T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto. Cosa prendo?

+6
bonghittu
silver surfer
handros
nerone
giucam61
paolo83
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da silver surfer Ven 13 Dic 2019 - 21:34

handros ha scritto:Buonasera, non conoscendo lo streamer ho dato un occhio sul sito di un distributore: sembra molto interessante, ben equipaggiato, trovo positivo che abbia chip diversi per gestire le varie parti, ed infine mi pare abbia un buon prezzo (poco più di un TV box android).
Casomai sarei curioso di approfondire meglio i formati di memorie o hdd e file audio leggibili tramuta USB.
Infine ho visto che vicino Palermo c'è un negozio che li rivende

https://www.audel.it/

Con un po'di fortuna ci trovi tutto Hello

H.
Oki Ottimo suggerimento, Paolo. Ho conosciuto personalmente il proprietario nel corso dell'ultimo Milano HiFidelity e ti posso dire che trattasi di persona squisita, molto competente e disponibile. Titolare tra l'altro dell'omonima azienda produttrice degli apprezzabilissimi diffusori Audel ascoltati con sorpresa durante la fiera. Un po' tanto fuori dal tuo budget ma, se possibile, senz'altro meritevoli di un ascolto molto attento...
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Dom 15 Dic 2019 - 10:10

silver surfer ha scritto:
Giusto per provare a fare dei nomi di ottimi prodotti ad un prezzo molto interessante:
Onkyo-A-9030
Elac-DEBUT-B6-2-120W
In questo caso con poco più di 500€ ti porteresti a casa un ampli sufficientemente potente, di ottima qualità e timbricamente in linea con il tuo gusto insieme ad una coppia di buonissimi bookshelf dotati di eccellente rapporto qualità/prezzo. Meglio sarebbe poterli ascoltare prima dell'acquisto.
Ecco questa soluzione inizia ad intrigarmi. E potrebbe tornarmi utile sul discorso che in futuro vorrei prendere un giradischi.
La tengo buona. L'ampli é in offerta a 199: é un ottimo affare o con poco in più posso avere di meglio? Stesso discorso per i diffusori.
Ultima cosa: Chromecast audio (che ho già) oppure lo streamer che mi suggerivate: la resa finale é paragonabile o vale la pena prendere lo streamer?
Mi sa che sto per farmi il regalo di natale

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da silver surfer Dom 15 Dic 2019 - 20:43

paolo83 ha scritto:Ecco questa soluzione inizia ad intrigarmi. E potrebbe tornarmi utile sul discorso che in futuro vorrei prendere un giradischi.
La tengo buona. L'ampli é in offerta a 199: é un ottimo affare o con poco in più posso avere di meglio? Stesso discorso per i diffusori.
Rimanendo in casa Onkyo potresti pensare al fratellino minore, l'A 9010. Un po' meno watt ma il dac a bordo in più. E tanti tanti riconoscimenti di critica e pubblico per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo. Lo trovi nello stesso negozio on line a 225€.
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Onkyo/Onkyo-A-9010

Se volessi qualcosa di più senza investire cifre sensibilmente superiori, ti rimarrebbe soltanto qualche fondo di magazzino tipo questi:
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Amplificatori-Integrati/Micromega-A60
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Amplificatori-Integrati/Micromega-A80
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Advance-Acoustic

Oppure l'usato. I marchi da tenere eventualmente in considerazione sono i soliti: Rega, Yamaha, Nad, Rotel, Cambridge Audio...

Per quanto riguarda i diffusori, non mi sposterei da lì. Anche in questo caso però le occasioni non mancano...
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Diffusori-da-Supporto/Focal%20Chorus%20706
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Diffusori-da-Supporto/Klipsch-WB-14

Lascerei perdere l'usato. Per un neofita la fregatura sugli speaker è spesso dietro l'angolo...

paolo83 ha scritto:Ultima cosa: Chromecast audio (che ho già) oppure lo streamer che mi suggerivate: la resa finale é paragonabile o vale la pena prendere lo streamer?
Mi sa che sto per farmi il regalo di natale
Io partirei dalla Chromecast, concentrandomi sull'acquisto di ampli e casse. Una volta allestito il set up ed iniziato a farci l'orecchio penserei eventualmente allo step successivo.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Dom 15 Dic 2019 - 23:15

Ok. Iniziamo con i diffusori. Tra gli elac su Amazon e questi ultimi due che mi hai fatto vedere? Gli ultimi costavano di listino addirittura 700 euro, lo sconto é considerevole. Poi magari suonano meglio le elac avendo il woofer da 16 e non da 12?
Sull'ampli?

