T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

+24
lello64
sportyerre
djufuk87
brc2012
msobo
Seti
fuscusmic
Dreammachine
joe1976
amoresperros
Pinve
embty2002
enea
dinamanu
Zio
Albert^ONE
krell2
Kha-Jinn
giucam61
uncletoma
homesick
blackpixie
pallapippo
Nadir81
28 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da fuscusmic Dom 10 Dic 2017 - 9:43

Dopo aver dato un'occhiata alla discussione sul DAC M7, ho visitato il sito del produttore ed ho subito notato questo amplificatore con moduli ICEpower 125ASX2 e DAC chip AK4490: SMSL A8
Non ho trovato discussioni in merito sul forum, se ne è già parlato?
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da giucam61 Dom 10 Dic 2017 - 9:53

Sembrerebbe interessante ma 599$ a cui devi aggiungere dazi vari sono tantini per un acquisto alla cieca dalla Cina,a quelle cifre trovi prodotti interessanti anche in Europa e con garanzia.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da embty2002 Dom 10 Dic 2017 - 9:55

gli icepower sono molto rognosi da pilotare, spero sappiano il fatto loro in SMSL. il volume è regolato in digitale?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da joe1976 Dom 10 Dic 2017 - 10:05

embty2002 ha scritto:gli icepower sono molto rognosi da pilotare, spero sappiano il fatto loro in SMSL. il volume è regolato in digitale?
confermo,un mio amico diyer ha tribolato non poco
per farli rendere bene!
è però vero che SMSL gode di una discreta fama sui
forum esteri

joe1976
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.04.14
Numero di messaggi : 219
Provincia : aprilia
Impianto : diffusori diy 4 vie
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
pre Lesahifi a valvole Faraday
crossover elettronico sui 47 a 50htz
nelson pass a mosfet 400w sui 47
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000

klipsch RF25 +centrale stessa serie
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer







Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da fuscusmic Dom 10 Dic 2017 - 10:45

giucam61 ha scritto:Sembrerebbe interessante ma 599$ a cui devi aggiungere dazi vari sono tantini per un acquisto alla cieca dalla Cina,a quelle cifre trovi prodotti interessanti anche in Europa e con garanzia.

Nessuna smania di acquisto, solo curiosità. Wink Ho notato la macchina e vorrei saperne di più...

Ho notato anche i tuoi diffusori con gli Audionirvana, sono spudorato se ti chiedo di ascoltarli prima o poi? Very Happy
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da giucam61 Dom 10 Dic 2017 - 12:09

La casa mia è sempre aperta,compatibilmente con gli orari di lavoro.
In casa ho una bambina novantanovenne e di conseguenza gli orari serali sono esclusi Laughing
Tralaltro gli AP li ho presi usati da un ragazzo di Brescia...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da fuscusmic Dom 10 Dic 2017 - 12:59

giucam61 ha scritto:La casa mia è sempre aperta,compatibilmente con gli orari di lavoro.
In casa ho una bambina novantanovenne e di conseguenza gli orari serali sono esclusi Laughing
Tralaltro gli AP li ho presi usati da un ragazzo di Brescia...

Primavera - estate allora ci organizziamo, grazie 1000 della disponibilità intanto Ok
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da giucam61 Dom 10 Dic 2017 - 15:20

Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Pinve Mar 12 Dic 2017 - 14:14

continuo gli ascolti dell'M7, ormai più di una ventina d'ore.
Non male... rispetto al VDAC sicuramente c'è più dettaglio; ora gli strumenti cominciano a legarsi un pò più tra loro. i bassi sono buoni, la media è ancora freddina.
Gli ho messo anche in serie una una pennetta M2tech (non servirebbe) ma non sento grandi variazioni.
Pur su impianti diversi l'ho confrontato con il CAYMAN GNU e mi pare quest'ultimo sia meglio, ma continuo il rodaggio.

Da notare che con FLAC 24/96 letti da XBMC come player capita all'attacco del brano come una esitazione (un microsecondo di silenzio) ma non lo fa sempre.

