T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio cavo potenza per diffusori Canton

+4
fritznet
antbom
lello64
pietro77
8 partecipanti

Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da pietro77 Dom 11 Nov 2018 - 13:10

Ciao a tutti ieri ho provato sui miei diffusori canton quinto Degli Audioquest flx slip 14.4,ottimi sulle frequenze medio alte i miei diffusori risultano più analatici e vengono fuori più strumenti rispetto al mio cavo piattina ofc da 2.5mm però....c'e un però ho perso quella bella rotonda e prensenza del basso e un po di calore sulla voci sopratutto quelle femminili cosa che a me piaceva davvero molto.
Ora sto ascoltando ancora con gli audioquest ma il bel basso rotondo è un pò latitante.
Ora la mia riechiesta é: esiste un cavo capace di suonare in alto come l'audioquest e che non perda per la strada la capacità di proporre quelle rotondità calore e articolazioni delle frequenze basse.?
Diffusori Canton,ampli Arcam delta 290,lettore marantz cd50, cavi segnale mogami.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da lello64 Dom 11 Nov 2018 - 15:10

ciao pietro la questione dei cavi è tutta truffa
se con questo cavo ti pare di sentire più dettagli è solo perchè il cavo si comporta come un filtro passa alto
asciugando la parte bassa dello spettro, quindi si suppone sia particolarmente capacitivo, la parte medio alta viene messa in risalto
infatti, come confermi, hai perso "quella bella rotonda presenza del basso"
il mio consiglio è di tornare alla classica piattina e, se proprio necessario, usare un equalizzatore o i controlli di tono per esaltare i medio alti intervenendo in modo preciso e puntuale e non a cazzo di cane dove capita capita come fanno quegli sbombardati mentali che provano cavi a iosa, peraltro spesso inutilmente e ingiustificabilmente costosi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da pietro77 Dom 11 Nov 2018 - 15:56

Questa mi pare un analisisi abbastanza credibile,quindi dici che il mio cavo (piattina) si comporta in modo neutro, intendiamoci non é che con la piattina i medio alti non ci sono.... anzi le voci sono belle,avanti,suadenti e calde!
Solo mi aspettavo una correttezza timbrica maggiore da parte dell'Audioquest.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da lello64 Dom 11 Nov 2018 - 18:48

sai... dire piattina è un po' generico
comunque in linea di massima si, è più facile che un cavo semplice sia meno caratterizzante di uno elaborato
elaborato perchè costituito con particolari geometrie quando non addirittura con uno scatolotto contenente componentistica che varia i parametri capacitivi e induttivi comportandosi di fatto come un filtro
poi, accade che qualcuno sperimenti in una certa configurazione un cavo elaborato e quel tipo di taglio si sposi bene con il suo impianto
da qui poi parte il credere ciecamente al cavo quale parte determinante dell'impianto
quando quella persona filtrando in altro modo, convenzionale, potrebbe ottenere risultati meno randomici che cambiare cavo dopo cavo fino a trovare il suo ideale
ma è gente sballata di testa... non dargli retta.... spendi per i cavi il minimo... sono altre le cose che contano... questi sentono finanche il rodaggio dei cavi... capisci che andrebbero solo compatiti...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da lello64 Lun 12 Nov 2018 - 21:51

pietro77 hai capito allora... devi cambiare anche il cavo di corrente dell'amplificatore... ah ah ... poi prendi i vdh usati a 1400 euro... ah ah ... meraviglioso... Cool
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da pietro77 Lun 12 Nov 2018 - 21:57

E già! costicchiano un pò sti cavi Smile....

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da lello64 Lun 12 Nov 2018 - 22:02

pietro... pietro.... ma dove sei andato a finire.... stai con noi.... qui ricevi consigli validi.... li bisogna leggere perché ci si sganascia di risate.... ma mica a dare retta a quello che dicono eh?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da antbom Mar 13 Nov 2018 - 0:04

lello64 ha scritto:pietro77 hai capito allora... devi cambiare anche il cavo di corrente dell'amplificatore... ah ah ... poi prendi i vdh usati a 1400 euro... ah ah ... meraviglioso... Cool

Un metro di VdH Mainsstream usato a 50 euro e' stato uno dei miei piu' proficui acquisti. Dirai che se sento la differenza e' perche' equalizza, ma chissenefrega, mi piace Very Happy
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da lello64 Mar 13 Nov 2018 - 0:55

a parte quello che direi io.... tu cosa dici? se non equalizza cosa farebbe di particolare? ti piace perchè ti alza la scena? ti allarga il soundstage? che succede.... dicci... dicci... forse il suono è più materico? ah ah ... siete il massimo... meno male che ci siete...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da antbom Mar 13 Nov 2018 - 1:19

lello64 ha scritto:a parte quello che direi io.... tu cosa dici? se non equalizza cosa farebbe di particolare? ti piace perchè ti alza la scena? ti allarga il soundstage? che succede.... dicci... dicci... forse il suono è più materico? ah ah ... siete il massimo... meno male che ci siete...