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da p.cristallini Lun 16 Dic 2019 - 0:00

Per non fare una scelta sbagliata i diffusori vanno scelti con le orecchie, non su internet !
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Lun 16 Dic 2019 - 7:40

Hai ragione. Purtroppo nella mia città (Novara) non conosco negozi specializzati e soprattutto tra orari di lavoro e bimbe piccole il tempo a disposizione é davvero risicato, non posso allontanarmi più di tanto. Hai ragione se non ascolto come posso giudicare quale mi piace di più? Forse è meglio lasciar perdere e rimandare a quando avrò più tempo disponibile. Peccato perché volevo farmi da solo il regalo di natale, avevo anche l'ok di mia moglie (ed é un fattore che andrebbe sfruttato al volo! Wink )

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da p.cristallini Lun 16 Dic 2019 - 8:23

paolo83 ha scritto: Peccato perché volevo farmi da solo il regalo di natale, avevo anche l'ok di mia moglie (ed é un fattore che andrebbe sfruttato al volo!  Wink  )
È un'occasione d'oro, non è detto che si ripresenti...! Wink
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Lun 16 Dic 2019 - 8:41

Infatti!! Ma come dici tu come posso scegliere sulla carta? Mi devo fidare dei vostri suggerimenti

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da silver surfer Lun 16 Dic 2019 - 15:25

paolo83 ha scritto:Infatti!! Ma come dici tu come posso scegliere sulla carta? Mi devo fidare dei vostri suggerimenti
Tutto vero. L'ideale sarebbe poter ascoltare tutto quanto prima dell'acquisto. Magari direttamente a casa tua. Tieni però presente una cosa importante: molti dei suggerimenti riguardano prodotti nuovi, ancora intonsi. E rappresentano dei veri e propri affari che tu sarai in grado di rivendere in ogni momento al loro prezzo di acquisto senza rimetterci... un penny!

E non si tratta di un invito all'acquisto compulsivo. Pensaci bene...
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Potrebbe piacerti questi

Messaggio Da Attiliot Lun 16 Dic 2019 - 15:28

Ciao io al tuo posto optavo x amplificatore Unison reserch unico p     e diffusori opera prima usate  1000/1200  euro totale e suona Una meraviglia , oppure nad c320bee con diffusori b&w 685/s2
Attiliot
Attiliot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.08.19
Numero di messaggi : 5
Località : Civitanova Marche
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Parrucchiere
Impianto : ( 1) unison Researc unico 50 cavi cardas lettore unison cde diffusori opera quinta cassa chiusa .(2) 2 coppie diffusori b&w 650i dac Topping e30 cav av 2086

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Ven 20 Dic 2019 - 11:42

Il denon PMA 800?

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da silver surfer Ven 20 Dic 2019 - 18:59

... E perchè non un bel Rotel A10? O magari uno Yamaha AS501? Oppure un NAD C316BEE V2? Attento Paolo, stai cominciando ad avvitarti su te stesso. Invece che dipanare la questione, la stai ingarbugliando ancora di più. Se vuoi definire le cose prima di Natale, prova a ragionare per obiettivi e comincia a darti delle risposte! A meno che tu ti stia solo divertendo a fantasticare. Nel qual caso, liberissimo di farlo e buon divertimento... Wink
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Ven 20 Dic 2019 - 19:02

No no sono serio. Però più leggo più mi confondo. Risultato: non compro niente. Mi é rimasto domani e lunedì

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da Cancius Ven 20 Dic 2019 - 19:21

Buonasera a tutti, ho letto con molta attenzione i vari suggerimenti.
Sono tutti molto corretti e mi farebbero venire voglia di comprare...

Le occasioni suggerite da Silver Surf, sono affaroni!
Qualunque ampli tu decida di prendere stai pur certo che farai un acquisto da 10 e lode!
Non mi lascerei sfuggire il Micromega A80, che non lo troveresti neanche usato a quel prezzo.
E' un eccellente ampli allo stato solido da 80W, potenza che non riuscirai mai a sentire se non vuoi i tuoi vicini dietro la porta di casa...

Per le casse, io sono un patito dei sistemi a linea di trasmissione, se inizi ad avvicinarti a questo tipo di concezione dei diffusori ne resti stregato.
Una tecnologia che oggi viene poco utilizzata per i costi eccessivi di progettazione e realizzazione, oltre che di peso del cabinet.

Puoi trovarli qui
Monolite Usati

http://www.monolite.it/gold-trasmission-line

https://www.ebay.it/itm/254443424373
questi ultimi sono i gloriosi TDL i primi a produrre in serie questo tipo di caricamento.
Oggi molti progetti DIY sono caricati in questo modo, e si riesce a tirare fuori dei bassi sorprendenti anche da piccoli altoparlanti da 4"...

Non voglio affermare che questo tipo di diffusori hanno una validità universale, ma se proprio sei nella condizione di non poterli ascoltare, con questi sei sicuro di acquistare un qualcosa di cui non ti pentirai e che molto difficilmente potrai migliorare a meno di non smenare parecchi euro
Cancius
Cancius
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Ven 20 Dic 2019 - 19:47

Perfetto. Prendo il MicroMega allora! Dici che tra tutti quelli proposti fino a d'ora (Onkyo-A-9030 ecc ecc) come qualità prezzo é il migliore? Il fatto che non abbia un dac non me ne frega niente vero?
Per le case come dicevo devo metterle su un mobile alto 45cm

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da silver surfer Ven 20 Dic 2019 - 20:00

Ultima proposta, affare dell'anno! Anzi... di fine anno! Prendere o lasciare siori e siori, pacchetto in bundle ampli Marantz PM 6006 UK Edition + casse KEF LS 50 a 899£ più spedizione. In Italia solo i diffusori costano oltre 1100€!

