T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

4 partecipanti

Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da tsenglabs Lun 17 Apr 2017 - 22:53

Salve.
Ho un problema assurdo ad uno dei miei giradischi. Si tratta di un Thorens TD 166 MkV con braccio originale di una ventina di anni fa. Qualche anno fa presentò questo problema, lo accantonai e solo oggi ho deciso di affrontarlo.
Mi spiego.
Il canale destro suona bene, il canale sinistro suona bassissimo. Nessun ronzio, nessun "hum", solo che è bassissimo.
Ho effettuato una serie di prove tra cui:
- Verificata taratura testina.
- Provate 3 testine diverse...una shure, una ortofon ed una stanton...tutte presentano lo stesso problema
- Provati più amplificatori, il problema resta sempre sul cavo LEFT del giradischi, quindi se inverto gli rca, il problema si sposta sull'altra cassa.
- Sostituiti cavetti dello shell.
- Puliti contatti del braccio, verificata pulizia con tester
Fino a questo punto mi ero quasi convinto fosse un problema alla catena di connessioni nel giradischi al canale sinistro...ma.....
- ho invertito i cavetti dietro alla testina, left con right. Se fosse stato un problema dei cavi del canale sinistro, allora il problema ora lo dovevo sentire a destra....invece no! Il canale destro, connesso con il cavo presunto difettoso, suonava bene ed il sinistro (connesso ora con il cavo "buono") continuava a non sentirsi! dunque tutta la catena dalle casse, all'ampli, agli rca, al braccio fino ai cavetti dello shell è ok! La puntina non trasmette bene a sinistra! Ma ne ho cambiate ben 3!!!
- Ho provato volutamente a sballare la taratura della puntina, inclinando vistosamente lo shell da un lato e poi dall'altro per capire se era un problema di rotazione dello shell, ho provato a cambiare peso, antiskating.....
Infine
- Verificate col tester le connessioni tra i 4 cavetti della punta e i terminali RCA. Tutte le connessioni vanno bene ad eccezione di quella destra (quella che funziona) dove tra massa e positivo sembra esserci una interferenza ( non so come spiegarlo, quando metto il tester nella modalità TEST BEEP essa segna "1" quando non connetto il tester e segna "0" e suona quando lo connetto. Nel canale sinistro se provo a connettere massa su una punta  e positivo sull'altra allora il tester resta ad "1", se provo a farlo sul destro il tester va a 0,7 circa....ma non suona ovviamente perchè non arriva a zero)

Sto impazzendo, cosa può essere?

tsenglabs
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.04.17
Numero di messaggi : 15
Località : Aversa
Provincia : Caserta
Occupazione/Hobby : Docente/Musicofilo
Impianto : Infinity 70 KAPPA
Nad 317
Dynavox TC-750
CD Philips CD 608
Thorens TD166 MkV + Rega RB 250 + Shure M95HE Jico
Dual CS 1249
Rotel RT-850AL
Denon DRW-585
Philips Stereo 4 Track 4407


Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da Motogiullare Lun 17 Apr 2017 - 22:57

Provo a dire una baggianata.. hai seguito il percorso dei cavi per vedere se la saldatura è fatta bene sul terminale? magari si è ossidata.
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da tsenglabs Lun 17 Apr 2017 - 23:12

Ho "ripreso" le saldature dei cavi RCA all'interno del giradischi.
Ma in ogni caso, invertendo destra e sinistra dietro alla puntina, ho verificato che entrambi i cavi dei canali funzionano.

tsenglabs
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.04.17
Numero di messaggi : 15
Località : Aversa
Provincia : Caserta
Occupazione/Hobby : Docente/Musicofilo
Impianto : Infinity 70 KAPPA
Nad 317
Dynavox TC-750
CD Philips CD 608
Thorens TD166 MkV + Rega RB 250 + Shure M95HE Jico
Dual CS 1249
Rotel RT-850AL
Denon DRW-585
Philips Stereo 4 Track 4407


Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da Calbas Lun 17 Apr 2017 - 23:48

Questa è solo un'ipotesi, che andrebbe confermata da chi registra meccanicamente i bracci:
possibile che il giunto di rotazione abbia una resistenza al moto troppo alta (attrito) e quindi la testina rimane spinta tutta verso un lato del solco?

Se il canale sinistro è quello verso l'interno del disco sarebbe un dato a favore, ma non lo so.





Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da Motogiullare Mar 18 Apr 2017 - 14:52

Aspetta un attimo, il 166 è quello con l'alimentatore a 16V vero? hai provato a cambiare l'alimentatore?
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da tsenglabs Gio 20 Apr 2017 - 7:44

Dopo tante peripezie (sotto tuo consiglio ho cambiato anche l'alimentatore), ora ha iniziato a funzionare. Fatto sta che ora funziona anche col suo alimentatore.
Strano, ora va. Non so come e perché ...ma funziona!
Ho trovato nei cassetti una vecchia Ortfon vms 5e, l'ho montata con la certezza di non risolvere niente...E invece va alla grande. Ora ho paura di toglierla! Smile
Può mai essere che 3 testine che avevo montato, tutte avevano lo stesso problema a sinistra? ...mmmm
Grazie

tsenglabs
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.04.17
Numero di messaggi : 15
Località : Aversa
Provincia : Caserta
Occupazione/Hobby : Docente/Musicofilo
Impianto : Infinity 70 KAPPA
Nad 317
Dynavox TC-750
CD Philips CD 608
Thorens TD166 MkV + Rega RB 250 + Shure M95HE Jico
Dual CS 1249
Rotel RT-850AL
Denon DRW-585
Philips Stereo 4 Track 4407


Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da dinamanu Gio 20 Apr 2017 - 10:07

l'unica cosa che riguarda il segnale e' la testina ed il cablaggio non c'e' altro .....
l'alimentatore comanda solo il motore quindi non c'entra nulla...
dato che hai provato diverse testine rimane il cablaggio che guarda caso di solito si rovina nello snodo del braccio....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da Motogiullare Gio 20 Apr 2017 - 11:15

Si infatti, basta che si "spelli" un pochino e faccia contatto con il braccio ed ecco che quanto da te sperimentato possa verificarsi. Cambiando la testina può essere che hai "mosso" qualcosa. Avresti modo, comunque, di provare le testine che ti avevano dato il medesimo problema su altri giradischi?
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da tsenglabs Gio 20 Apr 2017 - 13:48

L'unica spiegazione è questa allora, un falso contatto nel braccio....Perché è improbabile che 3 puntine diano tutte lo stesso difetto. Ora provo a montarle su un altro braccio....evedo che succede

tsenglabs
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.04.17
Numero di messaggi : 15
Località : Aversa
Provincia : Caserta
Occupazione/Hobby : Docente/Musicofilo
Impianto : Infinity 70 KAPPA
Nad 317
Dynavox TC-750
CD Philips CD 608
Thorens TD166 MkV + Rega RB 250 + Shure M95HE Jico
Dual CS 1249
Rotel RT-850AL
Denon DRW-585
Philips Stereo 4 Track 4407


Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da Motogiullare Gio 20 Apr 2017 - 22:34

Facci sapere come va. Ho riletto attentamente il tuo post e ricordavo bene, hai sostituito i cavi dello shell ma non i cavi del braccio, ecco quindi dove potrebbe essere la causa.

Una delle migliorie previste è proprio quella di ricablare il braccio con cavi nuovi proprio per evitare questi inconvenienti.

Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da tsenglabs Gio 27 Apr 2017 - 7:35

Come ipotizzato, le testine funzionano su altri piatti.
Non ho più smontato la ortofon per evitare il ripresentarsi del problema.
Purtroppo però noto che è usurata, quindi dovrò cambiarla per forza.
Cambiare la cavetteria al braccio è un procedimento laborioso?

tsenglabs
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.04.17
Numero di messaggi : 15
Località : Aversa
Provincia : Caserta
Occupazione/Hobby : Docente/Musicofilo
Impianto : Infinity 70 KAPPA
Nad 317
Dynavox TC-750
CD Philips CD 608
Thorens TD166 MkV + Rega RB 250 + Shure M95HE Jico
Dual CS 1249
Rotel RT-850AL
Denon DRW-585
Philips Stereo 4 Track 4407


Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da Motogiullare Gio 27 Apr 2017 - 9:52

tsenglabs ha scritto:Come ipotizzato, le testine funzionano su altri piatti.
Non ho più smontato la ortofon per evitare il ripresentarsi del problema.
Purtroppo però noto che è usurata, quindi dovrò cambiarla per forza.
Cambiare la cavetteria al braccio è un procedimento laborioso?

Ciao, bentrovato.

No, non lo è. Se vai su Vynil Engine alla sezione Thorens uno dei primissimi messaggi è proprio una guida su come ricablare il braccio TP16 o TP11 (sono sostanzialmente simili).

Il kit di ricablaggio costa circa 28 sterline su ebay.
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo Empty Re: Thorens TD 166 Mk V con un canale bassissimo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.