E' questo il famoso "Hiss" ?? all'inizio del tread ?
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da pallapippo Mar 12 Dic 2017 - 16:38

Pinve ha scritto:
Da notare che con FLAC 24/96 letti da XBMC come player capita all'attacco del brano come una esitazione (un microsecondo di silenzio) ma non lo fa sempre.

E' questo il famoso "Hiss" ?? all'inizio del tread ?
No. A volte (poche) una frazione di secondo di ritardo sull'inizio brano capita anche a me: succede solo in casi di brano "avviato" manualmente, non nel caso di brani in sequenza su playlist. E non so se ciò dipenda dal dac o dal player.
La cosa non mi dà particolari problemi, tanto da quando ho dato l'avvio in genere il brano comincia prima che mi sia di nuovo seduto ...

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Seti Mer 13 Dic 2017 - 22:42

Secondo voi potrebbe andare bene con un t amp fenice e due fullrange fostex fe126en montati su trombe frugel horn mk3? Sono già piuttosto freddine, ma attualmente l'ingresso audio deriva dalla scheda audio creative del pc.

Seti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.17
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da msobo Mer 13 Dic 2017 - 22:52

Più o meno la stessa domanda.
Io lo userei con un Nad c350 o un Sansui au217.
Non lo userei come previsto ma semplice DAC.
Non ho capito in questo caso se il volume del M7 va lasciato a zero o al massimo.
Quale dei due ampli è più indicato secondo voi? Moltissimi gli stanno facendo fare da presentare collegato ai finali. Come semplice DAC come si comporta? Quali sono le differenze?
Grazie

Inviato con Topic'it

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da msobo Mer 13 Dic 2017 - 22:53

Come pre, non come previsto. Scusate ma non riesco a modificare il messaggio precedente.

Inviato con Topic'it

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da msobo Mer 13 Dic 2017 - 22:55

Accidenti... al T9.
Non "come presentare" ma sempre "come preamplificatore".

Inviato con Topic'it

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da pallapippo Mer 13 Dic 2017 - 23:18

Nel caso che lo si voglia usare come dac puro, il suo volume certamente non dovrebbe essere tenuto a zero (non si sentirebbe niente ...): semplicisticamente si potrebbe dire che andrebbe tenuto al massimo. Personalmente preferirei però fare qualche (semplice) prova per verificare a quale livello l'interfacciamento dac/pre risulti effettivamente ottimale, al fine di evitare l'insorgenza di improbabili - ma non escludibili - fenomeni di distorsione dello stadio di uscita del dac o di saturazione degli ingressi del pre.

Per quanto riguarda la sinergia con gli ampli citati (t-amp, NAD, Sansui) non penso che ci siano problemi (se suona bene, suona bene ...), ma non posso ovviamente dare una risposta certa, vito che non ho sperimentato i suddetti accoppiamenti Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Pinve Gio 14 Dic 2017 - 11:49

come puro dac posiziono il volume ad una tacca in meno (non al massimo) e regolo poi l'amplificatore.
Comunque anche con il DAC a "palla" non noto distorsioni.
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da giucam61 Gio 14 Dic 2017 - 13:00

Il mio DAC Asus avrebbe uno switch interno per escludere il volume ma non sono riuscito ad aprirlo Embarassed
Lo tengo con il volume al massimo,switchando dall'amplificatore tra l'ingresso dac e l'ingresso cd non ci sono sbalzi di volume.(ovviamente ascoltando il cd dall'uscita Rca o digitale,non altre sorgenti)

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da brc2012 Lun 1 Gen 2018 - 1:45

ciao..
ho letto con molto interesse il thread...e vi ringrazio!
premetto che non sono ferrato in amplificatori dac per cuffie, ma questo SMSL M7 mi attira molto Razz
la mia idea è questa:
abbandonare l'attuale catena: pc(foobar) + Arcam rDac + vecchio amplificatore technics (che prima o poi cambierò) + AKG K701
per abbracciare la seguente configurazione: pc(foobar) + SMSL M7 + AKG K701
(quindi usare direttamente ed esclusivamente le K701 sull'uscita cuffie del SMSL M7)
volevo un parere da voi se è una buona idea...o meno  Rolling Eyes
mi chiedo anche se l'SMSL M7 sia "meglio" dell'Arcam rDac, perchè appunto svolgerebbe non solo
il ruolo di ampli cuffie ma anche di dac..
edit: in effetti ripensandoci potrei anche pensare di usare l'SMSL M7 come pre-amp per il vecchio ampli technics
grazie per una vostra eventuale risposta e buon anno!

