T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

4 partecipanti

Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da pietro77 Lun 9 Apr 2018 - 23:24

Ciao a tutti,posseggo i suddetti diffusori,l'altro giorno ho aperto la vaschetta porta contattati e ho estratto la scheda di filtraggio delle frequenze,ad una prima vista si nota l'uso di condensatori di dubbia qualità per giunta elettrolitici,uno è da3.9 uF che si occupa dei tweeter,l'altro da 39 uF credo sia per il woofer,(li vedete in foto)ad ogni modo cosa mi consigliate fare per un upgrade sul filtro e migliorare un pó la qualità generale?sostituire i suddetti componenti di pari valore con dei condensatori di miglior qualità?
klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  20180410

https://i.servimg.com/u/f62/18/81/34/05/20180413.jpg

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da dinamanu Mar 10 Apr 2018 - 0:16

ovviamente si spcialmente sul tw ma essendo abbastanza un laser magari un po' di distorsione puo far comodo LOL
comunque claritycaps come polipropilene ,elettrolittico muse bipolare quelli verdi
poi vediamo forse ho di meglio a domani
Ps
quella resistenza non se po' guarda' .....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da pietro77 Mar 10 Apr 2018 - 0:28

Ok intanto grazie per la risposta,in casa ho un moundorf m-cap da 3.3 e qualche poliestere da 3.3 e 4.7 se non erro.
Appena ho aperto e ho visto quell cross over ho fatto una faccia,tuttosommato male non suonano ma sicuramente ci sono margini di miglioramento,il tweeter e le frequenze medie mi sembrano un pó spento comunque,il basso è ok.
La resistenza in questione è una attenuazione sulle freq. alte o sbaglio?
Sarebbe il caso di cambiare anche quella con un valore diverso?

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da dinamanu Mar 10 Apr 2018 - 9:37

il valore vedi tu io intendevo il tipo
essendo in serie al tw anche lei ci mette del suo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da pietro77 Mar 10 Apr 2018 - 12:23

Allora studiando un po il filtro come si comporta il bipolare sul woofer?
Ha funzione di passa basso con incrocio sul tw o sbaglio.
Ho intanto sostituito il condens. del Tw con uno da 3.3 poliestere che avevo a casa e le cose già sono un attimino migliorate.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da dinamanu Mar 10 Apr 2018 - 12:39

la modifica migliore che potresti fare e' portare il filtro all'esterno essento tutti i componenti microfonici
sul woofer e' in parallelo ti incide poco comunque un buon mundorf non ti guasta di sicuro e la spesa e' irrilevante.
potresti se spingi parecchio... sostituire l'induttanza con una di pari resistenza ohmica ed L avvolta in aria cosi da scongiurare saturazioni ,ma dipende dal materiale magnetico che hanno usato se e' buono non ti accorgi
allontanarla da quella del tw aiuta invece....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da pietro77 Mar 10 Apr 2018 - 21:47

Allora ho provveduto a fare un po di pulizia, il condensatore bipolare sul woofer chiudeva troppo per i miei gusti e per il mio ambiente di ascolto le feequenze medie,le voci avevano come un manto sopra e non uscivano come dovevano uscire,ed è stato al momento eliminato,inoltre ho eliminato la resistenza sul tw e anche il tw è rinato,domani provo qualche valore più basso come resistenza sul tweeter senza attenuarlo troppo.
Ora un diffusore é modificato e l'altro no e stanno suonando quello non modificato sembra essere scollegato Smile

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da MetalBat Gio 12 Apr 2018 - 22:04

Eliminando il condensatore sul woofer hai ridotto l'efficienza del woofer nel riprodurre le medie e basse frequenze. L'induttanza a quel punto andrebbe tolta o misurata per capire che cambiamento si è apportato.

Eliminando la resistenza sul tweeter avresti dovuto aumentare il filtro passa-alto per preservare il tweeter stesso. In quella posizione, la resistenza doma un tweeter al quale piace molto strillare oppure lo protegge da un passa-alto poco conservativo.


