ma di solito erano innestate.
E' sufficiente saldare due pagliette ai fili per poi innestarle.

Per trasformare la puntina da stereo a mono puoi prendere due sottili fili di rame singolo
e avvolgerli con 3 o4 spire a 8 tra L e R e tra LG e RG (se non ti è chiaro ti faccio una foto)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Gio 14 Mag 2020 - 19:29

Anche se ho molta dimestichezza col saldatore non voglio fare accrocchi.
Ho saldato sui fili esistenti nuovi morsetti. Solo connettori canale sinistro.
Avevo già pulito e lubrificato tutto.

Ora... FUNZIONA!! Laughing

Grazie VALTER!
PS. appena ho tempo mi metto a revisionare gli SL-1210, magari ti "rompo" per qualche consiglio! Wink

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da Andrea 6v6gt Mar 19 Mag 2020 - 0:58

Ciao, per l occhio magico come hai risolto?

Andrea 6v6gt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.05.20
Numero di messaggi : 26
Provincia : Poli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Mar 19 Mag 2020 - 9:05

Purtroppo Non ho la minima idea di come verificare il corretto funzionamento della EM84: di valvole sono abbastanza "digiuno".
Se qualcuno è in grado di darmi qualche dritta su come verificare se il problema è la valvola ormai esaurita oppure al circuito ne sarei grato.

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da Andrea 6v6gt Mar 19 Mag 2020 - 9:22

Io ti posso consigliare di scaricarti qualche schema di radio con quell occhio magico e vedrai che sono quasi tutti uguali come schema di principio...prova a fare le classiche misure sulla valvola perche potresti trovare qualche resistore alterato ( quelle al carbone dell epoca si alteravano spesso ) o qualche capacità che si è danneggiata.....questo è il primo passo che puoi fare...spero di averti aiutato

Andrea 6v6gt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.05.20
Numero di messaggi : 26
Provincia : Poli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Mar 19 Mag 2020 - 9:56

Avevo già scaricato qualche schema.
Chiedevo se cè qualche modo per provare la valvola smontandola soltanto dal circuito.
Intanto sempre grazie della disponibilità.Smile

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da Andrea 6v6gt Mar 19 Mag 2020 - 10:10

A okok...pensavo stessi ancora in alto mare...be puoi provarla singolarmente ricreando lo schema tipo su un banco lavoro quindi con le anodiche ( pin 9 e 6 )
Filamenti gli dai 6.3v ac fra pin 4 e 5 e metti il pin 3 a massa...poi sul piedino 1 ( ingresso segnale ) provi a innescarci in maniera graduale una tensione partendo da zero a salire....dovresti vedere le due parti verdi che modulano di ampiezza...ps parti da zero e non salire troppo tutto insieme.

Andrea 6v6gt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.05.20
Numero di messaggi : 26
Provincia : Poli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da Andrea 6v6gt Mar 19 Mag 2020 - 10:14

Scusa dimenticavo, il pin 7 collegalo col 9 e allo stesso pin 9 mettici una 470k...massima tensione per l anodiche 250v

Andrea 6v6gt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.05.20
Numero di messaggi : 26
Provincia : Poli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da Andrea 6v6gt Mar 19 Mag 2020 - 10:19

Scusa le ratecose del messaggio ma ho avuto un lampo di memoria e sonopoi andato a vedere un vecchio manuale....a tutto quello che ho detto aggiungi un condensatore da 10nf in parallelo dal pin uno al pin 3 ( massa ) e in serie alla ingresso pin 1 una resistenza da un mega...a zero volt vedrai le due placche verdi piccole e distanti, invece intorno ai 12-15 volt avrai i segmenti pieni e quasi uniti

Andrea 6v6gt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.05.20
Numero di messaggi : 26
Provincia : Poli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da Andrea 6v6gt Mar 19 Mag 2020 - 10:21

L unico mio dubbio è se lanon tensione in ingresso le debba mandare negativa...mi pare di ricordare negativa ma non ricordo....magari qualcuno può confermare questo? Grazie

Andrea 6v6gt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.05.20
Numero di messaggi : 26
Provincia : Poli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Mar 19 Mag 2020 - 15:04

Il problema è che non ho attrezzatura adatta per le valvole. Ricreare l'intero circuito mi costerebbe di più che prendere un nuovo "occhio magico" e fare la prove mediante la semplice sostituzione. Sulla baia con 13 euro ne prendo una nuova.