brc2012
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 31
Località : it
Provincia : it
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Nadir81 Lun 1 Gen 2018 - 10:10

Ti conviene comprare comunque un ampli cuffia (o usare il vecchio ampli). Io ho cuffie da 32 ohm e hanno bisogno di più potenza con l'uscita dell'M7, figuriamoci cuffie da 62 ohm. Per essere chiaro, il volume è comunque sufficiente e il segnale arriva pulito. Solo che manca l'ingrandimento degli strumenti, il riempimento della cuffia.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da brc2012 Lun 1 Gen 2018 - 11:24

grazie Nadir!
dunque penso che sostituirò il vecchio ampli con un Marantz PM6006, ma questo non credo sposti le cose che tu mi consigli (se ho capito bene)
se ho interpretato bene ciò che mi dici,  la catena dovrebbe essere quindi:
pc(foobar) + SMSL M7(come preamp) + vecchio o nuovo ampli con uscita cuffie collegata alle AKG K701
giusto ?
a questo punto l'Arcam rDac non servirebbe più e potrei riutilizzarlo in altro locale..

brc2012
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 31
Località : it
Provincia : it
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Nadir81 Lun 1 Gen 2018 - 13:00

Sì, dovrebbe andar bene così
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da pallapippo Dom 28 Gen 2018 - 11:11

Ormai è da 4 mesi che ce l'ho.
E la mia soddisfazione è improvvisamente aumentata negli ultimi giorni.

Se ricordate, avevo scritto che la qualità di questo dac mi era sembrata molto buona (in rapporto ovviamente anche al contenuto prezzo di acquisto): come limite gli avevo trovato una certa freddezza sulle medie, che peraltro mi era sembrata scemare con il tempo (rodaggio ? E, se sì: dell'elettronica o delle mie orecchie ? Personalmente propenderei per la seconda ipotesi, ma ardua è la sentenza ... Very Happy ). Avevo utilizzato il cavo in dotazione: un normalissimo cavetto usb, con contatti dorati. Tanto, a mio giudizio, era ottimo ed abbondante, dovendo solo far passare degli 0 e degli 1 ...   Wink  .

Dopo un paio di mesi, per curiosità avevo provato a mettere delle ferriti (che avevo in casa da tempo) sia sul suddetto cavo usb che sul cavo di alimentazione: il suono è cambiato, a mio avviso in meglio (aumentata ancora la spazialità, l'ariosità). Non mi sono messo a fare prove per verificare se il cambiamento fosse stato causato dalle ferriti sul cavo usb, o su quello di alimentazione. Ho preso atto che modifiche sui cavi potevano portare a cambiamenti: il risultato mi piaceva, ed ho lasciato così.

Nei giorni scorsi mi è venuta la curiosità (imponendomi la condizione di non svenarmi ...  Wink ) di provare dei cavi usb specifici per uso audio (ovvero per stupidi audiofili che lo vogliono prendere in quel posto, parafrasando altri utenti storici di questo forum  Laughing ): ed ho avuto l'opportunità di provare un cavo entry level (roba da poco più di 30€ nuovo), il Wireworld Chroma.

Prevedevo che non avrei avvertito sostanziali differenze. Ed invece c'erano: suonava piuttosto diverso. In particolare, la freddezza sulle medie che avevo individuato come pecca del dac era scomparsa, ed era aumentata la dinamica in basso (aggiungo che tra le sensazioni non positive che avevo avuto con il nuovo dac, era che l'impianto non "spingesse" più come prima).
Quindi tutto bene ? No Sad .