Quei filtri, oltre che a dare un suono ben preciso inteso dal costruttore, preservano gli altoparlanti. Prendi l'esempio di alcuni tweeter che richiedono un passa-alto ad almeno 12dB se scendi sotto i 4000Hz, pena la rottura.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da pietro77 Gio 12 Apr 2018 - 22:36

Ciao innanzitutto grazie per l'intervento, vorrei ben capire quel condensatore sul woofer che ruolo svolge perché togliendolo il woofer si apre nelle frequenze medie ed è abbastanza lineare almeno per me,come si comporta è un passa basso con incrocio o un passabanda?
Per quanto riguarda il tweeter il condensatore è da 3.3 in attesa dei clarity cap che arrivano da 3.9 mi sembra un taglio abbastanza conservativo per qualsiasi tw.
Stasera rovistando ho ritrovato un paio di Pio Russi carta/olio potre fare il bypass sul Tweeter in parallelo al condensatore da 3.3?

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da dinamanu Gio 12 Apr 2018 - 23:03

pietro x esaltare i medi esistono gli equalizzatori NoN puoi togliere pezzi cosi alla cazz , studiati in rete i filtri del primo e secondo ordine ,ci potrebbero voler anni x comprenderli bene ......
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da pietro77 Gio 12 Apr 2018 - 23:14

Se è una cella passa basso di 2 ordine,utilizzando un calcolatore on line e sapendo che il C ha un valore di 39uF mi viene fuori un taglio a circa 500Hz,pochini per un eventuale incrocio con il tw essendo un 2 vie e in effetti con quel condensatore le voci sono un pó latitanti.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da MetalBat Gio 12 Apr 2018 - 23:33

39uF in combinata con una induttanza in un passabasso a 12 decibel significa che praticamente tra il Woofer ed il Tweeter c'è un abisso. Mi sembra strano.

Ciao innanzitutto grazie per l'intervento, vorrei ben capire quel condensatore sul woofer che ruolo svolge perché togliendolo il woofer si apre nelle frequenze medie ed è abbastanza lineare almeno per me,come si comporta è un passa basso con incrocio o un passabanda?
Togliendolo dimezzi la ripidità del taglio e quindi il woofer sale un pò di voce. Il problema è che sale anche la frequenza alla quale questo taglio avviene.

Non sappiamo il costruttore come ha inteso il crossover. Se è originale, io lo lascerei così.

Se proprio devi fare qualche modifica per migliorare le cose, lascia il tweeter intoccato ed agisci sul Woofer ma sempre con un taglio a 12dB. Calcola a quanto viene tagliato il tweeter sul crossover originale, misurando l'induttanza.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da dinamanu Gio 12 Apr 2018 - 23:48

ho il vano sospetto che la Klipsch non debba prendere lezione di xover da te..... Laughing

ps
hai misurato l'induttanza della bobina ,la sua r e l'impedenza dell'altoparlante ?


Ultima modifica di dinamanu il Gio 12 Apr 2018 - 23:51 - modificato 1 volta.
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da pietro77 Gio 12 Apr 2018 - 23:50

Beh certamente questo è assodato però magari alcuni diffusori commerciali economici hanno margini di miglioramento notevoli e quindi perché non fare qualche prova tenendo conto che per stare dentro con i costi sopratutto con questo tipo di diffusori si usano componenti di filtraggio di dubbia qualità.
È che non capisco quel C. di valore così elevato sul woofer.
Comunque sul tw ci siamo ,ho messo i Pio in parallelo ai poliestere da 3.3 e il tw ha ottenuto notevoli miglioramenti acustici (senza resistenza) devo attendere i clarity caps come consigliato da dinamanu.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da MetalBat Gio 12 Apr 2018 - 23:56

Un attimo, Pietro.

Leggi prima le caratteristiche tecniche del crossover. Basta una breve ricerca perchè del Klipsch R15M è pieno di informazioni sulla rete.

Bene, la frequenza di incrocio è di 2250Hz. La resistenza in serie al tweeter va assolutamente lasciata, a meno che tu non abbia avuto queste casse in regalo.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da pietro77 Ven 13 Apr 2018 - 0:31

Per dinamanu: No,non ho fatto misure sui componenti perché le mie capacità e le strumentazioni in mio possesso su questo settore sono limitate.
MetalBat se la freq. Di incrocio è quella, il C. sul tw doveva avere un valore differente credo,corregimi se sbaglio o dico scemenze.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da MetalBat Ven 13 Apr 2018 - 2:29

Non proprio. Se quella resistenza è stata posta prima del passa-alto, sale l'impedenza del tweeter e quel filtro praticamente taglia molto più in basso.