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da Andrea 6v6gt Mer 20 Mag 2020 - 15:35

A ok...allora è tutto un altro discorso scusami...pensavo avessi uno zoccolo per fare qualche prova volante...nulla, sulla radio stessa prova a vedere le alimentazioni anodiche ( pin 9 e 6 ) e se sul pin 1 quando varia la tensione ( se varia altrimenti hai un guasto altrove ) dovresti vedere il tubo avvendersi di verde e modulare...

Andrea 6v6gt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.05.20
Numero di messaggi : 26
Provincia : Poli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da macgiver Gio 9 Lug 2020 - 9:13

Come al solito vi chiedo un aiuto per la riparazione di apparecchi vintage. Continuo questo 3D per non aprirne un altro.
Mi è capitata tra le mani una fonovaligia Kosmovox: sostituiti un paio di condensatori ed adesso ha ripreso a funzionare anche se la puntina è decisamente consumata.
Ho un problema sulla rotazione del piatto (il cui asse è stato ripulito e ingrassato e gira perfettamente): sui 45 giri ruota abbastanza bene, invece sui 33 giri il motore quasi non riesce a mettere in rotazione il piatto. Il motore bloccandolo con le dita sembra avere una coppia sufficiente. A trasmettere la rotazione dal motore al piatto provvede un rotella che, caricata da una molla, si appoggia sulla boccola in ottone del motore e l'esterno del piatto. E' proprio la parte esterna in gomma di questa rotella che ormai è diventata durissima anche se si presenta in buone condizioni. Oltre a provare a caricacare un pò di più la molla c'è qualche prodotto che riesca a ridare una maggiore elasticità alla gomma?

Grazie sempre per la disponibilità.

Radiomarelli a valvole con qualche problemino <a href=Radiomarelli a valvole con qualche problemino Whats-App-Image-2020-07-08-at-21-08-34" />

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da valterneri Gio 9 Lug 2020 - 9:52

macgiver ha scritto:... sui 45 giri ruota abbastanza bene,
invece sui 33 giri il motore quasi non riesce a mettere in rotazione il piatto ...
il minore diametro della puleggia 33
comporta una minore superficie d'appoggio, e quindi meno attrito di trasmissione

macgiver ha scritto:... c'è qualche prodotto che riesca a ridare una maggiore elasticità alla gomma? ...
soda caustica calda (per la diluizione segui le indicazioni della confezione e mettiti i guanti per piatti)

smonti la rotella
la lavi con sapone per piatti
l'asciughi e la metti in un bicchiere
ci versi sopra un cucchiaino di granelli di soda caustica
versi nel bicchiere acqua calda ...
(la soda bollirà all'istante, quindi attenzione alle mani e al viso)
sciacqui, asciughi e lubrifichi senza assolutamente sporcare la gomma

pulisci con benzina smacchiatore, o con etere, o con alcool e carta, la puleggia di ottone,
con carta vetrata superfinissima gli dai una leggerissima passata lucidante mentre gira,
con etere o benzina o alcool pulisci a specchio il piatto dove tocca la puleggia,
se non è verniciato ci passi un po' la carta vetrata superfinissima.

Occorre lubrificare soprattutto la bronzina sotto del motore,
con olio o grasso a seconda di com'era, per questo probabilmente andrà aperto, ma è facile.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Radiomarelli a valvole con qualche problemino Empty Re: Radiomarelli a valvole con qualche problemino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.