https://homeavdirect.co.uk/marantz-pm6006-kef-ls50-studio-bookshelf-speakers

Pensaci bene: un ottimo ampli da 45 watt dotato di dac 24bit/192khz, ingressi digitali, stadio phono e cuffia, controllo dei toni + una coppia di super bookshelf ad una frazione del loro prezzo qui da noi! E con questo basta, me ne vado e ti lascio alle tue elucubrazioni natalizie... IronicMmmSuspect
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da silver surfer Ven 20 Dic 2019 - 20:03

Oooops! Non avevo visto che avevi quasi deciso per il Micromega...
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Ven 20 Dic 2019 - 20:06

Quel marantz é superiore? Le casse mi sembrano strane non hanno un Twitter? Un solo cono?

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da silver surfer Ven 20 Dic 2019 - 20:21

Info sulle casse: https://hifight.it/prodotto/kef-ls50-diffusori-da-scaffale/

Per quanto riguarda gli ampli, si tratta di due macchine di diversa impostazione. Più datato, con più potenza e meno features il Micromega, meno performante ma più ricco di moderne dotazioni (dac compreso) il Marantz. Anche l'impostazione sonora è differente: più aperto e arioso il primo, un po' più morbido e "vellutato" il secondo. Qualitativamente parlando, e se dobbiamo parlare solo di questo, a mio avviso il Micromega è più potente e suona meglio. Il Marantz lo batte alla grande per modernità e flessibilità d'uso. Spero di essermi spiegato...
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Ven 20 Dic 2019 - 20:25

Alla grande

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da Cancius Sab 21 Dic 2019 - 10:03

Io prenderei il Micromega, come tipo di suono mi piace di più e secondo me digerisce casse di diverso tipo.
Il Marantz, per carità scelta eccellente, diciamo che deve necessariamente piacere la sua impostazione, differentemente il Micromega lo vedo più neutro, se mi si consente il termine.
Tu hai il Chromecast Audio, che come DAC va bene, non vedo motivi per lasciarti condizionare dal Marantz per prenderci il DAC interno e sacrificare le altre caratteristiche del Micromega.

I diffusori che ti avevo segnalato sono da pavimento, e quindi non puoi sistemarli sul tuo mobile.
Se vuoi andare sempre di linea di trasmissione, dovresti scegliere dei bookshelf.
Mi pare che in un post precedente ti abbiano segnalato gli Audel che fanno anche loro diffusori a linea di trasmissione.
Sono italianissimi e per questo sarebbero da prendere in considerazione.
Altrimenti potresti prendere delle classiche Indiana Line.
Per evitare errori grossolani cerca di scegliere un modello con l'uscita reflex anteriore, in quanto in generale risultano di più facile sistemazione.

Se invece non hai problemi di spazio e puoi scegliere dei diffusori con il cabinet più grande, allora cerca qualche modello in sospensione pneumatica.

Giusto per darti un'idea del carattere che hanno i principali caricamenti:
- Linea di trasmissione: Elevata estensione delle basse frequenze e al contempo bassi sempre controllati e mai strabordanti

- Bass reflex: Sono i diffusori più diffusi, se il woofer non è di qualità o la progettazione è approssimativa, tendono a dare un basso gonfio ma sporco e pacchiano

- Sospensione pneumatica: sistema di gran moda fino a metà degli anni 80. Per dare un basso profondo necessitano di woofer più grandi perchè il sistema non riceve il "rinforzo" da parte del caricamento. Offrono bassi controllati e realistici ma possono peccare in estensione.

Cancius
Cancius
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Sab 21 Dic 2019 - 10:12

Mi avevano intrippato le casse KEF LS 50 che insieme al marantz prenderei di fatto a 1000 euro totali. Effettivamente l'ampli, sulla carta, non mi convince rispetto agli altri proposti (Onkyo, MicroMega ecc)

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da Cancius Sab 21 Dic 2019 - 10:57

Ottimo diffusore il Kef
Cancius
Cancius
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Dom 22 Dic 2019 - 9:23

Ragazzi ho letto un po' e questo kef la 50 mi ha proprio colpito. Se ho capito come diffusore da libreria é un riferimento e sarebbe nettamente superiore ad esempio alle elac che mi avevate proposto qualche giorno fa. Sono tentato da quella offerta con il marantz anche se questo amplificatore non mi ha colpito (sulla carta). Cosa ne dite?
Come sorgente mi confermate che il Chromecast audio é valido oppure devo acquistare qualcosa di migliore? L'uscita é in jack da 3,5 devo comprare un adattatore RCA immagino. Potrei anche tagliarlo e stagnare un connettore RCA ma immagino che il cavo sia sottile sottile

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da giucam61 Dom 22 Dic 2019 - 10:08

Prendi il bundle segnalato da Marco,silver surfer, il Marantz praticamente te lo regalano e nella sua fascia di prezzo è un ottimo ampli,in Italia la versione non UK, se non sbaglio, si trova sopra i 400 euro.
Un domani lo puoi sempre rivendere se decidi di salire di livello.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.