Quello che con il WW veniva guadagnato nel medio/basso, a mio avviso era stato parzialmente perso sulla parte alta. Un po' di sensazione di spazialità era svanita. A mio avviso, cambiare il cavetto stock con questo WW sarebbe stato complessivamente migliorativo, ma mi avrebbe lasciato un po' di amaro in bocca.

Ho quindi potuto provare un Audioquest Cinnamon usato: cavo che si colloca in una fascia  superiore rispetto al WW suddetto, visto che costerebbe nuovo attorno ai 75 €.
Anche qui avvertite differenze: stavolta nette, e migliorative sotto tutti gli aspetti  Very Happy (non mi metto a fare lunghe dissertazioni da audiofigo in proposito).

Questo l'ho tenuto.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da giucam61 Dom 28 Gen 2018 - 12:25

Da ex cavoscettico concordo in pieno,TUTTI i cavi hanno la loro importanza, se altri sono convinti del contrario,peggio per loro.
Se tra un mese rimettessi i vecchi cavi ti accorgeresti ancora di più della differenza.
Goditi l'impianto e,come dicono dalle mie parti..." lasa che i diga" Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Nadir81 Sab 10 Feb 2018 - 9:10

Per chi lo ha da tempo, secondo voi il vero volume a zero può essere l'impostazione default che si setta ad ogni switch tra rca e ampli cuffia integrato?
Da quando uso il Lake People, che ha una trasparenza notevole, mi sono accorto che, mettendo il volume dell'm7 al massimo, il suono arriva un po' troppo frizzante, mentre lasciando il volume default sono più invogliato ad alzare il volume dell'ampli, provo meno fatica.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da djufuk87 Lun 12 Feb 2018 - 16:50