Sempre dando per assunto (foto sul retro non ce ne sono..) che quella resistenza è in serie col tweeter e prima del passa alto.


Posta altre foto, ma io di più non ti aiuto perchè a meno di non preparare filtri più ripidi rischi di mandare in escursione il tweeter.

Prima devi capire a cosa serve quella resistenza, poi comprendere come viene effettuato il taglio. Prima di quel momento stai facendo dei cambi a naso e senza sapere quali problemi potresti causare.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da Bambinz Ven 13 Apr 2018 - 7:56

Inizia a mettere giù uno schema del filtro con i relativi valori e postalo, cosi possiamo capire meglio come è fatto e capire se si può intervenire in qualche modo.

Comunque, secondo me sarà difficile migliorare il filtro di un prodotto commerciale, come detto da altri il filtro è stato progettato appositamente per quei diffusori

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da dinamanu Ven 13 Apr 2018 - 9:56

c'e' poco da mettere giu e' un semplice 12db x ottava e dato che non sa cosa sta facendo piu che migliorare /ottimizzare la timbrica del diffusore non puo fare, al limite modificare di mezzo massimo massimo un ohm quella resistenza che controlla il volume del tw ,lo spostamente dell'incrocio lo possiamo trascurare
Pietro se vuoi capirci veramente qualcosa e tra qualche mese farti un tuo filtro comprati un il libro di viappiani,
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da pietro77 Ven 13 Apr 2018 - 21:54

Comunque al di la dei vari libri che mi propongono di leggere ,oggi ho riportato i diffusori nella loro veste originale così come mamma Klipsch li ha fatti,ebbene dopo svariate ore di ascolto mi veniva voglia di gettarli dalla finestra Smile
Tutto risulta troppo attenuato ho una gran quantità di bassi di tutto rispetto ma questo può dipendere dalle frequenze medlio alte che risultano ora davvero troppo attenuate rispetto alle freq. Basse.
Non lo so è come se il tw si fosse addormentato e tutte le frequenze medio alte dimezzate.
Questa è la mia analisi nel MIO ambiente di ascolto.
Sicuramente tornerò a metter mano al cross over visto che prima si esprimevano davvero bene e tutto era rapportato.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da pietro77 Sab 14 Apr 2018 - 2:19

https://community.klipsch.com/index.php?/topic/153962-disappointed-in-r15m-speakers/
A voi la parola.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da MetalBat Dom 15 Apr 2018 - 15:43

Mi pare di aver letto che il crossover si incrocia a 1800Hz. Se abbassi la resistenza a 1 Ohm come lì consigliato, il tweeter non durerà molto.

Probabilmente è uno di quei tweeter sensibili che se non gli riduci di almeno un terzo la potenza stridono ed invadono la scena sonora senza chiedere permesso (ne conosco tanti, anche cari, ma non faccio nomi).
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da pietro77 Dom 15 Apr 2018 - 18:55

Mentre invece l'inserimento di un condensatore da 10mF in parallelo al tw cosa comporterebbe,lasciando la resistenza.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da MetalBat Lun 16 Apr 2018 - 11:51

Serve per far incontrare il tweeter con il woofer, facendo sì che il tweeter scenda ulteriormente.

Credo per coprire una possibile zona d'ombra tra woofer e tweeter.

Probabilmente questa cosa, lasciando la resistenza lì dov'è, potresti provarla. Nel topic parlano di filtro RLC ma nei fatti quel resistore abbassa sensibilmente la potenza al tweeter. Se lo lasci puoi scendere con il tweeter e non dovresti sforzarlo troppo.

Se togli la resistenza dovrai invece salire col taglio, sia per preservare il tweeter che per renderlo più docile.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

klipsch - Componenti filtro cross over Klipsch R-15M  Empty Re: Componenti filtro cross over Klipsch R-15M

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.