Sei un mago, come fai? Smile Esatto, allarga il soundstage e materializza: Inoltre agisce un po' come loudness ed espansore di dinamica.
Peccato che non si possa provare sul Grundig...ma tanto l'R30 il loudness ce l'ha gia', e pure non disinseribile... Laughing
Guarda che non e' un effetto placebo o ottenibile solo fumandosi qualcosa di particolare...si sente veramente. Posso anche aggiungere che l'Oyaide Tunami non fa niente di tutto questo, dinamico ma SECCO.
Non mi faccio suggestionare dal prezzo o dalle recensioni. E parlo solo di cio' che ho in casa e posso provare e riprovare.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da fritznet Mar 13 Nov 2018 - 1:58

ma pietro pietro, la risposta la sai già, basta collegare in parallelo i cavi che hai, otterrai una media di pregi e difetti di ambedue, visto che "in media stat virtus" (ma forse era juventus)
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da nerone Mar 13 Nov 2018 - 8:26

Non c'è niente da fare, i cavi di potenza fanno la differenza in un impianto audio, il problema è azzeccare quelli giusti

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da lello64 Mar 13 Nov 2018 - 8:57

se vuoi il materico fatto bene bene si... cè poco da fare.... ma se metti quelli buoni anche al segnale..... hai ancora più materico... se poi metti i cavi di alimentazione buoni buoni.... materico proprio assai... una cosa esageratamente materica....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 13 Nov 2018 - 10:59

Ho letto il thread su Melius, da spararsi... Suicide
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da lello64 Mar 13 Nov 2018 - 11:53

è meraviglioso... altro che... meno male che esistono... basta non farsi influenzare... è devo dire che pietro77 è a rischio... ha già cominciato con i mogami... che per carità.... di per se sono innocui... ma si comincia sempre da li... è l'anticamera del disagio mentale.... se riesci a fermarti ok.... altrimenti caschi male.... non so se hai visto il film.... l'ultimo dei mogami....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da enrico massa Mar 13 Nov 2018 - 12:30

lello64 ha scritto:è meraviglioso... altro che... meno male che esistono... basta non farsi influenzare... è devo dire che pietro77 è a rischio... ha già cominciato con i mogami... che per carità.... di per se sono innocui... ma si comincia sempre da li... è l'anticamera del disagio mentale.... se riesci a fermarti ok.... altrimenti caschi male.... non so se hai visto il film.... l'ultimo dei mogami....

eheheheh Hehe ma questo ti era sfuggito?

https://melius.club/topic/283374-fusibili-sr-blue-quantum-fuse/

Appello:qualcuno mi può prestare diecimila €,vorrei fare qualche prova di cavi fusibili fumo funghi peyote per vedere se ci sono differenze?
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da lello64 Mar 13 Nov 2018 - 13:31

finalmente enrico... seee.... mi era sfuggito.... e il verso del fusibilino? che cazzo chiedi? dici che fa la differenza prova in un verso e poi l'altro no? eh eh .... fantastici... a quelli c'è solo da dire grazie di esistere... il problema è che ci sono quei rompicoglioni che li inibiscono e di conseguenza non si esprimono al meglio.... bisogna dire al concittadino di giucam di smetterla... che tra l'altro predica bene e razzola malissimo...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 13 Nov 2018 - 14:33

"Senza esagerare sembra di aver cambiato cavo di alimentazione"
E allora si!

Grazie Enrico per la segnalazione.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da fritznet Mar 13 Nov 2018 - 15:15

marò...150$ per un fusibile, presentatemi il direttore del marketing, voglio conoscerlo/a, questi è un genio, punto, il resto non mi tange
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da enrico massa Mar 13 Nov 2018 - 15:17

Azz mi era sfuggito il burn-in!

https://melius.club/topic/290906-del-rodaggio-dei-cavi/

nel 3d compare anche un link a Nordost dove si sostiene che il burn in elimini i gas intrappolati nelle guaine isolanti migliorando il suono e che al momento della prima installazione...LA DIREZIONALITÀ DEI CAVI NON SI È ANCORA STABILIZZATA Crying or Very sad cosa che verrebbe favorita dalla «cottura»! Vi prego di leggerlo,è in inglese e potrei aver capito male.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da fritznet Mar 13 Nov 2018 - 16:13

enrico massa ha scritto:Azz mi era sfuggito il burn-in!

https://melius.club/topic/290906-del-rodaggio-dei-cavi/

nel 3d compare anche un link a Nordost dove si sostiene che il burn in elimini i gas intrappolati nelle guaine isolanti migliorando il suono e che al momento della prima installazione...LA DIREZIONALITÀ DEI CAVI NON SI È ANCORA STABILIZZATA Crying or Very sad cosa che verrebbe favorita dalla «cottura»! Vi prego di leggerlo,è in inglese e potrei aver capito male.

Enrico non ti offendere, ma ho di meglio da fare Hehe


non mi fanno più ridere i post sui cavi, provo solo invidia per i rispettivi marketing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da Marco Ravich Dom 6 Gen 2019 - 11:49

Io sulle mie Canton GLE 70 (che ho peraltro recentemente aggiunto su gearogs: https://www.gearogs.com/gear/96602-canton-gle-70) mi trovo molto bene col solid core AIRCOM PLUS 50 (uno per polo):
Cambio cavo potenza per diffusori Canton Ssb-electronic-aircom-plus-1
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavo potenza per diffusori Canton Empty Re: Cambio cavo potenza per diffusori Canton

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.