Ciao a tutti,

Dopo aver letto questa discussione ho deciso di comprare l'SMSL M7 da usare come DAC.
Da qualche mese ho riscoperto l'ascolto della musica in cuffia (il vicinato pare non apprezzi particolarmente il mio impianto hi-fi) e mi sono lanciato in un paio di progetti DYI per realizzare degli amplificatori per cuffie (che sono in fase di realizzazione). Dopo aver speso inutilmente negli anni soldi per cuffie (sony, sennheiser etc.. senza possibilità di reso come adesso concede amazon) mi ero ormai arreso. Quasi per scherzo ho provato ad acquistare delle superlux HD681EVO e invece mi sono dovuto ricredere.. certo, non sono il massimo desiderabile, ma per quello che costano sono un miracolo (indubbiamente migliori di tutte le mie altre cuffie, anche da più di 200€).
Prima dell'SMSL M7 ho fatto il confronto (misure + ascolto) tra il sinto Denon, la scheda audio Asus xonar DGX (economica ma con ampli per cuffie.. l'avevo acquistata solo per l'uscita ottica) e la Realtek integrata nella scheda madre ASrock (modello comunque high end, con ampli per cuffie e parte audio molto curata). Per RightMark Audio Analyzer, contro ogni aspettativa, la scheda migliore in assoluto è stata quella integrata. Non ci avrei mai scommesso 1 euro. Quasi a aprimetrito con la Asus Xonar, mentre il sintoampli è decisamente da evitare (pensavo sarebbe stato il migliore.. invece è il peggiore).
Armato di oscilloscopio ho fatto anche le misure di resistenza di uscita.. ottenendo valori assurdi: 15ohm per la ASUS, 160ohm per l'integrata e 450ohm per il sinto Denon. Il pilotaggio delle cuffie migliore è quello della Asus (con risposta in frequenza perfetta anche con massimo carico).. mentre per la prova di ascolto la spunta l'integrata. E anche qui chi l'avrebbe mai detto.
Ho fatto anche un milione di prove tra directsound VS ASIO VS WASAPI e posso dire con certezza che il migliore tra tutti è WASAPI.
Dopo 10 giorni di test finalmente arriva l'SMSL M7 (settimana scorsa). Le mie aspettative erano molto alte (visti gli ottimi risultati ottenuti con schede economiche).
Non l'ho nemmeno ascoltato, l'ho lasciato in rodaggio qualche ora e ho fatto subito i test con RMAA (sull'uscita cuffie). Beh che dire.. ho ottenuto risultati peggiori rispetto la scheda audio integrata o alla asus Xonar (sempre con ampli cuffie). Però questo DAC ha 4 sound style e 5 filtri configurabili.. allora ho dovuto testare tutte le configurazioni, con e senza ASIO. Qui si è aperto un mondo, perchè le differenze sono abbastanza elevate in alcune configurazioni. In qualsiasi caso i risultati sono sempre peggiori dell'audio integrato nella mainboard (testato fino a 24bit/192khz.. di più non fa).
Vabbè.. i risultati sono peggiori ma la risposta ai transienti migliore.. vediamo come suona! Collego le cuffie all'M7 e inizio l'ascolto. Inizio con contenuti a bassa qualità che conosco molto bene su Fidelify (spotify alla massima "qualità" in bitstream). L'audio è molto pulito ma abbastanza asettico e non troppo arioso. Manca del mordente. E' meno musicale della scheda audio integrata. Con un pizzico di tristezza inizio a modificare i vary sound style e filtri. Ad essere sincero modificando i sound style fatico a sentire delle differenze. Sui filtri invece le differenze si sentono bene. Non che cambi tantissimo, ma cambia quel poco che basta.
Rifaccio tutte le misure con RMAA ma questa volta dall'uscita PRE.. e sono NETTAMENTE migliori dell'uscita cuffie. Penso "Ok.. l'uscita cuffie magari non è il massimo..intanto c'è, ma io l'ho comprato per le uscite PRE!" Le confronto con le misure delle altre due schede disattivando l'amplificatore per cuffie.. e anche qui l'M7 non eccelle. Però adesso sulla carta comunque "ci siamo".
Decido di usare il sintoampli Denon come test "neutrale". Imposto il pure-direct sull'ingresso RCA "CD", taro l'uscita delle due sorgenti (M7 e Realtek) in modo da avere esattamente gli stessi dB SPL e inizio misure e ascolti. l'M7 è peggiore sia come misure (mentre a vuoto erano simili con il denon collegato sono peggiorate di più per l'M7 confronto alla realtek). Accantonato RMAA passo all'ascolto.. e anche qui non sono soddisfatto. Faccio la controprova prendendo un amplificatore per cuffie behringer (non vale molto.. ma tanto è lo stesso per entrambe le sorgenti) e anche qui l'SMSL M7 se la cava peggio come misure e come ascolto.
Ormai demoralizzato passo a Foobar con i miei FLAC / Monkey.. per vedere se con un po' di jazz le cose migliorano. E ovviamente le cose vanno meglio, ma non sufficiente meglio rispetto alla realtek che usavo prima.
Passo ai DSD 64, 128 e 256. Va un po' meglio.. qui l'SMSL M7 si esprime al meglio. Ma l'ascolto non è ocmunque "naturale", è più faticoso di prima.
Mi gioco a questo punto il tutto per tutto... riapro RMAA e cambio tutto. Porte USB del PC (USB 3.0 e 3.1).. praticamente uguale. Cambio cavo USB.. praticamente uguale. Tolto il DAC dall'UPS.. uguale. Lo metto sotto un filtro di rete separato.. uguale.
I miei ultimi 7 giorni sono stati deludenti dal punto di vista audio. L'SMSL M7 è un buon prodotto.. ma per quanto mi riguarda non suona come mi aspettavo. Su alcuni brani mi sembra andare meglio, ma poi sul brano successivo mi sembra andare peggio. Le misure fatte con RMAA non eccellono. Le prove di ascolto, seppur di ottimo livello, non mi convincono a pieno (e non giustificano i 212€ in più).

Cercando su google ho trovato molta gente che ha il mio stesso punto di vista ( o meglio.. di ascolto!) e si lamentano del "VELVET SOUND" che ha recentemente adottato la AKM. Sad

djufuk87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.02.18
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 6 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.